Tech Corner Cerchi larghi: quali gomme montare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Ma secondo voi c'è ancora chi pedala ancora oppure le bici oramai si portano su solo con i furgoni? Mi chiedo a cosa serva realmente un cerchio da 30 mm e soprattutto una gomma da 2,50. E' roba da DH e pedalare una bici messa giù con dei cerchi/gomme del genere per me non ha senso a meno che non la so usi esclusivamente nei bike park o roba simile...
vabbè de gustibus, ognuno fa quel che crede ma non ho mai trovato il senso a queste esagerazioni che portano reali vantaggi solo ai commercianti.
tiberi se non erro ci ha vinto i campionati italiani di xc con cerchi frm da 30.
ora come ora la tendenza almeno in ambito xc e' di montare cerchi da 27/30
Sai con che gomme?
 

Peluc

Biker popularis
21/9/11
98
1
0
Vigano'
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 CF1
Posseggo una RM Thunderbolt BC,inizialmente montata con cerchi ZTR Flow con canale da 23" e Ardent 2,25".
La prima cosa (e l'unica...) che ho fatto,consigliato dal mio meccanico,che vedeva le gomme troppo "panciute" sulle spalle, e' stato montare dei cerchi piu larghi (DT Swiss FR570) con DHF 2.3" ant e DHR 2.3" post.
Il peso complessivo della bici naturalmente e' aumentato,ma i benefici in tenuta,in appoggio e in grip,sono aumentati,migliorando secondo il mio modestissimo parere di molto,il comportamento della bici!!!
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
408
301
0
Genova
Visita sito
io che giro con una 26 con cerchi da 19 mm sono un pazzo??? un disadattato sociale??? uno anacronista fuori dal mondo???
Eppure ora monto un gommone da 2,4 davanti e uno da 2,3 dietro latticizzate. Le gonfio a bomba la mattina prima di comiciare a pedalare per il trasferimento, arrivo in cima le sgonfio un po' col ditometro. Avrò stallonato forse una volta la ruota davanti e mai quella dietro. D' accordo non sono il più veloce di tutti, ma neanche l' ultimo. Chi poi va più veloce di me non sa neanche a che pressione monta le gomme e che cerchione ha sulla bici, chi va più lento di me è sempre li a dire che con la gomma nuova non è adatta al cerchione nuovo e che non ha ancora trovato la pressione giusta, etcc etcc.

Spesso mi sembra che i ciclisti della domenica siano dei piloti ufficiali della MotoGp dove anche lo 0,01 bar di pressione diversa può fare effettivamente la differenza sulla resa di una gomma, ma qui è solo effetto placebo
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Primi anni 2000, tutti con i freeride, canali larghi anche 40mm, e gazza da 3"
2010, tutti con canali da 25, gomme da 2.35, 2017: canali da 30 e gomme da 2.4...
Fatemi fare una previsione: 2022: canali da 25 e gomme da 2.2...
La ruota gira, si allarga e si stringe, e il mercato sopravvive...
Bici enduro Nomad con cerchi da 23mm e gomme Maxxis 2.50 problemi zero. Bici da Xc cerchi da 21mm gomme Maxxis da 2.20 problemi zero.Su entrambe mai tagliato mai stallonato e sopratutto mai caduto per colpa delle gomme.Ho visto intorno a me la corsa ai canali larghi e sorridevo trovando le motivazioni tecniche alquanto discutibili e strampalate ma sembrava che ero tra i pochi a non capire nulla....Teo dh ha straragione
Provati su di una bike cerchi da 30 larghezza interna e sullo scorrevole mi hanno fatto pena nel senso che si fatica di più.
Personalmente mai più di 25 ma la perfezione per me rimane da 23.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
426
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Porca paletta, la "moda" sulle bici è pari-pari alla moda dei vestiti, oggi scarti le scarpe a punta per poi vederle tra qualche anno.

Nel 98 ereditai una mtb Rossignol con telaio Dedacciai, aveva un cerchio (chiaramente 26) con canale 29. Appena approdai sui sentieri mi diedero dello zingaro (giustamente) perchè quei canali larghi sui cerchi erano spariti da un pezzo ..... erano inutilmente larghi dicevano ....

