Tech Corner Come girare in MTB senza zaino, anche d'inverno e su giri lunghi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Certo che tra i pro zaino e detrattori c'è veramente una percezione dell'imprevisto totalmente opposta rileggendo i post. Io come già detto giro senza zaino da un po, però dico anche che la MTB la uso una volta a settimana nel weekend, ed effettuo spesso controlli preventivi in occasione dei lavaggi e credo già così di scongiurare gran parte dei possibili guasti x il resto ho una camera di scorta nastrata al telaio, marsupio con borraccia 750cl che riempio in fontane o rifugi,1 multitool ed un coltellino svizzero dentro. Toppe autoadesive, fascette,co2 ,levagomme in un sotto sella minimal. Poi portafogli outdoor e telefono ip68 nelle tasche e giacchetto antipioggia minipack legato al marsupio. Io così mi sento molto sicuro, soprattutto se giro in posti conosciuti in giri più o meno lunghi.

Sent from my BV6000 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
PS. Dimenticato ginocchiere sempre addosso e scelgo con cura l'abbigliamento tecnico che mi consenta di non dovermi continuamente fermare a togliere e mettere roba. Casco aperto sempre in testa, o integrale legato al manubrio in salita

Sent from my BV6000 using MTB-Forum mobile app
Praticamente un accrocco accroccato x ogni dove...ma dai...
Poi, le ginocchiere immagino morbide, ma sai in parecchi usiamo le rigide e non è possibile averle addosso tutto il giorno.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
X carità, non fraintendermi...ma se x rinunciare ad uno zaino bisogna trovare mille buchi come alternativa...mah...x me non ha senso...tutto qui.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Nessun fraintendimento tranquillo, come spesso accade però con le parole sembra tutto molto complicato. In realtà ho tolto lo zaino e messo un marsupio, ho scelto con accuratezza quello che la MIA esperienza ventennale di MTB e bdc mi suggerisce e via. Il vantaggio di viaggiare senza zaino è impagabile, ed anche la sicurezza ne guadagna (picchia lo sterno con 10kg sulla schiena e le costole diventano grissini), x non parlare della mobilità. Detto questo però non penso che sia una soluzione ottimale x tutti, ogni uno dovrebbe assecondare le proprie sensazioni. Poi io l'uscita in MTB non la concepisco come una gara di enduro, quindi pur adorando la discesa non corro col coltello tra i denti rilanciando ad ogni curva, ma me la godo giochicchiando e tentando di non oltrepassare mai il mio limite

Sent from my BV6000 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
38
Meano (BL)
Visita sito
@marco sapresti dirmi il modello preciso dei guanti?perche cercando ne ho trovati di vari tipi, ad esempio con la membrana in windstopper, imbottitura e windstopper etc..e non so su quali orientarmi
Grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Nessun fraintendimento tranquillo, come spesso accade però con le parole sembra tutto molto complicato. In realtà ho tolto lo zaino e messo un marsupio, ho scelto con accuratezza quello che la MIA esperienza ventennale di MTB e bdc mi suggerisce e via. Il vantaggio di viaggiare senza zaino è impagabile, ed anche la sicurezza ne guadagna (picchia lo sterno con 10kg sulla schiena e le costole diventano grissini), x non parlare della mobilità. Detto questo però non penso che sia una soluzione ottimale x tutti, ogni uno dovrebbe assecondare le proprie sensazioni. Poi io l'uscita in MTB non la concepisco come una gara di enduro, quindi pur adorando la discesa non corro col coltello tra i denti rilanciando ad ogni curva, ma me la godo giochicchiando e tentando di non oltrepassare mai il mio limite

Sent from my BV6000 using MTB-Forum mobile app
Picchia la schiena senza zaino e vediamo cosa diventa un grissino.
È impensabile per me girare fra pietre e rami senza qualcosa che mi protegga anche solo minimamente la schiena che è la cosa più importante dopo la testa.
Non ci arrivo neanche a pensare alla parte di vestiario e oggetti, sinceramente mi vengono i brividi per voi.
Il tutto per cosa poi? Un po' di leggerezza/freschezza? Magari poi vi portate gomitiere e ginocchiere, per carità importanti ma sicuramente non quanto una vertebra.

Starò diventando vecchio.
 
Ultima modifica:

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Picchia la schiena senza zaino e vediamo cosa diventa un grissino.
È impensabile per me girare fra pietre e rami senza qualcosa che mi protegga anche solo minimamente la schiena che è la cosa più importante dopo la testa.
Non ci arrivo neanche a pensare alla parte di vestiario e oggetti, sinceramente mi vengono i brividi per voi.
Il tutto per cosa poi? Un po' di leggerezza/freschezza? Magari poi vi portate gomitiere e ginocchiere, per carità importanti ma sicuramente non quanto una vertebra.

Starò diventando vecchio.
Secondo me tutto verte sul cosa si intende x giro MTB, ripeto in questa configurazione non faccio park con salti da 2/3 metri e nemmeno gare di enduro dove devo andare più forte di tutti ad ogni costo, ho dei freni potentissimi e quando arrivo ad un ostacolo li uso e lo affronto sempre avendolo ponderato e senza fretta, semmai anche a costo di farlo a piedi se proprio non mi da sicurezza. Non sono il campione del mondo di nulla, ma ho abbastanza esperienza da capire quel che sto facendo in ogni condizione, e francamente vivendo la bici a 360° se proprio dovrei dire una situazione in cui mi sento particolarmente esposto direi piuttosto nelle lunghe discese in bdc, eppure è pacifico x il mondo intero che li non servano protezioni. L'incidente può avvenire anche in xc, anzi a volte è più facile e in ambienti del tutto simili e a velocità perfino maggiori talvolta, ma pure li non servono....non sarà che forse pensiamo di fare una rampage solo perché abbiamo una bici con le sospensioni?

Sent from my BV6000 using MTB-Forum mobile app
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.835
17.977
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Picchia la schiena senza zaino e vediamo cosa diventa un grissino.
È impensabile per me girare fra pietre e rami senza qualcosa che mi protegga anche solo minimamente la schiena che è la cosa più importante dopo la testa.
Non ci arrivo neanche a pensare alla parte di vestiario e oggetti, sinceramente mi vengono i brividi per voi.
Il tutto per cosa poi? Un po' di leggerezza/freschezza? Magari poi vi portate gomitiere e ginocchiere, per carità importanti ma sicuramente non quanto una vertebra.

Starò diventando vecchio.

https://www.bicycling.com/training/health-injuries/pack-wisely-to-save-your-spine

Spine.jpg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me tutto verte sul cosa si intende x giro MTB, ripeto in questa configurazione non faccio park con salti da 2/3 metri e nemmeno gare di enduro dove devo andare più forte di tutti ad ogni costo, ho dei freni potentissimi e quando arrivo ad un ostacolo li uso e lo affronto sempre avendolo ponderato e senza fretta, semmai anche a costo di farlo a piedi se proprio non mi da sicurezza. Non sono il campione del mondo di nulla, ma ho abbastanza esperienza da capire quel che sto facendo in ogni condizione, e francamente vivendo la bici a 360° se proprio dovrei dire una situazione in cui mi sento particolarmente esposto direi piuttosto nelle lunghe discese in bdc, eppure è pacifico x il mondo intero che li non servano protezioni. L'incidente può avvenire anche in xc, anzi a volte è più facile e in ambienti del tutto simili e a velocità perfino maggiori talvolta, ma pure li non servono....non sarà che forse pensiamo di fare una rampage solo perché abbiamo una bici con le sospensioni?

Sent from my BV6000 using MTB-Forum mobile app
L'incidente può avvenire sempre, il ragionamento di uscire per un giro tranquillo ti assicuro che vale meno di zero infatti io di solito cado proprio nei giretti più "tranquilli".
Allo stesso modo con cui uso il casco in ogni giro metto anche lo zaino.
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
L'incidente può avvenire sempre, il ragionamento di uscire per un giro tranquillo ti assicuro che vale meno di zero infatti io di solito cado proprio nei giretti più "tranquilli".
Allo stesso modo con cui uso il casco in ogni giro metto anche lo zaino.
Si ma quante volte puoi dire che è solo grazie alle protezioni che ancora cammini. Anche a me capita di fare qualche dritto o scivolone, ma non da spiaccicarmi a terra. Tutte cadute "controllate".

Sent from my BV6000 using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si ma quante volte puoi dire che è solo grazie alle protezioni che ancora cammini. Anche a me capita di fare qualche dritto o scivolone, ma non da spiaccicarmi a terra. Tutte cadute "controllate".

Sent from my BV6000 using MTB-Forum mobile app
Vabbè ok, spero per te con tutto il cuore sia sempre così.
Io invece mi sono risparmiato belle botte più volte grazie a protezioni e zaino con paraschiena, paradossalmente non ho mai battuto di testa quindi col casco, sia perché purtroppo per i miei arti metto sempre qualche arto a protezioni di istinto, sia perché ho avuto culo.
Secondo il tuo ragionamento potrei quindi girare senza casco, tanto le cadute sono controllate...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Vabbè ok, spero per te con tutto il cuore sia sempre così.
Io invece mi sono risparmiato belle botte più volte grazie a protezioni e zaino con paraschiena, paradossalmente non ho mai battuto di testa quindi col casco, sia perché purtroppo per i miei arti metto sempre qualche arto a protezioni di istinto, sia perché ho avuto culo.
Secondo il tuo ragionamento potrei quindi girare senza casco.
Sai che i danni maggiori sono dati proprio da colpi di testa contro alberi con conseguente distorsione e frattura vertebrale con danni anche irreparabili? Quindi il collare rigido insieme al casco sicuramente fa parte del tuo corredo immagino. Io dalle mie parti non ne vedo uno se non in park...ho amici che scafandrati si sono rotti costole e quant'altro ed altri che a seguito di voli incredibili si sono graffiati appena. A parte il casco e collare le altre protezioni ti evitano di sgrattarti tutto, ma non pensare di poterti buttare da un grattacielo indenne.

Sent from my BV6000 using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sai che i danni maggiori sono dati proprio da colpi di testa contro alberi con conseguente distorsione e frattura vertebrale con danni anche irreparabili? Quindi il collare rigido insieme al casco sicuramente fa parte del tuo corredo immagino. Io dalle mie parti non ne vedo uno se non in park...ho amici che scafandrati si sono rotti costole e quant'altro ed altri che a seguito di voli incredibili si sono graffiati appena. A parte il casco e collare le altre protezioni ti evitano di sgrattarti tutto, ma non pensare di poterti buttare da un grattacielo indenne.

Sent from my BV6000 using MTB-Forum mobile app

Faccio il meglio che posso considerando anche che devo pedalare. Quindi casco aperto in salita e in discesa metto mentoniera, ginocchiere, gomitiere e ovviamente sempre lo zaino con paraschiena.
Se sono in park vado bardato da guerra.

Ci sono cadute dove le protezioni non fanno niente, infatti mi sono rotto l'omero giusto tre settimane fa a finale nonostante avessi tutto, caduto sul braccio caricando il peso quindi si è rotto senza un impatto diretto.
Ci sono molte altre cadute dove mi sono alzato col gomito o il ginocchio illesi grazie alle protezioni e tante volte che ho battuto sullo zaino.
Un collare non mi permetterebbe fisicamente di fare giri pedalati quindi è ovvio che non posso usarlo, per lo zaino la storia è diversa visto che fino all'altro ieri lo usavamo tutti e solo adesso c'è la moda della schiena scoperta.
 

Classifica mensile dislivello positivo