First Ride Canyon presenta la nuova Torque

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
[First Ride] Canyon presenta la nuova Torque

Canyon_Madeira17_G4A7615-1600x1067.jpg


Quando settimana scorsa abbiamo pubblicato la presentazione della Spectral, molti lettori ci hanno domandato informazioni circa la nuova Torque di cui avevamo pubblicato uno spyshot il mese scorso. Le nostre congetture infatti non erano sbagliate dato...
Continue reading....

Compatibile isgc 05 immagino? Non lo trovo nemmeno nelle specs canyon..
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
ormai i 14 kg rappresentano la normalità... e le vogliamo pure pedalabili??? ma come si fà!!!
pare che se c'è da pedalare allora via di elettrica, altrimenti via di bike-park (con risalite meccanizzate)
mi intristisce un po' questa strisciante tendenza a pedalare sempre meno con la mountain bike
Il peso é dettato dal tipo di componenti montati (in primis le ruote) dato che é una bici pensata per dover resistere ai maltrattamenti più tosti.
Non credo che il telaio pesi molto più di 3Kg, il che significa che é in linea con quelli della concorrenza a parità di indirizzo d’uso.
Il fatto che telaio e componenti siano in composito non significa che sia possibile scendere sotto i 13Kg senza accettare compromessi su robustezza di pneumatici, cerchi e altre parti.
Uno pneumatico da XC può pesare meno di 300g e uno da DH più di un Kg, vale a dire che già così si può far dimagrire (o ingrassare) la bici di 1,5Kg.
Idem per le ruote, che possono essere con 24 raggi e cerchi superleggeri da XC, oppure con 32 raggi e cerchi capaci di resistere a drop da 2 metri o più e pietraie affrontare alla morte. A prescindere dai materiali (alluminio o carbonio non fa molta differenza) la differenza tra i due estremi é notevole.
Poi però voglio vedere quanti minuti passano tra una foratura e l’altra in bike park o quanti ci vuole a piegare un cerchio.
Quindi, se avessero voluto fare un allestimento da 12Kg ci sarebbero riusciti tranquillamente, a patto poi di limitarsi ad un uso da XC/Trail/All Mountain e non da Enduro/Freeride/DH, ma a quel punto ti conviene scegliere tutt’altra bici.
Questa é per chi vuole affrontare qualsiasi cosa, dalla cazzutissima giornata in bike park alla escursione avventurosa senza porsi alcun limite. 14Kg non saranno un fuscello, ma anche i 180mm di escursione non sono roba per gare di accelerazione.
concordo in pieno, specie per quanto scritto sulla "cazzutissima giornata in bike park", ma non ce l'ho con la bike, ce l'ho sulle fuorvianti valutazioni che possono indurre ad un acquisto non consono alle vere funzionalità della bike
bici da 15 kg le padali se vuoi
con gomme da + di un kg e cerchi da 2 kg
vai su pian pianino e scendo a cannone su qualsiasi cosa
non buchi non rompi nulla e per di più fai anche un'esperienza ai più sconosciuta purtroppo
giri con gomme che funzionano
altrimenti giri con roba da 12 kg
a ognuno il suo divertimento
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Yt ha buttato fuori oggi le sue due Capra model year 2018, una 27,5" , l'altra 29"..
Dal momento che Canyon ha calato l'asso prima proponendo la rinnovata serie Torque in 27,5",
qualcosa mi dice che la nuova Strive sarà una 170-160mm ant x 160 o 165mm post ma in 29"..
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Complimenti... racconta... racconta!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Ciao , vorrei poterti raccontare di un vero bike test, ma qui in basso piemonte oggi è il primo giorno ( forse!!) di sole, dopo pioggie e neve che hanno azzerato i trail!!! Cmq, la bici è molto bella e dall'aspetto massiccio, saldature in bella vista molto " crude" anche se curate, sembra proprio la sender nelle forme. Si pedala......... pian piano, ho messo un 30 davanti e col 42 riesco a salire dove mi interessa considerati i 16,2 kg in taglia XL , tubeless e col reverb da 170!! Anche ad idrauliche aperte il bobbing è molto meno evidente del previsto devo ammettere . Le due discesine fatte , su trail martoriati come dicevo, rivelano una stabilità da dh effettivamente, manubrio bello alto , postura che garantisce tanto controllo. Giocosa, stacca volentierissimo sui salti, va ovviamente guidata di forza..Ora aspetto l'apertura di un park x testarne l'anima effettiva...
 

ANDREAX76

Biker serius
27/8/08
198
9
0
48
imperia
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao , vorrei poterti raccontare di un vero bike test, ma qui in basso piemonte oggi è il primo giorno ( forse!!) di sole, dopo pioggie e neve che hanno azzerato i trail!!! Cmq, la bici è molto bella e dall'aspetto massiccio, saldature in bella vista molto " crude" anche se curate, sembra proprio la sender nelle forme. Si pedala......... pian piano, ho messo un 30 davanti e col 42 riesco a salire dove mi interessa considerati i 16,2 kg in taglia XL , tubeless e col reverb da 170!! Anche ad idrauliche aperte il bobbing è molto meno evidente del previsto devo ammettere . Le due discesine fatte , su trail martoriati come dicevo, rivelano una stabilità da dh effettivamente, manubrio bello alto , postura che garantisce tanto controllo. Giocosa, stacca volentierissimo sui salti, va ovviamente guidata di forza..Ora aspetto l'apertura di un park x testarne l'anima
Ciao
La sto aspettando pure io. Ti chiedo solo una cosa che non mi torna: l ammo è da 250 o da 230?
Ps ordinata dello stesso colore, troppo bella! Le ruote le hai cambiate tu?
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao, l
Ciao
La sto aspettando pure io. Ti chiedo solo una cosa che non mi torna: l ammo è da 250 o da 230?
Ps ordinata dello stesso colore, troppo bella! Le ruote le hai cambiate tu?

L' Ammo è 250x70... tra poco bisogna farsi un molla e so già chi può realizzarlo. Le ruote sono un paio di industry nine(24,5c) su cui ho messo magic mary/ hans dampf 2.35. Sulle dt originali tengo le magic da 2.60 per i park, anche se le ho già pedalate e si può fare.......
 

Jeep3167

Biker novus
1/10/13
2
0
0
Visita sito
.... io non ho resistito. Ho appena ordinato la 6.0 in alluminio, color turchese.... ora aspettare fino ad aprile sarà dura.
Tanto per dire, bella bici sì ma, vorrei anche vederla. Ordinata a Febbraio, in consegna la prima settimana di Aprile. La settimana di consegna mi arriva una mail con preannuncio di ritardo. Mi confermano successivamente un ritardo di 4 settimane e fissano la data di consegna tra il 7 e l'11 Maggio. E' capitato solo a me? Torque AL 5.0. Mi hanno anche già preautorizzato la spesa in carta di credito....
 

ANDREAX76

Biker serius
27/8/08
198
9
0
48
imperia
Visita sito
Bike
Canyon
Tanto per dire, bella bici sì ma, vorrei anche vederla. Ordinata a Febbraio, in consegna la prima settimana di Aprile. La settimana di consegna mi arriva una mail con preannuncio di ritardo. Mi confermano successivamente un ritardo di 4 settimane e fissano la data di consegna tra il 7 e l'11 Maggio. E' capitato solo a me? Torque AL 5.0. Mi hanno anche già preautorizzato la spesa in carta di credito....
PURE A ME! Prima Settimana di Aprile....
PRIMO RINVIO:7/11 maggio
OGGI ENNESIMO RINVIO: 21/25 maggio!
Ps fatto bonifico a fine marzo....classico 10 giorni prima della data di prevista consegna!
 

Jeep3167

Biker novus
1/10/13
2
0
0
Visita sito
PURE A ME! Prima Settimana di Aprile....
PRIMO RINVIO:7/11 maggio
OGGI ENNESIMO RINVIO: 21/25 maggio!
Ps fatto bonifico a fine marzo....classico 10 giorni prima della data di prevista consegna!


Ho richiesto, per il ritardo, un rimborso del 10% come da condizioni contrattuali, il call center di Verona mi ha risposto in modo assolutamente approssimativo, davano l'esatta idea di chi non sapesse di cosa stessimo parlando. Le condizioni contrattuali indicate nella parte bassa del loro sito, parlano di un 10% iva esclusa in caso di ritardo nella consegna, ma sono talmente vaghe ed interpretabili che se il mio avvocato lavorasse gratis mi rifarei il parco bici in garage. Al momento dell'ordine, ho voluto pagare con Paypal, per comodità, mi hanno preautorizzato l'addebito e quindi bloccato la carta di credito, senza nemmeno avere pronto il telaio. Per non vedermi bloccata la carta per due mesi ho dovuto fare delle peripezie indicibili. Il call center di Verona non è in grado di gestire alcun tipo di reclamo. Ho chiesto di poter contattare il loro ufficio legale ma mi hanno risposto che loro non lo possono fare, sono informazioni che si scambiano solo tra Avvocati. Ma quando mai. E' stata una pessima esperienza, me la sarei aspettata da un produttore cinese, non certo da uno tedesco. Spero di non doverci avere a che fare mai più. La bici poi, non è un granché... Ad esempio, Capra di YT è indiscutibilmente equipaggiata meglio e costa veramente poco di più. Pessima esperienza. Canyon mai più.
 

