Tech Corner Come girare in MTB senza zaino, anche d'inverno e su giri lunghi

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Interessante sia l'articolo che i numerosi commenti. Premetto che sono anche io un pro-zaino, ma tendo sempre a riempirlo al minimo e ne uso uno della CamelBak di 10 anni fa che è molto piccolo e aderente. Io ho rimpiazzato almeno due strati di abbigliamento con questa maglia: http://www.goreapparel.eu/it-it/gor...ghe-base-layer-windstopper-thermo/UWTLSM.html, si trova su Amazon a meno di 60€ ed è perfetta in abbinamento a una sottomaglia a manica corta per assorbire ancora piu sudore. Mi sono ritrovato in questa mezza stagione a girare solo con questa, o al massimo con una maglia lunga da enduro sopra.
Una cosa che non ho letto che me porto sempre con me, ed è uno dei motivi per cui uso lo zaino, è un mini kit di pronto soccorso, niente di speciale ma almeno cerotto spray e disinfettante.
Per gli occhiali ho risolto il problema di averne due prendendo degli Oakley fotocromatici: non diventano scuri come gli occhiali da sole ma proteggono dalla luce intensa, e soprattutto vedo dove metto le ruote in mezzo al bosco, non mi piace entrare alla cieca nei passaggi bui per colpa degli occhiali, e questi all'ombra diventano immediatamente trasparenti.

...presente! Non l’ho scritto ma porto con me in kit di primo soccorso


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sui gusti non discuto e sicuramente fatto lo zaino 1 volta è sempre quello e pronto per ogni uscita...ma spesso, troppo spesso, vedo gente zavorrata tipo tartarughe ninja per fare un giro di 2 ore magari ad anello...
girare senza niente sulla schiena è una figata...
nota di assoluto merito ai telai swat di specy... poi una volta senza ti accorgi della mancanza...
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Molto interessante, ma troppo, troppo estremo per me, che peraltro non amo girare con roba in tasca.

Senza voler nulla togliere a chi è più bravo/esperto di me, vi segnalo che dopo diversi acquisti ho attualmente risolto tutti i miei problemi con questo zaino sottosella:
Roswheel 8L/10L Borsello sottosella Borsa da Sella Bicicletta Idrorepellente Sede Coda Posteriore Pacchetto MTB Sacchetto impermeabile Crimpare Sigillato di Poliestere con Logo riflettente (10L) https://www.amazon.it/dp/B071VG6PM8/?tag=mtbforum-21

Che è impermeabile, ha un'alta capacità (fino a 10 litri) e la "bocca" dello zaino si "accartoccia" su se stessa, in modo che se non la si usa tutta, la grandezza della borsa coincide comunque con ciò che contiene (nel senso che se ci metti 5 litri, la borsa diventa da 5 litri).

Nonostante per me sia in questo momento la soluzione perfetta, sullo stesso Amazon gli ho dato un voto di 4/5, perché l'attacco al tubo sella è comunque ridicolo (l'attacco al sotto sella è invece discreto). Nel senso che è così scarso per come progettato che bisogna adoperarsi da sé per aggiungere allo zaino un altro attacco al tubo sella (poi funziona perfettamente)
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Molto interessante, ma troppo, troppo estremo per me, che peraltro non amo girare con roba in tasca.

Senza voler nulla togliere a chi è più bravo/esperto di me, vi segnalo che dopo diversi acquisti ho attualmente risolto tutti i miei problemi con questo zaino sottosella:
Roswheel 8L/10L Borsello sottosella Borsa da Sella Bicicletta Idrorepellente Sede Coda Posteriore Pacchetto MTB Sacchetto impermeabile Crimpare Sigillato di Poliestere con Logo riflettente (10L) https://www.amazon.it/dp/B071VG6PM8/?tag=mtbforum-21

Che è impermeabile, ha un'alta capacità (fino a 10 litri) e la "bocca" dello zaino si "accartoccia" su se stessa, in modo che se non la si usa tutta, la grandezza della borsa coincide comunque con ciò che contiene (nel senso che se ci metti 5 litri, la borsa diventa da 5 litri).

