Tech Corner Come girare in MTB senza zaino, anche d'inverno e su giri lunghi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io giro sempre con uno zaino da 30 litri e pesantissimo ma quando succede qualcosa ho quasi sempre la soluzione .... voglio vedervi svitare una valvola bella impataccata a mani nude e magari con temperature prossime allo 0, ho sempre 2 giacche, un cambio intimo + maglia, una termica d'emergenza e 2 paia di guanti, atrezzi: multitool + pinza + pinza falsamaglia + smagliacatena 2 camere varie fascette nastro americano qualche pezzo di camera 2 forcellini uno per bike , 2 maglie 11v 2 da 10v pastiglie per freni XT e HOPE e.......
sono l'esatto opposto ma ho sofferto una volta il freddo e non lo auguro a nessuno ...
poi la volta che mi capita di uscire con lo zainetto con 2 cose nelle uscite estive vicino a casa mi sembra di volare
E aggiungo...io ho sofferto un rientro alla macchina lungo 9km dopo 6 ore in bici su percorso enduro senza acqua.
Per non parlare di un'avventura sotto la neve con i piedi ghiacciati in quanto ahimè li misi nel ruscello semi-ghiacciato.
Lo zaino può fare la differenza.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.161
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao Marco, non hai paura della mancanza di protezione della schiena? Io quasi due mesi fa mi sono rotto due vertebre (non avevo lo zaino con paraschiena) e quando potrò tornare in bici lo farò sempre con una protezione.

È uno dei problemi nel girare senza zaino, chiaramente. Però se devo uscire con il timore di farmi male, è meglio se sto a casa. Diciamo che nei giri enduristici/meccanizzati uso lo zaino con paraschiena e mi porto le ginocchiere, ma nella maggior parte dei giri all mountain no, mi piace andare via leggero.
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
Bella bella bella bella ... complimenti a chi l'ha assemblata e buon divertimento chi la pedala.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
tanti giri ho fatto senza portarmi nulla dietro, alcuni brevi entro le 2 ore anche senza borraccia, sapevo dove erano le fontane. Alla fine se hai il giusto per eventuali riparazioni, un antivento che in estate manco ti serve, l'acqua e qualcosa da mangiare il resto diventa davvero superfluo.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
tanti giri ho fatto senza portarmi nulla dietro, alcuni brevi entro le 2 ore anche senza borraccia, sapevo dove erano le fontane. Alla fine se hai il giusto per eventuali riparazioni, un antivento che in estate manco ti serve, l'acqua e qualcosa da mangiare il resto diventa davvero superfluo.

...per anni non portavo nulla, a volte nemmeno da bere. Poi mi è capitato di rimanere a piedi ed ho iniziato ad organizzarmi, da considerare inoltre che 95% dei casi esco solo e non è bello trovarsi in mezzo al bosco tu, e la bici guasta e non poter far nulla. Zaino per tutta la vita.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
fatti mandare un samhurai sword così liberi la tasca del dinaplug. Domanda, come fai con documenti e soldi?.... tempo fa avevo trovato un mini portafoglio impermeabile ma sembrano spariti dalla circolazione (dimensione carta di credito, ci stavano dentro un paio di “carte” tipo documento + bancomat e qualche banconota)...
Io uso questa https://www.decathlon.it/pochette-porta-smartphone-100-id_8358615.html

Poca spesa tanta resa
Anch'io
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Anch'io grande sostenitore del viaggiare leggero, e sulla mia sanction senza porta borraccia uso un marsupio da trekking con borraccia e taschino x barrette in vita. Non ti accorgi nemmeno di averlo, le ginocchiere con parastinchi le tengo anche in salita e, almeno in inverno, con i pantaloncini corti servono a scaldare le gambe all'addiaccio
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Interessante sia l'articolo che i numerosi commenti. Premetto che sono anche io un pro-zaino, ma tendo sempre a riempirlo al minimo e ne uso uno della CamelBak di 10 anni fa che è molto piccolo e aderente. Io ho rimpiazzato almeno due strati di abbigliamento con questa maglia: http://www.goreapparel.eu/it-it/gor...ghe-base-layer-windstopper-thermo/UWTLSM.html, si trova su Amazon a meno di 60€ ed è perfetta in abbinamento a una sottomaglia a manica corta per assorbire ancora piu sudore. Mi sono ritrovato in questa mezza stagione a girare solo con questa, o al massimo con una maglia lunga da enduro sopra.
Una cosa che non ho letto che me porto sempre con me, ed è uno dei motivi per cui uso lo zaino, è un mini kit di pronto soccorso, niente di speciale ma almeno cerotto spray e disinfettante.
Per gli occhiali ho risolto il problema di averne due prendendo degli Oakley fotocromatici: non diventano scuri come gli occhiali da sole ma proteggono dalla luce intensa, e soprattutto vedo dove metto le ruote in mezzo al bosco, non mi piace entrare alla cieca nei passaggi bui per colpa degli occhiali, e questi all'ombra diventano immediatamente trasparenti.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Molte delle cose che ho letto che vi portate, non servono a nulla (non quelle di Marco, quelle servono...a parte il minitool a scomparsa che quello mi sembra na "froceria" :-) )
In particolare l'abbigliamento di ricambio....se usate capi tecnici come quelli che ad esempio ha detto Marco, non si inzuppano di sudore e non serve cambiarli. Se vi vestite bene a cipolla, scoperti in salita, coperti in discesa non prendete freddo nemmeno a -10....mani e piedi esclusi che lì non ho ancora trovato la formula magica. Personalmente pedalo tutto l'anno, anche sulle Dolomiti in inverno e mai portato zaino....e nemmeno mi tolgo gli indumenti. Di base basta aprirli quando serve. Ho anche io la Gabba, poi la Oxygen e altro abbigliamento da bitumari che sul vestire hanno da insegnare, se non altro perchè in bdc si patisce più freddo che in mtb.
Camera d'aria la porto anche io nel borsello sottosella (avvolta in cellophane e talco per mantenerla asciutta e morbida), che avendolo un filino più grande di quelli da bitumari, mi ci entra anche la bompoletta co2, caccia gomme pompetta e smagliacatena. Nelle tasche solo mangiare e il cell, ma solo se sono solo in giro. Peraltro camera d'aria spesso dura 200 metri se la usi.....almeno per chi frequenta zone con molti rovi le cui spine restano silenziose e invisibili conficcate nei copertoni e fanno il loro maledetto lavoro solo con camere d'aria.
Del tutto inutile viaggiare con una autentica officina. Possono succedere talmente tante cose che ci sarà sempre quella che non si ha da sistemare....o ci si attrezza con gli amici che ognuno porti una cosa o si fa una scelta e la volta che dovesse succedere il classico asteroide che ti colpisce in testa.....beh amen, torni a piedi e allerti la moglie con l'ammiraglia. Posso mica portarmi il cannone distruggi asteroidi. Mi rovino mille uscite per non farmi una volta un pezzo a piedi. Peraltro, un controllo periodico e preventivo della bici evita il sorgere di molti inconvenienti (ad esempio le rondelle delle valvoline grippate che non si svitano)
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
io giro sempre con uno zaino da 30 litri e pesantissimo ma quando succede qualcosa ho quasi sempre la soluzione .... voglio vedervi svitare una valvola bella impataccata a mani nude e magari con temperature prossime allo 0, ho sempre 2 giacche, un cambio intimo + maglia, una termica d'emergenza e 2 paia di guanti, atrezzi: multitool + pinza + pinza falsamaglia + smagliacatena 2 camere varie fascette nastro americano qualche pezzo di camera 2 forcellini uno per bike , 2 maglie 11v 2 da 10v pastiglie per freni XT e HOPE e.......

Eh la madonna....
Dimenticavo il sempre presente kit prontosoccorso e telo termico

Attenzione io giro sempre su trail di montagna no su PS dove l'arrivare ad una strada trafficata è molto più semplice, magari sarò un po esagerato ma io mi sento più sicuro.
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
fatti mandare un samhurai sword così liberi la tasca del dinaplug. Domanda, come fai con documenti e soldi?.... tempo fa avevo trovato un mini portafoglio impermeabile ma sembrano spariti dalla circolazione (dimensione carta di credito, ci stavano dentro un paio di “carte” tipo documento + bancomat e qualche banconota)...
soldi? A cosa servono in bici?
Samurai: qualità scadente dei vermicelli e dei tappini in plastica
metti che incroci un bar e ti viene voglia di una birra
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Molte delle cose che ho letto che vi portate, non servono a nulla (non quelle di Marco, quelle servono...a parte il minitool a scomparsa che quello mi sembra na "froceria" :-) )
In particolare l'abbigliamento di ricambio....se usate capi tecnici come quelli che ad esempio ha detto Marco, non si inzuppano di sudore e non serve cambiarli. Se vi vestite bene a cipolla, scoperti in salita, coperti in discesa non prendete freddo nemmeno a -10....mani e piedi esclusi che lì non ho ancora trovato la formula magica. Personalmente pedalo tutto l'anno, anche sulle Dolomiti in inverno e mai portato zaino....e nemmeno mi tolgo gli indumenti. Di base basta aprirli quando serve. Ho anche io la Gabba, poi la Oxygen e altro abbigliamento da bitumari che sul vestire hanno da insegnare, se non altro perchè in bdc si patisce più freddo che in mtb.
Camera d'aria la porto anche io nel borsello sottosella (avvolta in cellophane e talco per mantenerla asciutta e morbida), che avendolo un filino più grande di quelli da bitumari, mi ci entra anche la bompoletta co2, caccia gomme pompetta e smagliacatena. Nelle tasche solo mangiare e il cell, ma solo se sono solo in giro. Peraltro camera d'aria spesso dura 200 metri se la usi.....almeno per chi frequenta zone con molti rovi le cui spine restano silenziose e invisibili conficcate nei copertoni e fanno il loro maledetto lavoro solo con camere d'aria.
Del tutto inutile viaggiare con una autentica officina. Possono succedere talmente tante cose che ci sarà sempre quella che non si ha da sistemare....o ci si attrezza con gli amici che ognuno porti una cosa o si fa una scelta e la volta che dovesse succedere il classico asteroide che ti colpisce in testa.....beh amen, torni a piedi e allerti la moglie con l'ammiraglia. Posso mica portarmi il cannone distruggi asteroidi. Mi rovino mille uscite per non farmi una volta un pezzo a piedi. Peraltro, un controllo periodico e preventivo della bici evita il sorgere di molti inconvenienti (ad esempio le rondelle delle valvoline grippate che non si svitano)


Andrea...per quanto lo puoi comprimere nelle tasche...il giacchetto antipioggia-antivento "vero" mica entra...
Sull' abbigliamento mi trovi perfettamente d' accordo, io nello zaino tengo solo 1 bandana, 1 paio di guanti lunghi, 1 paio di calzini "diversi" e 1 maglietta "diversa", nel senso che...se mi sono sbagliato nell' abbigliamento e ho freddo posso "rimediare" in corsa.
Il mese scorso un compagno ha rotto una leva freno...certo gliel' ho accroccata...ma era cmq inutilizzabile, l' imprevisto può capitare e difatti porto solo un paio di cosette che possono essere utili:
pulegge cambio
pastiglie freno
forcellino
qualche vite
Poi, anche io ho un minimo di pronto soccorso che lo stipi nello zaino, ma sopratutto la sacca idrica...nessuna borraccia arriva a 3 Litri...e spesso per giri lunghi neppure bastano.
Ti scappa di andare al bagno...:$$$:...che fai? Ti pulisci...:cagozzo:... come Adamo ed Eva?? :smile:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ti scappa di andare al bagno...che fai? Ti pulisci come Adamo ed Eva?? :smile:
Dalle mie parti è pieno di rovi, ortiche e robinie, tutte cose che vorrei stessero ben lontane dal mio didietro :smile:
Nel kit di prontosoccorso ho delle salviette umidificate, che funzionano benissimo anche come bidè :D
 

Classifica mensile dislivello positivo