Test Reggisella E*Thirteen TRS+

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Ho sempre pensato che più le cose sono semplici e più sono funzionali. Penso che questo reggisella lo sia. Mi piace anche il fatto che a livello manutentivo sia molto funzionale. Ho avuto tre reverb e a dire il vero non mi hanno molto soddisfatto. Pressioni spesso da controllare e cedimenti di 3/4mm per me un po' fastidiosi. Senza contare gli spurghi del remoto. Poi ho scoperto Yep. Per me il top. Vero costa non poco ma affidabilità assoluta. Ne ho due, uno da 125mm su una front ed uno da 185mm su una full. Il secondo è da pochi mesi che ce l'ho ma il primo ha più di un anno e non sembra neanche di averlo. Sempre perfetto e nessun cedimento. Però questo reggisella della E*thirteen mi intrga parecchio
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
5 mesi per un reverb bastano ed avanzano.......
Spiega, significa che già in 5 mesi manifesta problemi?
Il servizio Specialized è pessimo ma io ne ho avuti due (Stumpy ed Enduro) e l'unico inconveniente che dopo 1 anno e passa, lo scorrimento diventa ruvido. Aperto pulito e ingrassato con grasso al silicone è tornato come nuovo
Come hai fatto ad aprirlo, io ho provato con chiave a frusta senza successo.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
maaaa se uno ha la doppia e quindi il comando del deragliatore anteriore, dove piazza il comando del reggi?

Tratto dall'articolo: "Per chi utilizza il deragliatore anteriore è disponibile anche il classico comando remoto da posizionare accanto alla manopola, che non interferisce con il comando cambio."
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.900
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ho sempre pensato che più le cose sono semplici e più sono funzionali. Penso che questo reggisella lo sia. Mi piace anche il fatto che a livello manutentivo sia molto funzionale. Ho avuto tre reverb e a dire il vero non mi hanno molto soddisfatto. Pressioni spesso da controllare e cedimenti di 3/4mm per me un po' fastidiosi. Senza contare gli spurghi del remoto. Poi ho scoperto Yep. Per me il top. Vero costa non poco ma affidabilità assoluta. Ne ho due, uno da 125mm su una front ed uno da 185mm su una full. Il secondo è da pochi mesi che ce l'ho ma il primo ha più di un anno e non sembra neanche di averlo. Sempre perfetto e nessun cedimento. Però questo reggisella della E*thirteen mi intrga parecchio
"Ho sempre pensato che più le cose sono semplici e più sono funzionali"

Peccato che a discapito di una tecnologia "semplice" costino sempre tanto...
 

fuzzonce

Biker serius
maaaa se uno ha la doppia e quindi il comando del deragliatore anteriore, dove piazza il comando del reggi?

Tratto dall'articolo: "Per chi utilizza il deragliatore anteriore è disponibile anche il classico comando remoto da posizionare accanto alla manopola, che non interferisce con il comando cambio."
Grazie Francesco, mi era sfuggito.
Però sul sito e*thirteen trovo un solo tipo di comando...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ho provato a prestare attenzione al problema segnalato nell'articolo.

Il penultimo step a 125mm, nella versione da 150mm che ho testato, è invece molto comodo e l’ho sfruttato moltissimo nel pedalato sconnesso. Il ritorno da questa posizione a quella di massima estensione presenta quasi sempre il problema di non avere sufficiente estensione per bloccare il reggisella nella posizione desiderata, come se la molla non fornisse abbastanza spinta. Per effettuare quindi un passaggio efficace alla posizione più estesa spesso occorre abbassare il reggisella e rilasciare completamente, complicando quella che invece dovrebbe essere un’azione molto semplice.

Ho verificato che a me NON succede, dalla penultima posizione a quella più estesa si alza senza problemi. Come dicevo considerando anche che monto un borsello sottosella di circa 6/700 g.
Io ce l'ho da circa 3 mesi, è possibile però che siccome prima dell'acquisto ho dovuto aspettare un pò perchè il prodotto era NON DISPONIBILE, sia stato modificato nel frattempo, montandoci una molla più forte.

Chiedo però a @frenk se il problema è stato riscontrato fin dall'inizio o solo successivamente durante l'uso intenso ?
 
Ultima modifica:

fuzzonce

Biker serius
Grazie Francesco, mi era sfuggito.
Però sul sito e*thirteen trovo un solo tipo di comando...

In effetti nella sezione shop del sito non compare. Lo si trova invece sul manuale utenti che si può scaricare dalle tech info: https://www.mtb-mag.com/wp-content/uploads/2017/11/DG-MSP-001-01_B.pdf
piccolo aggiornamento: ho scritto al distributore italiano e a quello europero. Quest'ultimo mi ha risposto così: "The 2x lever that you have seen at the install guide isn't available right now but it will be latest on spring next year. So if you have a little time to wait, you can use our seatpost also with your 2x drivetrain. "
Quindi fino a primavera non sarà disponibile il comando 2x... cacchio :(
A meno di comprarese uno a parte... ma son altri dindi che partono
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ho provato a prestare attenzione al problema segnalato nell'articolo.



