First Ride Canyon presenta la nuova Spectral

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
@frenk toglimi una curiosità....

C'è chi afferma che Canyon avverte di non utilizzare i cavalletti da manutenzione con le proprie bici in carbonio, essendo chiaramente scritto nelle istruzioni..

Sulla canyon exceed di un mio amico ci stava scritto do not clamp the frame, idem su una aeroad che sulla yt capra di un altro mio amico, almeno così era nello scatolo nel libretto e così mi han detto.

Sulla nuova Spectral c'era niente di scritto?
 

leebratti

Biker novus
2/1/13
8
0
0
43
Pg
Visita sito
Bike
Fuel ex 9.8
a me piace e trovo funzonali e intetessanti alcune soluzioni tecniche. non mi convince il formato ruota abbinato ai gommoni. forse sarebbe stato meglio puntare sulla 29''.. che ormai sul segmento trailbike sono preferite dall utente medio. penso che la vedremo presto conunque..
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Per carità meglio una bici più leggera ma anche le plus, che per un uso a 360 gradi (SU STERRATO E BASTA) dopo averle provate le vedo un must. Cmq si lo standard per le AM è di 2.6 ormai, almeno così molte aziende stanno facendo.
Cmq 1kg non fa poi così tanto...è una borraccia più relativo portaborraccia. Usando la mia mtb da 12kg con la bottiglia da 1L nell'uso non noto differenze sostanziali

Antonio, poi dici di studiare fisica, su.... Intanto non mi puoi fare questi paragoni di mele con pere, allora adesso conteggio la borraccia su qualsiasi bici, e siamo punto a capo con 1kg aggiunto a tutte. E poi, tu mi parli di di massa aggiunta sul telaio (come la borraccia), ma qui la massa è su cerchi/gomme? Sei già arrivato al capitolo su masse sospese e non sospese?

Per le plus, quello è una mia opinione, sono "legnose" da guidare, io "fun bike" sicuro non lo abbino a una plus/fat.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
@frenk toglimi una curiosità....

C'è chi afferma che Canyon avverte di non utilizzare i cavalletti da manutenzione con le proprie bici in carbonio, essendo chiaramente scritto nelle istruzioni..



Sulla nuova Spectral c'era niente di scritto?

Sinceramente non ne ho idea. Per il first ride ovviamente non ci hanno fornito il manuale utente insieme alla bici.
Presumo comunque che si tratti di un disclaimer generico più che di un concreto rischio di rottura. Mi viene da pensare che gli sia capitato un cliente che ha rotto il telaio stringendolo troppo sul clamp del cavalletto e quindi per evitare in futuro simili problemi e relative risoluzioni in garanzia abbiano inserito un'apposita dicitura nel manuale, per tutelarsi a priori.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Sinceramente non ne ho idea. Per il first ride ovviamente non ci hanno fornito il manuale utente insieme alla bici.
Presumo comunque che si tratti di un disclaimer generico più che di un concreto rischio di rottura. Mi viene da pensare che gli sia capitato un cliente che ha rotto il telaio stringendolo troppo sul clamp del cavalletto e quindi per evitare in futuro simili problemi e relative risoluzioni in garanzia abbiano inserito un'apposita dicitura nel manuale, per tutelarsi a priori.

Quindi per tua esperienza, un'eventuale rottura dipende dal non sapere come va messo un cavalletto?
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
bellissima e accurata come nei dettagli come sanno fare bene a Koblenza...
ho 2 Canyon in garage, la più vecchia ha già 10 anni e a parte un problema con l'ammortizzatore (fox...questi americani) vanno entrambe ancora molto bene...se avessi spazio e tempo di usarle tutte ci farei un pensierino davvero

come neo però, la linea è si molto bella, ma secondo me meno personale e identificativa...infatti mi ricorda non poco la jeffsi e anche un po' la ibis mojo (togliendo il traversino del telaio)...entrambe molto belle, ma questa cosa che una bici me ne ricorda un'altra non è che mi esalti
altra "piccola" cosa che mi fa desistere dal far shopping...è che la mia vecchia Strive del 2011 (allum, 26", 160 mm , sospensioni fox...in perfetta forma) pesava 14 kg dalla fabbrica...ancora meno delle attuali in alluminio...boh
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Da recente possessore della vecchia versione, che dire: ho scelto la Spectral perchè rispetto alla concorrenza aveva geometrie meno esasperate, peso minore, ammortizzatore verticale, prezzo più basso. Con il nuovo modello tutto ciò viene meno.

Canyon ha cambiato un po' la destinazione d'uso del mezzo che passa a livello 4, qualcuno sarà contento altri meno.

Gli allestimenti attuali sono meno attraenti e più costosi, per avere la full carbon bisogna andare sul top di gamma. L'unico vantaggio è il cambio 12v. L'equivalente di una vecchia CF 8.0 EX ora è la CF 9.0 PRO che costa 500 euro in più (giustificati dal X01) ma ha il carro in alluminio.

Alcune soluzioni dovevano essere studiate meglio, il carter cavi non copre la parte sotto il movimento centrale (come per il vecchio modello) e sembra non ben integrato con il telaio. Tutti quei tappi di chiusura dei fori vite per portaborraccia e della brutta scatola porta oggetti. Discutibili alcune colorazioni. Penalizzante la scelta di gomme 2.6. Bello il perno passante posteriore e la sospensione, dalle recensioni che si leggono in giro, parrebbe migliorata.

Staremo a vedere se avrà lo stesso successo del modello precedente.
 

AchilleNin

Biker novus
25/3/17
20
13
0
32
Napoli
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet
tranne cf 8 gli altri colori fanno cagare, i tedeschi veramente non hanno gusto, basta guardare anche cube che colorazioni da vomito

Famosi i tedeschi per non avere gusto, vedere BMW, Audi, BMW, Porsche....
Posso appoggiare l'idea che i tedeschi sappiano fare le macchine (robustezza, affidabilità, tecnologia), ma se parliamo di disegnarle paragoniamo una BMW serie 3 a un'Alfa Giulia, una Porsche 911 a una Ferrari 488. Una Porsche 918 a una LaFerrari o Pagani Huayra. Per favore, non c'è storia! È come i vini e i formaggi francesi e quelli italiani, c'è chi è al primo posto e chi insegue e inseguirà sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Antonio, poi dici di studiare fisica, su.... Intanto non mi puoi fare questi paragoni di mele con pere, allora adesso conteggio la borraccia su qualsiasi bici, e siamo punto a capo con 1kg aggiunto a tutte. E poi, tu mi parli di di massa aggiunta sul telaio (come la borraccia), ma qui la massa è su cerchi/gomme? Sei già arrivato al capitolo su masse sospese e non sospese?

Per le plus, quello è una mia opinione, sono "legnose" da guidare, io "fun bike" sicuro non lo abbino a una plus/fat.
Si, però non credo che ci sia 1kg in più solo sulle ruote dai[emoji2]...sul discorso delle gomme, dipende dai percorsi, io mi diverto come un matto anche con le plus [emoji2]...sulle fat non so dirti, ma quelli di gmbn ne parlavano bene[emoji6]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Posso appoggiare l'idea che i tedeschi sappiano fare le macchine (robustezza, affidabilità, tecnologia), ma se parliamo di disegnarle paragoniamo una BMW serie 3 a un'Alfa Giulia, una Porsche 911 a una Ferrari 488. Una Porsche 918 a una LaFerrari o Pagani Huayra. Per favore, non c'è storia! È come i vini e i formaggi francesi e quelli italiani, c'è chi è al primo posto e chi insegue e inseguirà sempre.

È come paragonare una donna di classe e una tatuata e coi piercing. Quella coi piercing va in giro con la macchina rossa, si intende.
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sei già arrivato al capitolo su masse sospese e non sospese?
Più che altro non è ancora arrivato al capitolo sull' inerzia, che sulle masse rotanti assume un'importanza maggiore rispetto a quella del telaio.
La questione delle masse sospese a mio parere è poco significativa, la differenza esiste ma le forze in campo (masse e velocità) sono molto ma molto inferiori a quelle di altri veicoli.

È come i vini e i formaggi francesi e quelli italiani, c'è chi è al primo posto e chi insegue e inseguirà sempre.
Primo posto che dipende dalla qualità quanto dal marketing. Loro lo fanno da secoli e lo fanno a livello sistemico, noi da poco e in ordine sparso, frammentando le risorse.
Diciamo che il paragone non era azzeccatissimo ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo