Taratura delle sospensioni: oltre il concetto di sag

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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italo80

Biker ultra
9/6/10
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Paola(CS)
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Perfettamente d accordo con l articolo!!! il sag ê solo un punto di partenza poi il fino lo regoli in base ai percorsi e stile di guida!!!aggiungerei che i carri posteriori hanno a parita di escursioni sag ottimali, ad esempio la sospensione di mondraker con 140mm lavora bene con sag 35%, sulle cube medesima escursione basta 30%!!!
 

pureloop

Biker novus
11/6/12
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Buttrio
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Articolo bello chiaro e comprensibile.
Da non trascurare anche i dislivelli, dove la pressione atmosferica unitamente alla temperatura può sballare completamente la taratura (io l'ho verificato specie sulle forche con elevata escursione).
Esempio partenza da quota 100 mt con temperatura 25° e arrivo a quota 2500 mt con temperatura 10°.
Bisognerebbe tarare a metà strada....
 

E.m.a.

Biker serius
4/1/10
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Ottimo articolo Dany!
Non ho capito bene la posizione che dobbiamo avere per misurare il sag, se seduti o in piedi e se centrali o meno per entrambe le sospensioni...presumo seduti e centrali, ma ti chiedo conferma!!
Un altra cosa, non è che potresti consigliare qualche pompa buona digitale e analogica??
Grazie
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
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Buccy
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Bike
Hellsworth rogue
ottimo...per quel che riguarda l'ultima parte dell'articolo,nella confezione del monarch plus in dotazione RS da anche la pompetta specifica,quando comprai i fox la pompetta la dovetti comprare a parte...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Specialized
Questo articolo anche se ha gia' un suo posto sul tech corner secondo me andava necessariamente ripresentato in maniera molto semplice ed esaustiva nella maniera in cui lo ha fatto Dany ,in quanto molto di sovente si verifica la continua richiesta di spiegazioni da parte di utenti.
Aggiungerei che una piccola nota di maggiore delucidazione andrebbe fatta per le sospensioni a molla ,in quanto anche qui molti novizi sono completamente in confusione a differenza dell'aria con le durezze in libbre e le lunghezze che le rendono idonee agli ammortizzatori.
Capisco che sarebbe un capitolo a parte ma almeno si coglie l'occasione .
Comunque Dany ,ottimo articolo.
 

poma

Biker popularis
29/1/13
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Luganese
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Vorrei provare l'app della Fox per settare il SAG (prima foto nell'articolo): per Android è stato annunciato già da molto ma non riesco a trovarlo.. Si sa se è stato pubblicato o no? Link?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
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lazio
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ROCKRIDER xc900s
giusto...non ho mai dato particolare importanza al sag.....troppe varianti in gioco per basarsi solo su quello, io vado molto a sensazioni
 

Mitzkal

Biker augustus
Una cisa che mi ha sempre lasciato perplesso è che a differenza della forcella, dove l'affondamento è "lineare" 1:1, con l'ammortizzatore non è così.
C'è una curva di compressione ecc ecc, quindi non sempre il 30% di escursione della ruota corrispondono al 30% di escursione dell'ammortizzatore.
Su questo c'è una diatriba millenaria: meglio tarare il sag sull'escursione della ruota o dell'ammortizzatore?!?
Per esempio SC sul vecchio V10 lo faceva tarare alla ruota, i famosi 100mm che la tenevano inchiodata a terra...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
www.picasawebweb.com
Ottimo articolo Dany!
Non ho capito bene la posizione che dobbiamo avere per misurare il sag, se seduti o in piedi e se centrali o meno per entrambe le sospensioni...presumo seduti e centrali, ma ti chiedo conferma!!
Un altra cosa, non è che potresti consigliare qualche pompa buona digitale e analogica??
Grazie

Perchè non c'è una regola precisa... Io sulle bici da enduro taro il sag in questa posizione: sella bassa, gambe e braccia flesse e peso centrale, non troppo avanzato. Sulle XC-marathon con sella alta e seduto.
Il fatto è che ti basta veramente poco per ottenere valori completamente diversi...

Per le pompette... In officina uso SKS Usp Pro, una delle poche che ha il manometro certificato con una tolleranza del 2,5%: http://www.sks-germany.com/?l=it&a=product&r=Pompe per sospensioni&i=1370200000&USP

Di valida c'è anche la Lezyne Shop Shock Drive con il manometro a bagno d'olio, però non è certificato.

Comunque a parte questi prodotti di qualità, una mediocre pompa ad alta pressione va bene lo stesso. L'importante è usare sempre la stessa pompa. Se anche ti segna 160psi invece di 180, tu sai che 160psi è il valore di taratura ottimale per te e vivi tranquillo lo stesso.
Il problema si verifica quando ci sono delle parti di sospensioni che vanno gonfiate a pressioni prestabilite (es camere d'espansione degli ammortizzatori), allora serve avere uno strumento affidabile.

Daniel...ma i materiali "esoterici" chi li fa.???? Marsilio Ficino???? Il conte di Cagliostro??? La massoneria???

Sono quelli creati della loggia massonica di cui tutto il forum fa parte. E' tutto un complotto per sovvertire l'ordine mondiale e creare il NWO, un mondo in cui esisteranno solo ruote da 27 pollici e 3/4, col riporto di 2. :smile:

Scherzi a parte, maledetto correttore automatico :omertà:

Vorrei provare l'app della Fox per settare il SAG (prima foto nell'articolo): per Android è stato annunciato già da molto ma non riesco a trovarlo.. Si sa se è stato pubblicato o no? Link?

No, non è mai uscita... C'è solo per IOS.

Una cisa che mi ha sempre lasciato perplesso è che a differenza della forcella, dove l'affondamento è "lineare" 1:1, con l'ammortizzatore non è così.
C'è una curva di compressione ecc ecc, quindi non sempre il 30% di escursione della ruota corrispondono al 30% di escursione dell'ammortizzatore.
Su questo c'è una diatriba millenaria: meglio tarare il sag sull'escursione della ruota o dell'ammortizzatore?!?
Per esempio SC sul vecchio V10 lo faceva tarare alla ruota, i famosi 100mm che la tenevano inchiodata a terra...

Visualizzare il sag sull'escursione della ruota è impossibile, il sag lo puoi vedere solo sull'ammo o sull'apposito indicatore. Anche se mettessi la ruota davanti ad un foglio millimetrato, comunque c'è un problema. La traiettoria ruota è curvilinea, dovresti calcolarla analiticamente: un bel casino!
Insomma, meglio far riferimento al sag sull'ammortizzatore, anche perchè l'imprecisione di lettura/misurazione è ben maggiore della differenza tra il sag sulla corsa dell'ammo e sag sull'escursione della ruota.

Visto che hai citato SC, ci terrei a far notare una cosa (di cui volevo anche parlare nell'articolo). Per come è fatto il VPP, è fondamentale rispettare il corretto valore di sag. Il VPP ha infatti una particolare traiettoria ruota ad "S" ottimizzata in modo che l'ammo, in condizioni di sag, si assesti nel flesso di questa S. Solo in questo modo riesci a sfruttare le caratteristiche di questo schema di sospensione e la miglior resa in pedalata (il sistema tende a stabilizzarsi sul flesso quando si pedala).

Insomma sui VPP il sag dev'essere sempre quello previsto in fase di progettazione. Per modificare il comportamento dell'ammo si può intervenire sull'idraulica o sulla curva di compressione, ma il valore corretto di sag deve essere sempre rispettato.
 
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Ganfo

Biker serius
4/4/11
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Udine
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Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Una domanda stupida, tanto per abbassare il livello dell'articolo: sul mio ammortizzatore Fox il sag lo devo misurare con la levetta sulla posizione climb, trail o descent? O è indifferente?
 
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jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
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como
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articolo molto chiaro, spero che ora anche i più precisini si ricredano sul fatto che il sag è solo un punto di partenza per la regolazione che poi andrà fatta in base alle proprie sensibilità / capacità ;-)
 

Mauryk82

Biker superis
19/4/12
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San Vito (CA)
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concordo al 100% ed è infatti quello che sto facendo in questi ultimi tempi con la nuova forca, ancora non ho tanta finezza per riuscire ad apprezzare a pieno tutte le differenze in compressione estensione e regolazioni varie, ma ci sto arrivando a tentativi e per quanto posso a sensazioni
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
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Belinlandia
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MDE, SC
Sollevo un problema piuttosto secondario ma che spesso fa perdere molto tempo e fa saltare i nervi.
Puo' darsi che sia solo un problema mio ma quando ,ad esempio, voglio gonfiare la forcella (ma vale anche per l'ammo) io la imposto che so a 85 PSI (metto valori a caso, non ricordo di preciso), poi nel momento in cui estraggo la ghiera dalla sede della forca ho sempre una piccola perdita di pressione. Se me lo ricordo metto in conto questa perdita e gonfio un po' di più, se non me lo ricordo devo rieffettuare la regolazione, in entrambi i casi non avrò mai le 85 PSI desiderate, ora , per carità non muore nessuno e un intorno di 85 mi sta più che bene, ma vorrei capire se esistono strumenti (pompe o raccordi) in grado di ovviare a questo problema, magari tramite valvole collocate opportunamente, forse quella pompa elettronica della Fox non ha questo problema. Qualcosa di analogico e verosimilmente meno caro?
Ripeto problema che un ciclista della domenica non dovrebbe porsi nemmeno, ma è più per curiosità.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
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Valli di Lanzo
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..fatta a pezzi
Ottimo articolo come sempre. Confermo che il sag è un'indicazione di massima. Lasciando stare gli ammo, Sulla mia forca a molla da 150 è circa il 14%, però mi basta saltare da un marciapiede per mandarla a 1 cm dal fine corsa :nunsacci:, molto diversa era vecchia Marza ad aria che tenevo molto più sgonfia del consigliato con sag molto maggiore..
 

Hunter

Biker popularis
10/10/05
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Parma
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Una domanda. Se la forcella è dotata di blocco (meglio se al manubrio) per cu la posso chiudere nelle situazioni dove mi serve rigidità (salita, rilancio in piedi ecc.), mi conviene tenere una pressione un pò più bassa, o meglio un sag più importante per avere una escursione reale maggiore in discesa ed in tutte le situazioni dove serve ammortizzare?
O una pressione più bassa comporta una "molla" più debole e quindi un ritorno più lento che però posso compensare con la regolazione del rebound?
In poche parole: meglio una sospensione un pò più morbida sullo sconnesso che poi blocco nelle altre situazioni?
 

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