First Ride Nuovo ammortizzatore RE:aktiv Thru Shaft di Trek

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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ancillotti

Biker tremendus
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Domanda importante: Ma l'idraulica ha sempre il pacco lamellare, la valvola del ritorno (scusate non mi viene il nome) quindi le regolazioni saranno in parte tarate di fabbrica e in parte influenzate a vicenda oppure con questo sistema l'idraulica sarà in più sensibile alle regolazioni? Scusate la mia conoscenza superficiale in fatto di ammortizzatori
Per me non cambia nulla.
Riguardo al minore surriscaldamento promesso per me sono balle, l'olio scalda comunque durante il suo lavoro, se non lo fa vuol dire che non c'è freno idraulico.
Magari essendocene di più, come con gli ammo col piggy, scalda di meno, ma non venite a dire che è questo sistema in sé ad averne il merito.

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Esatto AlfreDoss,l'ammortizzatore altro non che che una macchina termodinamica che trasforma e dissipa l'energia in calore, quindi se non scalda o scalda meno è semplicemente perchè fa meno il suo lavoro!! tradotto :frena meno! E' vero come ha fatto notare qualcuno sembra di essere tornati agli anni 90 sia come soluzione dello stelo passante , che come livello di fumosità di marketing molto vicina al 5th Element di cattiva memoria!Si tenta di migliorare i problemi dell'aria,perchè con l'aria è un grande vantaggio,una rottura in meno per il costruttore del mezzo, niente gamma di tarature o diversificazioni di molle ,basta fornire una pompetta al cliente e ti togli il pensiero,ma per quanto riguarda la specifica e forte differenza di risposta tra i due mezzi elastici sia in stacco, che nel medio, che nel finale tra molla ed olio,questo sistema non vedo come possa portare vantaggi significativi,non ottenibili con una semplice diminuzione del freno idraulico in compressione, su uno tradizionale
Scusatemi volevo dire fra molla ed aria!
Il problema della cavitazione in questo caso non c'è e forse potrebbe essere il vero vantaggio non dichiarato di questa soluzione passante,considerando che oltre alla cavitazione interna c'è anche in un ammo ad aria, la pressione esterna!
 

AlfreDoss

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Esatto AlfreDoss,l'ammortizzatore altro non che che una macchina termodinamica che trasforma e dissipa l'energia in calore, quindi se non scalda o scalda meno è semplicemente perchè fa meno il suo lavoro!! tradotto :frena meno! E' vero come ha fatto notare qualcuno sembra di essere tornati agli anni 90 sia come soluzione dello stelo passante , che come livello di fumosità di marketing molto vicina al 5th Element di cattiva memoria!Si tenta di migliorare i problemi dell'aria,perchè con l'aria è un grande vantaggio,una rottura in meno per il costruttore del mezzo, niente gamma di tarature o diversificazioni di molle ,basta fornire una pompetta al cliente e ti togli il pensiero,ma per quanto riguarda la specifica e forte differenza di risposta tra i due mezzi elastici sia in stacco, che nel medio, che nel finale tra molla ed olio,questo sistema non vedo come possa portare vantaggi significativi,non ottenibili con una semplice diminuzione del freno idraulico in compressione, su uno tradizionale
Sono lusingato che uno come te mi dia ragione...

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AlfreDoss

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Il problema della cavitazione in questo caso non c'è e forse potrebbe essere il vero vantaggio non dichiarato di questa soluzione passante,considerando che oltre alla cavitazione interna c'è anche in un ammo ad aria, la pressione esterna!
Dici che non si presenta cavitazione? Per quale motivo?
Ho letto comunque da qualche parte che si sfrutta la cavitazione per aumentare la sensibilità idraulica ad inizio corsa, in virtù della mancata frenatura quando si verifica.
Anzi mi sento di azzardare di dire che il fantomatico "Rapid Recovery" di rockshox (sempre che esista davvero...) Sfrutta proprio la cavitazione per velocizzare la prima fase del rebound grazie alla depressione che si crea dietro il pistone della compressione negli ammo o la midvalve nelle forcelle.

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fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Romagna
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Il problema della cavitazione in questo caso non c'è e forse potrebbe essere il vero vantaggio non dichiarato di questa soluzione passante,considerando che oltre alla cavitazione interna c'è anche in un ammo ad aria, la pressione esterna!
come scrivevo prima, mi piacerebbe capire perchè con la soluzione passante non c'è il problema della cavitazione... riesci a spiegarmelo? grazie!
 

pennhouse2

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Il problema della cavitazione in questo caso non c'è e forse potrebbe essere il vero vantaggio non dichiarato di questa soluzione passante,considerando che oltre alla cavitazione interna c'è anche in un ammo ad aria, la pressione esterna!
come scrivevo prima, mi piacerebbe capire perchè con la soluzione passante non c'è il problema della cavitazione... riesci a spiegarmelo? grazie!
Sono basico e poco tecnico, ma credo che si basi sul fatto che il volume della camera non cambi, per cui la pressione dell'olio è costante e non variabile come su un ammo con IFP.
F
 

pennhouse2

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Sono basico e poco tecnico, ma credo che si basi sul fatto che il volume della camera non cambi, per cui la pressione dell'olio è costante e non variabile come su un ammo con IFP.
F
Sì ma in un ammo con IFP è proprio questa alta pressione a inibire la cavitazione.


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Certo, l'IFP, tenendo la camera sotto pressione riduce il problema, ma il volume rimane comunque variabile (non saprei, ma un 5% pare ragionevole) per cui c'è spazio per la formazione di bolle d'aria. Considera invece che con il thru shaft, non c'è variazione del volume della camera, quindi dove avresti spazio per la formazione di bolle d'aria se non c'è praticamente spazio per l'espansione e le pareti sono rigide?
 

AlfreDoss

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Certo, l'IFP, tenendo la camera sotto pressione riduce il problema, ma il volume rimane comunque variabile (non saprei, ma un 5% pare ragionevole) per cui c'è spazio per la formazione di bolle d'aria. Considera invece che con il thru shaft, non c'è variazione del volume della camera, quindi dove avresti spazio per la formazione di bolle d'aria se non c'è praticamente spazio per l'espansione e le pareti sono rigide?
Beh seguendo il tuo ragionamento non hai torto, vediamo se qualcuno più illuminato ci dà ulteriori dettagli...



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