• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
[Test] Comparativa Transition Scout Carbon vs Patrol Carbon

L1A3603-1600x1067.jpg


[ad3]

Nelle ultime 2 settimane ci siamo dedicati al test di due modelli della gamma Transition, la Scout Carbon e la Patrol Carbon, di cui abbiamo pubblicato i rispettivi articoli. Con l'articolo di oggi andiamo ad approfondire le differenze tra il modello da...
Continue reading....
 
O

Oltrepatri

Ospite
Gran belle bike! Senza dubbio! Se dovessi fare un acquisto ora, credo che Transition sarebbe un brand che prenderei di sicuro in considerazione, e la SCOUT qui presentata definitivamente una delle candidate.
Mi chiedo solo l' outlook dei PM quando hanno deciso di mettere a catalogo queste due bikes così simili tra loro per destinazione d' uso. Vedo troppo overlap, che secondo me non giustifica averle entrambe a catalogo. Ma questo è solo un mio pensiero da non addetto ai lavori.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Tribe non ce lo ha fornito, sapendo che non lo avrei utilizzato.


peccato...
ma secondo te, a parità di allestimento si possono fare in "sicurezza e goduria" gli stessi giri Appenninici-Alpini??
Direi proprio di sì. Come ho detto nell'articolo, la Patrol diventa preferibile solo se si gira maggiormente su percorsi veloci, tipo tracciati dedicati all'Enduro, PS etc. Ma più per la Lyrik da 160 e per il manubrione da 800mm che per il telaio in sé. Per tutto il resto, la Scout è perfetta.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Direi proprio di sì. Come ho detto nell'articolo, la Patrol diventa preferibile solo se si gira maggiormente su percorsi veloci, tipo tracciati dedicati all'Enduro, PS etc. Ma più per la Lyrik da 160 e per il manubrione da 800mm che per il telaio in sé. Per tutto il resto, la Scout è perfetta.

interessante questa considerazione....tu ritieni che sia estensibile ad ogni altro brand o transition è l'unica che riesce a realizzare releases con escursioni piuttosto diverse ma che poi si comportano più o meno nello stesso modo....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
interessante questa considerazione....tu ritieni che sia estensibile ad ogni altro brand o transition è l'unica che riesce a realizzare releases con escursioni piuttosto diverse ma che poi si comportano più o meno nello stesso modo....

Praticamente...per es: quello che puoi fare con un Nomad lo puoi fare con un Bronson e con un 5010...se ben "configurati"...:prega:

Quindi ora le bici da "trail" dai 125-150mm sono l' anello mancante e di congiunzione con tutte le discipline "avventurose" in montagna, dalla Marathon al Bike-park, no?
:freeride:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Quindi ora le bici da "trail" dai 125-150mm sono l' anello mancante e di congiunzione con tutte le discipline "avventurose" in montagna, dalla Marathon al Bike-park, no?
:freeride:

ma guarda....secondo me si (tolto il park).....m'interessava il contributo del frenk sull'esperienza transition.

p.s.
poi è ovvio che si può fare qualsiasi cosa con qualsiasi cosa.
p.p.s.
il mitico Andrea Bruno ha vinto tutto per due anni di seguito (se non sbaglio) con la covert che notoriamente non è che sia proprio una robina così sdraiata come va adesso....
 
Ultima modifica:

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Direi proprio di sì. Come ho detto nell'articolo, la Patrol diventa preferibile solo se si gira maggiormente su percorsi veloci, tipo tracciati dedicati all'Enduro, PS etc. Ma più per la Lyrik da 160 e per il manubrione da 800mm che per il telaio in sé. Per tutto il resto, la Scout è perfetta.

interessante questa considerazione....tu ritieni che sia estensibile ad ogni altro brand o transition è l'unica che riesce a realizzare releases con escursioni piuttosto diverse ma che poi si comportano più o meno nello stesso modo....
In linea di massima anche alcuni altri brand hanno prodotti quasi sovrapponibili come nel caso della Scout e della Patrol, ma nello specifico di Transition credo che la somiglianza sia maggiore rispetto che tra modelli della stessa gamma di altri marchi. Come ho scritto nel test della Scout, la giusta via di mezzo tra le due potrebbe essere la Scout con forcella da 150mm, magari con manubrio da 780mm.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
La molta similitudine tra i due mezzi mi lascia un pò perplesso come scelta di mercato, personalmente avrei preferito una Scout magari con possibilità di ruote da 29 o 27,5+ e perchè no in formato boost .
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Mi lascia un po' perplesso il giudizio sullo scassato della patrol. Io ho la versione alu col "vecchio" monarch plus ed è, a mio avviso, proprio sulle pietre che dà il meglio di sé. Secondo te può dipendere dall'ammortizzatore?
 

gippi1984

Biker serius
2/10/12
123
7
0
Pistoia
Visita sito
Complimenti per la comparativa, molto dettagliata e precisa! Top!!
Vedi il mio commento sul test della Transition Scout...premetto che ho una Scout in alu con forca a 150mm e manubrio da 770mm

Da questa comparativa banalmente è giusto affermare che la Scout con le modifiche da te ipotizzate (forca a 150mm e manubrio da 780mm) è per un utilizzo più frivolo, ludico e completo a 360°, mentre la Patrol è più indicata per le gare enduro?
 

Classifica mensile dislivello positivo