Zuccherodante var. Castel dell'alpe

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
Richiesta informazioni:
Ieri stavamo percorrendo la discesa classica dello Zuccherodante in zona Bagno di Romagna quando da Nasseto abbiamo visto sul crinale opposto del Fosso Gualchiere un gruppetto di 3 bikers che stavano percorrendo il sent 181 di Castel dell'Alpe.
Eravamo curiosi di sapere chi erano (Sabadone??) e soprattutto se si tratta di una discesa FR interessante.
Il sentiero arriva a congiungersi con il 177 e ci sembra di aver visto le tracce delle bici in corrispondenza dei guadi delle Gualchiere.

Ciao Gigi
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Richiesta informazioni:
Ieri stavamo percorrendo la discesa classica dello Zuccherodante in zona Bagno di Romagna ...


viste le foto su faccialibri Gigi... CHE SPETTACOLOOOOOOO !!! oggi poi mi arriva un sms da Giannimiao e co. che se lo stavano facendo... che fossero loro ? ed io qui a casa.....:specc:


p.s. hai altre tracce gps inedite in zona Gigi ? :celopiùg:
 

giannimiao

Biker superioris
22/5/06
817
-1
0
Serramazzoni EST
Visita sito
oggi poi mi arriva un sms da Giannimiao...

si, bello lo Zuccherodante, anche se la discesa non mi ha strabiliato. La parte "lunare" non dura molto e a seguire una normalmente bella discesa romagnola.
Certo vale la pena, l'ambiente in alto è molto particolare. A seguire ci siamo fatti la Macchia del cacio (che conoscevo già), che in ottica FR ci ha dato più soddisfazione. Ho fatto una gran fatica! ma come prima uscita della stagione ci sta!
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
ricki ha scritto:
Zuccherodante var. Castel dell'alpe
Richiesta informazioni:
Ieri stavamo percorrendo la discesa classica dello Zuccherodante in zona Bagno di Romagna quando da Nasseto abbiamo visto sul crinale opposto del Fosso Gualchiere un gruppetto di 3 bikers che stavano percorrendo il sent 181 di Castel dell'Alpe.
Eravamo curiosi di sapere chi erano (Sabadone??) e soprattutto se si tratta di una discesa FR interessante.
Il sentiero arriva a congiungersi con il 177 e ci sembra di aver visto le tracce delle bici in corrispondenza dei guadi delle Gualchiere.

Ciao Gigi

Ciao :celopiùg: purtroppo non posso esserti d'aiuto in quanto non l'ho mai presa...ma rientra nelle cose da fare. Credo comunque che meriti essere percorsa almeno una volta. Quì ci sono delle foto prese dal sito id3king

http://www.id3king.it/Uscite/U2009/Uscita478/indice_478.htm[url]http://www.id3king.it/Uscite/U2009/Uscita478/indice_478.htm[/URL]

Inoltre in Giugno mentre percorrevamo il giro classico abbiamo incontrato dei trialisti ai ruderi di Nasseto che ci hanno consigliato anche questa possibilità
#453 che potrebbe essere interessante se ci si vuole abbinare anche la discesa da Poggio Pian delle Riti.

:spetteguless:sicuramente la terza possibilità che ho segnato (la traccia arancione) è da scartare!!!
:prost:
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
p.s. hai altre tracce gps inedite in zona Gigi ? :celopiùg:
Tracce ne ho tante.. non so però se siano inedite. Magari lo potrebbero essere per te. Io ormai faccio come con le figurine da piccolo: le tracce doppie o triple le getto... celo, manca, celo, celo, celo,..
PS nei prossimi giorni te le mando. La variante Mulino di Culmolle ( Rio Petroso, Camorelli etc) potrebbe essere in effetti un inedito per tanti .
Gigi
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
Ciao :celopiùg: purtroppo non posso esserti d'aiuto in quanto non l'ho mai presa...ma rientra nelle cose da fare. Credo comunque che meriti essere percorsa almeno una volta. Quì ci sono delle foto prese dal sito id3king

[URL="http://www.id3king.it/Uscite/U2009/Uscita478/indice_478.htm"][url]http://www.id3king.it/Uscite/U2009/Uscita478/indice_478.htm[/URL][/URL]

Inoltre in Giugno mentre percorrevamo il giro classico abbiamo incontrato dei trialisti ai ruderi di Nasseto che ci hanno consigliato anche questa possibilità
#453 che potrebbe essere interessante se ci si vuole abbinare anche la discesa da Poggio Pian delle Riti.

