Test Yeti SB5.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
mi permetto due commenti, da utilizzatore di SB5.5

la differenza TURQ/CARBON non sta solo nella fibra diversa; i 250gr di differenza vengono dalla fibra E dalla diversa dogbone. nel TURQ e' in carbonio, nella CARBON in alu.

altro commento e' sulla recensione in se; mi trovo pressoché d'accordo su tutto tranne sul lockout della sospensione. la mia 2017 in blocco e' una rigida; in piedi sui pedali a spingere non si riesce a farla abbassare di 1 mm...non vorrei la vostra sia stata ritoccata nel tuning o l'amo non sia un 2017. con che SAG l'avete provata?
detto cio', il lockout e' veramente inutile a meno di spingere in piedi sull'asfalto..
Sinceramente mi sembrava che la biella fosse in carbonio ma non ne ero certo, non avendo dettagli in merito, quindi mi sono astenuto. Grazie per la precisazione, implemento di conseguenza l'articolo.

Per quanto riguarda il lockout, quella che ho provato io se butti il peso sulla sella affonda un po' anche con ammortizzatore chiuso, quindi il blocco non è totale. 30% scarso di sag. Che poi pedalando la bici non si muova, mi trovi d'accordo, ma d'altra parte si muove ben poco anche ad ammortizzatore aperto. Per questo motivo sarebbe stato utile un blocco totale, proprio per quando si vuole pedalare in piedi su fondo liscio, perchè alla fine è l'unica situazione in cui serve il blocco, quindi tanto vale che sia totale.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sinceramente mi sembrava che la biella fosse in carbonio ma non ne ero certo, non avendo dettagli in merito, quindi mi sono astenuto. Grazie per la precisazione, implemento di conseguenza l'articolo.

Per quanto riguarda il lockout, quella che ho provato io se butti il peso sulla sella affonda un po' anche con ammortizzatore chiuso, quindi il blocco non è totale. 30% scarso di sag. Che poi pedalando la bici non si muova, mi trovi d'accordo, ma d'altra parte si muove ben poco anche ad ammortizzatore aperto. Per questo motivo sarebbe stato utile un blocco totale, proprio per quando si vuole pedalare in piedi su fondo liscio, perchè alla fine è l'unica situazione in cui serve il blocco, quindi tanto vale che sia totale.

la questione biella e' aperta...mi e' capitato per caso di verificare sul libretto i codici dei ricambi, e tra TURQ e CARBON c'e' una distinzione sola nella dogbone con un intuitivo ALLOY a fianco della carbon. dimenticavo, anche le viti sono in titanio per la turq, non per la carbon Screenshot 2017-02-27 11.56.34.png
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Mi sono scordato di precisare che anche il manubrio è stato montato da DSB e non era quello di serie, che è appunto un SIXc da 800. Ho corretto, grazie della segnalazione.
immagino dunque sia stato un 760...hai provato anche l'800 o no?
Si era un 760mm. Non ho provato l'800 perchè ho utilizzato la bici così come ci è stata fornita dall'importatore, con il suo allestimento custom.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Sinceramente mi sembrava che la biella fosse in carbonio ma non ne ero certo, non avendo dettagli in merito, quindi mi sono astenuto. Grazie per la precisazione, implemento di conseguenza l'articolo.

Per quanto riguarda il lockout, quella che ho provato io se butti il peso sulla sella affonda un po' anche con ammortizzatore chiuso, quindi il blocco non è totale. 30% scarso di sag. Che poi pedalando la bici non si muova, mi trovi d'accordo, ma d'altra parte si muove ben poco anche ad ammortizzatore aperto. Per questo motivo sarebbe stato utile un blocco totale, proprio per quando si vuole pedalare in piedi su fondo liscio, perchè alla fine è l'unica situazione in cui serve il blocco, quindi tanto vale che sia totale.

la questione biella e' aperta...mi e' capitato per caso di verificare sul libretto i codici dei ricambi, e tra TURQ e CARBON c'e' una distinzione sola nella dogbone con un intuitivo ALLOY a fianco della carbon. dimenticavo, anche le viti sono in titanio per la turq, non per la carbon Vedi l'allegato 235416
Bella ed efficace ma prezzi sempre più esagerati (lo so che è una yeti)....
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Chi critica na bici cosi è pregato immediatamente di cambiare sport!
Purtroppo, o perlomeno spesso, è un mezzo che va in mano in gran parte a chi ha il big money ma nemmeno sa che è yeti. Per fortuna non è sempre cosi.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Un sistema di sospensione all'apparenza abbastanza delicato ...
Come si comporta con fango neve ed affini?
Sembra difficile anche da pulire o è solo un 'impressione?

Ultima domanda: ma un sistema che, da profano, mi sembra complicato cosa offre di più di un vpp o dwlink? E' una questione di immagine/esclusività o avete riscontrato evidenti differenze dagli altri?
Per risponderti con certezza avrei dovuto effettuare un test di durata, mentre questo è stato un test piuttosto breve. In fin dei conti di particolarmente delicato non c'è nulla. Il blocco dello Switch Infinity scorre sui cilindri "kashimati" grazie a un accoppiamento con boccole e parapolvere, proprio come una forcella o un ammortizzatore, ma senza l'idraulica al suo interno. Quindi, se regolarmente ingrassati tramite le apposite porte secondo le indicazioni di Yeti e di FOX (ogni 40 ore di utilizzo mi pare, che non sono poche), il sistema dovrebbe durare tanto quanto un normale set di cuscinetti su cui ruotano normalmente le bielle.
Il sistema in realtà non è molto più complesso di altri. Sfrutta semplicemente un movimento lineare invece che rotativo per una delle due bielle. Grazie a questo movimento flottante lineare, Yeti riesce a gestire il rapporto tra sospensione e trasmissione in modo eccellente, anche con ammortizzatore aperto, meglio che su qualsiasi altro sistema che ho provato. Sono tutte cose che ho scritto nel test.
Ti ringrazio della risposta.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Bella prova di un mezzo superlativo.....
@Francesco Mazza , non ti sembra che queste 29 cattive vadano meglio non esagerando con l' escursione post??
Ma tra il "Trail" e l' "Enduro" , non ci stava il caro e vecchio All Mountain???? ;-)
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Incredibilmente dopo tanto tempo ho capito come funziona lo switch infinity.

Io credo che siano pochi i produttori che curino i dettagli bene come Yeti.

Francesco in quanto alle I9 io la prima volta che le ho montate stavo impazzendo, mi sembrava di essere inseguito da uno sciame d'api incazzate, ora non ci faccio neanche più caso e ne apprezzo solo la qualità.

Dbs comunque quando monta una bici per i test non bada certo al risparmio...che bici da sogno.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
@Sfaticato: più delicato il vecchio sistema ad eccentrico, te lo dico da possessore di bici con entrambi i sistemi.

Bella e performante 'sta 29!
Quello lo avevo visto in fiera ed effettivamente mi era sembrato potenzialmente problematico.
Cmq entrambi interessanti!
Ma sul lungo termine, da possessore, che ne pensi di entrambi?
Di Switch con eccentrico ne ho avute 2 (Sb66 a e c) dal 2012 ad oggi, mentre da aprile scorso ho Switch con guide (Sb5c)
Funzionano in modo quasi identico, ma la manutenzione è a sfavore del primo sistema.
A mio avviso i grossi cuscinetti dell'eccentrico sopportano un lavoro gravoso.
Il secondo sistema è anche meglio protetto.

Niente di problematico: un'ora di lavoro, qualche decina di euro e si cambiano i cuscinetti.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Gran bel test e gran bella bici! ;)
Sarei curioso di sapere se, secondo voi, l'escursione posteriore di 140mm é paragonabile ai 150/155 delle concorrenti più note, grazie al sistema Switch Infinity, o se invece riteniate che 10/15mm in più (pur con uno schema convenzionale) siano sempre utili in discesa.
Grazie @Sam Cooper
In realtà il sistema Switch Infinity non si prefigge di compensare quella differenza di escursione grazie al suo funzionamento. Credo che la scelta di dotare di 140mm di escursione la SB5.5 sia proprio studiata con l'obiettivo di creare una bici all around, che offra prestazioni in salita valide tanto (o quasi) quelle in discesa. Sinceramente è una decisione che condivido, considerando che quei 10/15mm che hai portato come esempio non ritengo siano determinanti in discesa quanto invece possono essere altri aspetti come le geometrie o la stessa curva di compressione della sospensione.
Grazie mille per la risposta.
Sono assolutamente d'accordo sulla polivalenza del mezzo in questione e del fatto che 140mm (soprattutto se ben gestiti come nel caso dell'Infinity Switch) possano essere abbondantemente sufficienti per la maggior parte degli utilizzi.
In realtà stavo solo cercando di estrapolare dalle tue valutazioni una considerazione che fosse applicabile, per analogia, alla SB6, la quale dispone di "soli" 152mm di escursione alla ruota posteriore, ma in discesa parrebbe essere efficace (a parità di biker) quanto altri mezzi con oltre 160mm.
Mi chiedevo dunque se nell'ambito della 29er si potesse ipotizzare un confronto (ad esempio) con la Specy Enduro, il cui FSR/Horst da 155mm (seppur combinato ad un angolo sterzo di 67,5) sembrerebbe favorire l'ambito discesistico a scapito di quello pedalatorio: Yeti potrebbe essere riuscita ad allungare un po' la coperta? Stessa efficacia in discesa, ma migliore efficienza in salita?
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Si era un 760mm. Non ho provato l'800 perchè ho utilizzato la bici così come ci è stata fornita dall'importatore, con il suo allestimento custom.
visto quello che hai scritto "Sulle salite scorrevoli infatti ci si trova in una posizione sufficientemente comoda, nonostante le geometrie enduristiche e il manubrio decisamente largo"
hai quindi trovato il 760 comunque troppo largo?
strano vista la tendenza delle attuali bici.. credevo di essere l'ultimo a trovarmi bene con un manubrio da 740.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Mezzo stupendo , ma il portaborraccia in quella posizione è praticamente inutile , magari ci puoi attaccare qualche porta attrezzi , ma una borraccia! anche solo per prenderla in movimento si rischierebbe. Per il prezzo bè Yeti si sa che non è YT ! fa comunque pensare che con la stessa cifra del loro top gamma ti potresti prendere una Africa Twin , ma questo è il mercato attuale delle mtb.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Si era un 760mm. Non ho provato l'800 perchè ho utilizzato la bici così come ci è stata fornita dall'importatore, con il suo allestimento custom.
visto quello che hai scritto "Sulle salite scorrevoli infatti ci si trova in una posizione sufficientemente comoda, nonostante le geometrie enduristiche e il manubrio decisamente largo"
hai quindi trovato il 760 comunque troppo largo?
strano vista la tendenza delle attuali bici.. credevo di essere l'ultimo a trovarmi bene con un manubrio da 740.
No assolutamente, era perfetto. Diciamo che molti ritengono ancora preferibile un manubrio stretto per essere comodi e performanti in salita, da alcuni commenti al test della Giant Trance, per questo ho scritto "nonostante".
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Bella prova di un mezzo superlativo.....
@Francesco Mazza , non ti sembra che queste 29 cattive vadano meglio non esagerando con l' escursione post??
Ma tra il "Trail" e l' "Enduro" , non ci stava il caro e vecchio All Mountain???? ;-)
La SB5.5 non è una via di mezzo tra Trail ed Enduro, ma è entrambe le cose... un po' l'una (in salita) e un po' l'altra (in discesa).
 

Classifica mensile dislivello positivo