• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[ZIN ZIN] -- > Come eliminarlo ???

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Ciao Ragazzi,
Un problema mi attanaglia ormai da diverse uscite, il famigerato "zin zin", ovvero lo sfregare disco/pastiglie, cerco da voi qualche dritta per risolverlo definitivamente !!!
Innanzitutto vi dico che monto freni Shitmano BR M525 con dischi con circa 3000 km sul groppone e pastiglie sostituite recentemente (avranno fatto si e no 200 km).
Il problema ha iniziato a presentarsi un mesetto fa, in maniera abbastanza evidente (sarebbe meglio dire "rumorosa") ho cercato pertanto di porgli rimedio sostituendo le pastiglie (che erano alla frutta). Questa sostituzione ha ridotto di molto il problema, ma non lo ha risolto ... in queste 3 ultime settimane ho provato un po'di tutto, dal campanare la ruota a verificare la planarita del disco (so che è dritto, ho provato anche a metterlo sulla rettifica ...) e la sua perpendicolarità al mozzo. Mi manca solo di provare ad allineare pinza (montata con adattatore post mount/IS) e disco, mi sapete consigliare un metodo "scientifico" per farlo ??? Se anche l'allineamento fosse OK, cosa dovrei fare ancora ?? Togliere i quad ring, pulire e lubrificare i pistoni ??
Attendo riscontro.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Per allineari i PM, sviti le viti che fissano la pinza all'adattatore, freni in modo che la pinza si autocentri sul disco e chiudi le viti, quindi molli la leva e il gioco è fatto..
Quando cambi le pastiglie, dai comunque una pulita ai pistoni, magari anche con dello svitol o se non vuoi rischiare con dell'alcool, ovviamente dopo aver levato le pastiglie e la ruota in modo da non lubrificare il tutto, facendo uscire per bene i pistoni in modo da pulirli per bene.
Li fai entrare e uscire un po' di volte, pulisci per bene la pinza dallo svitol se hai usato quello, magari lavandola e sgrassando e poi rimonti tutto.

in questo modo migliori la scorrevolezza dei pistoni che tornano meglio.

Questo metodo l'ho usato sia con i Grimeca Sistema 8 che con i Formula 4Racing e B4 e mi ha sistemato tutto..
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2

quoto! stessa cosa fatta con grimeca 12
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
fai dei segni bianchi sui mozzi in corrispondenza dei forcellini dopo la centratura. Ogni volta che smonti-monti le ruote i l'asse mozzo si troverà
sempre nella stessa posizione (+o-), e di conseguenza il disco rispetto la pinza.
Ciao. :-?

In ogni caso in curva un po' di rumore è normale... zin zin!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo