Tech Corner Cerchi larghi: quali gomme montare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Enve, uno dei pochi costruttori rimasti al canale da 21 nell'xc, ha pubblicato una tabella indicativa secondo cui, sul 21 mm si possono montare gomme fino a 2.25 di larghezza
anche dt swiss ha una tabella dove consiglia per ogni larghezza di canale un range di misure di copertoni. Tra l'altro basarsi sulla misura in pollici di un copertone (2.1, 2.35, 2.5, ecc) ha secondo me poco significato perchè molto variabile da costruttore a costruttore, molto meglio basarsi sulla misura ETRTO che indica il REALE ingombro di un copertone ed è espressa in mm quindi facilmente interpretabile e soprattutto è una misura che ci permette di paragonare i copertoni di produttori diversi.
@Andrea321:
ho riportato solo un dato, non ho fatto alcuna valutazione di merito
 

LucaFerrarotto

Biker novus
2/2/17
1
0
0
39
Bolzano
Visita sito
Bike
MDE Carve7
bell'articolo, quali invece le controindicazioni, se ci sono, di un copertone largo 2.50 montato su un cerchio "stretto" da 23 mm??
Ciao e grazie
spancia, e in curva avrai effetto deriva se la pressione non è alta
Andando sullo specifico: Minion DHF 2,5 su cerchio da 23mm.
La Minion da 2,5 è nota per avere la carcassa da 2,3" e il battistrada da 2,5, quindi, essendo la carcassa quella che "tiene su" la gomma, dovrebbe funzionare correttamente.
E' giusto il ragionamento?
Grazie
Luca
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Andando sullo specifico: Minion DHF 2,5 su cerchio da 23mm.
La Minion da 2,5 è nota per avere la carcassa da 2,3" e il battistrada da 2,5, quindi, essendo la carcassa quella che "tiene su" la gomma, dovrebbe funzionare correttamente.
E' giusto il ragionamento?
Grazie
Luca

Io e alcuni soci la montiamo tranquillamente su cerchio da 23mm...tutte ste fisime non ce le facciamo...:prega:
 

F@bio

Biker popularis
11/10/07
77
0
0
Pisa
Visita sito
Ma le masse rotanti non andavano alleggerite?
Adesso invece allarghiamo cerchi e usiamo gomme più grosse. Non è un controsenso?
O meglio, è più efficcace usare ruote con canale da 19-21 da 1,5kg con gomme 2,2 da 650 gr oppure
cerchi con canale da 25-27 da 1,7kg con gomme da 2,4 da 800 e oltre gr?
Secondo me l'allargamento ha senso soprattutto nelle discipline gravity oriented
Pedalare non è di moda. Trail bike sempre più slack che però salgono "abbastanza bene", cerchi e gomme sempre più larghe che non solo aumentano le masse volventi ma che hanno impronte a terra che risultano in scorrimenti imbarazzanti ma che in fondo nel liscio vanno comunque "abbastanza bene". Metti insieme tutti i pezzi e ti trovi con bici che, molto semplicemente, non si pedalano...
Forse stiamo andando incontro alle e-bike ?
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Ma secondo voi c'è ancora chi pedala ancora oppure le bici oramai si portano su solo con i furgoni? Mi chiedo a cosa serva realmente un cerchio da 30 mm e soprattutto una gomma da 2,50. E' roba da DH e pedalare una bici messa giù con dei cerchi/gomme del genere per me non ha senso a meno che non la so usi esclusivamente nei bike park o roba simile...
vabbè de gustibus, ognuno fa quel che crede ma non ho mai trovato il senso a queste esagerazioni che portano reali vantaggi solo ai commercianti.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Comunque tutti questi continui cambiamenti e innovazioni su quello che c'era o c'è già, non ha fatto altro che togliermi ogni voglia di upgrade o cambiare bici. Ora quando cambio è solo perchè mi piace esteticamente un nuovo modello oppure perchè "è ora di vendere". Ma ho smesso di informarmi e provare nuove soluzioni... Dai: lo scorso anno tutti a parlare di bici da trail, quest'anno tutti con le 29 da enduro che fino a qualche giorno fa erano in via di estinzione.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma secondo voi c'è ancora chi pedala ancora oppure le bici oramai si portano su solo con i furgoni? Mi chiedo a cosa serva realmente un cerchio da 30 mm e soprattutto una gomma da 2,50. E' roba da DH e pedalare una bici messa giù con dei cerchi/gomme del genere per me non ha senso a meno che non la so usi esclusivamente nei bike park o roba simile...
vabbè de gustibus, ognuno fa quel che crede ma non ho mai trovato il senso a queste esagerazioni che portano reali vantaggi solo ai commercianti.
Il dhf da 2.5 (exo ovviamente) all'anteriore è una gomma che non preclude in alcun modo le lunghe pedalate.


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma secondo voi c'è ancora chi pedala ancora oppure le bici oramai si portano su solo con i furgoni? Mi chiedo a cosa serva realmente un cerchio da 30 mm e soprattutto una gomma da 2,50. E' roba da DH e pedalare una bici messa giù con dei cerchi/gomme del genere per me non ha senso a meno che non la so usi esclusivamente nei bike park o roba simile...
vabbè de gustibus, ognuno fa quel che crede ma non ho mai trovato il senso a queste esagerazioni che portano reali vantaggi solo ai commercianti.


Non sono d'accordo...gomme da 2,3 a 2,5 sono gomme da AM-Enduro tranquillamente.
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
Trovo che l'articolo sia ben scritto.
Ci sono consigli che si adattano a tutti gli stili di guida e gusti, spiegando genericamente, ma bene, i pro ed i contro di ogni soluzione.
Ritengo anche che sia obbiettivo, nel senso che, per alcuni che parlano sempre di Lobby e di marketing non ché di giornalisti corrotti dai produttori, qui si dice anche che non sempre vale la pena ammodernare la nostra bike con costosissimi cerchi in carbonio o di ultima generazione per poterci divertire in sicurezza.
Ritengo comunque che la via di mezzo sia sempre il compromesso che accontenta almeno l'80% dei Rider, io sono sempre stato pro gomma larga e tutt'ora viaggio con un 29" gommato Minion 2,50 ant e 2,40 post, escluso d'inverno che vado di 2,30 ant-post e la guida è assolutamente più confortevole e sicura soprattutto nello sconnesso con rocce.
Ritengo che la gomma sia sempre il primo ammortizzatore della nostra bike, come un paio di buone scarpe ci fa correre e camminare in comodità e sicurezza.
Bravo Daniel Naftali, articolo onesto...!!!
 

mickmac

Biker popularis
13/7/12
93
27
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Slayer 750 MSL 2017 - Canyon Strive 6.0 Race 2017 – Canyon Strive 9.0 Race Team 2016
Io riporto semplicemente la mia esperienza....Canyon Spectral 6.0 che monta cerchi DTSwiss 1600 con canale interno 30mm e Coperture Continental Mountain king II Protection da 2,4".
Con il tempo accorgendomi che rimane un pneumatico abbastanza duro ho abbassato sempre più la pressione arrivando a 0,700-0,600 bar (pressioni quasi da fat bike). Una sera a furia di fare una rampa di scala a ripetizione devo aver pizzicato la camera d'aria. Ho fatto una fatica immensa per rimettere su il copertone che non avete idea...ho rotto anche l'estremita della punta di plastica del cacciagomme. Quindi a questo punto non so se è colpa del canale troppo largo del cerchio oppure del Continental troppo duro...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Primi anni 2000, tutti con i freeride, canali larghi anche 40mm, e gazza da 3"
2010, tutti con canali da 25, gomme da 2.35, 2017: canali da 30 e gomme da 2.4...
Fatemi fare una previsione: 2022: canali da 25 e gomme da 2.2...
La ruota gira, si allarga e si stringe, e il mercato sopravvive...
Bici enduro Nomad con cerchi da 23mm e gomme Maxxis 2.50 problemi zero. Bici da Xc cerchi da 21mm gomme Maxxis da 2.20 problemi zero.Su entrambe mai tagliato mai stallonato e sopratutto mai caduto per colpa delle gomme.Ho visto intorno a me la corsa ai canali larghi e sorridevo trovando le motivazioni tecniche alquanto discutibili e strampalate ma sembrava che ero tra i pochi a non capire nulla....Teo dh ha straragione
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
661
93
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Io riporto semplicemente la mia esperienza....Canyon Spectral 6.0 che monta cerchi DTSwiss 1600 con canale interno 30mm e Coperture Continental Mountain king II Protection da 2,4".
Con il tempo accorgendomi che rimane un pneumatico abbastanza duro ho abbassato sempre più la pressione arrivando a 0,700-0,600 bar (pressioni quasi da fat bike). Una sera a furia di fare una rampa di scala a ripetizione devo aver pizzicato la camera d'aria. Ho fatto una fatica immensa per rimettere su il copertone che non avete idea...ho rotto anche l'estremita della punta di plastica del cacciagomme. Quindi a questo punto non so se è colpa del canale troppo largo del cerchio oppure del Continental troppo duro...

I continental hanno questo brutto vizio di ritirarsi, è successo anche a me con dei MKII...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
@mickmac E' colpa del fatto che sbagli nel montare la gomma..Quando la monti tieni i due lati del pneumatico al centro del cerchio e lontano dai bordi (come se li stallonassi verso l'interno) e vedrai che riesci a montarla senza nemmeno usare i cacciagomme perché l'ultima parte del copertone risulterà molto più morbida e "lunga" da far entrare nel cerchio
 
Ultima modifica:
T

teoDH

Ospite
Ma secondo voi c'è ancora chi pedala ancora oppure le bici oramai si portano su solo con i furgoni? Mi chiedo a cosa serva realmente un cerchio da 30 mm e soprattutto una gomma da 2,50. E' roba da DH e pedalare una bici messa giù con dei cerchi/gomme del genere per me non ha senso a meno che non la so usi esclusivamente nei bike park o roba simile...
vabbè de gustibus, ognuno fa quel che crede ma non ho mai trovato il senso a queste esagerazioni che portano reali vantaggi solo ai commercianti.
E' che l'endurista medio è in realtà un downhiller mancato, o un downhiller fallito, quindi sente di dover somigliare a quelli, nella scala evolutiva del biker, migliori di lui!
Si compra la bici da enduro perchè "così pedala", quando poi in realtà usa la bici all'80% per andare a produrre brakebumps nei bike park, e fa il giro pedalato dietro casa perchè spera di rimorchiare con la bici che costa quanto un BMW serie3 usato, ma in realtà il massimo che rimorchio è qualche crosscrauto che va il doppio di lui, ma rallenta per ammirare la bici!
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
Ma secondo voi c'è ancora chi pedala ancora oppure le bici oramai si portano su solo con i furgoni? Mi chiedo a cosa serva realmente un cerchio da 30 mm e soprattutto una gomma da 2,50. E' roba da DH e pedalare una bici messa giù con dei cerchi/gomme del genere per me non ha senso a meno che non la so usi esclusivamente nei bike park o roba simile...
vabbè de gustibus, ognuno fa quel che crede ma non ho mai trovato il senso a queste esagerazioni che portano reali vantaggi solo ai commercianti.
tiberi se non erro ci ha vinto i campionati italiani di xc con cerchi frm da 30.
ora come ora la tendenza almeno in ambito xc e' di montare cerchi da 27/30
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
In effetti mi chiedo dopo aver preso la stumpjumper 2017 con canale 29 di serie e gomme da 1kg l'una che fa lievitare il peso a 14kg spacciandosi x bici trail pedalabilissima se poi neanche posso alleggerire con gomme che per quel cerchio non esistono leggere,cavoli specialized per le trail metti un canale 25 e lascia il 29 all'enduro ci voleva tanto?
 
  • Mi piace
Reactions: jack76 and lucasb67

Ettorino12

Biker novus
10/10/14
2
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
Intense carbine
Io sono due anni che giro con cerchi in carbonio 29 pollici canale interno 35 con gomme michelin wild rocker 2 e non ho mai forato pur stando con pressioni comprese tra 1,5 e 2 bar.una volta ho preso un filo spinato molto spesso è uscito un po di lattice l ho catalizzato cn lo zot mariposa e ci ho girato a finire la gomma..le michelin pesano 1.250 kg l una ma sono super gomme.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo