In occasione della Zillertal Bike Challenge i mountain biker attraversano una delle regioni più spettacolari della Alpi con numerosi sentieri e malghe di montagna. Non lontano da Innsbruck (Tirolo/Austria) e dal valico del Brennero si trovano rinomate località come Gerlos, Mayrhofen e Tux, tutte immerse nella splendida valle dello Zillertal con in fondo alla valle il maestoso ghiacciaio di Hintertux. La ZBC è una gara a tappe che si disputerà dal 1 al 3 luglio 2011: è aperta a professionisti ed amatori, con ripide e lunghissime salite che possono raggiungere pendenze massima di oltre il 23%, con discese su larghe forestali che si riveleranno una vera sfida. L´ambita meta dopo 3 giornate di gara sarà per tutti il ghiacciaio perenne di Hintertux a quota 2.660 metri!! All’evento si partecipa solo individualmente e non serve un particolare tesseramento, basta aver compiuto i 19 anni d´età. La gara, che nel 2011 si svolgerà per la terza volta, è divisa in varie tipologie o gradi di difficoltà e con una classifica generale finale.
Per professionisti e biker ben allenati ci sarà una distanza lunga nella quale si dovranno percorrere 200 km e 10.000 m di dislivello suddivisa in 3 tappe con categorie per uomini e donne, nella quale i vincitori saranno nominati rispettivamente "King / Queen of the mountain". Gli Elite dovranno gareggiare su questa distanza. Per i meno allenati viene proposta una versione più "soft": nell´arco delle 3 tappe alcune durissime salite potranno essere superate utilizzando gli impianti di risalita (in tutto si prenderanno 5 funivie) risparmiando così quasi metà del dislivello (150 km / 5.500 m di dislivello). I vincitori, in questo caso, saranno nominati rispettivamente "Prince / Princess of the monutain". Ma i biker potranno iscriversi anche solamente alla terza tappa, quella che si svolge nella giornata di domenica. A fine gara i partecipanti porteranno il titolo "Conqueror /Conqueress of the Ice": questa tappa corrisponde alla categoria "King of the Mountain", durissima prova con 50,31 Km e 2.924 m di dislivello che porterà i partecipanti fino al ghiacciaio di Hintertux, ma attenzione: senza l’aiuto delle funivie! Un’avventura senza paragoni, una vera sfida creata solo per sportivi ben allenati.
In nessuna delle tipologie scelte ci saranno fasce d´età ed entreranno in classifica generale tutti coloro che avranno passato i check points e terminato le tappe nei termini prestabiliti dall’organizzazione. Nel 2010 hanno partecipato all´evento ben 285 biker provenienti da 15 diverse nazioni, la categoria donne è stata vinta dalla professionista Pia Sunstedt ("Queen of the mountain 2010). Incluso nella quota d´iscrizione di 179.-Euro (29.-Euro per la singola tappa) oltre a diversi servizi come ristori, assistenza sanitaria e meccanica, anche il trasporto del bagaglio giornaliero dalle/alle varie località di tappa (Fügen, Zell e Mayrhofen), sia prima che dopo la gara; questo vale anche per gli spostamenti dei concorrenti che potranno usare gratuitamente il treno della valle (la Zillertalbahn). Questo permette ai concorrenti di pernottare sempre nella stessa località. Un vasto programma di contorno nelle varie località di tappa garantirà il massimo divertimento anche agli accompagnatori che potranno usufruire della "Zillertal Activcard". Ogni sera, dopo le premiazioni, seguirà una grande Riders-Party per festeggiare le vittorie.
Categorie:
King und Queen of the Mountain (3 giorni) 200 km + 10.000 m disl.
1. tappa - 70,69 Km / 3.241 metri di dislivello
2. tappa - 78,82 Km / 3.298 metri di dislivello
3. tappa - 50,31 Km / 2.924 metri di dislivello
Prince und Princess of the Mountain (3 giorni) 160 km + 5.500 m disl. + 5 funivie
1.tappa - 65,17 Km / 2.561 metri di dislivello (le distanze della funivia non sono incluse)
2. tappa - 63,78 Km / 1.931 metri di dislivello
3. tappa - 28,14 Km / 1.171 metri di dislivello
Conqueror und Conqueress of the Ice
1 tappa da 50,31 km e 2.924 m di dislivello
L´iscrizione in Italia puó essere fatta tramite Bike & More, partner ufficiale dell´evento, usando l´apposito modulo da scaricare dal sito www.bikeandmore.it oppure puó essere richiesto per mail ([email protected] - tel 0471 272659).
Sito ufficiale: www.zillertal-bikechallenge.com