Test Trasmissione Shimano XT Di2 2x11

faustino56

Biker superis
21/6/15
469
309
0
68
Provincia di Bologna
Visita sito
Bike
Torpado 29"
Due appunti...se uno usa TOP di gamma, ovvero tutto XTR, non ho MAI accusato comando "duro"...cosa invece presente nello SRAM X.0 che ho sulla' altra bici...la cambiata Shimano è sempre stata morbida a confronto.
Secondo...è da sempre che quando si passa da una corona all' altra si "allegerisca" la pedalata...viene naturale e dura una frazione di secondo, certo una volta che ti abitui al mono magari non è più "naturale"...ma non mi pare la fine del mondo.
Terzo...direi che come costi, sia l' elettrica, sia il 12x...sono davvero molto molto alti e non ne capisco la giustificazione.:nunsacci:
la frizione sui deragliatori shimano è la stessa su tutta la gamma. Basta che tu metta la levetta su "off" per accorgerti di quanto sia dura.

Il "da sempre" riguarda solo persone che non usano il monocorona. Per questo range di prezzo ti puoi permettere un Eagle con la coperta lunga uguale, da lì il confronto del "con e senza" deragliatore, in cui il monocorona è indubbiamente meglio in termini di semplicità ed intuitività, soprattutto nelle situazioni difficili.

Costi: si tratta di nuove tecnologie, nuovi prodotti. Poco sopra qualcuno ha detto che è contento di girare ancora con la tripla spendendo poco per la trasmissione e i ricambi. Sono scelte.
Io ho raggiunto un compromesso svitando di circa mezzo giro la vite posta sotto la frizione ( c'è un cappuccio in gomma), cosi facendo è meno duro e la catena sbatte il giusto. ciao
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Per me il meglio rimane sempre il 3 x 10. Ho corone da 22 32 e 42 davanti e dietro un cassettino XT da 11 - 36.
Il rapporto minimo è un pelo più grande come un SRAM XX1 Eagle con 30 davanti, quello più lungo è nettamente migliore di 30 - 10 di SRAM e ha poi il vantaggio di solecitare meno la catena, anche perchè lo svilluppo di 6,94 metri di SRAM Eagle con 30 - 10 supero già con il 42 - 13 di mezzo metro (calcolato tutti e due su 29er).
E qui, secondo me, sta il vero vantaggi della tripla: Posso sempre usare corone più grandi e non ho mai la catena così storta come con l'1 x 12.
La doppia invece è una vera cavolata, perdo rapporti e tendo comunque a usare corone più piccoli.
Poi considerando quanto costa un pacco pignoni SRAM 12... Contro i 42 Euro di un pacco pignoni 10 della Shimano XT in offerta. Credo la situazione sia ben chiara...
Interessante, se scrivo la mia opinione e questa non piace agli altri viene rimossa, o come devo intendere questo comportamento?!?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non ho capito, l'xt elettronico sarebbe compatibile con una cassetta sram 10-42?

devo fare la prova. Con la doppia non funziona, perché la mappatura presente sull'Etube prevede solo la spaziatura del 11-40 e 11-42. Con la singola però non dovrebbero esserci problemi, tanto che ci puoi mettere su anche l'11-46 di casa Shimano
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
A me pare che shimano per quanto riguarda le trasmissioni sia parecchio alla rincorsa di sram.
Ma ha per quanto mi riguarda due problemi, il primo è il livello estetico (c'è chi ha detto che la guarnitura sembra il cerchio dell'opel ascona e ha ragione [tra l'altro ho sempre trovato orribili i manettini shimano con l'indicatore della marcia, pare roba da supermercato]) dove sram la surclassa alla grande, secondo non comprerei mai il loro pacco pignoni dove il 40 o il 42 il alluminio dopo 2-3 mesi di utilizzo pare morsicato dai topi (capisco che rispetto a sram te lo tirano dietro), infatti anche nel mercatino se ne trovano parecchi anche di xtr.
Non spenderei mai e poi mai 1000 euro per una trasmissione del genere.
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Non ho capito, l'xt elettronico sarebbe compatibile con una cassetta sram 10-42?

devo fare la prova. Con la doppia non funziona, perché la mappatura presente sull'Etube prevede solo la spaziatura del 11-40 e 11-42. Con la singola però non dovrebbero esserci problemi, tanto che ci puoi mettere su anche l'11-46 di casa Shimano
@marco, ma se fai questa e altre prove, come facciamo a saperlo?
Nel senso: aggiorni questo articolo, apri un tread, ecc?
Fai in modo di farlo sapere, sono esperimenti importanti.
Grazie
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Il fatto di avere una doppia che cambia in automatico le corone in base a settaggi predefiniti potrebbe essere un grande vantaggio per alcuni ma se a chi come me non infastidisce avere anche i comandi sul lato sx del manubrio, è possibile avere questa trasmissione con entrambi i manettini? L'unico vero vantaggio dell'elettronico, secondo me, è il fatto che si autoregola e quindi aver sempre una cambiata precisa. Non mi spaventa avere il manubrio pieno di comandi, ci sono già avvezzo, pedalo una bici con doppia, reverb e comando twin lock, è vero che sembra una centrale elettrica con tutte quelle guaine che partono dal manubrio ma non ci rinuncerei mai, troppo comodo avere tutto a portata di pollice senza mai staccare le mani dal manubrio. Imho.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il fatto di avere una doppia che cambia in automatico le corone in base a settaggi predefiniti potrebbe essere un grande vantaggio per alcuni ma se a chi come me non infastidisce avere anche i comandi sul lato sx del manubrio, è possibile avere questa trasmissione con entrambi i manettini? L'unico vero vantaggio dell'elettronico, secondo me, è il fatto che si autoregola e quindi aver sempre una cambiata precisa. Non mi spaventa avere il manubrio pieno di comandi, ci sono già avvezzo, pedalo una bici con doppia, reverb e comando twin lock, è vero che sembra una centrale elettrica con tutte quelle guaine che partono dal manubrio ma non ci rinuncerei mai, troppo comodo avere tutto a portata di pollice senza mai staccare le mani dal manubrio. Imho.
@canyon67
Si, è possibile avere anche il manettino sx
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non ho capito, l'xt elettronico sarebbe compatibile con una cassetta sram 10-42?

devo fare la prova. Con la doppia non funziona, perché la mappatura presente sull'Etube prevede solo la spaziatura del 11-40 e 11-42. Con la singola però non dovrebbero esserci problemi, tanto che ci puoi mettere su anche l'11-46 di casa Shimano
@marco, ma se fai questa e altre prove, come facciamo a saperlo?
Nel senso: aggiorni questo articolo, apri un tread, ecc?
Fai in modo di farlo sapere, sono esperimenti importanti.
Grazie
@latecomer
Uscirà un'articolo sull'XT Di2 in configurazione 1x11
 

aimxxx

Biker novus
16/10/13
2
0
0
liguria
Visita sito
Secondo me bisognarebbe fregarsene e pensare solo a pedalare. Però l' 1x11 o 12 è più minimale per cui più facile da gestire, inoltre richiede meno manutenzione.
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Per me il meglio rimane sempre il 3 x 10. Ho corone da 22 32 e 42 davanti e dietro un cassettino XT da 11 - 36.
Il rapporto minimo è un pelo più grande come un SRAM XX1 Eagle con 30 davanti, quello più lungo è nettamente migliore di 30 - 10 di SRAM e ha poi il vantaggio di solecitare meno la catena, anche perchè lo svilluppo di 6,94 metri di SRAM Eagle con 30 - 10 supero già con il 42 - 13 di mezzo metro (calcolato tutti e due su 29er).
E qui, secondo me, sta il vero vantaggi della tripla: Posso sempre usare corone più grandi e non ho mai la catena così storta come con l'1 x 12.
La doppia invece è una vera cavolata, perdo rapporti e tendo comunque a usare corone più piccoli.
Poi considerando quanto costa un pacco pignoni SRAM 12... Contro i 42 Euro di un pacco pignoni 10 della Shimano XT in offerta. Credo la situazione sia ben chiara...
Bello darmi una valutazione negativa ma non con argomenti.
penso non siano necessari..
Quindi ti sembra corretto confrontare una 2x11 con una 1x12 anche se il vero vantaggio di un cambio elettronico sarebbe quello di gestire meglio un 3 x 11?
Non riesco a seguire questi ragionamenti. A mio avviso sono sbagliati.
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Per me il meglio rimane sempre il 3 x 10. Ho corone da 22 32 e 42 davanti e dietro un cassettino XT da 11 - 36.
Il rapporto minimo è un pelo più grande come un SRAM XX1 Eagle con 30 davanti, quello più lungo è nettamente migliore di 30 - 10 di SRAM e ha poi il vantaggio di solecitare meno la catena, anche perchè lo svilluppo di 6,94 metri di SRAM Eagle con 30 - 10 supero già con il 42 - 13 di mezzo metro (calcolato tutti e due su 29er).
E qui, secondo me, sta il vero vantaggi della tripla: Posso sempre usare corone più grandi e non ho mai la catena così storta come con l'1 x 12.
La doppia invece è una vera cavolata, perdo rapporti e tendo comunque a usare corone più piccoli.
Poi considerando quanto costa un pacco pignoni SRAM 12... Contro i 42 Euro di un pacco pignoni 10 della Shimano XT in offerta. Credo la situazione sia ben chiara...
Bello darmi una valutazione negativa ma non con argomenti.
penso non siano necessari..
Perchè non sono necessari argomenti? Perchè non ce li hai?
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
E daie con sto eagle che copre tutta la gamma del 2x10 peccato che ci sono dei salti non indifferenti tra i rapporti, lo dico da utilizzatore 1x11 shimano con pp sram 10 42 dove anche il salto di 6 soli denti tra il 36 e il 42 in certi casi fa la differenza tra esser duro o troppo agile. Comunque secondo me non sono paragonabli shimano 2x11 e sram 1x12 fatti per clienti diversi sopratutto se parliamo di xt
A me sembra sbagliato confrontare 1x12 con 2x11. Bisogna confrontare 1x 12 con 3x11, tanto più che un cambio elettronico ha il vero vantaggio su quest'ultimo, visto che gestisce autonomamente le corone anteriori.
E in questo confronto il 1x12 non vede orizzonte. La catena su marce lunghe eppure su quelle corte è storta a un angolo spaventoso, i salti sul 1x12 sono enormi (vedere da 42 a 50), il rodino da 10 si rovina in breve tempo e deve essere usato molto di più che sul 3x11 quello da 11.
I calcoli li faccio con una corona da 30 davanti, così ho con una 29er uno sviluppo da 1,39 metri. Sono comunque sempre lontano da quello che ho con il rapporto 22 - 40 del 3 x 11 che mi offre uno sviluppo di 1,27 metri.
Su lunghe salite come le trovi sul Garda è moolto utile...
 

mirkobu

Biker novus
20/8/08
5
0
0
Val di Non
Visita sito
ho una domanda:
sui sentieri qualche volta capita di colpire con il cambio una roccia e magari si piega leggermente il forcellino ed il cambio meccanico non funziona più bene (sgrana).

Per ovviare a questo problema (se non si vuole o non si può provare a raddrizzare a mano il forcellino sul campo) con il cambio meccanico si agisce sulla rotellina di regolazione e spesso si riesce a chiudere il giro con almeno le marce "importanti" che funzionano.

Con il cambio elettronico che succede? Continua a cambiare male in questo caso, oppure si "autoregola" in qualche modo?
Dovrebbe autoregolarsi.
Nel senso che sente maggiore sforzo nella cambiata e sposta l'allineamento? Hai maggiori dettagli sull'autoregolazione?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A me sembra sbagliato confrontare 1x12 con 2x11. Bisogna confrontare 1x 12 con 3x11, tanto più che un cambio elettronico ha il vero vantaggio su quest'ultimo, visto che gestisce autonomamente le corone anteriori.
E in questo confronto il 1x12 non vede orizzonte. La catena su marce lunghe eppure su quelle corte è storta a un angolo spaventoso, i salti sul 1x12 sono enormi (vedere da 42 a 50), il rodino da 10 si rovina in breve tempo e deve essere usato molto di più che sul 3x11 quello da 11.
I calcoli li faccio con una corona da 30 davanti, così ho con una 29er uno sviluppo da 1,39 metri. Sono comunque sempre lontano da quello che ho con il rapporto 22 - 40 del 3 x 11 che mi offre uno sviluppo di 1,27 metri.
Su lunghe salite come le trovi sul Garda è moolto utile...

Confrontare un 1x12 con una tripla? Seriamente, poi ti sorprendi che la gente voti negativamente i tuoi commenti....
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
@Zucchi onestamente ma perché?
Il 3x11 penso sia la più grossa cacata in fatto di trasmissioni. Oltre che essere totalmente inutile.
Se poi tu la trovi buona x te ok...ma non so proprio chi la prenderebbe in seria considerazione.
Già il 2x11 per me a poco senso. ..lo monta la bici che ho preso ma non so quanto durerà.
La doppia invece la vedo perfetta sul 2x10.
Ma mi sa che vado OT....
 

Classifica mensile dislivello positivo