ANDREAX76

Biker serius
27/8/08
198
9
0
48
imperia
Visita sito
Bike
Canyon
Capisco il tuo incazzamento per il ritardo e quant'altro: quando ordini una bici e gia' devi aspettare è già una tortura.Su questo non c'e' dubbio.
Una sola cosa. Tu dici: "La bici poi, non è un granché.." se non ne sei convinto puoi sempre annullare l'ordine.
Io ho già una Canyon, ne sono assolutamente entusiasta. Penso che il rapporto qualità-prezzo CANYON sia indiscutibile.
Detto questo, speriamo nel 21/25 maggio... incrociamo le dita!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Allora... nessuno racconta niente di questa bici? Io dovrei prendere qualcosa, ma sono indeciso tra questa e la capra. Il cuore batte per la torque, ma la capra oltre ad essere ugualmente bella, sembra piu pedalabile, è piu leggera, ma ha ruote peggiori a parita di gamma. Consigli,

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Allora... nessuno racconta niente di questa bici? Io dovrei prendere qualcosa, ma sono indeciso tra questa e la capra. Il cuore batte per la torque, ma la capra oltre ad essere ugualmente bella, sembra piu pedalabile, è piu leggera, ma ha ruote peggiori a parita di gamma. Consigli,

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Ciao... io l'ho avuta per un mesetto, dopo averla attesa tre mesi ( a proposito, controlla i tempi consegna!!!..)..Provata sui trail locali in attesa dei park. Pedalarla era un'impresa non da poco e per contro, su trail flow molto umidi, causa pioggie che ci hanno deliziato per due mesi , e velocità non da mondiale sono rimasto un po'.... freddino. La bici è un panzer, 16,6 kg in taglia xl ( la al 6.0) , saldature meravigliose in vista a mo' di cicatrici di guerra, reach non esagerato, anzi.... Poi, complice un possibile trasferimento in terra di puglia dove le montagne devi portartele, l'ho venduta al volo viste le prossime consegne a settembre!!!! ... solito magheggio pro moglie ed oplà ecco apparire la nuova capra al2 .Piu' esile e sexy, telaio bassissimo in confronto, tre kg abbondanti in meno , taglia xxl ( reach bello lungo), molto ma molto ma molto più pedalabile e in discesa, sempre sui " miei" trail gran divertimento. Ruote da 25c piuttosto che 30c della torque ma sempre dt swiss quindi.... morale: se non fai salti da 20 mt, tipo me, azzarderei che la capra sia più indicata,però siam sempre li, dipedda tanti piccoli fattori. Sono entrambe bombe, ora sta a te, ma di solito " la scimmia" ha già deciso quando si chiede qui...!! Buon divertimento, anche solo nella scelta..
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ciao... io l'ho avuta per un mesetto, dopo averla attesa tre mesi ( a proposito, controlla i tempi consegna!!!..)..Provata sui trail locali in attesa dei park. Pedalarla era un'impresa non da poco e per contro, su trail flow molto umidi, causa pioggie che ci hanno deliziato per due mesi , e velocità non da mondiale sono rimasto un po'.... freddino. La bici è un panzer, 16,6 kg in taglia xl ( la al 6.0) , saldature meravigliose in vista a mo' di cicatrici di guerra, reach non esagerato, anzi.... Poi, complice un possibile trasferimento in terra di puglia dove le montagne devi portartele, l'ho venduta al volo viste le prossime consegne a settembre!!!! ... solito magheggio pro moglie ed oplà ecco apparire la nuova capra al2 .Piu' esile e sexy, telaio bassissimo in confronto, tre kg abbondanti in meno , taglia xxl ( reach bello lungo), molto ma molto ma molto più pedalabile e in discesa, sempre sui " miei" trail gran divertimento. Ruote da 25c piuttosto che 30c della torque ma sempre dt swiss quindi.... morale: se non fai salti da 20 mt, tipo me, azzarderei che la capra sia più indicata,però siam sempre li, dipedda tanti piccoli fattori. Sono entrambe bombe, ora sta a te, ma di solito " la scimmia" ha già deciso quando si chiede qui...!! Buon divertimento, anche solo nella scelta..
Grazie del consiglio, mi hai convinto.
Resta solo da decidere se sono da M (fino al 2017 ne ero sicuro) o da L ( sta storia della bici lunga non mi convince.... sarà più stabile, ma meno giocosa) e prenoto la capra al comp

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo