Viaggi Valmalenco: prima della neve

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
Valmalenco 1996, priva vacanza estiva in montagna (a dire il vero prima vacanza in assoluto vista la mancanza di pecunia), mi portai dietro la mia Parkpree, in una settimana avrò visto si e no 3 bici giro.........quanti ricordi........grazie.
p.s. località bellissime, a quei tempi erano veramente autentiche, spero per loro che siano rimasti cosi.
Tutto fermo al 1974. Questa è la Valmaleco bellezza. Non è Livigno. E meno male!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Aggiungo che "edulcorare" non rientra nel vocabolario di molte persone... figuriamoci in quello di un abete! Ihih

Brava Ale.

(Nella magia dell'animismo anche la bestemmia è più logica e specifica. Quando un ramo mi strappa 12 raggi in un colpo, è il ramo che si colorisce di attributi suini ed affini. Lui e non altri è colpevole della malefatta).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Tutto fermo al 1974....

@iaio Beh, detta così non è che suoni tanto bene :smile:Una cosa però è vera: tralasciati quei pochi luoghi affollati nei periodi di alta stagione, tranquillità e "wilderness" sono garantite. Lungo la discesa dell'itinerario del report, ad esempio, non ho mai incontrato anima viva ad eccezione che nell'ultimo tratto fra Primolo e Chiesa (ed anche in quel tratto sono più le volte che non incontri nessuno). Andandoci in settimana e fuori dai periodi di punta è addirittura probabile farsi tutto il giro incontrando sì e no due anime.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao. frequento la zona, avendo la casa in centro, da circa 25 anni.
Zona bellissima come le foto dimostrano.
Purtroppo rimane comunque una valle molto stretta e poco godibile per la mtb. Lo è se si è decisamente allenati e/o ci si sposta in alto, diciamo zona Chiareggio e/o Campo Moro.
Notevole il lavoro fatto sul lato di Caspoggio dove il Trail delle Valli ripaga della salita a S.Antonio per affrontarlo. Le altre ascese, è giusto che chi legge sappia, sono tutte da vera montagna, quindi richiedono (se non si vuole salire in funivia al Palu') delle discrete gambette.
Vedo spesso con piacere tanti ragazzini che vengono portati sul percorso vita di Lanzada dagli istruttori, mi fa ben sperare per il futuro.
Diciamo che , almeno da Chiesa, è una zona che la si ama o la si odia...non c'è un cm di pianura!
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Aggiungo che "edulcorare" non rientra nel vocabolario di molte persone... figuriamoci in quello di un abete! Ihih

Brava Ale.

(Nella magia dell'animismo anche la bestemmia è più logica e specifica. Quando un ramo mi strappa 12 raggi in un colpo, è il ramo che si colorisce di attributi suini ed affini. Lui e non altri è colpevole della malefatta).
Interpretazione originale ma condivisibile, si capisce che hai studiato teologia !!

:-)
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
Tutto fermo al 1974....

@iaio Beh, detta così non è che suoni tanto bene :smile:Una cosa però è vera: tralasciati quei pochi luoghi affollati nei periodi di alta stagione, tranquillità e "wilderness" sono garantite. Lungo la discesa dell'itinerario del report, ad esempio, non ho mai incontrato anima viva ad eccezione che nell'ultimo tratto fra Primolo e Chiesa (ed anche in quel tratto sono più le volte che non incontri nessuno). Andandoci in settimana e fuori dai periodi di punta è addirittura probabile farsi tutto il giro incontrando sì e no due anime.
Ok ho estremizzato un filo, Muldox ha ben chiarito. Riconosco i tanti interventi fatti per rendere questa valle attraente e un po' più accessibile, ma sempre nello spirito e con la cultura di montagna, e non di luna park. Un plauso particolare alle organizzazioni citate nel pezzo di Di Pezza.
 

osso di pesca

Biker novus
Ciao Ale
bellissime foto e la poesia, e che posto!!!
Però...se capitassi qui in quel del "Basso Piemonte", c'è un angolino che in autunno se la gioca alla grande in tema di colori, e anche di paesaggi da urlo. E' la valle Pesio! Metti in agenda uno spot al Gias del Pari a ottobre, porta la bici e la macchina fotografica e anche un taccuino. Con Petronilla andiamo a fare quel giro, e nel frattempo facciamo pratica con la botanica e tutti i suoi colori. Vedrai che non rimarrai delusa e ti porti a casa pure l'erbario...
;)
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
mancavano i tuoi report...stupendo come al solito. appena tornato da qualche giorno dalla valmalenco e conosco i ragazzi di bikebernina...gli auguro un sacco di successo per la voglia che hanno di valorizzare la loro terra!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Stai ancora usando la rose root miller @mauro Franzi? ne deduco che ti ci sei proprio trovato..
@gabrireghe Sì, mi trovo molto bene e non mi fa rimpiangere per nulla i modelli da enduro che prima utilizzavo di preferenza. Credo che le trailbike 29" un po' aggressive, tipo appunto la Root Miller, siano al momento il top della polivalenza: salgono bene ed in discesa permettono moltissimo. In realtà alla RM che sto usando ho fatto qualche piccola modifica rispetto a quella "di serie", ma niente di trascendentale.
 

bikerdipezza

Biker ultra
30/12/07
629
4
0
genova
www.facebook.com
Bike
Root Miller 2015
Ciao Ale
bellissime foto e la poesia, e che posto!!!
Però...se capitassi qui in quel del "Basso Piemonte", c'è un angolino che in autunno se la gioca alla grande in tema di colori, e anche di paesaggi da urlo. E' la valle Pesio! Metti in agenda uno spot al Gias del Pari a ottobre, porta la bici e la macchina fotografica e anche un taccuino. Con Petronilla andiamo a fare quel giro, e nel frattempo facciamo pratica con la botanica e tutti i suoi colori. Vedrai che non rimarrai delusa e ti porti a casa pure l'erbario...
;)
Puoi contarci!
 

Classifica mensile dislivello positivo