Nonostante per me sia in questo momento la soluzione perfetta, sullo stesso Amazon gli ho dato un voto di 4/5, perché l'attacco al tubo sella è comunque ridicolo (l'attacco al sotto sella è invece discreto). Nel senso che è così scarso per come progettato che bisogna adoperarsi da sé per aggiungere allo zaino un altro attacco al tubo sella (poi funziona perfettamente)

Scusa, ma come fai a fare del fuoristrada di un certo tipo con una cosa del genere? Non volermene per carità nulla di personale e non voglio giudicare, avrai le tue ragioni e le rispetto, ma mi sembra improponibile.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
L'idea dello zaino sotto sella è interessante e lo avevo valutato anche io, però mi son fermato per un motivo ben preciso, ovvero come fai se hai un telescopico?
Se devo scegliere tra rinunciare al telescopico o averlo e mettermi anzi lo zaino in spalla allora opto per la seconda, anche perché i miei limitati giri per ora prevedono vari susseguirsi di salite e discese, le protezioni e l'integrale li indosso alla fine della salita lunga e non le tolgo più così da scaricare lo zaino, però al telescopico non potrei proprio rinunciare.
In più con una full prendendo le misure e valutando le escursioni avevo paura che anche trovando il modo di fissarlo senza ostacolare il telescopico avrei comunque avuto il problema della ruota che lo tocca nelle compressiini.
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Scusa, ma come fai a fare del fuoristrada di un certo tipo con una cosa del genere?
Che intendi con "fuoristrada di un certo tipo"? Intendi ad esempio enduro? È evidente che in certi casi non va bene... ma non mi sembra che la discussione facesse specifico riferimento a un genere di percorsi piuttosto che altri.
Se fai xc o trail va benissimo, stabilizzando per bene lo zaino (che, come ho spiegato, necessita di un ulteriore modifica per non muoversi. E nel mio caso non si muove per nulla, almeno fino a 5/7 litri, altro non ho provato). Dovrebbe andar bene anche per AM, fino a un certo punto.

È chiaro che la questione, come quasi tutte le questioni sulla mtb, è sempre una coperta, o tiri di qua o tiri di là
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.919
18.151
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'idea dello zaino sotto sella è interessante e lo avevo valutato anche io, però mi son fermato per un motivo ben preciso, ovvero come fai se hai un telescopico?
Se devo scegliere tra rinunciare al telescopico o averlo e mettermi anzi lo zaino in spalla allora opto per la seconda, anche perché i miei limitati giri per ora prevedono vari susseguirsi di salite e discese, le protezioni e l'integrale li indosso alla fine della salita lunga e non le tolgo più così da scaricare lo zaino, però al telescopico non potrei proprio rinunciare.
In più con una full prendendo le misure e valutando le escursioni avevo paura che anche trovando il modo di fissarlo senza ostacolare il telescopico avrei comunque avuto il problema della ruota che lo tocca nelle compressiini.

hai letto la recensione del Silca?
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Mi correggo, credevo ti riferissi ad un utente o recensore, quella della sacca si ed è interessante per le uscite brevi o in bella stagione o comunque per chi non vuole portarsi dietro tutte le protezioni per indossarle solo dopo aver raggiunto la vetta, purtroppo però non è capiente come un vero zaino sottosella del tipo postato da mirko.pagliai.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Non condivido a pieno l'articolo.
Non vedo quali limitazioni porta uno zaino, ma lo trovo estremamente necessario quando si fanno uscite in solitaria, poi quando si esce di gruppo, ci si può organizzare suddividendo le cose con i componenti del gruppo. Un fattore da non trascurare è quello di non utilizzare zaini troppo grandi che possono minare l'equilibrio in sella, un particolare che molti trascurano e la disposizione dei mareriali all'interno dello zaino vanno riposti in modo che in caso di caduta non provochino danni a noi. Per quanto riguarda la borsa sotto sella non sono d'accordo con quanto scrivi, ne possiedo una del Decathlon e ben ancorata non si muove ne crea impedimenti, molto meglio di quella che hai postato in foto, già solo con quella porto dietro multitool, camera d'aria standard, guanti lattice, straccio, kit riparazione, leva copertoni, pezza per copertoni, 3 maglie, e bulloni vari.
Credo che questo articolo sia solo una mania di avere il gadget più trend.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Finché giri con una front magari senza telescopico qualsiasi sotto sella va bene, ed infatti sulla XC anche io ho un bel sotto sella Decathlon da pochi euro e super funzionale.
Quando inizi ad avere telescopico ed una full devi per forza di cose valutare gli ingombri per non ostacolare la discesa del telescopico e rovinare i parapolvere oltre a tener conto di aver qualcosa che in compressione del carro non interferisca con la ruota.
E il sotto sella del Decathlon come la stragrande maggioranza dei sotto sella classici non va più bene, l'ho purtroppo scoperto a mie spese.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Sul telescopico hai ragione. Funziona anche con quello eh, semplicemente non potrai sfruttare tutta l'escursione verso il basso (devi salvare lo spazio del tubo sella prossimo alla sella, dove hai agganciato lo zaino).

