• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Zero assoluto

saxman

Biker novus
6/8/08
9
0
0
milano
Visita sito
Mai avuto una MTB, mai neanche stato un "ciclista" (anche se ho una bici "da città" di un produttore locale - sono di Milano - tale Welter).
Senonchè, per vari motivi, io e mia moglie (io 48enne e lei 43enne, con figlia di 4 anni a carico) abbiamo deciso di "fare qualcosa".
Sinora le nostre poche pedalate erano, sono concentrate nel periodo estivo, in coincidenza con le ferie (in camper), ma mentre io me la cavo con la mia bicicletta, mia moglie proprio non si trova con la sua (non me ne voglia mr. Welter, ma sono proprio delle b@r@cche, ehm dei prodotti economici, e forse noi siamo pure stati sfortunati perchè chi le ha montate era forse ubriaco: la bici di mia moglie non va proprio diritta, la catena scende che è un piacere, il manubrio si muove, la mia è un concerto di rumori e rumorini che danno proprio "sicurezza" andando).
Ho cominciato, da profano, a leggere i forum e ad andare nei negozi più conosciuti, ma le proposte sono le più disparate, i prezzi i più vari, i consigli dei venditori - tutti apparentemente molto professionali e competenti - diversissimi tra loro: morale, non ci capisco niente, sono se possibile ad un livello ancora più basso di quello di partenza. Zero assoluto.
Longoni mi ha proposto prima una Trek 3700 (ah, occorre anche considerare che la mia misura è la 21 e quindi le proposte che mi vengono fatte scontano il fato che tutti i venditori - visto il periodo - mi propongono quello che hanno in casa e non altro) a 279 Euro, poi nel caso una 3900 Disc a 399, poi è passato ad una Carnielli CRN 4000 dicendomi che con 405 Euro mi porto a casa una bici forse brutta nei colori ma decisamente superiore alle altre nelle dotazioni (per il prezzo). In definitiva, dopo circa 1 ora di colloquio, è stata proprio la Carnielli ad essere portata "in alto". Sempre Longoni a mia moglie ha proposto una Isi-Rider (credo sempre prodotta dalla Carnielli), dicendo che è per lei la bici adatta (devo precisare: i nostri giri comprendono sentieri sterrati e - in gran parte - asfalto; le percorrenze possono essere di 1, 5, 10, massimo 30 chilometri al giorno; io mi smazzo la bimba per cui sulla mia deve poi essere montato un seggiolino posteriore).
Decathlon ha proposto a mia moglie (decisamente meno interessata, almeno al momento, a pedalare) una b'twin 7 (categoria "polivalenti") biammortizzata con sella iperconfortevole e a me una RR 5.2 o 5.3.
La Bicicletteria (ambiente di tutt'altro tipo, mi sono sembrati molto più "specialistici") mi ha invece sostanzialmente ribadito che stiamo parlando di prodotti "base" e che solo la Trek può essere un prodotto valido, ma per le mie esigenze può andar bene una Bianchi 2600 (300 Euro) o se proprio voglio togliermi uno sfizio una Cannondale F6 (non ho capito bene se 600 o 680 Euro). Per mia moglie una Scott non-ricordo-il-modello-credo-della-serie-Contessa a circa 300 Euro o una Bottecchia Alta Velocità a 380 Euro o una Bianchi Spillo sempre a 380.
Morale: non so cosa fare, gli entusiasmi si sono smorzati. Se guardo all'elenco delle parti, la Carnielli mi sembra superiore, ma poi se nessuno ne parla qui sul forum e altri la sconsigliano forse c'è un problema da qualche parte (o il problema è legato al fatto che qui sul forum ci sono solo appassionati, quindi persone che in pratica ambiscono sempre al massimo e non parlano mai di prodotti "minimi" ?). Se ascolto i consigli, la Trek 3700 dovrebbe andare bene. Se penso al nome, all'"immagine", a quello che io spero possa diventare più di un giretto ogni tanto, forse la Cannondale è la più adatta. Boh.
Mia moglie invece, salvo ripensamenti, avrebbe deciso per la Isi-Rider perchè, dice: non userà mai la bici al limite delle sue possibilità; se è comunque riuscita a farsi i nostri percorsi con la Welter, sicuramente potrà farli meglio con la nuova bici. La Scott non l'ha vista, ma il tempo è poco.
Eh sì, perchè in tutto questo ambaradan c'è anche il fatto che se dobbiamo prendere le bici lo dobbiamo fare entro domani sera, perchè venerdì partiamo.
Se in questa calda e umida sera d'estate qualcuno è collegato ed ha voglia di chiarirmi alcuni punti, lo ringrazio. In particolare mi piacerebbe sapere perchè la Carnielli è così poco "valutata".
Grazie
Marco
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Non conosco la Bicicletteria ma mi sembra che qui ti abbiamo dato i consigli più professionali. Le variabili che proponi sono tante... troppe. Fossi in te ritornerei nel negozio più competente che hai girato e mi farei guidare da loro nella scelta.