Ho verificato che a me NON succede, dalla pen'ultima posizione a quella più estesa si alza senza problemi. Come dicevo considerando anche che monto un borsello sottosella di circa 6/700 g.
Io ce l'ho da circa 3 mesi, è possibile però che siccome prima dell'acquisto ho dovuto aspettare un pò perchè il prodotto era NON DISPONIBILE, sia stato modificato nel frattempo, montandoci una molla più forte.

Chiedo però a @frenk se il problema è stato riscontrato fin dall'inizio o solo successivamente durante l'uso intenso ?

Lo ha fatto sin dall'inizio.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Ho acquistato una YT Jeffsy che monta il reggisella E*13 da 125mm. Poichè sono basso ed ho il cavallo corto, la massima estensione è troppo per me (ed il telescopico è tutto affondato nel tubo sella del telaio). Nella posizione invece appena piu' sotto la max estensione è perfetto. C'è un modo per limitare la corsa in salita e bloccarlo ? Vorrei tenere questo TRS e non passare subito a KS .
Inoltre manualistica proprio scarna sul sito, il manuale utente è di 2 pagine con solo foto. Non riesco neanche a capire a che estenzione è nella posizione 2 e 3
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Salve, riprendo questa discussione in quanto da poco possessore di questo reggisella, montato di serie sulla capra al comp. Il problema è che in pochi giorni il gioco dello stelo attorno al fodero è aumentato e diventato percettibilmente fastidioso. Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
guarda pure il mio, dopo 4 mesi, ha iniziato a fare un po di gioco. Al momento è sopportabile, ma è peggiorato nell'ultima settimana di uso intenso a Livigno. Secondo me è ancora nella tolleranza, alla prossima uscita cerco di capire se è il caso di aprire ticket in garanzia! Teniamoci aggiornati.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
guarda pure il mio, dopo 4 mesi, ha iniziato a fare un po di gioco. Al momento è sopportabile, ma è peggiorato nell'ultima settimana di uso intenso a Livigno. Secondo me è ancora nella tolleranza, alla prossima uscita cerco di capire se è il caso di aprire ticket in garanzia! Teniamoci aggiornati.
Ok , ti aggiorno appena posso.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
guarda pure il mio, dopo 4 mesi, ha iniziato a fare un po di gioco. Al momento è sopportabile, ma è peggiorato nell'ultima settimana di uso intenso a Livigno. Secondo me è ancora nella tolleranza, alla prossima uscita cerco di capire se è il caso di aprire ticket in garanzia! Teniamoci aggiornati.
Oggi spedisco il reggisella, vediamo quanto tempo ci vuole e a cosa è dovuto il problema.
Prima di aprire la pratica mi era stato suggerito di svitare la parte inferiore con quella chiave simile alla vita del pacco pignoni e serrare le 4 viti torx, ma ho preferito non prendermi delle responsabilità. Il tuo come va?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Allora va che il gioco è rimasto tale e quale, pochi mm che presumo siano in tolleranza.
Il difetto che mi fa è che mi si gira il tubo e quindi la sella verso destra di qualche grado. Cosi' mi ritrovo con la sella storta e devo riaddrizzare il tutto.
Non dipende dalla testata del tubo , già smontato e serrato la grande vite che c'è sopra (che dovrebbe servire solo ad accedere alla molla interna) ma non so dove mettere le mani. Dovrei fare un video per spiegare meglio. A chi mi consigli di scrivere ? a YT o a E13 ? YT ho la mail, E13 ha qualche contatto? grazie
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Allora va che il gioco è rimasto tale e quale, pochi mm che presumo siano in tolleranza.
Il difetto che mi fa è che mi si gira il tubo e quindi la sella verso destra di qualche grado. Cosi' mi ritrovo con la sella storta e devo riaddrizzare il tutto.
Non dipende dalla testata del tubo , già smontato e serrato la grande vite che c'è sopra (che dovrebbe servire solo ad accedere alla molla interna) ma non so dove mettere le mani. Dovrei fare un video per spiegare meglio. A chi mi consigli di scrivere ? a YT o a E13 ? YT ho la mail, E13 ha qualche contatto? grazie
Ciao, è quello che è accaduto al mio. ho fatto come te, ma non si è risolto nulla. In Italia il distributore e*13 è 4guimp, a cui ho scritto del problema sulla pagina del forum, ma senza avere risposta. Ho contattato pure yt, che mi ha aperto la pratica del il ritiro del pezzo, per visionare e risolvere il problema. Il gioco del mio è eccessivo, e molto fastidioso, in pedalata sembra quasi di avere il fondello pieno di [emoji90] per come si muove la sella sotto il sedere.[emoji23][emoji23][emoji23]
In realtà yt mi ha mandato un tutorial, per vedere se riuscivo a risolvere grazie alle loro indicazioni, ma ho preferito mandarlo in assistenza.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo