Test Nuova MDE Carve 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
[Test] Nuova MDE Carve 29

L1A5678-1600x1067.jpg


Vi abbiamo presentato alcuni giorni fa la nuova Carve, la Trail bike di MDE, anticipandovi che a breve sarebbe uscito il test in anteprima, ed eccoci all'appuntamento con la nostra analisi della nuova nata del brand torinese. Come descritto nell'articolo di presentazione, la Carve può essere montata...
Continue reading....
 

franz1079

Biker novus
10/10/11
39
1
0
Mi
Visita sito
Proveniendo da Carve 9, sto per ordinare il telaio- rimanendomi però un dubbio, in vista di un montaggio 29'': pare che i forcellini "+14" che consentono il montaggio 29/650b plus siano - a giudicare da quanto vedo nel sito - solo 148 x 12 . Non sarà quindi possibile un assemblaggio 29'' con mozzi con battuta 142?
 
  • Mi piace
Reactions: manuelalbo

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Proveniendo da Carve 9, sto per ordinare il telaio- rimanendomi però un dubbio, in vista di un montaggio 29'': pare che i forcellini "+14" che consentono il montaggio 29/650b plus siano - a giudicare da quanto vedo nel sito - solo 148 x 12 . Non sarà quindi possibile un assemblaggio 29'' con mozzi con battuta 142?
Secondo me se vuoi montarla sia 29 che plus devi tenere il mozzo a 148. Ho visto cmq che hanno i dropout da 142...sto vendendo la stumpjumper fsr mi sa che questa è una candidata...
 
  • Mi piace
Reactions: manuelalbo

street77

Biker serius
6/10/05
298
2
0
Pontestura (AL)
Visita sito
Bike
Specy FSR Comp Alu 27,5
Non riesco proprio a farmi piacere il tubo superiore curvato, ma la comprerei! In un'altro colore, ma si la comprerei. Federico Biora uomo dell'anno! Con tutti questi "standard" (che non vuol dire "io mi creo il mio e voi altri fottetevi!" almeno standardizzare nasce per unire e non il contrario..) il nostro artigiano ha aggirato l'ostacolo e ci da la possibilità di "giocare" con la nostra bike, senza avere troppi grattacapi. Bravo!!
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Alcuni costruttori (Liteville e alcuni americani) propongono 29 davati e 27,5 dietro, e il feedback sembra piuttosto positivo. Questo telaio sembrerebbe un bel candidato per un esperimento sul tema...
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Alcuni costruttori (Liteville e alcuni americani) propongono 29 davati e 27,5 dietro, e il feedback sembra piuttosto positivo. Questo telaio sembrerebbe un bel candidato per un esperimento sul tema...
magari con forcella da 130
Nel grafico delle geometrie c'è un errore, la 29 da 140 è data con un axle to crown da 542 come la 27,5 da 150, dovrebbe essere di più... (infatti il BBH è maggiore con tutti gli angoli invariati)
 
T

teoDH

Ospite
Bravo Fede, in un mondo in cui tutte le grandi case cercano l'obsolescenza rapida dei telai grazie a nuovi, talvolta inutili standard, tu sei riuscito a fare una bici trail che si adegua a tutto, dal diametro ruote ai vari boost per finire con l'ultima vaccata dei metrici...

Avendo avuto modo di usare il Carve 7 e il Carve 9 anni fa, sono contento di questa unione di cui già parlavi e che evidentemente avevi in testa da tempo, sicuramente una bici ottima per chi vuol cambiare assetto in base ai trail che frequenta e aver modo di cimentarsi con diametri ruota diversi.

D'altronde, competere con colossi del marketing che pensano più all'immagine che alla sostanza e stregano i biker più "modaioli" con ammennicoli futili è impossibile per una ditta piccola come la tua, meglio perseverare in un mercato magari più piccolo, di appassionati che amano l'artigianato e la possibilità di cucirsi la bici su misura per loro.
 
  • Mi piace
Reactions: manuelalbo

mastroxc

Biker novus
29/7/12
29
1
0
Genova
Visita sito
F** All Standard Technology hahahaha mitici!!!
Cmq gran bella bike, mi intrigherebbe provarla in versione 29;
fighissimo il telaio di colore water blue http://www.mdebikes.com/wp-content/uploads/2017/08/Carve_WaterBlue-blk-grey_2.jpg
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Mi ricorda la Turner Sultan 29 ( ne ho avute due...) , anche quella un a trail in alluminio decisamente non leggera, ma quando una bici è azzeccata in termini di geometrie e cinematismi il peso non lo si percepisce e diventa , in sè, un dato sterile. Mi sembra inoltre molto azzeccata la scelta di un piccolo marchio di offrire la versatilità piu totale nella scelta degli standard. Thumbs UP!
 

Classifica mensile dislivello positivo