News Zwift va in fuoristrada

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.757
906
0
Visita sito
Eric Min, CEO di Zwift, la nota piattaforma virtuale ha presentato "la prima piattaforma virtuale, piani di allenamento e bici rivolte alle necessità dei ciclisti fuoristrada". Zwift ha rilasciato oggi un aggiornamento che contiene due piani di allenamento disegnati per andare incontro alle necessità dei ciclisti off-road con specifici obiettivi...
Leggi tutto...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ho aperto la mia app di Zwift per curiosare, ma non vedo le bici nuove nel mercatino, e nemmeno i piani indicati (Gravel Grinder già c'era). L'app è aggiornata, non vorrei che questo ultimo aggiornamento venga rilasciato pian piano ai vari utenti e non a tutti insieme. Ero curioso soprattutto di vedere i piani di allenamento, della bici che ricorda la xc ne faccio anche a meno.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Non trovo i programmi, come MTB vedo solo gli allenamenti cape Epic, però le bici ci sono perché mi ha superato una MTB durante l'allenamento che ho fatto oggi
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Come immaginavo, bisognava attendere l'aggiornamento. Ho aperto nuovamente Zwift e il software si è aggiornato, adesso vedo le tre bici nel garage, non so a che livello si sblocchino le due che ho già disponibili, io solo a livello 13, in ogni caso:
Canyon Lux, 461500 drops
Specialized Epic, 675900 drops
Scott Sparc RC, Level 17, 418900 drops

E ci sono anche i due piani di allenamento, molto interessante il Dirt Destroyer. Appena mi arriva il Direto lo provo con la mia Lux, quella vera :-)

C'è tutto in questa pagina: https://zwift.com/eu/offroad , arriverà presto anche un piano di allenamento Advanced. Per il percorso, credo che l'unico sia ancora il Trail "segreto", accessibile come spiegato qui: https://zwift.com/news/17853-futureworks-steering/
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
ma ci sono già i percorsi da mtb?

Allora, per ora pare uno solo, ma spero e credo siano in programma altri, ho provato per curiosità stamattina a fare il percorso segreto, Repack Ridge. Serve montare il telefono sul manubrio della bici e attivare lo Zwift Companion, in modo che l'app possa poi usare l'acceleromentro del telefono per misurare le sterzate. io ho montato il telefono sulla mia bdc, non è il massimo per sterzare ma può andare per ora.

Per il percorso, bisogna usarne uno che porti davanti all'ingresso, ad esempio “Quatch Quest”. Dopo 3.5 km compare una svolta con un punto di domanda:
KlvVn2EbLrXhhLApCnQxJz9pZl8_pn4geeCE8ayAt5w-2048x1149.jpg

Si seleziona la svolta a destra e ci si ritrova all'inizio del trail. La bici diventa una MTB e si deve iniziare a sterzare. Per essere fatta con l'ausilio di un telefono la simulazione è ben fatta, e la guida è un mix di allenamento (ci sono delle rampe al 17% dove si va in fuorisoglia come ridere) e guida, dato che bisogna sempre sterzare e correggere per i 3 km del trail altrimenti si finisce per campi. Ho dovuto regolare un paio di volte la sensibilità dello sterzo per renderla meno violenta, altrimenti era un continuo correggere. Ovvio che la piega della bdc non aiuta, dovrei provare a mettere sui rulli la xc.

DuoUtcpL84Ebfz8EEuYmvYWI_GGcv-3Gg2upM3CL954-2048x1149.jpg

Ora, prima che arrivino i soliti commenti acidi, ovvio che non è la bici reale, ma è un piacevole diversivo alle solite pedalate su bdc di Zwift a testa bassa e menare. Alla fine ho fatto 4 giri, per 20 km e 500m d+ in poco più di un'ora, come una breve uscita in MTB praticamente.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and ymarti

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ho guardato i programmi( è arrivato l'aggiornamento di zwift) e onestamente non mi fanno impazzire, sembrano molto molto concentrati su lavori a bassa cadenza come se fossero indispensabili per la MTB e poco altro.
Invece è interessante il programma cape Epic che si trova fra gli allenamenti ( non i piani) e che sono molto curioso di provare
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ho guardato i programmi( è arrivato l'aggiornamento di zwift) e onestamente non mi fanno impazzire, sembrano molto molto concentrati su lavori a bassa cadenza come se fossero indispensabili per la MTB e poco altro.
Invece è interessante il programma cape Epic che si trova fra gli allenamenti ( non i piani) e che sono molto curioso di provare

Io sto seguendo il Cape Epic da alcune settimane, è molto vario e fa un bel mix di resistenza, interval, vo2max. Oltretutto non è un "plan" effettivo, ma solo un gruppo di workout, quindi non succede come gli altri che se perdi troppi giorni alcune sessioni vengono marcate come perse, ma fai sempre la sessione che vuoi. A me sta piacendo molto.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Io sto seguendo il Cape Epic da alcune settimane, è molto vario e fa un bel mix di resistenza, interval, vo2max. Oltretutto non è un "plan" effettivo, ma solo un gruppo di workout, quindi non succede come gli altri che se perdi troppi giorni alcune sessioni vengono marcate come perse, ma fai sempre la sessione che vuoi. A me sta piacendo molto.

infatti credo che lo proverò anche io, mi sembrano allenamenti completi e non troppo lunghi poi si possono gestire autonomamente gli allenamenti che è una comodità per me che appena posso torno ad allenarmi fuori...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ciao, riesumo questo 3D. Ma solo con la app companion e con il telefono montato sul manubrio funziona?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Grazie. Il dubbio è proprio relativo allo sterzo se è compatibile con le funzioni offroad.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
scritto anche sul forum elite! ;-)

Vi aggiorno
mi hanno risposto ma non riesco a vedere cosa hanno scritto

A Zwift Customer Ambassador has responded to your question.


Please rate your experience.

If you don't see any response opening up, please click the contact us button in the top right corner first.

The Team at ZWIFT
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Domenica scorsa lo ho provato....beh una figata galattica! Mi sono divertito tantissimo. Alla fine ho fatto 47 km!

Lo sterzo funziona, in offroad c'è da prenderci la mano ma ripeto, divertente. Peccato ci sia solo repack ridge come percorso.
MTBbiker incontrati pochissimi su zwift in generale. Su RP un australiano che mi ha invitato a gareggiare. ;-)

Comunque zwift è una droga! E' pazzesco!
 

Classifica mensile dislivello positivo