:spetteguless:sicuramente la terza possibilità che ho segnato (la traccia arancione) è da scartare!!!
:prost:
Grazie delle informazioni. Il sentiero che hai indicato in cartina dovrebbe essere ben segnato (abbiamo visto le tabelle e i segni sia all'imbocco che all'uscita). Vorrà dire che una di queste volte proveremo a ... metterci le ruote sopra.:duello:
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
ricki ha scritto:
Vorrà dire che una di queste volte proveremo a ... metterci le ruote sopra.
Perfetto!:spetteguless: se lo provate poi fate sapere qualcosina....grazie!:celopiùg:

La variante Mulino di Culmolle ( Rio Petroso, Camorelli etc)
Quella l'ho fatta, mi sono anche fermato a dormire al Mulino dove fanno dei tortelli alla lastra con raviggiolo da leccarsi i baffi! :magna:

Buone pedalate :i-want-t:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Come è la discesa del Zuccherodante? E' molto difficile nel senso che ci vogliono le protezioni o si fa anche senza?

Rispetto al sentiero 189 (pietrapazza-bagnodiromagna) è molto piu tosto, o si fa anche con una 120/120 secondo voi ?
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
Come è la discesa del Zuccherodante? E' molto difficile nel senso che ci vogliono le protezioni o si fa anche senza?

Rispetto al sentiero 189 (pietrapazza-bagnodiromagna) è molto piu tosto, o si fa anche con una 120/120 secondo voi ?

Le protezioni in questo tipo di discese non fanno mai male anche se non è indispensabile averle... basta non cadere!
A mio parere la discesa dello Zuccherodante presenta alcuni passaggi un pelo più difficili di quello che hai citato. Il 189 (o Chiard0vo o Fosso Volanello) ma anche il 185 (fosso Becca) oppure il 193 (madonna di corzano) sono comunque tra i sentieri FR più belli della zona di Bagno di Romagna.
Full da 120/120 possono bastare: dipende sempre dal ritmo e dai passaggi che vuoi fare. Alcuni amici sono scesi addirittura con le front.:celopiùg:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Le protezioni in questo tipo di discese non fanno mai male anche se non è indispensabile averle... basta non cadere!
A mio parere la discesa dello Zuccherodante presenta alcuni passaggi un pelo più difficili di quello che hai citato. Il 189 (o Chiard0vo o Fosso Volanello) ma anche il 185 (fosso Becca) oppure il 193 (madonna di corzano) sono comunque tra i sentieri FR più belli della zona di Bagno di Romagna.
Full da 120/120 possono bastare: dipende sempre dal ritmo e dai passaggi che vuoi fare. Alcuni amici sono scesi addirittura con le front.:celopiùg:


Ok, grazie, non mi basta che provarlo sabato o domenica!!! Sono abbastanza fiducioso perchè il 189 l'ho fatto - non dico in scioltezza - ma con gli spd senza tanti patemi e cmq senza mai appoggiare il piede.
Anche il 193 mi ispira... boh vediamo un po' !!!!
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Ok, grazie, non mi basta che provarlo sabato o domenica!!! Sono abbastanza fiducioso perchè il 189 l'ho fatto - non dico in scioltezza - ma con gli spd senza tanti patemi e cmq senza mai appoggiare il piede.
Anche il 193 mi ispira... boh vediamo un po' !!!!

Occhio alla prima parte, domenica era bella viscida, jolly che fioccavano :smile::smile: il resto tutto bello.......liscio:cucù:

Cmq, parere personale, in zona c'è di mooooolto meglio, se ti piace scendere ;-)
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Occhio alla prima parte, domenica era bella viscida, jolly che fioccavano :smile::smile:

Fatto il 193 !!! Molto bello e in effetti la prima parte è tosta (per me).
Soddisfazione l'ho avuta quando ho incontrato un escursionista, mi guarda e mi dice: "certo che ce ne vuole di coraggio, complimenti!!!... per me tu sei tutto matto"
 

Classifica mensile dislivello positivo