Tech Corner MTB e freddo: inconvenienti ...e soluzioni!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
MTB e freddo: inconvenienti ...e soluzioni!

07-1600x900.jpg


Chi ha detto che in bici si va solo con il caldo? Nonostante il freddo e l'inverno che oramai hanno conquistato l'Italia, i veri biker non stanno certo fermi a casa sul divano: basta essere attrezzati ed in bici si va tutto l'anno (qui trovate sei motivi per uscire con il freddo)!

Le nostre biciclette sono...
Continue reading....
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Ottimo articolo come sempre, grazie! Un paio di domande:
Quanto influisce la sostituzione dell'olio minerale negli impianti Shimano con uno più viscoso durante l'inverno? Puó essere una buona idea?
Esiste qualche trucco per rallentare lo scaricamento delle batterie degli smartphone posizionati sul manubrio. Di solito tengo il mio attaccato sull'attacco manubrio e lo uso come gps per controllare il percorso, ma col freddo la durata della batteria è molto limitata. Ovviamente posso portarmi dietro un battery pack con cui ricaricarlo, ma anche quella é in parte soggetta allo stesso problema.
Grazie!
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
477
58
0
TI - BE
Visita sito
Ottimo articolo come sempre, grazie! Un paio di domande:
Quanto influisce la sostituzione dell'olio minerale negli impianti Shimano con uno più viscoso durante l'inverno? Puó essere una buona idea?
Esiste qualche trucco per rallentare lo scaricamento delle batterie degli smartphone posizionati sul manubrio. Di solito tengo il mio attaccato sull'attacco manubrio e lo uso come gps per controllare il percorso, ma col freddo la durata della batteria è molto limitata. Ovviamente posso portarmi dietro un battery pack con cui ricaricarlo, ma anche quella é in parte soggetta allo stesso problema.
Grazie!
Mi sa che l'unico modo è tenerlo al caldo e tirarlo fuori quando serve.
Un alternativa sarebbe una custodia protettiva. Il mio Samsung scalda mica da ridere quando il gps è attivo e magari riesce a riscaldarsi da solo :D
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
622
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Ottimo articolo come sempre, grazie! Un paio di domande:
Quanto influisce la sostituzione dell'olio minerale negli impianti Shimano con uno più viscoso durante l'inverno? Puó essere una buona idea?
Esiste qualche trucco per rallentare lo scaricamento delle batterie degli smartphone posizionati sul manubrio. Di solito tengo il mio attaccato sull'attacco manubrio e lo uso come gps per controllare il percorso, ma col freddo la durata della batteria è molto limitata. Ovviamente posso portarmi dietro un battery pack con cui ricaricarlo, ma anche quella é in parte soggetta allo stesso problema.
Grazie!
È buona regola non portare il cell come navigatore esposto a possibili impatti in caso di cadute. Se si cade e si rompe sei un po’ nella cacca per chiamare qualcuno, soprattutto in inverno quando si scivola di più e i sentieri sono meno frequentati ;)
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
prima uscita annuale a temperatura tra -3 e 0°C
reggisella inchiodato

confermo, purtroppo, la differenza, quest' anno lascio la bici nel box e non in casa al calduccio...
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Ottimo articolo come sempre, grazie! Un paio di domande:
Quanto influisce la sostituzione dell'olio minerale negli impianti Shimano con uno più viscoso durante l'inverno? Puó essere una buona idea?
Esiste qualche trucco per rallentare lo scaricamento delle batterie degli smartphone posizionati sul manubrio. Di solito tengo il mio attaccato sull'attacco manubrio e lo uso come gps per controllare il percorso, ma col freddo la durata della batteria è molto limitata. Ovviamente posso portarmi dietro un battery pack con cui ricaricarlo, ma anche quella é in parte soggetta allo stesso problema.
Grazie!
È buona regola non portare il cell come navigatore esposto a possibili impatti in caso di cadute. Se si cade e si rompe sei un po’ nella cacca per chiamare qualcuno, soprattutto in inverno quando si scivola di più e i sentieri sono meno frequentati ;)
Suggerimento sensato, grazie! In realtà di cell ne ho due, quello più nuovo in tasca per queste evenienze e questo é il vecchio che ormai é stato adibito solo a gps/tracker per i giri in bici, per questo che sta sul manubrio.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
D'accordo su tutto. Non so, invece, se sgonfierei le gomme. Con una differenza di temperatura di 20 °C l'aria nelle gomme si contrae del 7 % circa, cosa che con buona approssimazione si riflette in ugual misura anche sulla pressione. Quindi durante una pedalata ragionevolmente lunga la pressione cala già per conto suo, senza bisogno di diminuirla manualmente. A parte questo, la tendenza è quella di tenere sempre la pressione bassa quanto basta per non pizzicare, motivo per cui non mi sentirei tranquillo a scendere di ulteriori 0.2-0.4 bar sotto il valore stabilito per esperienza.
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Io sulle guaine dei cavi uso sempre grassi con teflon, resistenti ad alte temperature e sempre con una stabile fluidità. Mai avuto problemi.
Con le guaine pubblicizzate come "non necessitano di manutenzione" ho fatto esperienze tendenzialmente brutte: Non avevano i capucci con le guarnizioni, è entrata la sporcizia e dopo mezz'anno si potevano butar via per la sabbia che era entrata e aveva consumato lo strato di materiale scorrevole. Con grasso poi sono riuscito a farle andare un altro mezz'anno ma poi era fine.
Adesso uso Jagwire o Shimano con guarnizioni nei capucci di fine guaina, con grasso di Teflon. Su una bici da 4 anni, sull'altra da 5. Mai avuto problemi.
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Ottimo articolo come sempre, grazie! Un paio di domande:
Quanto influisce la sostituzione dell'olio minerale negli impianti Shimano con uno più viscoso durante l'inverno? Puó essere una buona idea?
Esiste qualche trucco per rallentare lo scaricamento delle batterie degli smartphone posizionati sul manubrio. Di solito tengo il mio attaccato sull'attacco manubrio e lo uso come gps per controllare il percorso, ma col freddo la durata della batteria è molto limitata. Ovviamente posso portarmi dietro un battery pack con cui ricaricarlo, ma anche quella é in parte soggetta allo stesso problema.
Grazie!
Compra un Garmin Edge 820 con Cartina. Funziona meglio e la batteria ti dura 10 ore, dato che è proprio fatto per questo scopo mentre gli Smartphone sono sempre un compromesso. Il mio, se rimane attivato lo schermo con GPS attivo, dopo 2 ore è fine della speranza...
 

Nome

Biker novus
14/10/13
32
11
0
Visita sito
E dopo una lavata, come l'asciugate? D'estate pazienza se rimane un po' umida nelle zine critiche ma d'inverno e soprattutto si tiene in cantina?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Compra un Garmin Edge 820 con Cartina. Funziona meglio e la batteria ti dura 10 ore, dato che è proprio fatto per questo scopo mentre gli Smartphone sono sempre un compromesso. Il mio, se rimane attivato lo schermo con GPS attivo, dopo 2 ore è fine della speranza...

Io stanco di dover ricaricare il cellulare due volte al giorno un anno fa ho fatto un pò di ricerche e ho preso un Lenovo P2, non sarà uno splendido iPhone o un Samsung ma costa meno di 300€ e ha 5100 mah di batteria, provato a fare giri di 5-6 ore con Strava sempre acceso sul manubrio e schermo sempre acceso, arrivo a casa con ancora il 50% di autonomia. Ma...

È buona regola non portare il cell come navigatore esposto a possibili impatti in caso di cadute. Se si cade e si rompe sei un po’ nella cacca per chiamare qualcuno, soprattutto in inverno quando si scivola di più e i sentieri sono meno frequentati ;)

... sto per prendere un Garmin in ogni caso, perchè può capitare (storia di vita vissuta) come settimana scorsa di andare a farsi un giro fuori Las Vegas (ero li per lavoro a avevo un giorno libero) nel RedRock Canyon, praticamente un deserto montuoso. Dopo due ore di giro faccio una foto, sto per rimettere il cell nella custodia e mi cade di mano. Schermo in pezzi.... 5 minuti buoni di panico, dove nella testa giravano vorticosamente le parole "in solitaria - in un deserto - senza cell - senza gps".... Poi mi sono ricordato un pò le mappe e tutto è andato bene, ma li ho deciso che il cell adesso finisce nello zaino dentro una custodia, e prendo un Garmin 1030 che sfrutta il tether del cellulare stesso.

Luca
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Ora mi sembra un po’ esagerata questa considerazione sul freddo, in particolare per quanto riguarda lo stoccaggio della bici e dei vari componenti. Se una bici sta in cantina a 7 gradi, ma ben ventilata, o in un appartamento con 18-20 gradi, la differenza a mio avviso non ha assolutamente nessuna rilevanza. C’e’ una sola cosa che è nemica della bici, l’umidiTa. E non è per forza vero che in casa ci sia meno umido di quanto ce ne possa essere in una cantina. Dipende da troppi fattori e non si può fare di tutta l’erba un fascio. Poi l’irrigidimento dei componenti... si ok, se giri sotto zero ci può stare, fatto sta che se ci stanno -10 la pratica della mtb dovrebbe essere caldamente sconsigliata, ci sono sport e sport, e la bici, come del resto anche la moto, con quelle temperature e’ meglio non prenderla.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Ottimo articolo come sempre, grazie! Un paio di domande:
Quanto influisce la sostituzione dell'olio minerale negli impianti Shimano con uno più viscoso durante l'inverno? Puó essere una buona idea?
Esiste qualche trucco per rallentare lo scaricamento delle batterie degli smartphone posizionati sul manubrio. Di solito tengo il mio attaccato sull'attacco manubrio e lo uso come gps per controllare il percorso, ma col freddo la durata della batteria è molto limitata. Ovviamente posso portarmi dietro un battery pack con cui ricaricarlo, ma anche quella é in parte soggetta allo stesso problema.
Grazie!
Non c'è niente da fare servirebbe una custodia termica,ho visto apparati che a 20 gradi duravano due ore succhiare batterie al litio in sette minuti a meno venti.Forse un bel guscio in silicone un po spesso qualcosa fa.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Chiedo un chiarimento: ma per temperature più rigide, numericamente cosa s'intende?
1-2 gradi sotto lo zero? O valori molto piu bassi? Solo per capire visto che io ho girato a meno 2 e di questi problemi non ne ho avuto.
Grazie anticipatamente per la risposta.
Ps. Per le gomme confermo il grandissimo aiuto dato dalla tassellatura molto marcata.
 

Classifica mensile dislivello positivo