First Ride La nuova Cannondale Jekyll

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
freni... dai monta dei deore, almeno degli xt glieli metterei
ammo con serbatoio esterno... magari rinunciando alla doppia escurisone ma visto che adesso non si è più vincolati ad un ammo con misure e specifiche proprietarie adesso ci si può sbizarrire... puoi montare un super deluxe rct3, un fox float x, un float x2, oppure passare alla molla... magari un bel ext shox storia.
nulla di personale...ma ti prendo come esempio per chi poi si lamenta dei costi...nemmeno hai provato la bici e cmq bisogna spendere soldi perchè così non va bene...
i deore (parlo dei vecchi) frenano tanto quanto una coppia di xt, materiali meno pregiati ok, meno rifiniti, ma frenano.
perchè quello che vedo e leggo (ripeto, nulla di personale) è che se non hai il top di gamma di telaio, il top di gamma di trasmissione, il top di gamma di sospensioni, il top di gamma di reggisella, manubrio freni e tutto il resto la bici non va bene...
quindi 3000 euro (che son già dei bei soldi) pare che non siano sufficienti per avere una bici cmq performante....mah....
io non mi sono lamentato dei costi... io non cerco il top la mia jekyll è in alluminio, montata gx, guide rs non il top... ho cambiato io i pezzi che non mi piacevano... il rapporto qualità prezzo è giusto, avrei preferito che mettessero a catalogo un'altra bici in alluminio montata un pò meglio che costasse giustamente di piu...
Guarda, tra i DEORE ed i guide RS, per quanto mi riguarda, DEORE tutta la vita.
 

8mat7

Biker serius
7/2/12
167
7
0
Lonigo
Visita sito
ah ok, ora mi è più chiaro...questo è un punto condivisibile, cioè avere telai in alu montati "meglio"...d'altra parte ormai il target dei costruttori (non tutti, ma i più grossi) è di relegare all'alu la fascia "economica", puntando al carbonio come top di gamma e come telaio e come montaggio.
e nello specifico, meglio un buon telaio alu montato bene che un telaio carbon montato al risparmio, imho naturalmente.
esatto li in mezzo fra l'alu e il carbon3 ci avrei visto un'altro telaio alu montato un pò meglio come era per il vecchio modello...
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Domanda: alla luce dei commenti sulla geometria e posizione in sella, può aver senso prendere 1 taglia in meno e cambiare lo stem con un 45 o 50mm?
Non in ottica gare ma in ottica divertimento dove a 50km/h non ci vado per principio...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Domanda: alla luce dei commenti sulla geometria e posizione in sella, può aver senso prendere 1 taglia in meno e cambiare lo stem con un 45 o 50mm?
Non in ottica gare ma in ottica divertimento dove a 50km/h non ci vado per principio...
No non direi. Considera comunque che sono un estimatore delle taglie abbondanti con stem corto, quindi non consiglierei a prescindere una taglia corta con stem più lungo, soprattutto su di una bici aggressiva come la Jekyll. A mio parere le geometrie non sono da correggere in alcun modo, semplicemente sono particolarmente aggressive e innovative e di conseguenza richiedono un tantino di adattamento iniziale a livello di impostazione di guida, ma appena si trova il giusto bilanciamento danno davvero delle belle soddisfazioni.
 

8mat7

Biker serius
7/2/12
167
7
0
Lonigo
Visita sito
freni... dai monta dei deore, almeno degli xt glieli metterei
ammo con serbatoio esterno... magari rinunciando alla doppia escurisone ma visto che adesso non si è più vincolati ad un ammo con misure e specifiche proprietarie adesso ci si può sbizarrire... puoi montare un super deluxe rct3, un fox float x, un float x2, oppure passare alla molla... magari un bel ext shox storia.
nulla di personale...ma ti prendo come esempio per chi poi si lamenta dei costi...nemmeno hai provato la bici e cmq bisogna spendere soldi perchè così non va bene...
i deore (parlo dei vecchi) frenano tanto quanto una coppia di xt, materiali meno pregiati ok, meno rifiniti, ma frenano.
perchè quello che vedo e leggo (ripeto, nulla di personale) è che se non hai il top di gamma di telaio, il top di gamma di trasmissione, il top di gamma di sospensioni, il top di gamma di reggisella, manubrio freni e tutto il resto la bici non va bene...
quindi 3000 euro (che son già dei bei soldi) pare che non siano sufficienti per avere una bici cmq performante....mah....
io non mi sono lamentato dei costi... io non cerco il top la mia jekyll è in alluminio, montata gx, guide rs non il top... ho cambiato io i pezzi che non mi piacevano... il rapporto qualità prezzo è giusto, avrei preferito che mettessero a catalogo un'altra bici in alluminio montata un pò meglio che costasse giustamente di piu...
Guarda, tra i DEORE ed i guide RS, per quanto mi riguarda, DEORE tutta la vita.
invece per quanto mi riguarda guide rs tutta la vita
 
Viste ieri la J1,2 e 3,viene voglia di provarle sugli home singletrack!anche io mi aspettavo il verde team,dato che la 2 e la 3,sembrano tuffate nell'inchiostro degli evidenziatori,questo per i detrattori sulle grafiche delle Norco...ma i gusti son gusti.Aggiungo la stranezza del disco ant. da 180 sulla 4,che sorella "povera" tutta in alluminio, dovrebbe essere la più pesante!e potevano farne anche una montata meglio per il nostro mercato.
 
  • Mi piace
Reactions: Michele Gamberini

pozzoligio

Biker popularis
6/5/11
91
31
0
piacenza
Visita sito
Bike
cannondale jekyll
com'è possibile che una bici costi 7499 € ? cosa c'è dentro che giustifichi una tale follia ? faccio notare che la moto KTM 350 enduro nuova costa uguale , ha un motore , ruote cerchi e gomme , serbatoio , ecc
Ho il modello base della vecchia versione comprata usata , in questa vedo un peggioramento , il dyad è comodissimo ed è stato il motivo di scelta , ora mi sembra un'anonima bici fotocopia di tante altre .
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ovvio però sulle enduro a patto di avere la gamba almeno una 32...poi 30 con eagle è veramente da pazzi
..io purtroppo il 32 non riesco a portalo .con X1 , con me dici con l'eagle ci sta ma un telaio dovrebbe essere adatto alle diverse condizioni per cui dovrebbe essere utilizzabile anche con una corona da 30 ed un normale 11V .. se hanno limitato questa totale compatibilità X me hanno toppato , parere personale .
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la modalità Hustle che riduce il volume della camera dell’aria impendendo all’ammortizzatore di raggiungere l’ultimo 20% di corsa e genera al contempo un netto aumento di progressività della curva di compressione dell’ammortizzatore sulla parte di corsa utile. In questo modo anche il sag si riduce ma soprattutto cambia interamente il comportamento della bici
Domandina tecnica...
se la modalità Hustle riduce il volume della camera suppongo lo faccia separando meccanicamente una parte della camera stessa, quindi azionando il comando mentre si è in sella, a bici già saggata, il sag non dovrebbe variare. Invece azionandolo ad ammortizzatore esteso poi caricandolo dovrebbe saggare meno.
è questo il funzionamento?
se è questo non mi sembra la migliore delle soluzioni trovate finora (dyad sarebbe in teoria superiore, ma anche lo shapeshifter di Canyon)... ad esempio se sono già in salita con l'ammortizzatore aperto, azionare il comando non mi permetterà di guadagnare una geometria migliore perchè la bici sarà già seduta...
sono in errore?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
la modalità Hustle che riduce il volume della camera dell’aria impendendo all’ammortizzatore di raggiungere l’ultimo 20% di corsa e genera al contempo un netto aumento di progressività della curva di compressione dell’ammortizzatore sulla parte di corsa utile. In questo modo anche il sag si riduce ma soprattutto cambia interamente il comportamento della bici
Domandina tecnica...
se la modalità Hustle riduce il volume della camera suppongo lo faccia separando meccanicamente una parte della camera stessa, quindi azionando il comando mentre si è in sella, a bici già saggata, il sag non dovrebbe variare. Invece azionandolo ad ammortizzatore esteso poi caricandolo dovrebbe saggare meno.
è questo il funzionamento?
se è questo non mi sembra la migliore delle soluzioni trovate finora (dyad sarebbe in teoria superiore, ma anche lo shapeshifter di Canyon)... ad esempio se sono già in salita con l'ammortizzatore aperto, azionare il comando non mi permetterà di guadagnare una geometria migliore perchè la bici sarà già seduta...
sono in errore?
Il sag varia di pochi punti percentuali, non è che sia così determinante per avvertire un cambiamento delle geometrie. Come scritto nell'articolo, comunque Cannondale consiglia un sag del 25%, quindi la sospensione resta già alta di suo. Aggiungici poi che personalmente ho riscontrato un comportamento migliore in discesa con un sag ulteriormente ridotto... e vedrai quanto poco sia influente la differenza di sag in salita su di una sospensione già alta. Detto questo, per usufruire comunque di questa sottile variazione di sag della modalità Hustle, basta semplicemente sollevare leggermente il peso da sella e pedali, alleggerendo o anche spostandosi leggermente in avanti, che è lo stesso movimento necessario per attivare lo ShapeShifter, ma mooolto meno pronunciato.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Classifica mensile dislivello positivo