Tech Corner Come raddrizzare una ruota storta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Come raddrizzare una ruota storta

03-1-618x1100.jpg


Continue reading....
 
Ultima modifica di un moderatore:

spadabike

Biker popularis
24/1/11
84
30
0
tirano
www.spadabike.com
un buon tiraraggi prende 3 spigoli , quelli park tool in foto sono quadrati e ne prendono solo 2 .
in caso di nipples ossidati si spana facilmente , molto meglio quelli silca dumbo , sapim , tutti quelli che abbiano il quadro girato a 45 gradi ,ingresso raggio da uno spigolo e rimangono 3 spigoli del nipples in presa con parecchia resistenza in piu a disposizione.
prima di centrare sopratutto ruote vecchie se mettete un punto di olio a contatto nipples-cerchio e centrifugate avrete molto meno attrito e rischio spanatura nipples .
 
  • Mi piace
Reactions: DjAlexB

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
ottimo aricolo ma il lavoro è complicato, qui l'essenziale è l'esperienza!
Bisogna farlo mille volte per imparare bene, centrare e di conseguenza raddrizzare le ruote è un arte!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ottimo, ma i raggi opposti vanno mollati?
In questo caso no, si parte dall'assunto che la ruota fosse correttamente tensionata, che i raggi si siano allentati e quindi vadano ritensionati.

Se si volesse fare un lavoro per bene occorrerebbe utilizzare un tensiometro in modo da bilanciare tutta la raggiatura e diminuire la probabilità che perda la centratura o che i raggi si rompano.
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
661
93
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
non sono proprio d'accordissimo, se il cerchio è storto in maniera evidente (se poco evidente non ce ne si accorge neanche coi freni a disco) in genere non è solo un problema di raggi allentati ma spesso si sono verificate delle tensioni nel cerchio stesso (ci sono cerchi così storti da essere irrecuperabili). Se si cerca di mettere in linea il cerchio solo tirando i raggi si rischia di ovalizzare la ruota, secondo me è meglio anche allentare i raggi opposti per evitare questa problematica, a maggior ragione si sta facendo il lavoro senza riscontro orizzontale...
 
T

teoDH

Ospite
Ho girato una settimana a Morzine senza due raggi sulla posteriore...
Personalmente la mia soluzione al problema è: giro fino a quando la ruota gira, e poi la porto dal meccanico a centrare, anche perchè le poche volte che ho provato a centrarla io, è durata poco...
 

crab

Biker serius
13/1/12
109
7
0
borgaro torinese
Visita sito
Bike
mde pusher 26 - damper 27,5
Ottimo articolo come sempre perfettamente spiegato, però, non ho il comparatore, il tiraraggi, il tensiometro e la voglia. In compenso ho il numero dell'officina Bike Lab, telefono e li porto li i miei cerchi da riparare, almeno sono sicuro!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Interessante! Ma nel caso in cui si rompa il raggio (e di conseguenza la ruota storta dal lato opposto al raggio rotto), si può fare qualcosa in attesa di rimettere il raggio o è meglio finire il giro senza toccare nulla?
 

divemax

Biker novus
13/11/06
20
1
0
55
Lugano (Svizzera)
Visita sito
Bike
YETI SB6TR 2018
Articoli sempre più interessanti! dovreste valutare la possibilità di stampare l'articolo come se fosse un manuale. Eventualmente la possibilità di raggruppare a modo manuale tutto quello che esprime tecnica e manutenzione..... DANIEL sei diventato il mio tecnico preferito! Complimenti...
 

Descent

Biker novus
Interessante! Ma nel caso in cui si rompa il raggio (e di conseguenza la ruota storta dal lato opposto al raggio rotto), si può fare qualcosa in attesa di rimettere il raggio o è meglio finire il giro senza toccare nulla?
Io personalmente ti consiglio di finire il giro, se manca solo un raggio nella maggior parte delle ruote (ad esempio le classiche montate su mtb di serie a 28 raggi di buona qualità) rimane affidabile girerà storta ma fa lo stesso, poi ti conviene non rischiare e per la prossima uscita farla sistemare se dovesse rompersi un secondo raggio inizierebbe indebolirsi...
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
my two cents: con cerchi in alu alle botte che 'stortano' la ruota quasi sempre consegue una lesione sul cerchio. Sistemandola, meglio ruota leggermente (diciamo un paio di mm) storta e ben tensionata che ruota drittissima ma con raggio iper- ed ipo-tesi. Con 32 raggi si può fare senza tensiometro una volta acquisita la manualità necessaria, con pochi raggi si fanno facilmente pasticci poco duraturi.
Fabio
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ho girato una settimana a Morzine senza due raggi sulla posteriore...
Personalmente la mia soluzione al problema è: giro fino a quando la ruota gira, e poi la porto dal meccanico a centrare, anche perchè le poche volte che ho provato a centrarla io, è durata poco...
Si può anche girare un mese con la ruota senza due raggi...più giri e più amplifichi il problema(maggiore stress per i raggi,probabilità di una deformazione plastica,più difficoltà nel riportarla in una situazione iniziale,probabilità di rompere altri raggi,)...insomma perchè complicarsi la vita!?!
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Ottimo articolo, complimenti :)

Domanda: quando invece è il copertone ad essere storto c'è qualche rimedio? È pericoloso continuare ad utilizzarlo in questa condizione?
 

Chri27.5

Biker novus
13/5/18
25
6
0
26
Milano
Visita sito
Bike
Mondraker dune xr
infatti anche io ho questo dubbio,
ho appena montato due ruote da 29 pollici,in particolare queste (https://www.probikeshop.it/cerchio-mavic-ex-630-disc-29/155866.html), per quanto riguarda il valore della tensione dei raggi non ho trovato nulla in rete
secondo voi come suggerito
1100N/1200N per i raggi lato casetta ruota posteriore e lato disco ruota anteriore?

Grazie mille a tutti per l'aiuto
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Buongiorno a tutti,
riprendo questa discussione di qualche tempo fa perché vorrei cimentarmi con questo intervento di manutenzione.
Stavo pensando di attrezzarmi, oltre che con un tensiometro della Red Cycling, con un centraruota entry-level, tipo LifeLine X-Tools (96,99€ su ChaiReactionCycles).
Volevo sapere se con tutti i centraruota è possibile effettuare la centratura anche senza aver tolto il copertone?
Accento consigli...
Grazie.
Max
 

Classifica mensile dislivello positivo