Carnielli... non produce bici di alta gamma, di conseguenza è una ditta che non viene considerata in generale
 

saxman

Biker novus
6/8/08
9
0
0
milano
Visita sito
Molte grazie.
Il più competente sembra essere La Bicicletteria, il dubbio che mi è venuto è però che trattando loro prodotti di gamma più alta, sull'entry level siano un po' così, intendo dire che hanno quelle due tre bici giusto per coprire il settore e basta.
Tornerò da loro domani, vediamo.

Double-F (domande), perchè mi dici che la RR è superiore in dotazioni alla Carnielli ? Lo SRAM X5 è superiore al Shimano Deore ? La forcella Suntour è superiore alla Rst Gila Pro Remote ? O forse sono i freni a disco che spostano il discorso ? O la geometria ?

Ancora grazie
Marco
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
58
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
valuta anche l'assistenza post-vendita, se il deca ce l'hai vicino a casa o no...........forse allora è meglio un meccanico "di fiducia", poi se la tua signora non è molto come dire "motivata" forse una biammortizzata (che è senza dubbio più comoda) è sprecata.
Per te invece se trovi qualche occasione da Deca ti puoi portare via una 8.1 a un prezzaccio e come rapporto qualità/costo è difficilmente superabile.

buone pedalate
 

saxman

Biker novus
6/8/08
9
0
0
milano
Visita sito
vicino vicino non conosco nessuno. I tre negoziche ho visitato sono peraltro tutti a circa 6 km da casa, quindi facilmente raggiungibili.
Cosa vuol dire "occasione" da Decathlon ? Sono i saldi o qualcosa di più ? Sempre o in certi periodi (e: in tutti i negozi o solo in alcuni ? - dico questo perchè ho per esempio notato che in altre catene - altro genere, tipo MediaWorld - le offerte ed i prezzi sono a volte diversi per ogni negozio) ? In questi giorni non c'era praticamente niente, solo i "soliti" saldi.
Mi sembra comunque di capire che le bici di Decathlon sono comunque una valida altenativa.
Ciao
Marco
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
58
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
Come ho detto prima credo che il rapporto qualità/prezzo di decathlon per le bici di bassa-media categoria sia imbattibile, chiedi magari, visto che usi una taglia piuttosto grande, se avessero in magazzino, o in qualche altro negozio, il modello dell'anno passato...so di 8.1 prese a poco più di 500 euro!
 

saxman

Biker novus
6/8/08
9
0
0
milano
Visita sito
vado e chiedo.
mi sembra di capire che una 8.1 è per te superiore alle altre che ho citato, in particolare direi anche alla Cannondale F6. Corretto ?
Ne ho lette di tutti i colori di Decathlon, chi dice che sono ok e chi dice che sono prodotti scadenti (tra l'altro in uno dei negozi visitati il commesso era un ex di Deca e, pur con moderazione, ha fatto capire di aver cambiato aria perchè le bici davano troppi problemi, avevano troppi rientri di materiale difettoso/montato male/ecc. So che può essere un'opinione viziata, ma la riferisco).
Ciao
Marco
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
beh le bici non sono un granchè e lui si licenzia?! mi sembra strano... comunque io avevo la deca 8.2 e devo dire che difficilmente si trova niente in giro con quel prezzo/dotazione e che di problemi non ne ho mai avuti neanche uno piccolo piccolo piccolo...
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
58
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
credo che qui sul forum il marchio deca sia molto considerato, e in special modo per quella fascia di prezzo, diciamo dai 500 ai 1000 euro non abbia a mio avviso rivali per rapporto di qualità prezzo (lasciamo perdere i marchi come canyon o altri che vendono esclusivamente in rete) gli unici che si avvicinano sono cube o radon.
L'unico neo che gli si può trovare è a parte la vicinanza o meno da un punto vendita, la mancanza talvolta di un rapporto "personale di fiducia" con il meccanico, rapporto che una grossa catena commerciale raramente può dare (la differenza è come andare dal pizzicagnolo di fiducia oppure alla coop).

Io con il tuo budget (e non volendo comperare in rete) non avrei dubbi ed andrei sicuramente su una 8.1 a maggior ragione se trovi un modello dell'anno scorso o particolarmente scontato.
Per la tua signora potresti vedere una 5.3 o 5.2
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
... ma prima di scegliere negozio e modello dovresti capire cosa ci vuoi fare con la bici. La 8.1 di Decathlon è già una signora mtb... ma tu sei orientato alla mtb sportiva o cerchi una bici da passeggio? E' per questo che ti suggerivo di andare dal negozio che ti è parso più competente e discuterne a lungo con loro.
Nella tua condizione molto confusa, non so se il forum è il posto giusto per avere il consiglio giusto
 

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
Da quello che leggo mi pare che tu sia molto indeciso anche su quello che vuoi.
Nella scelta delle bici in primis devi capire l'uso che vuoi farne. Non farei molto base su quello che stai sperimentando ora, visto che da come le descrivi sono delle look like mtb da supermercato.
Se la tua intenzione è fare giri su sterrati veramente light non molto pendenti, e usarla come mezzo di trasporto durante i viaggi in camper, forse delle decatlon della serie 5 (meglio di tutte le 5xc) sono la scelta migliore, o qualcosa di assolutamente equivalente.
C'è di buono anche che le deca non sono un prodotto molto appariscente, cosa che non guasta se le lasci appese sul retro del camper.
Tieni solo conto che se poi prendi una bici come quelle e ci vuoi fare giri più impegnativi, magari ti trovi in difficoltà. Sopratutto le forcelle e gli ammortizzatori di basso livello possono essere molto limitanti.
Un motivo di più per non prendere biciclette full a basso costo. Se vuoi risparmiare pensa comunque a delle front.
Effettivamente su questo forum in media ci sono appassionati che pensano a bici di alto livello, ma il problema entry level è molto sentito.
Un consiglio ancora: entrare in un negozio con le idee poco chiare può da una parte mettere in confusione il venditore, se è onesto, dall'altra esporti a qualche sola micidiale, se è disonesto.
Pensa anche a quanto ti scarrozzerai la cucciola: magari tra un anno pedala già da sola e il vincolo che poni non serve più a nulla (io comincio tra un mese l'epopea figli :) :) )
 

saxman

Biker novus
6/8/08
9
0
0
milano
Visita sito
Grazie a tutti.
In effetti sono "confuso" ed il fattore tempo non gioca a mio favore.
Oggi sono andato dal venditore che mi sembrava più competente, ci ho portato pure moglie e figlia e siamo usciti meno ricchi in denaro, spero più ricchi in altro (il tempo dirà).
Fatte le "prove" che si possono fare in un negozio, mia moglie ha preso una Scott Contessa 50 (e sembra moolto soddisfatta; devo dire che dalbasso dellamia esperienza almeno la linea è molto bella), io una Cannondale F6 con però i freni a disco. Siamo andati nettamente fuori budget, ma il venditore è stato bravo a toccare i tasti giusti: "potenza" dei marchi, sconto sul prezzo (per avvicinarle ai prodotti di categoria e/o "nome" inferiore), per mia moglie telaio Scott specifico per donne, per me robustezza del telaio Cannondale (peso 110kg) e freni a disco (importanti, mi ha detto, proprio per la mia massa, anche considerando il fatto che io trasporto la figlia).
Per montare il seggiolino mi deve ahimè mettere il portapacchi, che rovina sicuramente la linea della bici.
Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato e spero ora che sbocci almeno un po' di passione per la pedalata (mio suocero - 75 anni - si fa almeno 100km alla settimana, magari da settembre mi aggrego) e chissamai che un giorno possa dare anche il mio contributo al forum.
Ciao e, per chi parte ora, buone vacanze
Marco
 

saxman

Biker novus
6/8/08
9
0
0
milano
Visita sito
loiety, i tuoi consigli rispetto alla "visibilità" di certi prodotti sono reali, peraltro noi da quando abbiamo la piccinina ci fermiamo solo nei campeggi (diventa per mille motivi inevitabile) e devo dire che in questi posti non succede mai nulla. Speriamo continui così.
Ah, un'altro fattore che ha determinato la scelta è stato l'argomento "rivendibilità": sia che ci sia una crisi di rigetto piuttosto che un processo di crescita, credo che Scott e Cannondale siano più facilmente rivendibili di altre bici.
Ancora ciao
Marco
 

saxman

Biker novus
6/8/08
9
0
0
milano
Visita sito
molte grazie, sei molto gentile.
Domani si parte, speriamo che le bici siano perfettamente regolate perchè nel caso non avrò modo di farle vedere ad un esperto prima di fine agosto (e non vorrei portarmi "il peso" per niente).
Ciao, a settembre!
Marco
 

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it

Conosco la contessa, non so quale sia il modello di cannondale, in ogni caso hai fatto un buon acquisto. Con quei mezzi puoi affrontare fior di itinerari, complimenti. Hai trovato un sivende furbo (perchè ti ha venduto dei mezzi di valore) ma onesto (non sono delle soledi certo). Mi raccomando portati dietro dei buon catenacci e quando le carichi sul camper triplica i catenacci (ti fermerai ogni tanto) e sopratutto coprile col un buon telo anti pioggia/sole (non so come sia il tuo gavone, però entrassero....).
MI raccomando casco e i PANTALONI COL FONDELLO. Se la tua metà li trova poco estetici da deca ci sono le mutande-fondello o dei pantaloncini appositi che lo mimetizzano.
Occhio che un dettaglio simile non seguito potrebbe far disamorare subito la tua metà.
Cosa dire: adesso tu cominci con le bici, io tra un mese con i figli, quando ci abituiamo tu a una cosa e io all'altra ci si può trovare camper+bici+figli ...
 

saxman

Biker novus
6/8/08
9
0
0
milano
Visita sito
Le catene ? Beh, ieri da Cusmai ho comprato un telo copribicicletta (non ho un camper con garage) e poi o io o mia moglie faremo da guardia (peraltro: come sempre) nelle soste in autogrill. Andiamo in Puglia e stanotte facciamo tappa da qualche parte sul mare (più a sud possibile) ma rigorosamente in campeggio proprio per stare più tranquilli.
Figli, una gioia, ma nonostante tutto quello che si può dire ti cambiano letteralmente la vita. E all’inizio son rose e fiori, il bello viene quando cominciano ad avere un anno, un anno e mezzo.
Anzi no, all’inizio son rose e fiori ma non con il camper, le riserve idriche sono praticamente insufficienti per qualunque esigenza (tipo 100 litri d’acqua al giorno).
Peraltro a mia figlia la vita di campeggio piace da impazzire e quindi non vedo l’ora di partire.
Ciao!
Marco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo