Tech Corner Come girare in MTB senza zaino, anche d'inverno e su giri lunghi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
io solitamente arrivo in cima alle salite completamente fradicio ed impensabile per me non portare un ricambio e una felpa, soprattutto nel periodo freddo. se hai un ritmo serrato dall'inizio alla fine è un conto. ma io di gare non ne faccio e congelare in discesa è un attimo. ad ognuno il suo!

Dipende dall'abbigliamento che usi naturalmente, fermo restando che in salita si suda sempre. Forse pecco di presunzione ma se parli di felpa (cotone) non credo che l'abbigliamento che ti fa cosi' tanto sudare sia proprio azzeccato.....
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
io solitamente arrivo in cima alle salite completamente fradicio ed impensabile per me non portare un ricambio e una felpa, soprattutto nel periodo freddo. se hai un ritmo serrato dall'inizio alla fine è un conto. ma io di gare non ne faccio e congelare in discesa è un attimo. ad ognuno il suo!

Dipende dall'abbigliamento che usi naturalmente, fermo restando che in salita si suda sempre. Forse pecco di presunzione ma se parli di felpa (cotone) non credo che l'abbigliamento che ti fa cosi' tanto sudare sia proprio azzeccato.....
nono uso solo roba sintetica e "la felpa" in ogni caso la metto in discesa. ma anche se pedalassi in maglietta il discorso non cambierebbe. arrivo su con la maglietta da strizzare.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
io giro sempre con uno zaino da 30 litri e pesantissimo ma quando succede qualcosa ho quasi sempre la soluzione .... voglio vedervi svitare una valvola bella impataccata a mani nude e magari con temperature prossime allo 0, ho sempre 2 giacche, un cambio intimo + maglia, una termica d'emergenza e 2 paia di guanti, atrezzi: multitool + pinza + pinza falsamaglia + smagliacatena 2 camere varie fascette nastro americano qualche pezzo di camera 2 forcellini uno per bike , 2 maglie 11v 2 da 10v pastiglie per freni XT e HOPE e.......

Eh la madonna....
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
Di solito vado di zaino, perchè ho paura di farmi male cadendo e comunque mi porto dietro un sacco di cose. Posso dire che per dei giri lunghi e poco aggressivi vorrei provare ad andare senza, Vediamo come mi posso organizzare per le cose da portare dietro.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Per il crosscountry è perfetto.

Per l'all mounrain aggiungi una maglietta asciutta, gli strati della cipolla che usi all'ombra all'alba e all'inizio della discesa, aggiungi la sacca idrica, perché d'inverno tutte le fontane sono chiuse e una borraccia non basta, aggiungi un paio di protezioni, aggiungi qualcosa da mangiare che dia soddisfazione, aggiungi le luci, che fa notte presto e non puoi rischiare di trovarti affanculonia col buio, aggiungi un mini-thermos di tea caldo, che in vetta fa un piacere enorme, aggiungi le lenti trasparenti (o un secondo paio d'occhiali, sempre per proteggere gli occhi dal fango anche all'imbrunire), aggiungi i guanti estivi, nel caso al pomeriggio facesse meno freddo, aggiungi due cosette di ricambio, un po' di cioccolato (che col tea caldo è la morte sua), aggiungi la macchina fotografica e a quel punto puoi anche non spendere un capitale e prendere ciò che hai per coprirti e farti davvero un giro LUNGO d'inverno.
 

LucaProBiker

Biker serius
2/5/08
139
4
0
veneto
Visita sito
Bike
.
fatti mandare un samhurai sword così liberi la tasca del dinaplug. Domanda, come fai con documenti e soldi?.... tempo fa avevo trovato un mini portafoglio impermeabile ma sembrano spariti dalla circolazione (dimensione carta di credito, ci stavano dentro un paio di “carte” tipo documento + bancomat e qualche banconota)...
Io uso questa https://www.decathlon.it/pochette-porta-smartphone-100-id_8358615.html

Poca spesa tanta resa
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Davvero ottimo questo articolo, io al posto della emergency shell endura ho un capo salewa Black Canyon 3.0, davvero ottimo, piegato è poco più grande di un pugno. Funziona da dio come windstopper, unica pecca non sarebbe impermeabile, trattiene solo pioggerellina....
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Di solito vado di zaino, perchè ho paura di farmi male cadendo e comunque mi porto dietro un sacco di cose. Posso dire che per dei giri lunghi e poco aggressivi vorrei provare ad andare senza, Vediamo come mi posso organizzare per le cose da portare dietro.
se esci senza zaino ti consiglio la maglia alpinestar con paraschiena e posto per la sacca idrica, ottima davvero.
 

Gligio

Biker extra
17/10/10
799
99
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
20 anni fa se andavo in giro con lo zaino tutti ti guardano male. Ora è il contrario. Oggi come allora giro con borraccia e pompa attaccati al telaio. Borsello sotto sella con toppe, attrezzo multiuso (con anche levagomme, smagliacatena, tira raggi), falsamaglia, forcellino di ricambio. In tasca metto camera d'aria, cellulare, carta topografica, chiavi, qualche euro, giacca antivento, cibo (es miele e panino). Lo zaino lo prendo solo se mi serve altro (es. ginocchiere).
 

AchilleNin

Biker novus
25/3/17
20
13
0
32
Napoli
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet
Ciao Marco, non hai paura della mancanza di protezione della schiena? Io quasi due mesi fa mi sono rotto due vertebre (non avevo lo zaino con paraschiena) e quando potrò tornare in bici lo farò sempre con una protezione.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Io non portavo mai lo zaino, però da quando ho iniziato ad impegnarmi un po’ di più non lo mollo mai nemmeno per il giro da due ore. Ho un camelback quindi sacca idrica, e dentro ci metto di tutto... poi ho due portaborraccia dove metto altre cose (occhiali compresi, mi è capitato di bucare all’imbrunire e non ci vedevo un tubo). All’inizio era una tortura, ora non lo sento nemmeno e sono pronto a tutto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo