Test Trasmissione Shimano XT Di2 2x11

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E daie con sto eagle che copre tutta la gamma del 2x10 peccato che ci sono dei salti non indifferenti tra i rapporti, lo dico da utilizzatore 1x11 shimano con pp sram 10 42 dove anche il salto di 6 soli denti tra il 36 e il 42 in certi casi fa la differenza tra esser duro o troppo agile. Comunque secondo me non sono paragonabli shimano 2x11 e sram 1x12 fatti per clienti diversi sopratutto se parliamo di xt
Come ho scritto nel test, la spaziatura del 2x11 è più vicina e aiuta a trovare la cadenza giusta.
Ora, chi si preoccupa molto della cadenza sono i vari agonisti, amatori o pro che siano. Proprio la tipologia di rider che:
1) ha la gamba anche per spingere un 1x11 (non cito l'1x12, ma sappiamo che esiste)
2) se si allena in cadenza, lo fa su strada
3) in gara apprezza la semplicità del monocorona (chiedere a @samuelgol cosa è successo alla Samarathon 2017 con la doppia).
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
Come ho scritto nel test, la spaziatura del 2x11 è più vicina e aiuta a trovare la cadenza giusta.
Ora, chi si preoccupa molto della cadenza sono i vari agonisti, amatori o pro che siano. Proprio la tipologia di rider che:
1) ha la gamba anche per spingere un 1x11 (non cito l'1x12, ma sappiamo che esiste)
2) se si allena in cadenza, lo fa su strada
3) in gara apprezza la semplicità del monocorona (chiedere a @samuelgol cosa è successo alla Samarathon 2017 con la doppia).
Si ho letto che hai specificato la cosa, ho seguito bene l'articolo e lo trovo molto esaustivo, la mia risposta e' personale ovviamente su come vedo il mio modo di fare mtb, per questo non vedo perché in un articolo che si parla di shimano xt d2 2x11 ci casca dentro l'eagle che poi si sa come va a finire shimano buzzurri se non era per sram adesso giravamo con la quadrupla e sram figoni mono per tutti vogliamo la corona anche da 20[emoji23] [emoji23] [emoji23] .
Comunque bel articolo e complimenti per il forum.
Per me il meglio rimane sempre il 3 x 10. Ho corone da 22 32 e 42 davanti e dietro un cassettino XT da 11 - 36.
Il rapporto minimo è un pelo più grande come un SRAM XX1 Eagle con 30 davanti, quello più lungo è nettamente migliore di 30 - 10 di SRAM e ha poi il vantaggio di solecitare meno la catena, anche perchè lo svilluppo di 6,94 metri di SRAM Eagle con 30 - 10 supero già con il 42 - 13 di mezzo metro (calcolato tutti e due su 29er).
E qui, secondo me, sta il vero vantaggi della tripla: Posso sempre usare corone più grandi e non ho mai la catena così storta come con l'1 x 12.
La doppia invece è una vera cavolata, perdo rapporti e tendo comunque a usare corone più piccoli.
Poi considerando quanto costa un pacco pignoni SRAM 12... Contro i 42 Euro di un pacco pignoni 10 della Shimano XT in offerta. Credo la situazione sia ben chiara...


Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
E daie con sto eagle che copre tutta la gamma del 2x10 peccato che ci sono dei salti non indifferenti tra i rapporti, lo dico da utilizzatore 1x11 shimano con pp sram 10 42 dove anche il salto di 6 soli denti tra il 36 e il 42 in certi casi fa la differenza tra esser duro o troppo agile. Comunque secondo me non sono paragonabli shimano 2x11 e sram 1x12 fatti per clienti diversi sopratutto se parliamo di xt
Tutti questi problemi di cadenza non li trovo con l'11v... mi pare semplicemente perfetto al punto che la 12sima non so nemmeno se mi piacerebbe averla, credo che la cambiata sia un filino più imprecisa e c'hai sto padellone inguardabile gabbia più lunga del cambio... Alla doppia non tornerei neanche morto. Faccio riferimento ad un utilizzo enduro/trail, forse per xc/maraton probabilmente il discorso è un po' diverso per macinare km e km a pendenza constante forse avere più rapporti e più range un pochino piò aiutare ma è un vantaggio minimo rispetto agli svantaggi di una doppia...
 
  • Mi piace
Reactions: illiparotto

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
i contro di questo elettronico mi fa pensare che non sia ancora un prodotto maturo. inizia a funzionare bene e magari l'elettronico sarà il futuro ma ancora ha difetti di range di rapporti, se usato con singola, peso, tasti non proprio comodi ecc.
quando sram ha messo fuori i prodotti top secondo me avevano meno difettucci visti i costi in ballo.
è evidente che tutte e due le case per il momento buttino fuori i top di gamma a prezzi esorbitanti per guadagnare il più possibile e dare visibilità immediata con i pro e poi man mano in qualche anno adattare la media e bassa gamma con vantaggi per tutti
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Come ho scritto nel test, la spaziatura del 2x11 è più vicina e aiuta a trovare la cadenza giusta.
Ora, chi si preoccupa molto della cadenza sono i vari agonisti, amatori o pro che siano. Proprio la tipologia di rider che:
1) ha la gamba anche per spingere un 1x11 (non cito l'1x12, ma sappiamo che esiste)
2) se si allena in cadenza, lo fa su strada
3) in gara apprezza la semplicità del monocorona (chiedere a @samuelgol cosa è successo alla Samarathon 2017 con la doppia).
Si ho letto che hai specificato la cosa, ho seguito bene l'articolo e lo trovo molto esaustivo, la mia risposta e' personale ovviamente su come vedo il mio modo di fare mtb, per questo non vedo perché in un articolo che si parla di shimano xt d2 2x11 ci casca dentro l'eagle che poi si sa come va a finire shimano buzzurri se non era per sram adesso giravamo con la quadrupla e sram figoni mono per tutti vogliamo la corona anche da 20[emoji23] [emoji23] [emoji23] .
Comunque bel articolo e complimenti per il forum.
Per me il meglio rimane sempre il 3 x 10. Ho corone da 22 32 e 42 davanti e dietro un cassettino XT da 11 - 36.
Il rapporto minimo è un pelo più grande come un SRAM XX1 Eagle con 30 davanti, quello più lungo è nettamente migliore di 30 - 10 di SRAM e ha poi il vantaggio di solecitare meno la catena, anche perchè lo svilluppo di 6,94 metri di SRAM Eagle con 30 - 10 supero già con il 42 - 13 di mezzo metro (calcolato tutti e due su 29er).
E qui, secondo me, sta il vero vantaggi della tripla: Posso sempre usare corone più grandi e non ho mai la catena così storta come con l'1 x 12.
La doppia invece è una vera cavolata, perdo rapporti e tendo comunque a usare corone più piccoli.
Poi considerando quanto costa un pacco pignoni SRAM 12... Contro i 42 Euro di un pacco pignoni 10 della Shimano XT in offerta. Credo la situazione sia ben chiara...


Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
@alexm
Il paragone era d'obbligo, se non lo facevo nell'articolo, dovevo farlo nei commenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
L' elettrico lo trovo interessante sulla bici da strada upgrade che prima o poi farò. Sulla MTB ho provato il monocorona e ne sono davvero felice per la scelta, ma shimano slx 11v con pacco pignoni sunrise 11-46 perfetto ed economico.
 

menollix

Biker superioris
A me l'elettronico su MTB sembra una complicazione poco utile.
Il risultato è un gruppo pesante come un SLX/DEORE al prezzo di un X01 Eagle... ad un prezzo del tutto simile!
Chi è disposto a spendere 1000€ x una trasmissione secondo me mette il peso tra i primi parametri.
Secondo me, a meno di drastiche riduzioni di prezzo, ne venderanno gran pochi.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

prnmrc98

Biker novus
21/6/16
5
0
0
Visita sito
[Test] Trasmissione Shimano XT Di2 2x11

F75R9258-1600x1067.jpg



Continue reading....

Ammiro e sostengo il progresso, ma sono parimenti un fan del kiss (non del gruppo musicale ) ma dell'acronimo, keep it super simple... chi me lo fa fare di aggiungere al mio setup peso aggiuntivo con deragliatore anteriore, motorini elettrici e batterie quando ormai i cambi meccanici hanno raggiunto la perfezione?
Concettualmente il cambio elettronico dovrebbe essere più semplice di quello meccanico: nessun cavo, nessuna regolazione, manettino più snello ecc.
Il vero problema è che shimano non offre un pacco pignoni all'altezza dell'eagle, nemmeno su i suoi migliori cambi meccanici. Non vedo l'ora di vedere un 1x12 10-50 shimano!
 

Herman65

Biker superis
16/4/09
496
33
0
Bergamo
Visita sito
Premetto io faccio Ciclo Alpinismo, e da un anno sono passato a Sram X01 con il 26 davanti
Prima montavo Shimano 36-24 davanti e posteriore 11-40 ( con modificatore 40t-Rex, tolto sia il 15 che il 17 sostituiti con il 16 ).
Rispetto a Shimano ho trovato questi inconvenienti:
Il manettino si comanda solo con pollice, sia in salita che in discesa di rapporto , mentre con Shimano si può usare anche l'indice
Ia rapportatura la penso come @alexm
Da quando ho montato X01 ho rotto due volte il filo del deragliatore, causa colpi di pietre
Sostituito ben tre volte la vite che blocca il filo
E cosa più importante la sostituzione del cavo del deragliatore è di una complicazione ( sempre rispetto al Shimano ) fattola prima volta a 2500m sotto un bel temporale ( le mie imprecazioni sovrastavano i tuoni )
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
@ Toniolo
Una domanda:
Vista la doppia perché aspettare il 34/40 e poi scendere al 24/31.
Io farei dal 34/31 al 24/24 :meno incroci e visto i rapporti in gioco difficilmente cambierai con elevatissimo sforzo.
Mia opinione, neh
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Dico questo perché, presumo, il cambio di corona dovrebbe essere gestito con i pignoni intermedi (4°-5°-6°) proprio perché tanto è gestito da software.
Con la doppia a cambio meccanico si tende a tenere il 34 fino all'ultimo pignone (40) per poi passare al 24 quando non si riesce a sostenere lo sforzo.
Questo perché difficilmente in quelle condizioni si fanno calcoli di rapportatura....
 

Cale81

Biker novus
23/3/15
11
0
0
Visita sito
E daie con sto eagle che copre tutta la gamma del 2x10 peccato che ci sono dei salti non indifferenti tra i rapporti, lo dico da utilizzatore 1x11 shimano con pp sram 10 42 dove anche il salto di 6 soli denti tra il 36 e il 42 in certi casi fa la differenza tra esser duro o troppo agile. Comunque secondo me non sono paragonabli shimano 2x11 e sram 1x12 fatti per clienti diversi sopratutto se parliamo di xt
Come ho scritto nel test, la spaziatura del 2x11 è più vicina e aiuta a trovare la cadenza giusta.
Ora, chi si preoccupa molto della cadenza sono i vari agonisti, amatori o pro che siano. Proprio la tipologia di rider che:
1) ha la gamba anche per spingere un 1x11 (non cito l'1x12, ma sappiamo che esiste)
2) se si allena in cadenza, lo fa su strada
3) in gara apprezza la semplicità del monocorona (chiedere a @samuelgol cosa è successo alla Samarathon 2017 con la doppia).
Ciao Marco,
da amatore agonista con la gamba (senza voler essere immodesto) che fa XC e Marathon ti posso dire che:
1) come dici tu l'1x11 è sufficiente nel 99% dei casi, al massimo cambi corona se proprio devi fare dei percorsi che si preannunciano eccezionalmente ostici
2) nel XC moderno effettivamente lo sbalzo fra un pignone e l'altro non è un fattore determinante, in quanto si va molto di potenza piuttosto che di passa
3) nel caso di salite lunghe trovo però che la spaziatura dei monocorona Sram sia un po' troppo "larga" e ti costringa in varie situazioni a pedalare con un rapporto che non è il tuo: preferirei in quel caso una doppia (possibilmente 2x10 per risparmiare sul peso).

Ovviamente pensiero mio!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@ Toniolo
Una domanda:
Vista la doppia perché aspettare il 34/40 e poi scendere al 24/31.
Io farei dal 34/31 al 24/24 :meno incroci e visto i rapporti in gioco difficilmente cambierai con elevatissimo sforzo.
Mia opinione, neh
perché vai a scendere dal 34 proprio nel bel mezzo, e personalmente uso quasi solo il 34, tranne sul ripido dove sono sceso sul padellino.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao Marco,
da amatore agonista con la gamba (senza voler essere immodesto) che fa XC e Marathon ti posso dire che:
1) come dici tu l'1x11 è sufficiente nel 99% dei casi, al massimo cambi corona se proprio devi fare dei percorsi che si preannunciano eccezionalmente ostici
2) nel XC moderno effettivamente lo sbalzo fra un pignone e l'altro non è un fattore determinante, in quanto si va molto di potenza piuttosto che di passa
3) nel caso di salite lunghe trovo però che la spaziatura dei monocorona Sram sia un po' troppo "larga" e ti costringa in varie situazioni a pedalare con un rapporto che non è il tuo: preferirei in quel caso una doppia (possibilmente 2x10 per risparmiare sul peso).

Ovviamente pensiero mio!

Prima che uscisse l'Eagle, Sram mi chiese cosa preferissi: un pacco pignoni spaziato "più stretto" o un pignone più grande del 42 (si riferivano chiaramente al 12v, ma era ancora segreto)? Ho risposto "un 10-42 con un pignone in più". Evidentemente hanno preferito allungare la coperta per raggiungere anche i clienti che non si fidavano della propria gamba sul 10-42, però sarebbe una figata se offrissero anche un pacco pignoni 10-42 12v con spaziatura più stretta. Si avrebbe anche un deragliatore post a gabbia media. Io lo prenderei al volo.
 
  • Mi piace
Reactions: alexm

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se devi togliere la ruota è molto più semplice a frizione disinnestata (off). Del resto anche SRAM ha una posizione di "smontaggio" con la gabbia del cambio "libera".


Ho capito l' arcano...chiedo scusa...intendevo che non la inserisco mai su ON...ovvero la gabbia mi resta sempre "molla"...:balla-co:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Classifica mensile dislivello positivo