Ma come dicevo prima... ogni cosa è una coperta e dipende cosa stai facendo e come lo vuoi fare.

Ad esempio, il prossimo weekend o quello successivo se il meteo reggerà, farò Bologna-Firenze via Appennino (parte della via degli dei, della linea gotica e di alcune deviazioni scelte da me). Che faccio?

1) metto portapacchi e borse per portapacchi su una full e su percorsi trail e AM? :prega:
2) zainone in spalla. L'ultima volta che ho fatto questo percorso ho fatto così... un massacro fisico. Infattibile non lo è di certo, infatti io l'ho fatto, ma portare lo zainone per 3 gg con dai 1500 ai 2000m di salita al giorno significa quel che significa :prega:
3) zaino sottosella, non esagerato, ma comunque con una discreta capienza. Sta fermo e fa quel che deve fare. Limiti l'uso del telescopico, non fai salti, sulla pietraia in discesa vai piano o scendi.

Come dicevo prima... una coperta, dove tiri sempre qualcosa perdi.
Altrimenti l'unico metodo perfetto è lo zaino che ti porta quello che ti segue in macchina...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Finché giri con una front magari senza telescopico qualsiasi sotto sella va bene, ed infatti sulla XC anche io ho un bel sotto sella Decathlon da pochi euro e super funzionale.
Quando inizi ad avere telescopico ed una full devi per forza di cose valutare gli ingombri per non ostacolare la discesa del telescopico e rovinare i parapolvere oltre a tener conto di aver qualcosa che in compressione del carro non interferisca con la ruota.
E il sotto sella del Decathlon come la stragrande maggioranza dei sotto sella classici non va più bene, l'ho purtroppo scoperto a mie spese.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Mica vero...ho comprato 2 telescopici di marche diverse...e su entrambe ci posso montare i borselli che avevo già in casa vecchi come il cucu...:prega:
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Ste maledette coperte che non sono mai della lunghezza giusta, o troppo corte o troppo lunghe! :nunsacci:

A parte le fecezie, io dello zaino per le uscite di 3-4 ore che in genere faccio ne farei volentieri a meno, solo che anche utilizzando un sottosella Silca come quello postato da marco (che è nella mia wishlist di oggetti di cui dotarmi per spostare la distribuzione dei pesi verso il basso e fuori dal corpo visto che il secondo porta borraccia non lo ho) anche avendo degli strati ipertecnici ripiegabili e trasportabili nelle tasche delle maglie avrei comunque il problema di dove riporre la maglia con protezioni integrate (tipo zip con pettorali, spalle e spinale), gomitiere, ginocchiere, parastinchi e il Bell 2R in assetto integrale, cose che durante la salita principale preferisco non indossare (ginocchiere a parte che posso anche tenere abbassate alla caviglia) così da non arrivare su con tutto zuppo di sudore.
In più siccome bevo tanto e nei miei parchi giochi di fontanelle non ce ne sono molte la borraccetta da telaio non mi basta proprio.
Alla fine fin tanto che non allungherò i giri con uno zaino da 10lt schienale rigido del Deca con sacca da due litri comprimendo al massimo il ripiegabile riesco a stiparci tutto dentro e attaccare fuori il casco con montata la mascherina e le ginocchiere, aggiungendoci dentro il multitool, due falsemaglie, la camera di emergenza, pezze, vermi e mastice per i tubeless, cacciagomme, una pompa doppia funzione col manometro, patente, carta di credito, chiavi auto o casa, il telefono, una maglietta intima di scorta, un super leggero antipioggia, un foulard in caso di vento freddo per il collo e da ultimo visto le giornate più corte due luci del lidl giusto per aver l'opportunità se faccio tardi di procedere lento ma non scendere alla cieca.
In aggiunta incastrati sotto il casco ci tengo il jersey stile crossista ed i guanti integrali che di solito indosso solo una volta arrivato in vetta assieme a tutte le protezioni mentre manicotti e gambali li tengo nelle tasche laterali della maglia così che non diano noia con lo zaino
In salita di certo il peso in spalla un pochino infastidisce seppur sia accettabile rispetto al'salire imbardato ed arrivare su zuppo fradicio, in discesa o nei trasferimenti successivi se non troppo lunghi tengo tutto addosso e lo zaino a quel punto neanche più lo senti.
Quando uscivo con l'XC andavo di solo sottosella e due borracce, però con il caschetto aperto e senza protezioni ho rischiato un paio di musate pese e dato due o tre gomitate e ginocchiate e sinceramente visto che di gare non ne faccio anche per quella ora preferisco andare leggermente più piano nel pedalato ma aver dietro tutte le protezioni necessarie.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo