Tech Corner La lunghezza delle pedivelle

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Quello che mi chiedo è: ma in pedalata fuoristrada voi per quanto riuscite a tenete la corretta poszione in sella.
Io per pochi tratti e la marggiorparte delle volte è un continuo avanza arretra alza e abbassa, quindi tutti i microcalcoli al millimetro vanno a farsi benedire, ma di molto anche.
Per quello ritengo che è giusto bilanciare la lunghezza delle pedivelle ma giusto a grandi numeri e più a sentimento che in base a tabelle, per così dire.
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Quello che mi chiedo è: ma in pedalata fuoristrada voi per quanto riuscite a tenete la corretta poszione in sella.
Io per pochi tratti e la marggiorparte delle volte è un continuo avanza arretra alza e abbassa, quindi tutti i microcalcoli al millimetro vanno a farsi benedire, ma di molto anche.
Per quello ritengo che è giusto bilanciare la lunghezza delle pedivelle ma giusto a grandi numeri e più a sentimento che in base a tabelle, per così dire.

beh l'importante è avere una base di partenza, poi è chiaro che in fuoristrada tanti discorsi sulla posizione vanno a farsi benedire.

però nonostante ciò la lunghezza della pedivella resta per me qualcosa di importante e facilmente percepibile da tutti.

passare da una 175 ad una 170 cambia modo di pedalare in maniera tangibile, indipendentemente dal tipo di fondo. è quasi come passare da una corona tonda ad una ovale.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
beh l'importante è avere una base di partenza, poi è chiaro che in fuoristrada tanti discorsi sulla posizione vanno a farsi benedire.

però nonostante ciò la lunghezza della pedivella resta per me qualcosa di importante e facilmente percepibile da tutti.

passare da una 175 ad una 170 cambia modo di pedalare in maniera tangibile, indipendentemente dal tipo di fondo. è quasi come passare da una corona tonda ad una ovale.

Certo certo infatti nelle mtb di solito le misure sono quelle due, difficile trovare le varie mezze misure come per le bdc. E infatti non ne vedo il senso per l'ambito mtb, a meno che uno proprio non faccia percorsi super scorrevoli.
 

Flower

Biker novus
27/9/12
7
1
0
Ospedaletti
Visita sito
Bike
Mtb
beh l'importante è avere una base di partenza, poi è chiaro che in fuoristrada tanti discorsi sulla posizione vanno a farsi benedire.

però nonostante ciò la lunghezza della pedivella resta per me qualcosa di importante e facilmente percepibile da tutti.

passare da una 175 ad una 170 cambia modo di pedalare in maniera tangibile, indipendentemente dal tipo di fondo. è quasi come passare da una corona tonda ad una ovale.

Certo certo infatti nelle mtb di solito le misure sono quelle due, difficile trovare le varie mezze misure come per le bdc. E infatti non ne vedo il senso per l'ambito mtb, a meno che uno proprio non faccia percorsi super scorrevoli.
La mia vecchia 26" con trasmissione 1*10 corona 32 cassetta 11-36 mon
 
  • Mi piace
Reactions: grecale

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Buongiorno,riprendo la discussione, pur essendo molto vecchia ma allo stesso tempo attuale.
Ho un cavallo di 77 cmil biomeccanico mi h sostituito le pedivelle da 175 con delle 170,nonostante nel vostro articolo, comunque,rientrerei nelle pedivelle da 175.Dopo 1000 km,ancora non mi trovo con le 170 e sento di fare piu fatica in tutte le condizioni, sia in pianura, e a maggior ragione in salita.
Secondo voi dovrei perseverare con le 170 o ritornare a 175?
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Buongiorno,riprendo la discussione, pur essendo molto vecchia ma allo stesso tempo attuale.
Ho un cavallo di 77 cmil biomeccanico mi h sostituito le pedivelle da 175 con delle 170,nonostante nel vostro articolo, comunque,rientrerei nelle pedivelle da 175.Dopo 1000 km,ancora non mi trovo con le 170 e sento di fare piu fatica in tutte le condizioni, sia in pianura, e a maggior ragione in salita.
Secondo voi dovrei perseverare con le 170 o ritornare a 175?
purtroppo la scelta delle pedivelle è fin troppo soggettiva.

al di la di quanto si possa scrivere su un forum o dire un biomeccanico, alla fine ciò che conta è lo "stare" a proprio agio mentre si pedala (siamo sportivi non professionisti).

e la scelta della lunghezza della pedivella non è solo una questione geometrica o di watt...

entrano in gioco una miriade di altri fattori (genetica, storia sportiva, quadro clinico, ecc) che alla fine l'unico modo giusto di procedere è quello di provare in prima persona.

ovviamente devi darti un po' di tempo e di km per capire. è chiaro che all'inizio le sensazioni saranno diverse (magari è cambiata anche la posizione in sella).

diciamo che dopo un paio di mesi di prova una idea più precisa dovresti averla.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
purtroppo la scelta delle pedivelle è fin troppo soggettiva.

al di la di quanto si possa scrivere su un forum o dire un biomeccanico, alla fine ciò che conta è lo "stare" a proprio agio mentre si pedala (siamo sportivi non professionisti).

e la scelta della lunghezza della pedivella non è solo una questione geometrica o di watt...

entrano in gioco una miriade di altri fattori (genetica, storia sportiva, quadro clinico, ecc) che alla fine l'unico modo giusto di procedere è quello di provare in prima persona.

ovviamente devi darti un po' di tempo e di km per capire. è chiaro che all'inizio le sensazioni saranno diverse (magari è cambiata anche la posizione in sella).

diciamo che dopo un paio di mesi di prova una idea più precisa dovresti averla.
Sarà che per 8 anni ho pedalato 175,sarà che ho fatto il posizionamento in sella a settembre,dopo quei una intera stagione,ma da settembre ad ora non mi ha dato una grande sensazione la pedivella più corta.Io sono 165 cm per 77 di cavallo.Probabilmente è una questione di abitudine,di sicuro ora sento di fare più fatica.
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Sarà che per 8 anni ho pedalato 175,sarà che ho fatto il posizionamento in sella a settembre,dopo quei una intera stagione,ma da settembre ad ora non mi ha dato una grande sensazione la pedivella più corta.Io sono 165 cm per 77 di cavallo.Probabilmente è una questione di abitudine,di sicuro ora sento di fare più fatica.
non so per quale motivo il biomeccanico ti abbia consigliato la 170.

io ho provato come te la 170 non trovandomi bene (pedalata non rotonda, dura ecc.).

dopo un paio di tentativi ho trovato nella 175 la soluzione per me migliore.

considera che tra i prof ci sono tantissimi esempi di atleti bassi con pedivelle lunghe e viceversa...
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
non so per quale motivo il biomeccanico ti abbia consigliato la 170.

io ho provato come te la 170 non trovandomi bene (pedalata non rotonda, dura ecc.).

dopo un paio di tentativi ho trovato nella 175 la soluzione per me migliore.

considera che tra i prof ci sono tantissimi esempi di atleti bassi con pedivelle lunghe e viceversa...
Boh,non so!Tu che misura di cavallo e che altezza hai?
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Beh,ma tu non saresti comunque da 170 con l tue misure.Sei proprio giusto da 175
mi avevano suggerito di provare la 170 perchè a quanto pare con la pedivella corta il gesto è più vicino a quello della corsa, attività che svolgo regolarmente.

ma come scritto sopra sono tanti i miei amici che sono passati da 175 a 170 pur essendo molto più alti di me (siamo a circa 185 cm di altezza).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
:nunsacci: Buongiorno,riprendo la discussione, pur essendo molto vecchia ma allo stesso tempo attuale.
Ho un cavallo di 77 cmil biomeccanico mi h sostituito le pedivelle da 175 con delle 170,nonostante nel vostro articolo, comunque,rientrerei nelle pedivelle da 175.Dopo 1000 km,ancora non mi trovo con le 170 e sento di fare piu fatica in tutte le condizioni, sia in pianura, e a maggior ragione in salita.
Secondo voi dovrei perseverare con le 170 o ritornare a 175?
Ma non avevi già aperto un 3d lunghissimo dove alla fine avevi rimontato le 175mm?
:nunsacci:
@Barons
@fafnir
Ricordo male?
:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si ostina ad andare avanti cosi perché glielo ha detto il biomeccanico. Io al suo posto cambierei prima pedivelle e poi biomeccanico
Si ma non è giusto che fa impazzire il forum per pagine e pagine su una fesseria del genere, credevo fosse finita col lunghissimo topic che aveva aperto
 

Classifica mensile dislivello positivo