Test Giant Trance Advanced 1 2017

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
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Romagnano Sesia
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Bella recensione, ma come al solito bisogna interpretare il diametro ruote, perchè non lo scrivete mai chiaramente ad inizio articolo ?
anche io ho impiegato un po' per capire che era una 27,5" dalle foto sembrava una 29".
Ci vorrebbe una scheda tecnica con i dati principali
Se si tratta di una 29" oppure di una versione 27.5" di un modello di bici che esiste sia in versione 27.5 che 29, le case lo indicano nel nome della bici e di conseguenza lo indichiamo direttamente nel titolo. Diversamente, quindi se il diametro ruota non è indicato direttamente nel titolo, è implicito che sia 27.5. Dettaglio che comunque si trova nel paragrafo dedicato alle ruote.
Forse mi sono perso qualcosa, ma perchè dovrebbe essere implicito il diametro 27,5? Il paragrafo ruote indica "il modello si chiama TRX 1 275 Composite" e che ha interno 27 , ma non parla di diametro (anche se è intuibile dal nome). Comunque era solo per dire che con una bella esposizione e prova del mezzo in questione , mi sarei aspettato un'indicazione precisa anche del formato ruota, come è stata fatta ad esempio per il formato Boost. A volte mi veniva da pensare che non fosse indicato esplicitamente il dato per non far influenzare il giudizio del lettore neofita dal "pregiudizio" sul formato ruota, ma che si evidenzi piuttosto il comportamento del mezzo e la bontà dei componenti.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
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ovunque ci sia un trail
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Bike
un frontino e un fullino
Che problemi aveva la sospensione del modello precedente, o meglio, cosa ti aveva deluso?

...sul lento ottima , all'aumentare della velocità su tratte scassate spece nella seconda parte dell'escursione , era nervosa e un poco rimbalzava più che copiare bene . Se ci metti anche geo Corte , sul veloce l'ho trovata terribile .
Anche in salita bobbing superiore...
...almeno rispetto alla vecchia 26 mi dava queste impressioni .


Premetto tutto settato a dovere
 
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Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.125
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Latina
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Santa Cruz Tallboy CC 2024
Ottima recensione come sempre...mi togliete un dubbio?
sono alto 182cm e cavallo "esagerato" 90cm.
Che taglia andrebbe bene M o L ?
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
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0
valdobbiadene (TV)
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Ottimo test, come sempre. Una domanda, essendo una bici così pivalente, non avete sentito la necessità di una forcella più strutturata in discesa, tipo la Pike o la 36 con uguale escursione?
Da possessore ed utilizzatore di Pike, provando la Fox 34 l'ho percepita addirittura più rigida e precisa, e anche il funzionamento l'ho trovato migliore.
La 36, poi, è un ulteriore passo avanti.
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
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Tra Advanced 0 e 1 ballano 2.200 euro (+50%) , certo che i componenti SRAM e RS si fanno pagare! ne vale veramente la pena su questo mezzo o il comportamento non varia molto ?
La 0 ha l'eagle che già di suo costa una finanziaria, inoltre ha l'ammo metrico se non sbaglio. Comunque sram si fa pagare, personalmente preferisco shimano meno costoso e ugualmente efficace magari meno vistoso ma chissene.
 

trentova

Biker novus
1/3/13
32
5
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Agropoli
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Giant Reign
Perchè che problema ha la distribuzione? io ho comprato una reign 2016 in negozio potendo scegliere allestimento e taglia, e un mio amico ha ordinato e ricevuto una reign 2017 (già con ottimo sconto) nel giro di un mese...
 

LEFTYMAT

Biker novus
19/2/15
2
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Mtb
io sono un felice possessore di una trance 1...tutto perfetto tranne sella(un po troppo dura)e il reggisela telescopico che dopo due mesi di utilizzo ha già un gioco piuttosto accentuato...se continua assistenza ...nel complesso un gran bel mezzo con rapporto qualità prezzo assente per altri top brand!!
 

Andrea_alp

Biker novus
23/4/10
5
2
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Clusone
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Ottimo test, come sempre. Una domanda, essendo una bici così pivalente, non avete sentito la necessità di una forcella più strutturata in discesa, tipo la Pike o la 36 con uguale escursione?
Da possessore ed utilizzatore di Pike, provando la Fox 34 l'ho percepita addirittura più rigida e precisa, e anche il funzionamento l'ho trovato migliore.
La 36, poi, è un ulteriore passo avanti.
Grazie vmaxpower
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
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Ascoli Piceno
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Alla faccia della mia Stumpjumper Comp 2017 che costa uguale,escursione uguale,triangolo carbon e carro alu uguale,componenti migliori in questa si ma 14kg senza pedali la mia,sigh...
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
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Bella recensione, ma come al solito bisogna interpretare il diametro ruote, perchè non lo scrivete mai chiaramente ad inizio articolo ?
anche io ho impiegato un po' per capire che era una 27,5" dalle foto sembrava una 29".
Ci vorrebbe una scheda tecnica con i dati principali
Se si tratta di una 29" oppure di una versione 27.5" di un modello di bici che esiste sia in versione 27.5 che 29, le case lo indicano nel nome della bici e di conseguenza lo indichiamo direttamente nel titolo. Diversamente, quindi se il diametro ruota non è indicato direttamente nel titolo, è implicito che sia 27.5. Dettaglio che comunque si trova nel paragrafo dedicato alle ruote.
Forse mi sono perso qualcosa, ma perchè dovrebbe essere implicito il diametro 27,5? Il paragrafo ruote indica "il modello si chiama TRX 1 275 Composite" e che ha interno 27 , ma non parla di diametro (anche se è intuibile dal nome). Comunque era solo per dire che con una bella esposizione e prova del mezzo in questione , mi sarei aspettato un'indicazione precisa anche del formato ruota, come è stata fatta ad esempio per il formato Boost. A volte mi veniva da pensare che non fosse indicato esplicitamente il dato per non far influenzare il giudizio del lettore neofita dal "pregiudizio" sul formato ruota, ma che si evidenzi piuttosto il comportamento del mezzo e la bontà dei componenti.
È implicito perché il 26 è MORTO!!! :-D:-D:-D
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
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como
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Ottimo che abbiamo risolto i problemi al posteriore del carro , avuto per un po' la vecchia trance 26" che era semplicemente fantastica , e poi provata lo scorso modello di un amico e ne rimasi deluso .
Meno male perché è una bike che offre un elevata qualità - prezzo ed è sempre stata un punto di riferimento nelle trail/am .

...un po' in controtendenza però il mantenere doti di agilità anziché di aggressività in discesa della concorrenza , ma credo sia una scelta precisa della casa per questo modello
In realtà le quote geometriche sono in linea con la concorrenza nel settore AM, compresi i 67° di HA. L'unica cosa di poco aggressivo è il set up del cockpit, come angoli e larghezza del manubrio e come lunghezza dello stem. Nel test sottolineo che l'avantreno non è aggressivo quanto il retrotreno che potrebbe essere paragonato a quello di una bici da Enduro in discesa. Non si trattava di un paragone tra la Trance e le concorrenti sotto questo aspetto, dove invece ritengo sia in linea.
Scusami per la salita va bene sia stem che manubrio invece in discesa sarebbe meglio passare a un manubrio da 78 con stem da 50. ? Se ho capito bene. Io sono possessore dalla giant in questione taglia L. Ho tolto anche parecchi spessori sotto lo stem. Ma mi chiedevo accorciando così lo stem non va perdere troppo in salita l'anteriore non tende ad alzarsi. In altra domanda mia un mtb am deve essere agressiva in discesa?? O sono le enduro che lo devono essere??
 

frenk

☠︎
8/6/05
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Ottimo che abbiamo risolto i problemi al posteriore del carro , avuto per un po' la vecchia trance 26" che era semplicemente fantastica , e poi provata lo scorso modello di un amico e ne rimasi deluso .
Meno male perché è una bike che offre un elevata qualità - prezzo ed è sempre stata un punto di riferimento nelle trail/am .

...un po' in controtendenza però il mantenere doti di agilità anziché di aggressività in discesa della concorrenza , ma credo sia una scelta precisa della casa per questo modello
In realtà le quote geometriche sono in linea con la concorrenza nel settore AM, compresi i 67° di HA. L'unica cosa di poco aggressivo è il set up del cockpit, come angoli e larghezza del manubrio e come lunghezza dello stem. Nel test sottolineo che l'avantreno non è aggressivo quanto il retrotreno che potrebbe essere paragonato a quello di una bici da Enduro in discesa. Non si trattava di un paragone tra la Trance e le concorrenti sotto questo aspetto, dove invece ritengo sia in linea.
Scusami per la salita va bene sia stem che manubrio invece in discesa sarebbe meglio passare a un manubrio da 78 con stem da 50. ? Se ho capito bene. Io sono possessore dalla giant in questione taglia L. Ho tolto anche parecchi spessori sotto lo stem. Ma mi chiedevo accorciando così lo stem non va perdere troppo in salita l'anteriore non tende ad alzarsi. In altra domanda mia un mtb am deve essere agressiva in discesa?? O sono le enduro che lo devono essere??

Ovviamente un manubrio più stretto, con un backsweep così pronunciato, abbinato a un attacco di ben 65mm di lunghezza, favoriscono le performance in salita a discapito però di quelle in discesa. Una All Mountain deve essere bilanciata tra salita e discesa, con una leggerissima propensione verso la seconda, almeno poco più di quanto non sia una Trail che è la bici che configura perfettamente l'equilibrio tra prestazioni in salita e in discesa e sicuramente meno di una bici da Enduro, che punta nettamente alle prestazioni in discesa. Nel momento in cui su una AM il cockpit favorisce le prestazioni in salita ma castra quelle in discesa, tale cockpit può definirsi "rivedibile", come espresso nelle conclusioni. Se ci avessi fatto caso infatti per il test ho sostituito l'attacco da 65mm con uno da 55mm... non ho montato un 40mm per sbilanciare le prestazioni verso la discesa ma ho semplicemente cercato un equilibrio tra le varie situazioni di guida. Equilibrio che non era garantito dallo stem da 65mm e che probabilmente avrebbe trovato ulteriore giovamento con altri 5mm in meno, andando a 50mm. Misura che comunque è decisamente più in linea con gli standard delle moderne bici da AM... mentre il 65mm di serie e il manubrio da 750mm rappresentano una scelta che si vede sempre più spesso nelle XC moderne, ma decisamente non più nelle AM e nemmeno nelle Trail.
 

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
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como
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Ottimo che abbiamo risolto i problemi al posteriore del carro , avuto per un po' la vecchia trance 26" che era semplicemente fantastica , e poi provata lo scorso modello di un amico e ne rimasi deluso .
Meno male perché è una bike che offre un elevata qualità - prezzo ed è sempre stata un punto di riferimento nelle trail/am .

...un po' in controtendenza però il mantenere doti di agilità anziché di aggressività in discesa della concorrenza , ma credo sia una scelta precisa della casa per questo modello
In realtà le quote geometriche sono in linea con la concorrenza nel settore AM, compresi i 67° di HA. L'unica cosa di poco aggressivo è il set up del cockpit, come angoli e larghezza del manubrio e come lunghezza dello stem. Nel test sottolineo che l'avantreno non è aggressivo quanto il retrotreno che potrebbe essere paragonato a quello di una bici da Enduro in discesa. Non si trattava di un paragone tra la Trance e le concorrenti sotto questo aspetto, dove invece ritengo sia in linea.
Scusami per la salita va bene sia stem che manubrio invece in discesa sarebbe meglio passare a un manubrio da 78 con stem da 50. ? Se ho capito bene. Io sono possessore dalla giant in questione taglia L. Ho tolto anche parecchi spessori sotto lo stem. Ma mi chiedevo accorciando così lo stem non va perdere troppo in salita l'anteriore non tende ad alzarsi. In altra domanda mia un mtb am deve essere agressiva in discesa?? O sono le enduro che lo devono essere??

Ovviamente un manubrio più stretto, con un backsweep così pronunciato, abbinato a un attacco di ben 65mm di lunghezza, favoriscono le performance in salita a discapito però di quelle in discesa. Una All Mountain deve essere bilanciata tra salita e discesa, con una leggerissima propensione verso la seconda, almeno poco più di quanto non sia una Trail che è la bici che configura perfettamente l'equilibrio tra prestazioni in salita e in discesa e sicuramente meno di una bici da Enduro, che punta nettamente alle prestazioni in discesa. Nel momento in cui su una AM il cockpit favorisce le prestazioni in salita ma castra quelle in discesa, tale cockpit può definirsi "rivedibile", come espresso nelle conclusioni. Se ci avessi fatto caso infatti per il test ho sostituito l'attacco da 65mm con uno da 55mm... non ho montato un 40mm per sbilanciare le prestazioni verso la discesa ma ho semplicemente cercato un equilibrio tra le varie situazioni di guida. Equilibrio che non era garantito dallo stem da 65mm e che probabilmente avrebbe trovato ulteriore giovamento con altri 5mm in meno, andando a 50mm. Misura che comunque è decisamente più in linea con gli standard delle moderne bici da AM... mentre il 65mm di serie e il manubrio da 750mm rappresentano una scelta che si vede sempre più spesso nelle XC moderne, ma decisamente non più nelle AM e nemmeno nelle Trail.
No perché. Dovrei fare polemica. Ti ringrazio della risposta come scritto sono possessore della bici in test e ne sono entusiasta. L'unica mia perplessità era proprio quello di accorciare stem ma avevo paura tra virgolette. Di perdere troppo l'anteriore in salita. E prima del acquisto di manubrio e stem stavo provando così ma con l'idea di un manubrio da 78 e stem da 50. Ti ringrazio ancora. Nessuna polemica . Non sono interista. Scherzo.
 

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