[First Ride] Nero: svelata l'innovativa forcella da DH di Formula

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
[First Ride] Nero: svelata l'innovativa forcella da DH di Formula

Nero_studio_lowres-23-1600x1067.jpg


Nonostante la finitura camouflage dei foderi, qualcuno si era già accorto che qualcosa stesse bollendo in pentola. Il progetto è nato circa due anni fa ma è da meno di un anno che la forcella Formula da DH è divenuta realtà. Dopo un'intera stagione di test sia sui campi di gara della UCI DH World Cup 2017 che in sessioni di test dedicate con il team AB Devinci Italy e con il team Propain Dirt...
Continue reading....
 
Ultima modifica:

Banano Tattooer

Biker serius
25/7/12
202
36
0
Montevarchi -AR-
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R
Da detentore di una Formula 35 ormai da 4 anni (non la cambierei con niente al mondo, se noncon un altra formula) son sicurissimo che in poco tempo diventerà una delle forcelle più apprezzate anche nella DH........la sua "anima" artigianale la farà da padrone anche nella dh
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
fantastica!!
@Francesco mazza: puoi dare più informazioni su "un tracciato ricco di pietre e radici che dalla cima degli impianti di Daolasa [...] scende verso Folgarida" ?!? non sapevo di questa cosa..
cioè? che tracciato è? è un trcciato DH quindi? risalivi con l'impianto di Folgarida o tornavi in Daolasa?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
noto che secondo le indicazioni di formula, le due camere positive hanno sempre 20 psi di differenza a favore della GOLD e la camera negativa è sempre nel mezzo. Il che mi fa supporre che a riposo le due camere positive si bilancino. Altrimenti una negativa gonfiata 10 psi più della positiva (silver) dovrebbe far comprimere la forca. sarebbe bello vedere uno spaccato di questo sistema.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Altrimenti una negativa gonfiata 10 psi più della positiva (silver) dovrebbe far comprimere la forca.
non necessariamente, di solito le camere negative hanno un volume molto piccolo rispetto alla positiva, quindi anche gonfiandola di più non sempre si ha un accorciamento apprezzabile dalla massima estensione.

sarebbe bello vedere uno spaccato di questo sistema.

concordo ;-)
potrebbe essere un sistema simile a quello di ohlins, oppure un sistema diverso con un piattello flottante ... :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
noto che secondo le indicazioni di formula, le due camere positive hanno sempre 20 psi di differenza a favore della GOLD e la camera negativa è sempre nel mezzo. Il che mi fa supporre che a riposo le due camere positive si bilancino. Altrimenti una negativa gonfiata 10 psi più della positiva (silver) dovrebbe far comprimere la forca. sarebbe bello vedere uno spaccato di questo sistema.
beh le due camere positive non si possono bilanciare se prima ne gonfi una a 110 e dopo l'altra a 90... invece si bilancerà la negativa con la positiva (silver), mangiandosi come dici qualche mm di corsa... questo è inevitabile ma verosimilmente pochi mm. La camera gold si attiverà quando la positiva (con la compressione della forcella) raggiungerà la sua pressione, quindi molto presto vista la ridotta differenza consigliata tra le due...

concordo che sarebbe interessante uno spaccato.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma se acquisto una forcella formula, poi la devo spedire a loro per la manutenzione??

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Io l' ho spedita in Formula parlando direttamente con l' ing. Rossi per tutti i vari settaggi che volevo.
A breve la debbo rispedire...ha superato le 150h di utilizzo.

Cmq...dal video si vede bene l' esploso di questa nuova doppia piastra...bellissima e molto tecnologica...:prega:
 
T

teoDH

Ospite
L'ho già ordinata... e non perchè mi serva, ho una 380 che lavora benissimo... ma perchè FINALMENTE, dopo tanti anni, torniamo ad avere una forcella MADE IN ITALY, e penso che sia un dovere morale averla...
Il sistema 3air mi incuriosisce parecchio, ma avendo io parecchie remore sulle sospensioni ad aria prenderò la versione C, sapete dirmi se è possibile, sostituendo l'interno dello stelo, fare in futuro un upgrade da C a R?
 

Classifica mensile dislivello positivo