First Look Intense Recluse

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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frenk

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[First Look] Intense Recluse

L1A4665-1600x1067.jpg


Vi abbiamo presentato il telaio della Intense Recluse in tutti i suoi dettagli il mese scorso, anticipando che sarebbe stato montato per una serie di test a lungo termine, sia del telaio che delle varie parti. Dopo qualche ritardo nella fornitura di alcuni dei componenti, ecco finalmente la bici completa e pronta a solcare i...
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jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
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Saro' antico ma non capisco il senso di ruote in carbonio dal peso superiore a molte in alu.
Ok, piu rigide etc, ma sono davvero piu performanti?
Comunque bella biga!
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
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M'interessa la sella tioga, uso la sua copia cinese da un po, l'idea è ottima ma la durata no, questa tioga quanto dura prima di spaccarsi?
 

gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bella...e mi pare montata pure tosta.
3 cose...la scelta della Formula la vedo vincente anche in virtù del fatto che è la + "bassa" delle forche da 160mm
Il reggisella lo trovo pesantissimo...ma avete recuperato peso usando una sella davvero minimale.
Per ultimo, sono curioso dei gadget-manutentivi nel manbrio...sarebbe da testare anche quanto "durano" in caso di caduta...spesso mi trovo terra nei tappi o perdo i tappi direttamente, per mia curiosità.
 

Guido Drastico

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Pedali Time Atac MX ?
Mi sarà sfuggito ma è la prima volta che ve li vedo usare...

Le Michelin (stessi modelli) le ho appena tolte perchè sono pesantissime e non particolarmente pedalabili in salita. (montando 2 Hans Dampf ho risparmiato 450g in un colpo solo!) :)
 

Zucchi

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Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Saro' antico ma non capisco il senso di ruote in carbonio dal peso superiore a molte in alu.
Ok, piu rigide etc, ma sono davvero piu performanti?
Comunque bella biga!
Anche a me sembrano tanto pesanti. Ho dei cerchioni Syntace in alluminio che quello davanti pesa ca. 950 grammi e quello dietro sui 1000. Hanno un canale da 28,5 mm, sono larghi all'esterno 35 mm e sono anche adatti all'enduro. E poi, davanti puoi anche montare un perno passante da 20 mm e sono da 29. Sarà per il mozzo "Boost"?
 

Cavalera cicli

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Bella...e mi pare montata pure tosta.
3 cose...la scelta della Formula la vedo vincente anche in virtù del fatto che è la + "bassa" delle forche da 160mm
Il reggisella lo trovo pesantissimo...ma avete recuperato peso usando una sella davvero minimale.
Per ultimo, sono curioso dei gadget-manutentivi nel manbrio...sarebbe da testare anche quanto "durano" in caso di caduta...spesso mi trovo terra nei tappi o perdo i tappi direttamente, per mia curiosità.
Ottima osservazione, questi infatti fanno parte della seconda generazione di Sahmurai S.W.O.R.D. che sono stati irrobustiti apposta per quell'inconveniente ed ora sono a prova di caduta ;-)
 

marco

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Pedali Time Atac MX ?
Mi sarà sfuggito ma è la prima volta che ve li vedo usare...

Le Michelin (stessi modelli) le ho appena tolte perchè sono pesantissime e non particolarmente pedalabili in salita. (montando 2 Hans Dampf ho risparmiato 450g in un colpo solo!) :)
@Guido Drastico
https://www.mtb-mag.com/test-pedali-time-atac-mx-12/
 

alexh1983

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Mi chiedo nelle discipline pedalate (che per me includono anche e soprattutto il trail riding) quanto sia importante per ciò che concerne le ruote il fatto di "essere in carbonio" rispetto al peso delle masse rotanti, secondo me è il parametro più importante, soprattutto se i dislivelle da compiere sono importanti. Molte alluminio sono sotto anche di mezzo chilo rispetto a certe carbonio... (già detto anche da Francesco).
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
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ottima presentazione di ogni singolo particolare.
alla fine vorrei la recensione dettagliata così come la presentazione su tutto! reggisella, sella, sword, freni, ruote, e poi ovviamente la bici al completo!
 

aleks11

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Saro' antico ma non capisco il senso di ruote in carbonio dal peso superiore a molte in alu.
Ok, piu rigide etc, ma sono davvero piu performanti?
Comunque bella biga!
Le ruote non sono leggere ma considera che:
- I mozzi Hope pesano quasi 500 gr, belli pesanti (fin troppo e su questo concordo) ma non essendo massa disposta perifericamente rispetto al centro di rotazione la loro inerzia non fa molto testo.
- 32 raggi a ruota
- Il cerchio pur essendo carbonio pesa 460 gr se è il modello da enduro o 475 gr se è quello da DH. Un cerchio in alluminio da 500 gr dubito abbia le stesse caratteristiche.

A pari peso non puoi nemmeno sognare che un set di ruote in alluminio abbia le stesse prestazioni meccaniche dato che spesso anche i set più costosi e leggeri al fine di raggiungere un peso complessivo di 1700 gr/1800 gr lesinano sulla robustezza di qualche componente (es.: cerchio robusto con 28 fori, raggi ultra sfinati da strada e mozzi leggerissimi o cerchi leggeri a 32 fori, raggi leggeri ecc... insomma chi più ne ha più ne metta).

Poi sul fatto che anche le ruote in alluminio vadano bene in ogni caso nulla da dire
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
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fabriano
www.giorgioroscioni.com
Io ho usato per molto tempo la sella in versione cinese. A me piace molto e se non si rompe in una caduta ci fai anche un anno.
Se posso dire la mia mi piacciono più i comprendenti che la bici.
Speriamo che sia una bomba come promette.
 

drover

Biker serius
10/10/12
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Domodossola
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Ciao Franceso
Volevo chiederti come si comporta il fox x2 con la levetta in posizione firm.
È quasi un blocco totale o é un irrigidimento leggero tipo propedal?
Cioè, è pensato per le salite su asfalto o per i sngletrack pedalati?
Grazie.
 

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