Test [Test] Abbigliamento invernale FOX Attack Fire

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
[Test] Abbigliamento invernale FOX Attack Fire

L1A0132combo-1600x1067.jpg


Quale periodo migliore per mettere alla prova dei capi di abbigliamento termico se non queste ultime settimane durante le quali, nella zona in cui ho effettuato il test, la colonnina di mercurio è rimasta prevalentemente sotto lo zero? Abbiamo ricevuto in prova il nuovo abbigliamento Attack Fire di FOX dedicato alle temperature più rigide. Giacca, pantalone lungo e gilet che fanno parte di una...
Continue reading....
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Dalle foto e dalle tue descrizioni capisco essere abbastanza aderenti, li hai provati anche indossando ginocchiere un po' spesse e gomitiere?

Gomitiere no, non ho provato. Ginocchiere spesse sì, ci stanno e considera che utilizzo ginocchiere taglia L. Come ho scritto nell'articolo, lo spazio per la mobilità delle cosce e delle ginocchiere è più che adeguato, non si tratta di pantaloni aderenti.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Bel test.
Alcune domande:
1) tipo di intimo che indossavi sotto la maglia con le maniche?
2) ti consideri un tipo freddoloso (soprattutto sul tronco)?
Grazie
Auguri a tutti

Ti ringrazio.
L'intimo che ho utilizzato è questo: https://www.mtb-mag.com/tested-on-tour-sixs-maglia-ts2w-maglia-ts1-e-calze-compressive/
No non sono freddoloso anzi preferisco sentirmi fresco quando faccio sport piuttosto che rischiare di sentirmi accaldato. Infatti con questi prodotti mi sono trovato bene perché si sta caldi ma la temperatura resta costante anche quando ci si scalda di più grazie alla traspirabilità che espelle l'eccessiva umidità, che fondamentalmente è il principale problema nel mantenere costante la temperatura corporea.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Un paio di curiosità:
-vedo che la giacca non ha prese d'aria regolabili da cerniere:in salite lunghe e magari sotto al sole,non si rischia di sudare troppo e poi magari avvertire freddo durante la discesa potenzialmente nel bosco ombreggiato?
-i pantaloni oltre a resistere agli schizzi d'acqua,sono anche antivento?

OT peccato però per quelle orrende grafiche sulla schiena della giacca.. OT
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Un paio di curiosità:
-vedo che la giacca non ha prese d'aria regolabili da cerniere:in salite lunghe e magari sotto al sole,non si rischia di sudare troppo e poi magari avvertire freddo durante la discesa potenzialmente nel bosco ombreggiato?
-i pantaloni oltre a resistere agli schizzi d'acqua,sono anche antivento?

OT peccato però per quelle orrende grafiche sulla schiena della giacca.. OT

In realtà trovi già le risposte a entrambe le tue domande nell'articolo. Nel primo paragrafo "In azione" spiego come la giacca sia efficace proprio nei cambi di temperatura dovuti al sole e alla diversa esposizione del trail. Nella spiegazione dei materiali utilizzati per il pantalone sottolineo che la membrana intermedia dei 3 strati che compongono il tessuto, è impermeabile ad acqua e vento.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
In realtà trovi già le risposte a entrambe le tue domande nell'articolo. Nel primo paragrafo "In azione" spiego come la giacca sia efficace proprio nei cambi di temperatura dovuti al sole e alla diversa esposizione del trail. Nella spiegazione dei materiali utilizzati per il pantalone sottolineo che la membrana intermedia dei 3 strati che compongono il tessuto, è impermeabile ad acqua e vento.

Per i pantaloni mi era scappato,mentre per la giacca pensavo ti riferissi a cambiamenti continui non a situazioni nettamente distinte come dicevo io..grazie cmq
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Molto interessanti. Quando parli di discipline pedalate a cosa ti riferisci esattamente? Immagino no Cross Country...

Idealmente dal Trail al Freeride. A livello di prestazioni comunque, per chi lo volesse, si può comunque utilizzare anche in Cross Country. Certo per quanto qualche pro abbia provato a sdoganare i baggie, l'abbigliamento un po' più "relaxed fit" pare non sia ancora molto ben accetto dai puristi di XC...
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Molto interessanti. Quando parli di discipline pedalate a cosa ti riferisci esattamente? Immagino no Cross Country...

Idealmente dal Trail al Freeride. A livello di prestazioni comunque, per chi lo volesse, si può comunque utilizzare anche in Cross Country. Certo per quanto qualche pro abbia provato a sdoganare i baggie, l'abbigliamento un po' più "relaxed fit" pare non sia ancora molto ben accetto dai puristi di XC...
Io in estate uso i baggie e mi ci trovo benissimo, ho una bici da Xc, sono sempre stato affezionato al classico abbigliamento ma ora sto cambiando tendenza, sarà perché magari sta anche cambiando la moda. Al di là della moda però trovo i baggie molto comodi e visto che devo cambiare il sotto invernale stavo pensando ad un qualcosa del genere, magari anche 3/4 tanto il lungo non lo uso praticamente mai.
 

Emmepi24

Biker popularis
30/5/14
97
6
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Santa Cruz Megatower CC
@frenk
ciao Francesco, sarei interessato a prendere la giacca anche per girare in bike-park ad inizio e fine stagione dalle mie parti(Trentino-AltoAdige) perciò con sotto una pettorina POC VPD 2.0 con protezione spalle gomiti e schiena.
Io sono alto 178, petto 92cm e peso circa 70Kg , secondo te quale taglia sarebbe più giusta per il taglio della giacca M o L?
Grazie…..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Test molto ben fatto.
Materiale decisamente interessante.
Speriamo che i prezzi reali di vendita siano più limitati rispetto a quelli di listino.
Anche io quelle scritte sulla schiena le trovo brutte, ma immagino siano state pensate per avere qualche elemento riflettente anche usando uno zaino
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
@frenk
ciao Francesco, sarei interessato a prendere la giacca anche per girare in bike-park ad inizio e fine stagione dalle mie parti(Trentino-AltoAdige) perciò con sotto una pettorina POC VPD 2.0 con protezione spalle gomiti e schiena.
Io sono alto 178, petto 92cm e peso circa 70Kg , secondo te quale taglia sarebbe più giusta per il taglio della giacca M o L?
Grazie…..

La soluzione migliore è che vai di persona in uno dei tanti punti vendita FOX e che la provi, magari indossando la pettorina.

Scusa Francesco,
Hai provato la taglia M della giacca, giusto?
Grazie

Ovviamente sì, taglia M di giacca e gilet e taglia 32 di pantalone, proprio come ho indicato nell'articolo... ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo