Test Yeti SB5.5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Incredibilmente dopo tanto tempo ho capito come funziona lo switch infinity.

Io credo che siano pochi i produttori che curino i dettagli bene come Yeti.

Francesco in quanto alle I9 io la prima volta che le ho montate stavo impazzendo, mi sembrava di essere inseguito da uno sciame d'api incazzate, ora non ci faccio neanche più caso e ne apprezzo solo la qualità.

Dbs comunque quando monta una bici per i test non bada certo al risparmio...che bici da sogno.
Anche io ci avevo fatto (quasi) l'abitudine, mio malgrado, ma vaglielo a spiegare ai miei amici che dopo un'uscita di una 40ina di km mi hanno minacciato di prendere a sassate la ruota libera! :D
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
No assolutamente, era perfetto. Diciamo che molti ritengono ancora preferibile un manubrio stretto per essere comodi e performanti in salita, da alcuni commenti al test della Giant Trance, per questo ho scritto "nonostante".
Ah ok, avevo capito male. comunque se 76 cm era decisamente largo non oso immaginare l'originale 80... ma tanto stringere si fa in fretta e forse è per quello che lo fanno largo .
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mezzo stupendo , ma il portaborraccia in quella posizione è praticamente inutile , magari ci puoi attaccare qualche porta attrezzi , ma una borraccia! anche solo per prenderla in movimento si rischierebbe. Per il prezzo bè Yeti si sa che non è YT ! fa comunque pensare che con la stessa cifra del loro top gamma ti potresti prendere una Africa Twin , ma questo è il mercato attuale delle mtb.


Io non lo monterei in quella posizione anche perchè, in caso di caduta, si rischierebbe di "strappare" il portaborraccia dal telaio in carbonio con conseguenze davvero imprevedibili e devastanti per lo stesso telaio...:paur:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
mi permetto due commenti, da utilizzatore di SB5.5

la differenza TURQ/CARBON non sta solo nella fibra diversa; i 250gr di differenza vengono dalla fibra E dalla diversa dogbone. nel TURQ e' in carbonio, nella CARBON in alu.

altro commento e' sulla recensione in se; mi trovo pressoché d'accordo su tutto tranne sul lockout della sospensione. la mia 2017 in blocco e' una rigida; in piedi sui pedali a spingere non si riesce a farla abbassare di 1 mm...non vorrei la vostra sia stata ritoccata nel tuning o l'amo non sia un 2017. con che SAG l'avete provata?
detto cio', il lockout e' veramente inutile a meno di spingere in piedi sull'asfalto..
@joordan
Il blocco su un ammo ad aria come il fox float non è possibile, cioè si tratta di una chiusura della compressione che rallenta la "discesa" verso il sag che avrai regolato ad ammo aperto, non non certo di un blocco totale che lascia l'ammo con sag zero.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Incredibilmente dopo tanto tempo ho capito come funziona lo switch infinity.

Io credo che siano pochi i produttori che curino i dettagli bene come Yeti.

Francesco in quanto alle I9 io la prima volta che le ho montate stavo impazzendo, mi sembrava di essere inseguito da uno sciame d'api incazzate, ora non ci faccio neanche più caso e ne apprezzo solo la qualità.

Dbs comunque quando monta una bici per i test non bada certo al risparmio...che bici da sogno.
Anche io ci avevo fatto (quasi) l'abitudine, mio malgrado, ma vaglielo a spiegare ai miei amici che dopo un'uscita di una 40ina di km mi hanno minacciato di prendere a sassate la ruota libera! :D
successe lo stesso a me! Poi altri le presero e ora le ritengo un buon mezzo per spaventare gli orsi nei boschi, meglio del campanellino che usano in Nord America!

Ora però devono reintrodurre gli orsi in liguria!
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
complimenti per la recensione, hai spiegato bene con una sensibilità e semplicità tale che non è da tutti, sempre bravi. cmq ne vendono di yeti, due sabati fa ero a rive rosse e ne ho viste una caterba... cosi anche a finale....certo spesso in mano a stranieri con altro potere d'acquisto, ma cmq si vendono.
Riguardo allo Switch Infinity questo qui http://blistergearreview.com/gear-reviews/2016-yeti-sb5-5/3 non ha fatto alcuna manutenzione per tutta la durata del suo test ed ha maltrattato bene il mezzo senza accusare alcun problema di malfunzionamento come voi del resto.
Motivo tecnico che giustifichi il costo? boo ma non ci obbliga nessuno a comprarla e ci sono altre bici pur altrettanto valide con costi più umani anche se meno affascinanti...parere personale.....ma questa è da sbavo, appagherebbe il mi ego alla grande! complimenti a chi se la gusta sui monti.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.903
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ottimo test su una bike che è bella come poche!
Ho visto dal vivo la cugina in formato 27,5: mi ha impressionato la cura del dettaglio e per come è rifinito il telaio (peccato fosse la versione nera e non la azzurro yeti ma spettacolare comunque) ed era la versione carbon (non la più pregiata).
Mi piace la filosofia "meno estrema" adottata, ovvero di una bici polivalente e non sbilanciata verso la discesa...come vedresti una rock shox pike al posto della Fox? Ce l'ho sulla vecchia Enduro e per me è un punto di riferimento...
Riguardo al prezzo è veramente uno sproposito ma per questa e solo questa bici potrei perderci la testa! Comunque meglio prendersi la versione più "scarsa" e un po' alla volta cucirsela su misura magari approfittando di pezzi in casa come ha fatto il proprietario della versione 27,5 che ho visto...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ottimo test su una bike che è bella come poche!
Ho visto dal vivo la cugina in formato 27,5: mi ha impressionato la cura del dettaglio e per come è rifinito il telaio (peccato fosse la versione nera e non la azzurro yeti ma spettacolare comunque) ed era la versione carbon (non la più pregiata).
Mi piace la filosofia "meno estrema" adottata, ovvero di una bici polivalente e non sbilanciata verso la discesa...come vedresti una rock shox pike al posto della Fox? Ce l'ho sulla vecchia Enduro e per me è un punto di riferimento...
Riguardo al prezzo è veramente uno sproposito ma per questa e solo questa bici potrei perderci la testa! Comunque meglio prendersi la versione più "scarsa" e un po' alla volta cucirsela su misura magari approfittando di pezzi in casa come ha fatto il proprietario della versione 27,5 che ho visto...
Non scambierei la 36 per una pike..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Al di la dei soliti discorsi sui soldi che secondo me dovrebbero essere fatti altrove e non capisco perche si continua a battere su questo chiodo (a prescindere dal giusto o sbagliato) per me è più una bici da trail a lunga escursione che non una da enduro.
Dai valori di antisquat si capisce chiaramente che hanno puntato tutto sulla pedalata ma gli ottimi valori di antisquat per me rimangono troppo alti per gran parte della corsa, l'ideale sarebbe stato averli così al sag per poi calare come tutte le altre bici, infatti la sb5.5 ha i valori di pedal kickback fra i più alti della categoria (se non il più alto).

I veri difetti sono a mio avviso il brake squat praticamente a 100% ma questo va a gusti, personalmente preferisco bici più attive in frenata.
Il vero valore che fa storcere il naso è la sua linearità, praticamente la più lineare della categoria persino di più della specy quindi una tavola.

LR 2.5-2.45 è perfino troppo pure per una trail figuriamoci per una enduro.... Avevo letto il primo commento al topic che diceva se era come sentire 10-15 mm in più di escursione posteriore con questa bici, per me il rischio è di sentirne meno invece.
Quasi obbligatoriamente si deve montare ammortizzatori ad aria a piccolo volume con SAG <25% o al primo saltino/drop l'escursione è già divorata.

Hai notato finecorsa frequenti durante il test? Con che sag giravi?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
E così, curioso di leggere le impressioni e i commenti su una bici che mi interessa parecchio, ho dovuto sorbirmi per l'ennesima volta una miriade di post che parlano del prezzo troppo alto.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Al di la dei soliti discorsi sui soldi che secondo me dovrebbero essere fatti altrove e non capisco perche si continua a battere su questo chiodo (a prescindere dal giusto o sbagliato) per me è più una bici da trail a lunga escursione che non una da enduro.
Dai valori di antisquat si capisce chiaramente che hanno puntato tutto sulla pedalata ma gli ottimi valori di antisquat per me rimangono troppo alti per gran parte della corsa, l'ideale sarebbe stato averli così al sag per poi calare come tutte le altre bici, infatti la sb5.5 ha i valori di pedal kickback fra i più alti della categoria (se non il più alto).

I veri difetti sono a mio avviso il brake squat praticamente a 100% ma questo va a gusti, personalmente preferisco bici più attive in frenata.
Il vero valore che fa storcere il naso è la sua linearità, praticamente la più lineare della categoria persino di più della specy quindi una tavola.

LR 2.5-2.45 è perfino troppo pure per una trail figuriamoci per una enduro.... Avevo letto il primo commento al topic che diceva se era come sentire 10-15 mm in più di escursione posteriore con questa bici, per me il rischio è di sentirne meno invece.
Quasi obbligatoriamente si deve montare ammortizzatori ad aria a piccolo volume con SAG <25% o al primo saltino/drop l'escursione è già divorata.

Hai notato finecorsa frequenti durante il test? Con che sag giravi?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Se avessi notato finecorsa frequenti lo avrei indicato nel test, ma così non è stato. Ulteriore conferma che le bici vanno usate e messe alla prova e non analizzate su Linkage inserendo misure a stima prese dalle foto. Infatti gli sviluppatori della maggior parte dei brand sono prima biker con un gran manico che geek da computer, pur avendo a disposizione software ben più sofisticati di Linkage.
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Incredibilmente dopo tanto tempo ho capito come funziona lo switch infinity.

Io credo che siano pochi i produttori che curino i dettagli bene come Yeti.

Francesco in quanto alle I9 io la prima volta che le ho montate stavo impazzendo, mi sembrava di essere inseguito da uno sciame d'api incazzate, ora non ci faccio neanche più caso e ne apprezzo solo la qualità.

Dbs comunque quando monta una bici per i test non bada certo al risparmio...che bici da sogno.
Anche io ci avevo fatto (quasi) l'abitudine, mio malgrado, ma vaglielo a spiegare ai miei amici che dopo un'uscita di una 40ina di km mi hanno minacciato di prendere a sassate la ruota libera! :D
successe lo stesso a me! Poi altri le presero e ora le ritengo un buon mezzo per spaventare gli orsi nei boschi, meglio del campanellino che usano in Nord America!

Ora però devono reintrodurre gli orsi in liguria!
Cazzo allora le compro!
Compro SUBBBITO!
...peccato che l'anti orso funzioni solo in discesa...mi sa che mi tocca il buon vecchio trucco da bambino del pezzo di cartone/plastica nei raggi :(
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Venendo al sodo: se ho capito bene nello stretto lento ha problemi rispetto ad altre 29?

da utilizzatore di 29 da anni, ti posso dire che questa mi pare la piu' agile che ho avuto..sicuramente pero' spicca tra tutte le sue caratteristiche l'efficienza di pedalata (per una enduro con questa escursione) e la stabilita ad alta velocità.
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Gran bel test e gran bella bici! ;)
Sarei curioso di sapere se, secondo voi, l'escursione posteriore di 140mm é paragonabile ai 150/155 delle concorrenti più note, grazie al sistema Switch Infinity, o se invece riteniate che 10/15mm in più (pur con uno schema convenzionale) siano sempre utili in discesa.
Grazie @Sam Cooper
In realtà il sistema Switch Infinity non si prefigge di compensare quella differenza di escursione grazie al suo funzionamento. Credo che la scelta di dotare di 140mm di escursione la SB5.5 sia proprio studiata con l'obiettivo di creare una bici all around, che offra prestazioni in salita valide tanto (o quasi) quelle in discesa. Sinceramente è una decisione che condivido, considerando che quei 10/15mm che hai portato come esempio non ritengo siano determinanti in discesa quanto invece possono essere altri aspetti come le geometrie o la stessa curva di compressione della sospensione.
Grazie mille per la risposta.
Sono assolutamente d'accordo sulla polivalenza del mezzo in questione e del fatto che 140mm (soprattutto se ben gestiti come nel caso dell'Infinity Switch) possano essere abbondantemente sufficienti per la maggior parte degli utilizzi.
In realtà stavo solo cercando di estrapolare dalle tue valutazioni una considerazione che fosse applicabile, per analogia, alla SB6, la quale dispone di "soli" 152mm di escursione alla ruota posteriore, ma in discesa parrebbe essere efficace (a parità di biker) quanto altri mezzi con oltre 160mm.
Mi chiedevo dunque se nell'ambito della 29er si potesse ipotizzare un confronto (ad esempio) con la Specy Enduro, il cui FSR/Horst da 155mm (seppur combinato ad un angolo sterzo di 67,5) sembrerebbe favorire l'ambito discesistico a scapito di quello pedalatorio: Yeti potrebbe essere riuscita ad allungare un po' la coperta? Stessa efficacia in discesa, ma migliore efficienza in salita?
A mio modo di vedere, 140 mm su una trail 29" possono essere troppi per poter parlare di bici "all round". Anche MtbAction suggerisce escursioni nell'ambito dei 110-120 mm su ruote da 29", in considerazione del fatto che lo smorzamento delle asperità è già bypassato, in una certa misura, dal formato ruota stesso. Formato che restituisce la sensazione di avere 20 mm in più per le sue intrinseche caratteristiche di rotolamento rispetto a diametri ruota minori. Senza considerare che l'aggravio di peso con ruote grandi si somma a quello delle sospensioni e a quello dello Swich Infinity. Diverso è se si considera la Yeti SB5.5 per quello che realmente vuol essere: un mezzo all mountain che strizza l'occhio più all'enduro che al trail pedalato
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Al di la dei soliti discorsi sui soldi che secondo me dovrebbero essere fatti altrove e non capisco perche si continua a battere su questo chiodo (a prescindere dal giusto o sbagliato) per me è più una bici da trail a lunga escursione che non una da enduro.
Dai valori di antisquat si capisce chiaramente che hanno puntato tutto sulla pedalata ma gli ottimi valori di antisquat per me rimangono troppo alti per gran parte della corsa, l'ideale sarebbe stato averli così al sag per poi calare come tutte le altre bici, infatti la sb5.5 ha i valori di pedal kickback fra i più alti della categoria (se non il più alto).

I veri difetti sono a mio avviso il brake squat praticamente a 100% ma questo va a gusti, personalmente preferisco bici più attive in frenata.
Il vero valore che fa storcere il naso è la sua linearità, praticamente la più lineare della categoria persino di più della specy quindi una tavola.

LR 2.5-2.45 è perfino troppo pure per una trail figuriamoci per una enduro.... Avevo letto il primo commento al topic che diceva se era come sentire 10-15 mm in più di escursione posteriore con questa bici, per me il rischio è di sentirne meno invece.
Quasi obbligatoriamente si deve montare ammortizzatori ad aria a piccolo volume con SAG <25% o al primo saltino/drop l'escursione è già divorata.

Hai notato finecorsa frequenti durante il test? Con che sag giravi?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

io la proverei prima di fare tutto sto ragionamento che sulla carta ha un senso, ma si scontra con la pratica che la dinamica della bici e' molto piu complessa e influenzata da molte piu variabili di quante sulla carta puoi contestare. Ed il risultato finale e' sempre molto diverso anche se gli ingredienti iniziali sono gli stessi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io la proverei prima di fare tutto sto ragionamento che sulla carta ha un senso, ma si scontra con la pratica che la dinamica della bici e' molto piu complessa e influenzata da molte piu variabili di quante sulla carta puoi contestare. Ed il risultato finale e' sempre molto diverso anche se gli ingredienti iniziali sono gli stessi.
Non sono d'accordo, provare una bici è sicuramente utile ma lo schema di sospensione è quello.
Comunque ho chiesto qui a chi l'ha provata proprio per avere la conferma.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non sono d'accordo, provare una bici è sicuramente utile ma lo schema di sospensione è quello.
Comunque ho chiesto qui a chi l'ha provata proprio per avere la conferma.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
io la uso da mesi ormai, e lungi dal dinfenderla, non trovo riscontro nella tua affermazione.
il travel appare piu di quanto sulla carta e', o comunque appare molto bilanciato con una escursione ben maggiore sull'anteriore (che era il mio dubbio iniziale visto lo squilibrio sulla carta). l'ammo e' un EVOL, con volume importante e piggy back. sag anche per me al 30%; la stabilita' del carro, come lavora in frenata e come copia il terreno e' disarmante. come abbiano unito tutto cio' all'egregio supporto in pedalata mi resta ancora un mistero...devo supporre sia proprio merito dello switch e di quei 2 mm di corsa iniziale verso l'alto.
 

Classifica mensile dislivello positivo