Zona lago di como in mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Ciao.. io settimana scorsa ho fatto asfalto da Griante a Argegno (volendo si potrebbe evitare quasi tutta facendo la Greenway, però secondo me conviene fare la strada principale).. da li funivia fino a Pigra.. Strada asfaltata fino al Rifugio Venini.. quindi ho scelto di fare tutte e tre le vette (Monte Galbiga, Monte di Tremezzo, Monte Crocione) spingendo la mtb in salita in alcuni punti... dalla vetta del Crocione sono tornato indietro fino al Colle del Tremezzo e da li seguito il sentiero principale fino ai Monti di Nava.. quindi ultima discesa fino al lago (sul tuo link è quella in verde "Rogaro downhill")
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
grazie per i consigli.
Potrei anche partire da argegno. hai una traccia da seguire in questo caso? da Griante ad Argegno mi tocca la regina però, vero? avrei provato il giro dall'altro lato per evitarla che già mi fa schifo in BDC, figuriamoci in MTB :D
Qua sopra la traccia, io l'ho fatta senza funivia e mi sono divertito un sacco. Il ritorno o inizio sulla Regina non è il massimo, ma basta prenderla con filosofia e godersi il panorama :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

philthyphil

Biker serius
2/3/20
160
91
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Qua sopra la traccia, io l'ho fatta senza funivia e mi sono divertito un sacco. Il ritorno o inizio sulla Regina non è il massimo, ma basta prenderla con filosofia e godersi il panorama :mrgreen:
grazie!
purtroppo alle fine per altri impegni niente giro :-(
visto il meteo credo salterà pure il prossimo w-e, magari quello successivo! e magari si svuota un po' il Venini che quest'anno in montagna sembrava di essere in spiaggia a Milano marittima :-(
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
grazie!
purtroppo alle fine per altri impegni niente giro :-(
visto il meteo credo salterà pure il prossimo w-e, magari quello successivo! e magari si svuota un po' il Venini che quest'anno in montagna sembrava di essere in spiaggia a Milano marittima :-(
Confermo, domenica ho girato in zona Mara e a salire il delirio totale, roba da andare a piedi...
 
  • Sad
Reactions: philthyphil

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ti conveniva fare i Faggi e scendere dalla Patrizi, decisamente meno frequentato. Poi scendere dalla Mara all'Alpe è una noia mortale ;-)
Ero salito dalla Patrizi e fatto i Faggi... in realtà volevo andare fino a Sormano, ma ero in una di quelle giornate in cui le gambe non vogliono girare e così ho deciso di tornarmene a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: Tronicox

philthyphil

Biker serius
2/3/20
160
91
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Qua sopra la traccia, io l'ho fatta senza funivia e mi sono divertito un sacco. Il ritorno o inizio sulla Regina non è il massimo, ma basta prenderla con filosofia e godersi il panorama :mrgreen:

Alla fine ho pianificato e (più o meno) fatto questo giro cercando di limitare l'asfalto...

praticamente da S. Lucio a Ponna superiore è stata una rampa di garage che porco giuda la metà della metà bastava... poi non conoscendo la zona ho segato il tratto Ponna -> Boffalora perché mi son trovato a dover fare un trail marcato come nero.. ma in salita :specc:
da li al Venini strada facile però.. non so se sia stato un caso o se dato dall'afflusso di gente (e possibile cliente) le fontane che solitamente trovavo aperte erano tutte chiuse.. Faticaccia e sete son state però ripagate dalla vista in cima!

IMG_0855.jpg

:up:

A scendere sentiero molto bello!
ultimo pezzo pianificato nel bosco per saltare l'asfalto dal Golf di Menaggio a Porlezza impossibile da fare, strada chiusa e sbarrata solo per chi va al golf. Rientro tranquillo tramite la ciclopedonale Porlezza/Menaggio che mi ha evitato di stare in mezzo alle auto
 
  • Mi piace
Reactions: Tronicox

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Alla fine ho pianificato e (più o meno) fatto questo giro cercando di limitare l'asfalto...

praticamente da S. Lucio a Ponna superiore è stata una rampa di garage che porco giuda la metà della metà bastava... poi non conoscendo la zona ho segato il tratto Ponna -> Boffalora perché mi son trovato a dover fare un trail marcato come nero.. ma in salita :specc:
da li al Venini strada facile però.. non so se sia stato un caso o se dato dall'afflusso di gente (e possibile cliente) le fontane che solitamente trovavo aperte erano tutte chiuse.. Faticaccia e sete son state però ripagate dalla vista in cima!

Vedi l'allegato 386654

:up:

A scendere sentiero molto bello!
ultimo pezzo pianificato nel bosco per saltare l'asfalto dal Golf di Menaggio a Porlezza impossibile da fare, strada chiusa e sbarrata solo per chi va al golf. Rientro tranquillo tramite la ciclopedonale Porlezza/Menaggio che mi ha evitato di stare in mezzo alle auto

Bello...

visto il tempo si può dire che la vista è andata in vacca? Peccato perchè da su è veramente bella, ma l'importante è che ti sia divertito
 

philthyphil

Biker serius
2/3/20
160
91
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
visto il tempo si può dire che la vista è andata in vacca? Peccato perchè da su è veramente bella, ma l'importante è che ti sia divertito
si ma fortunatamente ci salgo parecchie volte (tranne quest'anno per troppo "traffico") anche in BDC quindi il panorama me lo godrò la prossima volta. La prossima volta però sicuramente modificherò il percorso di risalita verso il Rif. Boffalora :il-saggi:
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Alla fine ho pianificato e (più o meno) fatto questo giro cercando di limitare l'asfalto...

praticamente da S. Lucio a Ponna superiore è stata una rampa di garage che porco giuda la metà della metà bastava... poi non conoscendo la zona ho segato il tratto Ponna -> Boffalora perché mi son trovato a dover fare un trail marcato come nero.. ma in salita :specc:
da li al Venini strada facile però.. non so se sia stato un caso o se dato dall'afflusso di gente (e possibile cliente) le fontane che solitamente trovavo aperte erano tutte chiuse.. Faticaccia e sete son state però ripagate dalla vista in cima!

Vedi l'allegato 386654

:up:

A scendere sentiero molto bello!
ultimo pezzo pianificato nel bosco per saltare l'asfalto dal Golf di Menaggio a Porlezza impossibile da fare, strada chiusa e sbarrata solo per chi va al golf. Rientro tranquillo tramite la ciclopedonale Porlezza/Menaggio che mi ha evitato di stare in mezzo alle auto
Ammazza non mi ricordavo quel panorama dal Venini:mrgreen: . La mulattiera a salire da Ponna sembra devastante, io ho sempre fatto la strada normale ed evito accuratamente anche l'asfalto che porta a Ponna Superiore. comunque bel giro complimenti.
Come è la discesa da Nava verso la Croce ?
 

philthyphil

Biker serius
2/3/20
160
91
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
La mulattiera a salire da Ponna sembra devastante, io ho sempre fatto la strada normale ed evito accuratamente anche l'asfalto che porta a Ponna Superiore
e dalla lezione imparata sabato ora eviterò anche io :paur: zig zag per sopravvivere:capitani:
CB921729-B8FB-48A7-B934-487819883BBD.jpeg


Come è la discesa da Nava verso la Croce ?
è una di quelle stradine di montagna, un po di asfalto, un po terra e sassi compatti poi l’ultimo pezzo prima di scendere al golf è tutta asfaltata. Nulla di imperdibile
 

Classifica mensile dislivello positivo