Ora se hai il canale 29 sei il TOP! ..... fate voi
 
  • Mi piace
Reactions: jack76

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.995
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Posseggo una RM Thunderbolt BC,inizialmente montata con cerchi ZTR Flow con canale da 23" e Ardent 2,25".
La prima cosa (e l'unica...) che ho fatto,consigliato dal mio meccanico,che vedeva le gomme troppo "panciute" sulle spalle, e' stato montare dei cerchi piu larghi (DT Swiss FR570) con DHF 2.3" ant e DHR 2.3" post.
Il peso complessivo della bici naturalmente e' aumentato,ma i benefici in tenuta,in appoggio e in grip,sono aumentati,migliorando secondo il mio modestissimo parere di molto,il comportamento della bici!!!

Se consideriamo che hai aumentato le dimensioni del cerchio, ma solo di pochissimo quelle dei pneumatici, mi stupisce che la differenza sia tanto marcata
 

mickmac

Biker popularis
13/7/12
93
27
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Slayer 750 MSL 2017 - Canyon Strive 6.0 Race 2017 – Canyon Strive 9.0 Race Team 2016
@mickmac E' colpa del fatto che sbagli nel montare la gomma..Quando la monti tieni i due lati del pneumatico al centro del cerchio e lontano dai bordi (come se li stallonassi verso l'interno) e vedrai che riesci a montarla senza nemmeno usare i cacciagomme perché l'ultima parte del copertone risulterà molto più morbida e "lunga" da far entrare nel cerchio
Non ho ben capito cosa devo fare...ma non è la prima volta che foro e cambio pneumatici o semplicemente ne provo deg'altri ma questa è in assoluto la prima volta che ho fatto tanta fatica, e ripeto a questo punto forse è colpa dei Continental MKII che sono così duri che all'inizio credevo fosse colpa delle sospensioni regolate male, ed è per quello che(peso 74kg e in genere gonfio avanti a 1,7 bar dietro a 1,9 bar) un pò alla volta sono sceso fino a 0,700 bar. Di solito riesco a fare tutto con le sole mani ma stavolta non c'e stato verso.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.466
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
... per risparmiare? :-)
a me non piace mi si facciano i conti in tasca quindi evito di farli agli altri ;-)
Volevo soltanto far notare che quando si cambiano più parametri poi diventa difficile capire quale è quello che è stato davvero decisivo
certo sono perfettamente d'accordo, era per fare una battuta.

In questo caso sì, per avvertire una bella differenza bastava cambiare le gomme.
ma cambiare anche i cerchi aveva un senso, e allora perchè no? risparmiare non è sempre la priorità per tutti (per fortuna aggiungo)
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Non ho ben capito cosa devo fare...ma non è la prima volta che foro e cambio pneumatici o semplicemente ne provo deg'altri ma questa è in assoluto la prima volta che ho fatto tanta fatica, e ripeto a questo punto forse è colpa dei Continental MKII che sono così duri che all'inizio credevo fosse colpa delle sospensioni regolate male, ed è per quello che(peso 74kg e in genere gonfio avanti a 1,7 bar dietro a 1,9 bar) un pò alla volta sono sceso fino a 0,700 bar. Di solito riesco a fare tutto con le sole mani ma stavolta non c'e stato verso.
come cappero fai a stare a 0.7 senza pizzicare o stallonare???
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Posseggo una RM Thunderbolt BC,inizialmente montata con cerchi ZTR Flow con canale da 23" e Ardent 2,25".
La prima cosa (e l'unica...) che ho fatto,consigliato dal mio meccanico,che vedeva le gomme troppo "panciute" sulle spalle, e' stato montare dei cerchi piu larghi (DT Swiss FR570) con DHF 2.3" ant e DHR 2.3" post.
Il peso complessivo della bici naturalmente e' aumentato,ma i benefici in tenuta,in appoggio e in grip,sono aumentati,migliorando secondo il mio modestissimo parere di molto,il comportamento della bici!!!

Se consideriamo che hai aumentato le dimensioni del cerchio, ma solo di pochissimo quelle dei pneumatici, mi stupisce che la differenza sia tanto marcata
Dagli ardent ai dhf e dhr come tenuta siamo anni luce distanti!
Indipendenremente dal cerchio
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo