Quindi sarei sub 1700?
La Sapim dice che 64 CX da 282mm pesano 300gr
credevo che con le 355 Stan Mr. no tubes avesse già il cerchio da gara per 29er.
ma cosa vuol dire che questo è un cerchio per pressioni basse e non viene garantito se troppo gonfio??? secondo me Stan esagera ...
http://www.notubes.com/product_info.php/products_id/406
in pratica va tenuto tra 1.3 e 1.8 bar anche per chi pesa più di 70kg
IMO non è quel genio che vuole fare credere ma uno veramente bravo nel marketing! ma a me il prodotto interessa e credo che lo proverò.
perche' esagera?il cerchio pesa cosi' poco perche' e' pensato per un utilizzo puramente da gara e cioe' utilizzato a pressioni basse, nel mtb, se non fai piattoni lisci come il biliardo ma percorsi accidentati, con una pressione bassa si va pi' veloci perche' la copertura copia meglio le asperita' perdendo meno velocita' e facendo intervenire piu' tardi le sospensioni con conseguente minor dispersione di energia e da tutto questo il boom dei tubolari....io non ho i race ma i 355 e giro a 1,8 ant e 1,9 post....
straquoto
su una 29 l'area di contatto se usata a pressioni correttè è così ampia che l'aderenza si ottiene grazie all'ampia area di contatto che riduce la necessità di 'denti' pronunciati perchè lo sforzo di grip è talmente distribuito che anche tacchetti bassi possono digerirlo.
a) l'aerodinamica della gomma cambia molto. Attenzione che la velocità con cui il battistrada taglia l'aria nella parte superiore della gomma è la SOMMA della velocità di avanzamento più la velocità angolare e che in quel punto i tacchetti sono messi in 'sezione' e non 'in pianta'. E' una differenza piccola secondo me ma Notubes dice che nella MTB la cosa è sensibile soprattuto con gomme molto artigliate dove i tachetti fanno il lavoro delle 'pale' di un ventilatore.
perche' esagera?il cerchio pesa cosi' poco perche' e' pensato per un utilizzo puramente da gara e cioe' utilizzato a pressioni basse, nel mtb, se non fai piattoni lisci come il biliardo ma percorsi accidentati, con una pressione bassa si va pi' veloci perche' la copertura copia meglio le asperita' perdendo meno velocita' e facendo intervenire piu' tardi le sospensioni con conseguente minor dispersione di energia e da tutto questo il boom dei tubolari....io non ho i race ma i 355 e giro a 1,8 ant e 1,9 post....
Ciao
Per il punto a) invece mi trovi moooolto scettico, sono convinto che si tratti di forze di diversi ordini di grandezza inferiori a quelle realmente importanti, specie alle velocità e nelle condizioni d'uso tipiche di un percorso per mtb.
Magari se vai una prova sulle bici per il record dell'ora in circuito può anche darsi che un secondo in meno ci scappi ... ma in mtb dove se non vedi una radice anche senza cadere perdi una pedalata ... mi sembra efficace come l'alettone posteriore della Thema Ferrari girando in città (per chi ha buona memoria ...)
Però offrirei una birra al responsabile del marketing che l'ha inventata per la fantasia :)
marco
Ti ho girato quello che mi dice Stan di Notubes.
Io la penso come te: l'aerodinamica in MTB è un concetto ridicolo.
Lui però questa cosa me la ha ripetuta almeno tre volte e ne è sempre molto convinto dicendo che è un problema trascurato.
Mi servirebbe davvero un test scientifico per dare valore a questa cosa e faccio fatica ad esternare il mio scetticismo se non ho almeno un'idea di quello che può significare questa differenza.
Nel frattempo ve l'ho riportata ma l'aspetto aerodinamico per me ha priorità Z15, soprattutto date le velocità che io raggiungo nelle mie escursioni.
Stimo un valore pari alla stessa diferenza di resistenza all'avanzamento tra un biker con la testa pelata e mia moglie che è ricciola e ha una chioma esagerata, inferiore a quella data dall'indossare una tutina attillata o un abbigliamento da freeride ...
infatti ha fatto un cerchio leggero, da gara appunto. tutto il resto è in gran parte (quasi tutto) marketing.
i più lo sanno che con pressioni basse copi meglio le asperità ma sanno anche che si è più vulnerabili sui percorsi con pietre per il rischio di rompere la spalla del copertone o addirittura rovinare il cerchio. se si vuole andar forte ci si accolla il rischio ma non facciamoci riempire la testa più del dovuto.
Quella differenza che può far vincere o perdere la volata di un mondiale o di una gara olimpica, ma qui si parla di livelli inarrivabili, almeno per tutti quelli che scrivono in questo forum!
scusami ma cosa e' "tutto il resto è in gran parte (quasi tutto) marketing", io non ho parlato d'altro, poi per i circuiti pieni di pietraie non si usa certo la copertura che si usa per i circuitidove una semislick e' piu' che sufficente, e giusto quello che dici, se si vuole andare forte ci si prende dei rischi e si adegua il mezzo al percorso.
Stan no-tubes ha un buon prodotto ma è il marketing che funziona alla grande. Sono tutto sommato una piccola azienda ma Mr. Stan è un gran venditore. Percui suggerisco solo di vedere le cose con occhio un po' critico (vedi esempio cx del copertone) non fosse per altro che per il fatto che nessuno ti regala niente. In ogni caso nessun problema con il tuo post che condivido.
Allora io che non ho il coraggio di affrontare la cerettaIn realtà anche i polpacci pelosi offrono una certa resistenza aeodinamica!
marketing o non marketing, i cerchi no tubes sono i migliori come tenuta della gomma che io abbia mai provato. mai stallonato e zero perdite d'aria. un ottimo prodotto. se poi diertro c'è un buon marketing, ben venga!Stan no-tubes ha un buon prodotto ma è il marketing che funziona alla grande. Sono tutto sommato una piccola azienda ma Mr. Stan è un gran venditore. Percui suggerisco solo di vedere le cose con occhio un po' critico (vedi esempio cx del copertone) non fosse per altro che per il fatto che nessuno ti regala niente. In ogni caso nessun problema con il tuo post che condivido.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?