Zona Assietta

Tano

Biker tremendus
Sono incuriosito dalla zona Assietta/colle delle Finestre, ma non ho ancora avuto modo di frequentarla. Ho solo fatto una volta la salita al Forte di Fenestrelle da Depot e poi discesa da quel brutto percorso a tornati che gli scende accanto.
Mi piacciono le comode salite, pedalate, ma anche con auto/furgoni, ma ancora di più poi le belle discese: tecniche, trialistiche (senza esagerare), anche veloci o pure semplicemente naturalistiche...
Chi conosce la zona?

Lonewolf

Biker superioris
Molti bikers conoscono la zona, ti consiglio l'ottimo libro di marco Boglione "Le strade miitari dell'Assietta".

Ma per "brutto percorso a tornanti" intendi per caso la Strada dei Cannoni, ovvero la mulattiera che scende nella pineta costeggiando la parte esterna delle mura?

Lonewolf

Biker superioris
Si esatto, credo si chiami proprio così, e dire brutto è poco, d'altronde non era stato esattamente concepito per turisti o sportivi...

Se per brutto intendi difficile, in effetti sono quasi 600mt di dislivello di scalini e pietre, ma senza grosse difficioltà tecniche, la strada è larga e mai esposta, io personalmente lo trovo molto divertente, sarà sicuramente merito della bike

E poi l'ambiente è fantastico e inquietante, immerso nella pineta con la imponente muraglia che spunta tra i pini

Tano

Biker tremendus
No no, per me difficile, impegnativo, facile, interessante, divertente, hanno un chiaro significato come lo ha brutto. Intendevo dire proprio brutto, cioè a mio parere un percorso di scarso interesse per la mtb. Per quanto sia bella la pineta, la "strada" è praticamente rettilino, curva a gomito, rettilineo per x volte. Tutto uguale, monotono...
Vabbè, detto ciò, ci sarà pure altro che magari avete provato, con tutto quel ben di dio di territorio... chessò, come il GTA che scende dal Colle dell'Assietta o gli altri sentieri che vanno verso Pragelato e Pourrieres.

zazà

Biker ciceronis
Questa estate ho fatto un single carino (ma non particolarmente tecnico, intendiamoci), che partendo dal colle Blegier (mi pare si chiami così) passa dall'Alpe Brun. Poi strada bianca fino al paesino di Villardamond. Da qui un'altro single (via d'la mess) verso Plan.
Ho visto alcune scritte su dei massi e credo che di lì passi anche il Tour dell'Assietta.
ciao.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo