• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Zaino, posizione e dolori lombari

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Riporto qua, perchè stavo portando OT l'altra discussione..
Ho uno zaino pesante... con acqua, vestiti, protezioni, casco appeso dietro in inverno sfiora gli 8kg... Può essere questo che mi crea dolori lombari in salita o son dovuti per forza ad una posizione errata?

Come si mette lo zaino? Io sapevo che la parte finale deve appoggiare nella zona a metà tra lombari e sedere, è corretto?

Se serve stasera a casa posto una foto...
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Che zaino usi?
dalla descrizione dalla posizione che hai dato mi sembra un po' basso.
Io lo porto più alto,la zona lombare è libera, per intenderci mai avuto problemi.
Peso lordo dello zaino 6 kg.
 
Reactions: One_1

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Lo zaino è un Dawg della Camelback. Proverò come consigliate voi ad alzarlo e poi vi so dire...
Purtroppo per cause di forza maggiore non sarò più in bici fin dopo capodanno..
Appena posso aggiorno il topic ;)

Grazie
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
io ho smesso di utilizzare lo zaino perchè tutte le volte che lo facevo soffrivo di forti dolori lombari. penso dovuti più ad un fattore psicologico (mi accorgevo di tenere la schiena contratta non per il peso dello zaino ma per il solo fatto di "indossarlo").
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito

Allo zaino non posso rinunciare, anche se quando esco senza in salita "volo"... però sto via in montagna giornate intere ed è diventato indispensabile..
 

richard

Biker popularis
6/4/09
95
0
0
Visita sito
alla faccia, 8kg di zaino sollecitano tantissimo la schiena. O fai degli esercizi specifici per la schiena oppure ti consiglio di controllare bene quello che porti e cercare di alleggerirti un pò.
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Allo zaino non posso rinunciare, anche se quando esco senza in salita "volo"... però sto via in montagna giornate intere ed è diventato indispensabile..
io proprio oggi ho provato un zaino della ergon con supporto rigido e basculante è fatto apposta per alleviare dal peso la zona lombare e devo dire che le impressioni sono ottime non sentivo il peso sulla schiena l'unica cosa negativa è che pur essendo molto capiente non ci sono cinghiette esterne per protezioni all'esterno ci si puo' mettere solo il casco internamente è molto grande
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Succedeva anche a me col MULE quando era a pieno carico. Questo le prime volte, poi man mano che uscivo credo che la schiena abbia fatto un po' di callo, per così dire. Ma non erano 8 kg comunque.....
Secondo me un po' di esercizi per lombari fatti con regolarità (a casa si può, senza spendere € in palestra) e il problemi lo superi.
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
non è che per compensare il maggiore peso, spingi sui pedali anche con il tronco del corpo e non solo con le gambe?
A me capita che quando sono in difficoltà su strappi particolarmente ripidi, mi accorgo di muovermi, aiutando la pedalata con movimenti oscillanti della schiena e spesso mi trovo indolenzito a fine percorso
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Lo zaino Ergon avrà sicuramente dei vantaggi... così come potrebbe essere un problema di posizione dello zaino o postura durante la pedalata, risolvibile con esercizio.

Ho pensato che una soluzione potrebbe essere quella di agganciare ginocchiere, gomitiere e casco al telaio, così da rendere più leggero lo zaino in salita.

Faccio delle prove e vi so dire... grazie
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito

Dopo aver fatto alcune prove devo dire che ho ridotto tantissimo i dolori semplicemente tirando di più le cinghie dello zaino.. quindi zaino più alto.
Grazie a tutti dei consigli!!
 
Reactions: walterita

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo