Test [Test] Nuova Intense Tracer 275 Carbon

T

teoDH

Ospite
posseggo il modello precedente a questo e devo dire che è una bici meravigliosa.

Detto questo a parità di prezzo oggi comprerei una Yeti.

Test molto ben fatto e estremamente dettagliato.

Sui prezzi niente da dire, peccato che non si possa sapere a fine anno quante bici da 12.000 euro hanno venduto....
Grazie. Effettivamente è stato uno degli articoli su cui ho lavorato più a lungo e fa piacere che qualcuno abbia apprezzato, in mezzo a una sfilza di commenti solo sul prezzo. Cominciavo a pensare di aver perso tempo e che avrei semplicemente potuto mettere gli allestimenti e il listino prezzi... :D

In ogni caso, sono il primo ad aver raccolto la mascella da terra quando ho visto le cifre del listino, tuttavia, in risposta alla tua riflessione, bisogna anche considerare che Intense ha sempre avuto un listino scalato all'incirca in questo modo, quindi se continuano a riproporlo presumo che abbiano la loro clientela... anche per gli allestimenti da 12.000.
Non ti abbattere frenk, se costava come una YT il test lo leggevano e lo commentavano...
Io ho notato il dettaglio stiloso dell'adesivo col nome...
per il resto, sono contento di questi prezzi, così gli enduristi andranno in fallimento e non ci toccherà sopportarli più nei bike park... ahahahahahahah
 

MKplus

Biker popularis
Veramente bellissima per un cultore delle mountain bike come me, ma avendo queste cifre da spendere mi orienterei verso una Yamaha da cross.
Te la cavi con 7000 lì... Questo può rendere l'idea che forse con questi prezzi sopra i 10.000 stanno un po' esagerando? Che poi il problema non è il top di gamma, chi lo vuole, lo paga e basta... Il problema secondo me è che il listino va a cascata, quindi anche le bici di gamma "media" si spostano tutte in alto...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Telaio molto bello, Intense mi ha sempre affascinato ma geometrie e soluzioni costruttive finora non mi convincevano, invece questa mi sembra abbia tutte le carte in regola.

Le grafiche mi sembrano già viste sulle Focus Sam, ma vabbè.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Bici da sbavo e stavolta sembra che anche intense si sia adeguata ai trend di lunghezza bici e apertura dello sterzo, pur non esagerando. Insomma a quanto pare una bici aggressiva ma equilibrata. Capace di farsi portare bene anche in salita .
I commenti sui prezzi sono oramai inutili, anche se lo ritengo un parametro fondamentale di qualsiasi cosa si venda. Certo come hanno fatto notare altri mi sembra che a fare i conti telaio+ componenti della versione top non si arrivi ai dodici mila euro (mi sa che vale anche neglia altri casi). Inoltre fa impressione vedere come nonostante quella cifra si fatichi a scendere sotto i tredici chili ...
"I commenti sui prezzi sono oramai inutili..."

Si si facciamo finta di niente, tutto nella norma
Guarda che anche per me sono prezzi da pazzi e anche illogici considerato il calcolo telaio+componenti. Ma il discorso è che la situazione non cambierà per una "protesta" su un forum, ma solo col comportamento (con gli acquisti) dei consumatori. Nel senso che intense vende le bici a questi prezzi perché qualcuno gliele compera . In questo senso dicevo che i commenti sul prezzo sono inutili.
 

ducams4r

Redazione
Complimenti per la recensione, chiara e piacevole da leggere (potresti scrivere un Amarcord su dove ha lasciato la firma CR negli anni :-) ).

Solo una domanda: l'utilizzo di ammo non metrico, ti hanno detto se é stata una scelta precisa tra i due standard, o se si sono portati dietro le misure che c'erano a inizio sviluppo (da qualche parte ho letto 2014...)?
Grazie mille per i complimenti.
Si lo sviluppo è durato 2 anni e presumo che la motivazione dello standard "legacy" invece che metrico sia dovuta proprio al fatto che abbiano iniziato la progettazione della nuova Tracer prima che il metrico uscisse sul mercato. Avendo lavorato davvero molto e molto bene sulla curva di compressione e sull'IC, credo che una successiva modifica per accogliere il metrico avrebbe comportato un rifacimento totale del sistema JS Enduro, che ha preso buona parte dei 2 anni dello sviluppo.
Cosi...stanno già lavorando alla modifica per ospitare un ammortizzatore metrico che uscirà il prossimo anno... che porterà ulteriori miglioramenti e che costerà xmila € in più...Ottimo!
Sai che vi dico, aspetto la prossima...o forse quella dopo ancora...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
purtroppo il tema prezzo ormai è un leit motiv irrinunciabile, non solo qui ma anche su altre piattaforme (i commenti su pb per il caro prezzi si sprecano). bella recensione...una curiosità, le gomme sono identiche post e ant, giusto? hai avuto modo di pesarle? grazie.
Grazie. Si, le gomme sono sia front che rear. Il peso dichiarato è di 950g. Non ho avuto modo di pesarle ma considerando il comportamento si direbbero proprio intorno al chilo ciascuna. Il prototipo che avevo testato, con mescola più dura (quindi più leggera) e senza la membrana Reinforced, pesavano 879g verificati.
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Non sono il primo ma.........12.000 euro ok! fatta a mono di notte da odalische nude mentre ballano il chachacha.............. ci può stare. Ma comprare una bici da 12.000 euro e ritrovarsi i buchi nel telaio per il passaggio dei cavi rifiniti come se fossero fatti nel muro!!!! e poi i cavi riappaiono sotto il movimento centrale senza alcuna protezione e sempre con i soli buchi nel muro............datevi una patta! (scapellotto in toscano).
Almeno si guida bene ed è intuitiva.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Complimenti a Francesco anche per questo articolo, mi piace troppo come presenta i dettagli tecnici e costruttivi delle varie bici!
Mi associo alla richiesta di un Amarcord sui progetti di Cesar Rojo :-)
Grazie per i complimenti. Per quanto riguarda l'Amarcord, il lavoro di Cesar come designer è tutto sommato recente e, per quanto sia stato prolifico, non ha ancora realizzato abbastanza progetti da riempire un intero articolo. Ma se continua con questo ritmo... non mancherà molto. ;)
 

menollix

Biker superioris
Bellissima, anche se l' "ANAS Style" non fa tanto per me :D
Velocissima e tutto quello che volete... ma ci dovrei vendere un rene x prenderla :D
Premesso che se qualcuno la compra, avrebbero ragione a venderla anche a 20000€,
ma il discorso è diverso : Cosa ci farei se avessi 12K€ disponibili x divertirmi?
Metterei 4-5k € per la bici (YT? Canyon?) ed avrei comunque una top di gamma.
7K rimanenti li investirei in vacanze con la famiglia.
Secondo me x almeno 2 annetti me la caverei alla grande.
Spenderne 12000 solo per la bici è, secondo me, fuori di testa.
Soprattutto xchè sono beni che "domani" sono già svalutati a manetta ed oltretutto
è difficile trovarci un valore aggiunto a livello di performance.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Grazie. Si, le gomme sono sia front che rear. Il peso dichiarato è di 950g. Non ho avuto modo di pesarle ma considerando il comportamento si direbbero proprio intorno al chilo ciascuna. Il prototipo che avevo testato, con mescola più dura (quindi più leggera) e senza la membrana Reinforced, pesavano 879g verificati.
grazie per la risposta. Certo che con quella mescola al posteriore dureranno ben poco, per l'anteriore ennesima gomma interessante.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Bellissima, anche se l' "ANAS Style" non fa tanto per me :D
Velocissima e tutto quello che volete... ma ci dovrei vendere un rene x prenderla :D
Premesso che se qualcuno la compra, avrebbero ragione a venderla anche a 20000€,
ma il discorso è diverso : Cosa ci farei se avessi 12K€ disponibili x divertirmi?
Metterei 4-5k € per la bici (YT? Canyon?) ed avrei comunque una top di gamma.
7K rimanenti li investirei in vacanze con la famiglia.
Secondo me x almeno 2 annetti me la caverei alla grande.
Spenderne 12000 solo per la bici è, secondo me, fuori di testa.
Soprattutto xchè sono beni che "domani" sono già svalutati a manetta ed oltretutto
è difficile trovarci un valore aggiunto a livello di performance.
Bravo, non c'è un valore aggiunto intermini di performance, e aggiungerei che non ce n'è nemmeno in termini ingegneristici ed artigianali.
 

narciso81

Biker serius
2/12/13
205
3
0
san marino
Visita sito
Bike
cannondale scalpel si carbon1
infranto il muro dei 10.000...verso l'infinito e oltre
A dire il vero è già infranto da parecchi anni con gli allestimenti Black Inc di Cannondale a circa 11.000, che tra l'altro sono concettualmente simili a questo di Intense (ruote ENVE, trasmissioni top e tanto carbonio).
anche certe s-works non scherzano ;-) complimenti per l'articolo. sui prezzi ho solo da dire che nesssuno è obligato a comprarla, ce ne sono di bici per tutti i gusti e le tasche
 

marcy1970

Biker popularis
23/4/16
51
25
0
Canavese
Visita sito
Ottima recensione Francesco! Bici veramente molto bella, ma non si può non commentare il prezzo, veramente esorbitante! La mia Honda xrunner la pagai 8800 4 anni fa....
Una piccola critica per la redazione di questo bellissimo angolo del web per noi patiti delle ruote grasse: non si potrebbe provare anche bici dal costo umano (per tanti di noi che hanno un misero stipendio), magari anche front o full sia XC che AM. Capisco che ora il DH e l'enduro sta "tirando" molto specie tra i giovani, ma ai più "vecchietti" interesserebbero anche le bici per i terreni un po' meno "estremi".
Grazie e buon lavoro!
 
T

teoDH

Ospite
Sarebbe utile veramente, almeno dal mio punto di vista.
La mia non voleva essere una polemica da bar ma molti nuovi progetti non lo montano quindi ero perplesso per quello.

Perché i progetti sono iniziati prima dell'avvento dei metrici, come questa intense
Scusa @marco, ma questa è una scusa che regge davvero poco, su una bici di quel prezzo, oltretutto con un posizionamento dell'ammo che inserire una boccola per montarli entrambi dovrebbe essere un obbligo... forse Steber e Rojo dovrebbero andare a lezione da Federico di MDE...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Bel test e bona presentazione di questa ottima bike, ma forse non basta! Per alcuni acquirenti (da qualcuno definiti poseur) che vogliono il così detto top di gamma più per prestigio che per vere necessità , basano l'acquisto dell'oggetto sull'invidia o meglio sul desiderio che esso crea nel possederlo (https://www.youtube.com/watch?v=oRJFyHRasOU) ; ma in questo caso c'è anche il problema opposto cioè l'essere considerati "fessi" per aver speso il doppio su un mezzo dalle caratteristiche simili ad altri meno esosi. Personalmente questa Intense mi piace molto , come la M16cc , e ritengo sia un ottimo mezzo , non giudico nemmeno il costo del top gamma prossimo ai 12.000 euro (avranno le loro ragioni?), però per essere "desiderata" mi auspicherei che qualche top rider nell'enduro vincesse con essa qualche manifestazione o campionato rilevante e confermasse il blasone e l'efficacia costruttiva del marchio (un pò come ha fatto Yeti con la SB6 ).
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Esteticamente bellissima eh! Ma qui coi prezzi siamo alla follia pura! A parte 4000 e passa il solo telaio... poi uno spende 6000 e piu euro per leggere che gli hanno messo un carbonio di qualità mediocre.... è una presa in giro!!!
Con 2000 euro mi prendo il fantastico telaio della propain tyee carbon, che in piu ha pure l'ammo metrico!
In che punto dell'articolo avresti letto che si tratta di un carbonio di qualità mediocre?
Ciao! Quando c'è scritto delle due qualità differenti SL ed NM...
Mi scoccerebbe un po' sapere che spendendo 6000 e passa euro ho una qualità del carbonio più bassa rispetto al modello da 8000 (come se piu di 6000 euro fossero noccioline). Secondo me fare questa distinzione sulla qualità del carbonio non da una buona sensazione al possibile acquirente.
Ps. Complimenti per la recensione perchè è davvero molto precisa!
Si tratta in entrambi i casi di carbonio di elevata qualità, solo che nel caso del carbonio SL la qualità è al top. Non è specificata la differenza ma per far lievitare il costo di produzione della versione SL basta anche solo che abbiano usato delle resine speciali ultracostose (nanoparticelle o altro, già viste in ambito MTB) con l'intento di risparmiare poche decine di grammi. Però non credo sia giusto far passare il concetto che il carbonio NM sia mediocre, quando in realtà è il carbonio SL ad essere "sopra gli standard". Questo secondo quanto dichiarato da Intense. Inoltre le versioni SL hanno biella in carbonio e viteria in titanio. In totale il telaio SL pesa 200g in meno del telaio NM.
Comunque non è l'unico marchio che propone 2 differenti qualità di carbonio... vedi Santa Cruz per esempio.
Ti ringrazio per i complimenti.
Hai ragione, il termine mediocre forse è esagerato, peró se acquistassi il modello col carbonio nm saprei comunque che esiste lo stesso modello con un carbonio di una qualità piu alta (e ho gia speso piu di 6000 euro). Stessa cosa penso di Santa per le due versioni C e CC. Io come cliente non vedo di buon occhio questa strategia di marketing (è come dire vorrei ma non posso e mi prendo il contentino, il problema è che ho gia speso una marea di soldi). E guardando il montaggio della versione base viene da piangere... fa davvero un po' pena per lo standard del telaio.
Preciso che questa è una mia personalissima opinione, la bici esteticamente e funzionalmente è una meraviglia!
Ps. Avete in programma un test della propain tyee cf? :-D
Forse non hai esagerato con la qualità mediocre del carbonio Intense. Guardati come si apre in due questo al secondo 25
https://www.youtube.com/watch?v=BkpjfnP1aMI&feature=youtu.be
 

Classifica mensile dislivello positivo