Test Transition Scout Carbon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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salukkio

Biker imperialis
26/2/08
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Transition Patrol
Ha senso sulle 27,5 e 29.... Perché le 26 le avete tolte di mezzo....Da asse135 siamo passati a 142 poi 150 nel downhill, adesso 148 boost.ma che standard, continuano a cambiare ci fanno spendere euri!!
Nessuno ti dice di stare dietro al marketing. Le 26 sono morte anni fa ma ruote e gomme le trovi tuttora e le troverai ancora.

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Ma credo che il sul commento, così come il mio, sia riferito a chi prende una enduro o simil-enduro senza averne bisogno... Tu parli di gente che ne ha bisogno, e anzi, gli va stretta [emoji2] (se ci va in park...)
Mah, anche lì, quand'è che sei certo di non averne bisogno? Certo che se giri in pianura padana sugli argini e non pensi mai di andare altrove l'enduro non ti serve di sicuro, ma per quello vengono vendute delle tante front. Ma il trail riding in zone montagnose non è così netto, posso anche decidere che per quello che faccio ora e dove abito una trail bike basta, ma parliamo di roba dai 3000 euro in sù, e domani? Se non mi basta più l'usato vale nulla, è 26 ha il qr dietro non ha il boost non è metrico non ha il colore giusto improvvisamente tutti sono di una taglia diversa dalla mia...
Per assurdo la trail bike è perfetta solo per l'utente avanzato, che ha gamba e va forte in salita e che sa benissimo quali sono i limiti suo e della bici, e non intende superarli, oppure ha un'altra bici per quando vuole fare altro.
Per me che sono una schiappa senza gamba i vantaggi di una trail bike in salita sono insignificanti, faccio una fatica bestia comunque, i vantaggi in discesa di un'enduro no.
L'enduro è come un disco da un terabyte per la maggior parte delle persone, serve a pochi ma tutti lo comprano perché non si sa mai. E io non riesco a dargli torto...
Ciao

Non sono completamente d'accordo con te o meglio sono parzialmente d'accordo con te.
Ti invito a venire a provare le bici al nostro Demo Center TRIBE, così potrai fare un confronto back to back tra Scout e Patrol (Trail e Enduro) e tirare conclusioni più "consapevoli".

Una trail bike come la Scout ti dà meno di una Patrol solo ad alte velocità e (allo stesso tempo) su terreni molto scassati.
Su terreni scorrevoli è molto vicina ad una Patrol anche in velocità.
Su terreni scassati è come ( o forse anche più agile di) una Patrol se non fai velocità elevate.

Quindi condivido il tuo ragionamento tenuto conto di come intendi andare e di dove vai solitamente.
Nella maggiorparte dei casi una è meglio dell'altra, escursione in più non significa avere di più.
Un pò come se dicessimo tanto vale comprare le scarpe 2 numeri più grandi...non si sa mai!

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Sciuscia

Biker immensus
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Mah, anche lì, quand'è che sei certo di non averne bisogno? Certo che se giri in pianura padana sugli argini e non pensi mai di andare altrove l'enduro non ti serve di sicuro, ma per quello vengono vendute delle tante front. Ma il trail riding in zone montagnose non è così netto, posso anche decidere che per quello che faccio ora e dove abito una trail bike basta, ma parliamo di roba dai 3000 euro in sù, e domani? Se non mi basta più l'usato vale nulla, è 26 ha il qr dietro non ha il boost non è metrico non ha il colore giusto improvvisamente tutti sono di una taglia diversa dalla mia...
Per assurdo la trail bike è perfetta solo per l'utente avanzato, che ha gamba e va forte in salita e che sa benissimo quali sono i limiti suo e della bici, e non intende superarli, oppure ha un'altra bici per quando vuole fare altro.
Per me che sono una schiappa senza gamba i vantaggi di una trail bike in salita sono insignificanti, faccio una fatica bestia comunque, i vantaggi in discesa di un'enduro no.
L'enduro è come un disco da un terabyte per la maggior parte delle persone, serve a pochi ma tutti lo comprano perché non si sa mai. E io non riesco a dargli torto...



Scusa, ma questo discorso non ha senso. Se in salita sei una schiappa con 12, 13 kg di trailbike, allora con 14, 15 di enduro sei un cadavere e forse non vai nemmeno su. Altrimenti potrei dire che tanto in discesa sono un paracarro anche con una enduro, allora tanto vale prendermi una trail bike che costa meno e in salita si arrampica meglio per peso e geometrie.
 

vecchiocatrame

Biker serius
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Mah, anche lì, quand'è che sei certo di non averne bisogno? Certo che se giri in pianura padana sugli argini e non pensi mai di andare altrove l'enduro non ti serve di sicuro, ma per quello vengono vendute delle tante front. Ma il trail riding in zone montagnose non è così netto, posso anche decidere che per quello che faccio ora e dove abito una trail bike basta, ma parliamo di roba dai 3000 euro in sù, e domani? Se non mi basta più l'usato vale nulla, è 26 ha il qr dietro non ha il boost non è metrico non ha il colore giusto improvvisamente tutti sono di una taglia diversa dalla mia...
Per assurdo la trail bike è perfetta solo per l'utente avanzato, che ha gamba e va forte in salita e che sa benissimo quali sono i limiti suo e della bici, e non intende superarli, oppure ha un'altra bici per quando vuole fare altro.
Per me che sono una schiappa senza gamba i vantaggi di una trail bike in salita sono insignificanti, faccio una fatica bestia comunque, i vantaggi in discesa di un'enduro no.
L'enduro è come un disco da un terabyte per la maggior parte delle persone, serve a pochi ma tutti lo comprano perché non si sa mai. E io non riesco a dargli torto...



Scusa, ma questo discorso non ha senso. Se in salita sei una schiappa con 12, 13 kg di trailbike, allora con 14, 15 di enduro sei un cadavere e forse non vai nemmeno su. Altrimenti potrei dire che tanto in discesa sono un paracarro anche con una enduro, allora tanto vale prendermi una trail bike che costa meno e in salita si arrampica meglio per peso e geometrie.
Si vede che non sei mai stato non allenato... :) Per uno spompo la salita è durissima cmq, con una front, con una trail o con un enduro. Quando poi sei un po' più allenato probabilmente il discorso cambia ma ti garantisco che ho modo di usare tutte e tre e in salita non sento la differenza. L'unica che mi fa andare ancora peggio é una DH.
In discesa invece l'angolo di sterzo molto aperto in molti posti fa la differenza tra scendere piano ma in sella o a piedi. Poi sono sicuro che le nuove trail robuste e con angolo aperto ti fanno fare quello che fai con un enduro e forse anche meglio, ma anche li devi poterle provare e per bene. Nel dubbio vai di enduro...
 

vecchiocatrame

Biker serius
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Ma credo che il sul commento, così come il mio, sia riferito a chi prende una enduro o simil-enduro senza averne bisogno... Tu parli di gente che ne ha bisogno, e anzi, gli va stretta [emoji2] (se ci va in park...)
Mah, anche lì, quand'è che sei certo di non averne bisogno? Certo che se giri in pianura padana sugli argini e non pensi mai di andare altrove l'enduro non ti serve di sicuro, ma per quello vengono vendute delle tante front. Ma il trail riding in zone montagnose non è così netto, posso anche decidere che per quello che faccio ora e dove abito una trail bike basta, ma parliamo di roba dai 3000 euro in sù, e domani? Se non mi basta più l'usato vale nulla, è 26 ha il qr dietro non ha il boost non è metrico non ha il colore giusto improvvisamente tutti sono di una taglia diversa dalla mia...
Per assurdo la trail bike è perfetta solo per l'utente avanzato, che ha gamba e va forte in salita e che sa benissimo quali sono i limiti suo e della bici, e non intende superarli, oppure ha un'altra bici per quando vuole fare altro.
Per me che sono una schiappa senza gamba i vantaggi di una trail bike in salita sono insignificanti, faccio una fatica bestia comunque, i vantaggi in discesa di un'enduro no.
L'enduro è come un disco da un terabyte per la maggior parte delle persone, serve a pochi ma tutti lo comprano perché non si sa mai. E io non riesco a dargli torto...
Ciao

Non sono completamente d'accordo con te o meglio sono parzialmente d'accordo con te.
Ti invito a venire a provare le bici al nostro Demo Center TRIBE, così potrai fare un confronto back to back tra Scout e Patrol (Trail e Enduro) e tirare conclusioni più "consapevoli".

Una trail bike come la Scout ti dà meno di una Patrol solo ad alte velocità e (allo stesso tempo) su terreni molto scassati.
Su terreni scorrevoli è molto vicina ad una Patrol anche in velocità.
Su terreni scassati è come ( o forse anche più agile di) una Patrol se non fai velocità elevate.

Quindi condivido il tuo ragionamento tenuto conto di come intendi andare e di dove vai solitamente.
Nella maggiorparte dei casi una è meglio dell'altra, escursione in più non significa avere di più.
Un pò come se dicessimo tanto vale comprare le scarpe 2 numeri più grandi...non si sa mai!

AB - TRIBE
Il mio è un discorso generale, non riesco a condannare chi sceglie un'enduro perché non si sa mai. Poi lo so che tu dai un servizio pazzesco e consenti di provare le tue bici per davvero, e che Transition fa prodotti fantastici (anche se io non posso permettermeli). Probabilmente provando a una scout molti cambierebbero idea, ma non sono in molti a fare come te, la maggior parte delle persone che acquistano una bici spesso non riescono neppure a vederla dal vivo dal rivenditore, altro che provarla. E questo anche dai tuoi rivenditori...
 

Riki174

Biker urlandum
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Santa Cruz Hightower "vecchia"
Il boost, come altre cose, è una variante che può avere i suoi perchè, ma è molto (per non dire altro) difficile da tradurre in un beneficio percepibile.
Diverso, come dice qualcuno, su ruota da 29, specie con lunghe escursioni dove (ad esempio la nostra Pivot Switchblade usa il Superboost 157) e allora hai un evidente miglioramento della rigidità.
Su una bici come la Scout io personalmente non lo ritengo percepibile/utile-necessario

AB - TRIBE
C'e' pure il SuperBoost????????
Bella bella in modo assurdo.... Ho letto solo test positivissimi... Ma quanto si fa pagare questo benedetto carbonio!


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Sciuscia

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Si vede che non sei mai stato non allenato... :)

:smile::smile::smile: quanto vorrei che fosse vero ;-)



Per uno spompo la salita è durissima cmq, con una front, con una trail o con un enduro. Quando poi sei un po' più allenato probabilmente il discorso cambia ma ti garantisco che ho modo di usare tutte e tre e in salita non sento la differenza. L'unica che mi fa andare ancora peggio é una DH.
In discesa invece l'angolo di sterzo molto aperto in molti posti fa la differenza tra scendere piano ma in sella o a piedi. Poi sono sicuro che le nuove trail robuste e con angolo aperto ti fanno fare quello che fai con un enduro e forse anche meglio, ma anche li devi poterle provare e per bene. Nel dubbio vai di enduro...

Tornando seri, personalmente la mia esperienza è che quando non sei in forma o hai finito la birra nella gambe, la salita è dura con una bici adatta, devastante con quella "sbagliata".

A parte questo però, che tanto dipende solo dall'allenamento ed è un costante qualunque bici tu abbia, quello che non mi sentirei mai di fare è di consigliare una enduro a cuor leggero a qualcuno che è "nel dubbio" sul prendere una trail. Perché una enduro, di base, serve a fare una cosa: le gare di enduro. E se non ci fai le gare, ad andarci in giro come se fossi in gara. Ecco, se sbagli prendendo una trail, sei comunque dentro un segmento di bici "che si adatta un po' a tutto" e che col dovuto criterio ed entro certi limiti si modifica anche.
Se sbagli prendendo una enduro, hai sbagliato-sbagliato.

Oltre a ciò, non mi farebbe stare per nulla tranquillo il discorso "(...) In discesa invece l'angolo di sterzo molto aperto in molti posti fa la differenza tra scendere piano ma in sella o a piedi (...)"
Ecco, se l'idea di partenza è prendere una enduro perché così si possono fare certi passaggi "piano" , siamo proprio su due pianeti diversi: se in un punto non sai scendere su una trail da 120 andando piano, non sai farlo nemmeno su una enduro da 160, perché la bici sarà ancora meno maneggevole e se non scenderai per la paura scenderai per l'impossibilità fisica di guidare piano la bici su certi passaggi.
Per questo dico di prendere una enduro se uno ha intenzione di usarla come enduro, ossia, su quei passaggi "dubbiosi", volandoci letteralmente sopra :-) . Diversamente, rimarrò un impacciato su una bici da trail che su un trampolo da enduro sarà semplicemente ancora più impacciato - parlo proprio di me, sono abbastanza pippa in discesa :loll: .
 

vecchiocatrame

Biker serius
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Si vede che non sei mai stato non allenato... :)

:smile::smile::smile: quanto vorrei che fosse vero ;-)



Per uno spompo la salita è durissima cmq, con una front, con una trail o con un enduro. Quando poi sei un po' più allenato probabilmente il discorso cambia ma ti garantisco che ho modo di usare tutte e tre e in salita non sento la differenza. L'unica che mi fa andare ancora peggio é una DH.
In discesa invece l'angolo di sterzo molto aperto in molti posti fa la differenza tra scendere piano ma in sella o a piedi. Poi sono sicuro che le nuove trail robuste e con angolo aperto ti fanno fare quello che fai con un enduro e forse anche meglio, ma anche li devi poterle provare e per bene. Nel dubbio vai di enduro...

Tornando seri, personalmente la mia esperienza è che quando non sei in forma o hai finito la birra nella gambe, la salita è dura con una bici adatta, devastante con quella "sbagliata".

A parte questo però, che tanto dipende solo dall'allenamento ed è un costante qualunque bici tu abbia, quello che non mi sentirei mai di fare è di consigliare una enduro a cuor leggero a qualcuno che è "nel dubbio" sul prendere una trail. Perché una enduro, di base, serve a fare una cosa: le gare di enduro. E se non ci fai le gare, ad andarci in giro come se fossi in gara. Ecco, se sbagli prendendo una trail, sei comunque dentro un segmento di bici "che si adatta un po' a tutto" e che col dovuto criterio ed entro certi limiti si modifica anche.
Se sbagli prendendo una enduro, hai sbagliato-sbagliato.

Oltre a ciò, non mi farebbe stare per nulla tranquillo il discorso "(...) In discesa invece l'angolo di sterzo molto aperto in molti posti fa la differenza tra scendere piano ma in sella o a piedi (...)"
Ecco, se l'idea di partenza è prendere una enduro perché così si possono fare certi passaggi "piano" , siamo proprio su due pianeti diversi: se in un punto non sai scendere su una trail da 120 andando piano, non sai farlo nemmeno su una enduro da 160, perché la bici sarà ancora meno maneggevole e se non scenderai per la paura scenderai per l'impossibilità fisica di guidare piano la bici su certi passaggi.
Per questo dico di prendere una enduro se uno ha intenzione di usarla come enduro, ossia, su quei passaggi "dubbiosi", volandoci letteralmente sopra :-) . Diversamente, rimarrò un impacciato su una bici da trail che su un trampolo da enduro sarà semplicemente ancora più impacciato - parlo proprio di me, sono abbastanza pippa in discesa :loll: .
Tutto vero. Quello che dico è che capisco i meccanismi per cui molti sbagliando prendono un enduro quando non gli serve. Non credo siano poser, perlomeno la maggior parte, sicuramente fanno errori di valutazione ma questi errori sono ben motivati, amplificati dal fatto che provare una bici ormai è un'impresa, ancor più una trail che non trovi neppure a noleggio.
 
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