Test Freni Magura MT7

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
@franz_quattro : Buongiorno :-)

Quando cambio le pastiglie ai Magura MT7 cambio e basta o esiste una procedura tipo quella con il blocchetto giallo come per i Shimano?
Hai preso le Galfer Advanced ? METTI per favore una recensione quando puoi.

Queste galfer a sensazione sono tra le piu' interessanti del lotto per la pinza MT5 MT7:sbavon:

Io adesso sto' usando le Elvedes Kevlar abbastanza buone , non le ho provate oltre i 200 mt di dislivello continuo, pero' attendo un calo di prestazione significativo.


Al prossimo acquisto provero' le alligator semimetalliche turbo. Speriamo che non siano soldi buttati come le 8p:cry: ..... a sto punto le pastiglie mi sono gia' costate piu' della pinza Magura nuova.:-)
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ma dai ragazzi, i mt7 sono cosi belli che potete usarli senza pastiglie.:espulso!:I miei sono finiti in una scatola poi venduti per la disperazione.
Io non sono molto abile, ma anche a quelli bravi capita di far entrare per sbaglio una bollicina d'aria nella pinza. Poooi per stanarla occorre faticare un bel po', non e' il caso di scoraggiarsi. :prost:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Hai preso le Galfer Advanced ? METTI per favore una recensione quando puoi.

Queste galfer a sensazione sono tra le piu' interessanti del lotto per la pinza MT5 MT7:sbavon:

Io adesso sto' usando le Elvedes Kevlar abbastanza buone , non le ho provate oltre i 200 mt di dislivello continuo, pero' attendo un calo di prestazione significativo.


Al prossimo acquisto provero' le alligator semimetalliche turbo. Speriamo che non siano soldi buttati come le 8p:cry: ..... a sto punto le pastiglie mi sono gia' costate piu' della pinza Magura nuova.:-)

Si, mi sono arrivate oggi ma le monto domenica o la settimana prossima. Intanto domani in bike park finisco le 8P con le cui non mi sono trovato male, anzi per il mio uso mi sono durate anche tanto e ce ne sta ancora un po'. Recensione? Si si, come se io di pastiglie ne capisco :smile: Comunque vedrò quello che posso fare :yeah!:
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Si, mi sono arrivate oggi ma le monto domenica o la settimana prossima. Intanto domani in bike park finisco le 8P con le cui non mi sono trovato male, anzi per il mio uso mi sono durate anche tanto e ce ne sta ancora un po'. Recensione? Si si, come se io di pastiglie ne capisco :smile: Comunque vedrò quello che posso fare :yeah!:

Tranquillo te ne accorgi eccome,:!: Normalmente azioni il freno col ditino senza neppure pensarci, quando la pastiglia incomincia a cedere, fai in tempo a pensare "gasp come mai non frena:!: " allora controlli anche la pressione che stai esercitando con il dito e incominci ad anticipare le staccate.:-)
 

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
Vedi, io leggo il forum per imparare qualcosa di nuovo, e non ero a conoscenza di problemi degli MT7.
Riportando la tua esperienza, ed accennando a (noti) problemi di questo impianto frenante mi dai degli spunti di riflessione da approfondire, e la cosa mi aiuta ad imparare.
Se invece ti limiti a dire che li hai buttati, senza argomentare, io non imparo nulla di utile, e come me chiunque altro ti legga. ;-)
Un po hai ragione. Io purtroppo lo messa giu cosi, da ignorante diciamo. Sai mattina presto, gia parecchio scocciato di questi freni. Cmq io ti parlo di ormai 2 anni fa piu o meno, al momento trovai molte discussioni sul problema, in italia e fuori. Da allora non ho piu seguito nulla, e onestamente non penso di farlo piu, o per lo meno non a breve. Uso i cura, adesso ordinati cura 4 e non tornerei a nessun altro freno,mai toccati in quasi un anno. Oops, con grande fatica ho sostituito le pastiglie posteriori:freeride:Buone pedalate.
''Uso i cura, adesso ordinati cura 4 e non tornerei a nessun altro freno''
Mi piacciono questi assolutismi. Specialmente quando leggendoti per caso in un altro 3d scopro che li hai già cambiati perchè gli Hope sono 'più belli'
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Ciao avrei bisogno di una dritta
Ho montato mt7
Fatto spurghi zero aria ecc
Mi escono di più i pistoncini lato esterno così per centrare le pastiglie sul disco e fare in modo che non tocchino la pinza è quasi a filo disco
Provato a fare uscire i posticini pompando senza pastiglie e si vede proprio che i pistoncini da un lato escono al volo e dall altro si muovono meno
Avete da darmi una dritta ?
grazie
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ciao avrei bisogno di una dritta
Ho montato mt7
Fatto spurghi zero aria ecc
Mi escono di più i pistoncini lato esterno così per c’è fare le pastiglie sul disco la pinza è quasi a filo disco
Provato a fare uscire i posticini pompando senza pastiglie e si vede proprio che i pistoncini da un lato escono al volo e dall altro si muovono meno
Avete da darmi una dritta ?
grazie

Idem, ma una volta allineata la pinza vedo che vanno bene e rientrano in maniera simmetrica per cui li lascio così.

Cercando di darmi una spiegazione, ma non ha molto senso, potrebbe essere dovuto al passaggio dell'olio... Anche se vale quanto Zeus che si incazza per spiegare la formazione di un fulmine :mrgreen:
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
mi sembra di averlo fatto
Però riprovo
Grazie della dritta

Guarda l'ho fatto anche io, ma alla fine alla prima pinzata col disco mi è toccato riallineare la pinza perchè le pastiglie sinistre (:maremmac:) toccavano il disco. Comunque da lì in poi nessun problema, nel mio caso si parla veramente di un nulla (ma visibile a pinza smontata)
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
@valeduke

Pinzando senza pastiglie o con pastiglie ma senza disco
è normale che la fuoriuscita non sia simmetrica

se vuoi centrarli, devi inserire i blocchetti di trasporto e pinzare
e quando poi pinzerai con il disco, tutto si ripristinerà ;-)

scusa ...
Nell operazione da te descrit
Guarda l'ho fatto anche io, ma alla fine alla prima pinzata col disco mi è toccato riallineare la pinza perchè le pastiglie sinistre (:maremmac:) toccavano il disco. Comunque da lì in poi nessun problema, nel mio caso si parla veramente di un nulla (ma visibile a pinza smontata)

Io ho veramente tanto
Lato sx fuorusciti molto e lato dx pressoché nulla . Il metallo della pinza a dx è a filo disco per farti capire ...
sta sera provo a fare tutta l operazione ...
ricapitolando se ho capito .. :
1) Smonto la pinza 2) tolgo le pastiglie )3 metto i pistoncini tutti dentro 4) monto le pastiglie 5) metto i distanziatori gialli in dotazione 6) pompo più volte 7)Togo distanziatori 8) monto la pinza su forca e allineo sul disco
Ok ?
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Ora i pistoncini direi che escono tutti e 4 uguali
Però con impianto a riposo c’è un po’ poca luce tra pastiglie disco e non gira libero toccano un minimo
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@valeduke

8) Monta la pinza e a viti allentate
pinza più volte e poi tenendo sempre pinzato
fissa alternativamente le viti, senza esagerare :-)

la luce "a riposo" non è che siano millimetri
al max ci possono essere 0.3 mm. per lato
in pratica la deformazione delle tenute

se poi ritieni di avere ancora problemi di centraggio pinza, allora
potrebbe tornare utile un attrezzino come questo sotto, per es:

 
  • Mi piace
Reactions: valeduke

bbk

Biker popularis
24/10/17
62
23
0
60
Vicenza
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo
Quello che mi piace di questo video è la spiegazione del concetto dei "pistoni pigri". Utile soprattutto l'animazione, molto semplice ed esemplificativa.
  • con il consumo delle pastiglie, i pistoni dei freni escono, slittando sui sigilli/guarnizioni di materiale plastico (che fungono anche da molla di ritorno al rilascio della leva del freno).
  • consumate le pastiglie, prima di montarne di nuove, è utile/necessario pulire le parti del pistone che rientreranno in sede, altrimenti lo sporco causerà il grippaggio dei pistoni sui sigilli/guarnizioni.
Che poi si preferisca pulirli con o senza lubrificante, con alcool isopropilico o con il cleaner per freni od altro, è un'altra cosa ed è una scelta che rimane a chi andrà ad eseguire il lavoro.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Quello che mi piace di questo video è la spiegazione del concetto dei "pistoni pigri". Utile soprattutto l'animazione, molto semplice ed esemplificativa.
  • con il consumo delle pastiglie, i pistoni dei freni escono, slittando sui sigilli/guarnizioni di materiale plastico (che fungono anche da molla di ritorno al rilascio della leva del freno).
  • consumate le pastiglie, prima di montarne di nuove, è utile/necessario pulire le parti del pistone che rientreranno in sede, altrimenti lo sporco causerà il grippaggio dei pistoni sui sigilli/guarnizioni.
Che poi si preferisca pulirli con o senza lubrificante, con alcool isopropilico o con il cleaner per freni od altro, è un'altra cosa ed è una scelta che rimane a chi andrà ad eseguire il lavoro.
Il concetto dei "pistoni pigri" non ha ragione di esistere

ci sono invece i pistoncini che non funzionano in modo corretto
per questo, nel caso di Magura che è appunto questo il tema del topic
consiglia di usare il blocco o i blocchi di trasporto per centrarli

non è che "si preferisca" pulirli con una roba o l'altra
non è soggettivo, ma cosa raccomandata dal costruttore
per es. Shimano sconsiglia l'uso di pulitori o silenzianti ;-)

il video non aggiunge nulla di nuovo - lubrificazione a parte :mrgreen:
a quanto riportato dai relativi manuali
 

Sebino66

Biker novus
27/7/16
11
13
0
Visita sito
Bike
Codadura Terra
buongiorno,ho appena montato i magura mt7 e riscontro questo problema:mi resta leggermente frenata la ruota posteriore,praticamente lo spazio pastiglie/disco è nullo.
mi potresti dire come posso risolverlo?
grazie Luca
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
buongiorno,ho appena montato i magura mt7 e riscontro questo problema:mi resta leggermente frenata la ruota posteriore,praticamente lo spazio pastiglie/disco è nullo.
mi potresti dire come posso risolverlo?
grazie Luca
Hai eseguito il reset dei pistoni con gli spessori gialli?

- Prima fai rientrare i pistoni utilizzando il lato più spesso; a spessore ovviamente inserito pompi più volte
- Togli lo spessore, inserisci le pastiglie e inserisci fra le pastiglie il lato più sottile del distanziale e pompi nuovamente più volte.
- Togli lo spessore e monti la ruota.

All'inizio avrai le pastiglie con una distanza dal disco praticamente nulla, ma si regola con l'uso dopo un paio di frenate.

Ho avuto questo comportamento a pastiglie nuove sia con le Race che con le Performance.
 

Classifica mensile dislivello positivo