Tech Corner Come girare in MTB senza zaino, anche d'inverno e su giri lunghi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Come girare in MTB senza zaino, anche d'inverno e su giri lunghi

IMG_4473-1467x1100.jpg


Per tanti anni ho ritenuto indispensabile scarrozzarmi uno zaino sulle spalle quando mi muovevo in mountain bike. Con il tempo però sono riuscito a rendere la mia attrezzatura sempre più minimale, e con lei il vestiario, riuscendo così a girare senza zaino anche quando percorro giri da 4/5 ore con molti metri di dislivello, indipendentemente dalla stagione. Se la cosa è piuttosto semplice...
Continue reading....
 
  • Mi piace
Reactions: Bujo

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
di solito fa comodo anche avere qualcosina da mangiare, anche nelle uscite brevi....
Cit.
Visto che le tasche della maglia servono per mettere altri indumenti, come vedrete più avanti, è meglio tenersele libere da camere d’aria, pezze e barrette energetiche (non vi faccio una disquisizione su queste ultime, ma a dipendenza del giro me ne porto sempre con me 1 o 2),
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
fatti mandare un samhurai sword così liberi la tasca del dinaplug. Domanda, come fai con documenti e soldi?.... tempo fa avevo trovato un mini portafoglio impermeabile ma sembrano spariti dalla circolazione (dimensione carta di credito, ci stavano dentro un paio di “carte” tipo documento + bancomat e qualche banconota)...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
fatti mandare un samhurai sword così liberi la tasca del dinaplug. Domanda, come fai con documenti e soldi?.... tempo fa avevo trovato un mini portafoglio impermeabile ma sembrano spariti dalla circolazione (dimensione carta di credito, ci stavano dentro un paio di “carte” tipo documento + bancomat e qualche banconota)...
soldi? A cosa servono in bici?
Samurai: qualità scadente dei vermicelli e dei tappini in plastica
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
in inverno lo zaino fa sempre comodo chissenefrega di 1kg in piu sulle spalle da portar in giro,se prendo freddo e mi ammalo per risparmiare peso sono un pirla, un paio di guanti di scorta una maglietta asciutta, un paio di calze e un antivento in piu fanno sempre comodo e pesano pochissimo comodamente messi dentro lo zainetto, in estate ne faccio a meno non serve
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
in inverno lo zaino fa sempre comodo chissenefrega di 1kg in piu sulle spalle da portar in giro,se prendo freddo e mi ammalo per risparmiare peso sono un pirla, un paio di guanti di scorta una maglietta asciutta, un paio di calze e un antivento in piu fanno sempre comodo e pesano pochissimo comodamente messi dentro lo zainetto, in estate ne faccio a meno non serve
cosa vuoi che ti dica? Molto bravissimo!
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Anche io sono un gran fan del NON usare zaino per uscite "veloci"sotto le 3-4h.

Odiando le maglie con le tasche posteriori (mi "tirano" la maglia all'idietro) nelle notturne uso un marsupio capiente dove metto cellulare, chiavi della macchina, maschera, batteria del faro del casco (con cavo che esce), kway, micro multitool, barrette.
Completano il tutto protezioni su manubrio, pompa e borraccia nel portaborraccia, camera su telaio (da spostare sottosella) e Samurai SWORD sul manubrio.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bisogna vedere che tipo di giri si fanno in quelle 3-4 ore...se si sale fin a 2000mt dove fa più freddo che a 1000mt...qualcosina in più bisogna sempre averla dietro,di mio rarissamamente uso lo zaino,metto tutto nelle tasche delle maglie,in questo periodo,non vado mai oltre i 1000mt e in quella centrale ci tengo un antivento,che mi tiro su lungo le discese,in una di quelle laterali ho un borsettino,dove mi ci sta il telefono,una chiave tripla,un documentio tessera e 10 eur,nell'altra il paraorecchie utilissimo in discesa in questo periodo e al bisogno ripongo i guanti,poi ho una borraccia portatrezzi che metto nel secondo portaborraccia,dove ci metto 1 barretta,1 gel,(prossimamente anche una Tubolito per evenienze,una falsamaglia,un mini/minitoool,uno spillo con la sua chiavetta di plastica,cui abbinerò anche una bomboletta Co2 con rubinetto,sotto sella la bomboletta fast...e attaccate alla mtb 2 lucine led per sicurezza che vien scuro presto...ad alcuni il peso nelle tasche da fastidio lo capisco,ma ormai mi son talmente abituato che non ci faccio più nemmeno caso...in inverno pieno uso un giubbetto in windstopper con 3 tasche dietro e 2 cerniere utilissime una davanti e una dietro...:celopiùg:
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
io giro sempre con uno zaino da 30 litri e pesantissimo ma quando succede qualcosa ho quasi sempre la soluzione .... voglio vedervi svitare una valvola bella impataccata a mani nude e magari con temperature prossime allo 0, ho sempre 2 giacche, un cambio intimo + maglia, una termica d'emergenza e 2 paia di guanti, atrezzi: multitool + pinza + pinza falsamaglia + smagliacatena 2 camere varie fascette nastro americano qualche pezzo di camera 2 forcellini uno per bike , 2 maglie 11v 2 da 10v pastiglie per freni XT e HOPE e.......
sono l'esatto opposto ma ho sofferto una volta il freddo e non lo auguro a nessuno ...
poi la volta che mi capita di uscire con lo zainetto con 2 cose nelle uscite estive vicino a casa mi sembra di volare
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
io solitamente arrivo in cima alle salite completamente fradicio ed impensabile per me non portare un ricambio e una felpa, soprattutto nel periodo freddo. se hai un ritmo serrato dall'inizio alla fine è un conto. ma io di gare non ne faccio e congelare in discesa è un attimo. ad ognuno il suo!
 

Classifica mensile dislivello positivo