Test Yeti SB5.5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Anche secondo me si da troppa importanza a valori "sulla carta", linkage, lunghezza di quello o quell'altro elemento, angoli x y, mono,doppia, tripla etc etc etc. Una bici è il risultato di tante variabili, una o più prove sono molto più significative.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io la uso da mesi ormai, e lungi dal dinfenderla, non trovo riscontro nella tua affermazione.
il travel appare piu di quanto sulla carta e', o comunque appare molto bilanciato con una escursione ben maggiore sull'anteriore (che era il mio dubbio iniziale visto lo squilibrio sulla carta). l'ammo e' un EVOL, con volume importante e piggy back. sag anche per me al 30%; la stabilita' del carro, come lavora in frenata e come copia il terreno e' disarmante. come abbiano unito tutto cio' all'egregio supporto in pedalata mi resta ancora un mistero...devo supporre sia proprio merito dello switch e di quei 2 mm di corsa iniziale verso l'alto.
Non è possibile che lavori in frenata con antirise al 100%

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non è possibile che lavori in frenata con antirise al 100%

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

di nuovo, ti fermi a guardare un valore e non il suo insieme. che un sistema con anti-rise al 100% non lavori in frenata siamo tutti d'accordo, ma che questo sia solo controproducente o che non si riesca a bilanciarlo nel complesso della stabilita della bici, e' tutt'altro discorso.

ammesso e non concesso che sia al 100% (non ho ancora trovato i valori specifici della 5.5), il complesso della bici in frenata si comporta meglio di altre con antirise al 60% (per la mia esperienza). soprattutto in queste bici, il bilanciamento e' la ricetta segreta piuttosto che rendere una caratteristica predominante. poi certo se a uno piace molto quel tipo di risposta del telaio/ammo/carro, allora meglio puntare su altro
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
di nuovo, ti fermi a guardare un valore e non il suo insieme. che un sistema con anti-rise al 100% non lavori in frenata siamo tutti d'accordo, ma che questo sia solo controproducente o che non si riesca a bilanciarlo nel complesso della stabilita della bici, e' tutt'altro discorso.

ammesso e non concesso che sia al 100% (non ho ancora trovato i valori specifici della 5.5), il complesso della bici in frenata si comporta meglio di altre con antirise al 60% (per la mia esperienza). soprattutto in queste bici, il bilanciamento e' la ricetta segreta piuttosto che rendere una caratteristica predominante. poi certo se a uno piace molto quel tipo di risposta del telaio/ammo/carro, allora meglio puntare su altro
Hai le idee molto confuse. 0 % la sospensione rimane estesa e pronta ad assorbire tutto, per contro ti lancia in avanti in frenata (ipotizzando una frenata con entrambi i freni) come fa una front.
100 % la sospensione si comprime praticamente bloccandosi, il punto dove si blocca dipende anche dalla LR e da altre cose, per una bici così lineare come la yeti direi che affonda un bel pò a parità di sag.
L'equilibrio che tu dici è quel magico 60% che hai nominato, la yeti a 97% non è equilibrio ma ad uno dei due estremi.

Comunque non devo essere certo io a spiegarti questo è soprattutto in questo topic che è della yeti.
I valori sono quelli ed eventualmente discutiamo sulla yeti senza prese di posizione o per mettersi a difendere la bici.
Io non ho attaccato ne criticato, ho solo detto che secondo me hanno privilegiato la pedalata a discapito del resto ed è una scelta la cui unica critica vera può essere sull'eccessiva linearità di una sospensione di una bici di questa categoria.

I dati sono oggettivi, non sta a me giustificarli ne difenderli e puoi verificarli tu stesso con un po' di pazienza.

Chiaramente mi domando come si può spendere certe cifre senza neanche sapere cosa si sta comprando. Un'occhiatina all'antirise o a LR bisogna darla sempre prima di comprare, ma questa è una mia opinione.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27 and logio

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Venendo al sodo: se ho capito bene nello stretto lento ha problemi rispetto ad altre 29?
Non ha problemi. Nell'articolo dico che nel lento stretto e tortuoso va guidata con maggiore fisicità mentre aumentando la velocità anche l'agilità aumenta esponenzialmente. Non è un confronto con altre 29 ma un giudizio in termini assoluti.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Hai le idee molto confuse. 0 % la sospensione rimane estesa e pronta ad assorbire tutto, per contro ti lancia in avanti in frenata (ipotizzando una frenata con entrambi i freni) come fa una front.
100 % la sospensione si comprime praticamente bloccandosi, il punto dove si blocca dipende anche dalla LR e da altre cose, per una bici così lineare come la yeti direi che affonda un bel pò a parità di sag.
L'equilibrio che tu dici è quel magico 60% che hai nominato, la yeti a 97% non è equilibrio ma ad uno dei due estremi.
scusa non sono ferratissimo ma mi risulta che 100% sia il valore al quale in frenata la sospensione non si estende (come farebbe per il trasferimento di carico) ma neanche si comprime.
Poi certamente per non estendersi significa che la frenata inibisce parzialmente il lavoro della sospensione, ma 100% dovrebbe essere appunto un valore di equilibrio che si può trovare eccessivo oppure no ma comunque non estremo. sbaglio? dovrebbero essere valori oltre il 100% a comprimere la sospensione in frenata.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
scusa non sono ferratissimo ma mi risulta che 100% sia il valore al quale in frenata la sospensione non si estende (come farebbe per il trasferimento di carico) ma neanche si comprime.
Poi certamente per non estendersi significa che la frenata inibisce parzialmente il lavoro della sospensione, ma 100% dovrebbe essere appunto un valore di equilibrio che si può trovare eccessivo oppure no ma comunque non estremo. sbaglio? dovrebbero essere valori oltre il 100% a comprimere la sospensione in frenata.
Quello è antisquat, sotto 100 si comprime e sopra si estende!
Antirise è da 0 a 100 con i due estremi come ho detto nel post precedente.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Hai le idee molto confuse. 0 % la sospensione rimane estesa e pronta ad assorbire tutto, per contro ti lancia in avanti in frenata (ipotizzando una frenata con entrambi i freni) come fa una front.
100 % la sospensione si comprime praticamente bloccandosi, il punto dove si blocca dipende anche dalla LR e da altre cose, per una bici così lineare come la yeti direi che affonda un bel pò a parità di sag.
L'equilibrio che tu dici è quel magico 60% che hai nominato, la yeti a 97% non è equilibrio ma ad uno dei due estremi.
scusa non sono ferratissimo ma mi risulta che 100% sia il valore al quale in frenata la sospensione non si estende (come farebbe per il trasferimento di carico) ma neanche si comprime.
Poi certamente per non estendersi significa che la frenata inibisce parzialmente il lavoro della sospensione, ma 100% dovrebbe essere appunto un valore di equilibrio che si può trovare eccessivo oppure no ma comunque non estremo. sbaglio? dovrebbero essere valori oltre il 100% a comprimere la sospensione in frenata.
Esattamente. 100% rappresenta il valore neutrale per eccellenza per quanto riguarda l'anti-rise. Questo comunque partendo dal presupposto che i dati inseriti siano corretti, dato che l'approssimazione di dati rilevati in modo arbitrario dal web o ancora peggio dalle fotografie (come si usa fare con Linkage) può portare a risultati decisamente poco oggettivi e realistici.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quello è antisquat, sotto 100 si comprime e sopra si estende!
Antirise è da 0 a 100 con i due estremi come ho detto nel post precedente.
mi pare che anche per l'antirise sia <100 sospensione che si estende e >100 sospensione che si comprime. 100% = equilibrio. ho fatto una rapida ricerca e trovato conferme in questo senso, e conferma anche @frenk, non è che ti confondi tu?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Hai le idee molto confuse. 0 % la sospensione rimane estesa e pronta ad assorbire tutto, per contro ti lancia in avanti in frenata (ipotizzando una frenata con entrambi i freni) come fa una front.
100 % la sospensione si comprime praticamente bloccandosi, il punto dove si blocca dipende anche dalla LR e da altre cose, per una bici così lineare come la yeti direi che affonda un bel pò a parità di sag.
L'equilibrio che tu dici è quel magico 60% che hai nominato, la yeti a 97% non è equilibrio ma ad uno dei due estremi.

Comunque non devo essere certo io a spiegarti questo è soprattutto in questo topic che è della yeti.
I valori sono quelli ed eventualmente discutiamo sulla yeti senza prese di posizione o per mettersi a difendere la bici.
Io non ho attaccato ne criticato, ho solo detto che secondo me hanno privilegiato la pedalata a discapito del resto ed è una scelta la cui unica critica vera può essere sull'eccessiva linearità di una sospensione di una bici di questa categoria.

I dati sono oggettivi, non sta a me giustificarli ne difenderli e puoi verificarli tu stesso con un po' di pazienza.

Chiaramente mi domando come si può spendere certe cifre senza neanche sapere cosa si sta comprando. Un'occhiatina all'antirise o a LR bisogna darla sempre prima di comprare, ma questa è una mia opinione.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

non son proprio convinto di essere io ad avere le idee confuse..prova a rileggerti un po' di trattazioni su sospensioni e anti-rise...ci sono un sacco di tutorial in merito e anche sul forum un bel po di trattazione piu o meno approfondite.

come ti ho scritto, non ho alcun interesse a difendere yeti. ne riconosco tutti i difetti e ne trovo anche di nuovi usandola. Ma quello che hai decantato tu non lo trovo ne un difetto in teoria, ne un difetto della yeti in se. per come hai messo giu' il discorso e' come dire se e' meglio VPP o single pivot (e in mezzo yeti che non e' ne' l'uno ne' l'altro). la risposta e' sempre la stessa...non c'e' meglio o peggio!c'e' che la cinematica del carro deve essere equilibrata con la bici e per quello che la rivuole studiare e far usare.

per quanto ho potuto saggiare la 5.5 (come altre yeti) e' decisamente votata alla discesa, in particolare a quella molto veloce dove da il meglio per la sua compostezza. ma in questo grazie un po allo switch, un po alle geometrie indovinate, un po alle nuove sospensioni, sono riusciti a fare anche cio' che tanti sperano e pochi riescono...metterci anche ottime doti di pedalatrice. per le 29 da enduro provate, non ce ne e' cosi. quella che piu si avvicina e' la specy, quella che piu si allontana e' la slash. ricordo che parliamo sempre di una 29 con 160 di forca, che era una bestemmia forse fino a 2 anni fa

i dati oggettivi sono la cosa che amo di piu, ma io i valori di anti-squat e anti-rise della 5.5 non riesco ancora a trovarli...ho quelli della 27.5, posso supporre non si discostino tanto, ma mica detto..

a guardare i numeri sulla carta si prendono tanti abbagli..
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
mi pare che anche per l'antirise sia <100 sospensione che si estende e >100 sospensione che si comprime. 100% = equilibrio. ho fatto una rapida ricerca e trovato conferme in questo senso, e conferma anche @frenk, non è che ti confondi tu?
mi pare che anche per l'antirise sia <100 sospensione che si estende e >100 sospensione che si comprime. 100% = equilibrio. ho fatto una rapida ricerca e trovato conferme in questo senso, e conferma anche @frenk, non è che ti confondi tu?

al 100% di anti-rise la frenata inificia la sospensione, a 0% invece il carro e' libero dall'effetto della frenata. questi i due estremi che vanno pero' considerati nel complesso di come si comporta il resto della bici...perche non e' vero che a 0 e' sempre meglio, come non e' vero che a 100 e' sempre peggio..l'equilibrio a cui molti costruttori trovano la quadratura del cerchio e' a 60%; ma funzione del resto della bici e di cinematismi differenti ci si puo muovere da 25 a + 130 senza problemi...
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Venendo al sodo: se ho capito bene nello stretto lento ha problemi rispetto ad altre 29?
Non ha problemi. Nell'articolo dico che nel lento stretto e tortuoso va guidata con maggiore fisicità mentre aumentando la velocità anche l'agilità aumenta esponenzialmente. Non è un confronto con altre 29 ma un giudizio in termini assoluti.
Francesco, infatti è questa frase che non ho ben capito: hai avuto modo di provare una remedy 29? In confronto a questa com'è sullo stretto? Ho avuto una enduro 29 e sullo stretto dovevo veramente caricare per fare le curve più impegnative (diciamo tornanti), mentre con la Remedy era tutto più facile e fluido. Ti chiedo perchè visto che la Yeti mi interessa molto vorrei capire se è simile alla Trek: bici di cui mi sono innamorato per la polivalenza.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Direi che avete esagerato con gli off topic. C’è chi legge gli articoli e i relativi commenti per informarsi… non per il solito chiacchiericcio retorico sui prezzi e derive varie. Va bene qualche commento fuori tema, ma dozzine e dozzine di disquisizioni no, si è andati ben oltre il limite. Si fa pulizia!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Direi che avete esagerato con gli off topic. C’è chi legge gli articoli e i relativi commenti per informarsi… non per il solito chiacchiericcio retorico sui prezzi e derive varie. Va bene qualche commento fuori tema, ma dozzine e dozzine di disquisizioni no, si è andati ben oltre il limite. Si fa pulizia!
Era ora..
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Direi che avete esagerato con gli off topic. C’è chi legge gli articoli e i relativi commenti per informarsi… non per il solito chiacchiericcio retorico sui prezzi e derive varie. Va bene qualche commento fuori tema, ma dozzine e dozzine di disquisizioni no, si è andati ben oltre il limite. Si fa pulizia!
Ragione e concordo che vadano cancellati... rendono impossibile la lettura.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Se avessi notato finecorsa frequenti lo avrei indicato nel test, ma così non è stato. Ulteriore conferma che le bici vanno usate e messe alla prova e non analizzate su Linkage inserendo misure a stima prese dalle foto. Infatti gli sviluppatori della maggior parte dei brand sono prima biker con un gran manico che geek da computer, pur avendo a disposizione software ben più sofisticati di Linkage.
hai customizzato la 36 o hai tenuto 1 spessore?
 

Classifica mensile dislivello positivo