Ottimo articolo Dany!
Non ho capito bene la posizione che dobbiamo avere per misurare il sag, se seduti o in piedi e se centrali o meno per entrambe le sospensioni...presumo seduti e centrali, ma ti chiedo conferma!!
Un altra cosa, non è che potresti consigliare qualche pompa buona digitale e analogica??
Grazie
Perchè non c'è una regola precisa... Io sulle bici da enduro taro il sag in questa posizione: sella bassa, gambe e braccia flesse e peso centrale, non troppo avanzato. Sulle XC-marathon con sella alta e seduto.
Il fatto è che ti basta veramente poco per ottenere valori completamente diversi...
Per le pompette... In
officina uso SKS Usp Pro, una delle poche che ha il manometro certificato con una tolleranza del 2,5%:
http://www.sks-germany.com/?l=it&a=product&r=Pompe per sospensioni&i=1370200000&USP
Di valida c'è anche la
Lezyne Shop Shock Drive con il manometro a bagno d'
olio, però non è certificato.
Comunque a parte questi prodotti di qualità, una mediocre pompa ad alta pressione va bene lo stesso. L'importante è usare sempre la stessa pompa. Se anche ti segna 160psi invece di 180, tu sai che 160psi è il valore di taratura ottimale per te e vivi tranquillo lo stesso.
Il problema si verifica quando ci sono delle parti di sospensioni che vanno gonfiate a pressioni prestabilite (es camere d'espansione degli ammortizzatori), allora serve avere uno strumento affidabile.
Daniel...ma i materiali "esoterici" chi li fa.???? Marsilio Ficino???? Il conte di Cagliostro??? La massoneria???
Sono quelli creati della loggia massonica di cui tutto il forum fa parte. E' tutto un complotto per sovvertire l'ordine mondiale e creare il NWO, un mondo in cui esisteranno solo
ruote da 27 pollici e 3/4, col riporto di 2.
Scherzi a parte, maledetto correttore automatico
Vorrei provare l'app della Fox per settare il SAG (prima foto nell'articolo): per Android è stato annunciato già da molto ma non riesco a trovarlo.. Si sa se è stato pubblicato o no? Link?
No, non è mai uscita... C'è solo per IOS.
Una cisa che mi ha sempre lasciato perplesso è che a differenza della forcella, dove l'affondamento è "lineare" 1:1, con l'ammortizzatore non è così.
C'è una curva di compressione ecc ecc, quindi non sempre il 30% di escursione della ruota corrispondono al 30% di escursione dell'ammortizzatore.
Su questo c'è una diatriba millenaria: meglio tarare il sag sull'escursione della ruota o dell'ammortizzatore?!?
Per esempio SC sul vecchio V10 lo faceva tarare alla ruota, i famosi 100mm che la tenevano inchiodata a terra...
Visualizzare il sag sull'escursione della ruota è impossibile, il sag lo puoi vedere solo sull'ammo o sull'apposito indicatore. Anche se mettessi la ruota davanti ad un foglio millimetrato, comunque c'è un problema. La traiettoria ruota è curvilinea, dovresti calcolarla analiticamente: un bel casino!
Insomma, meglio far riferimento al sag sull'ammortizzatore, anche perchè l'imprecisione di lettura/misurazione è ben maggiore della differenza tra il sag sulla corsa dell'ammo e sag sull'escursione della ruota.
Visto che hai citato SC, ci terrei a far notare una cosa (di cui volevo anche parlare nell'articolo). Per come è fatto il VPP, è fondamentale rispettare il corretto valore di sag. Il VPP ha infatti una particolare traiettoria ruota ad "S" ottimizzata in modo che l'ammo, in condizioni di sag, si assesti nel flesso di questa S. Solo in questo modo riesci a sfruttare le caratteristiche di questo schema di sospensione e la miglior resa in pedalata (il sistema tende a stabilizzarsi sul flesso quando si pedala).
Insomma sui VPP il sag dev'essere sempre quello previsto in fase di progettazione. Per modificare il comportamento dell'ammo si può intervenire sull'idraulica o sulla curva di compressione, ma il valore corretto di sag deve essere sempre rispettato.