zaino pesante per tempo prolungato

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Buon pomeriggio a tutti,

A fine agosto avrò una sospiratissima settimana di ferie durante la quale pesavo di fare un giro cicloturistico su asflato, tra Romagna e Marche, pedalando diciamo sulle sette/otto ore per giorno e godermi dal tardo pomeriggio fino a notte un pò di risposo ed esplorazione presso le località in cui di volta involta mi troverò.

Il mezzo che ho a disposizione è una Cannondale Scalpel, data la sacralità con la quale uso questa bici e visto che è una full con un carro a dir poco particolare, avrèi intenzione di non applicare nessun portapacchi e portare solo uno zaino e una sacca al manubrio, più per tranquillità mentale più che per reale "pericolo" di sovraccarico alla bici.

Il viaggio durerà una settimana, pur con buona volontà di lavare la biancheria e altro tutte le sere per portare meno roba (ma dovrò portarmi dietro qualche prodotto=ulteriore peso), tuttosommato non posso astenermi dal prendere dietro diverse cose, credo che il famoso zaino arriverà o supererà tranquillamente i 6/7 kg di peso.

Apparte le sudate paurose che farò alla schiena e alla sensazione di affaticamento, rischio di incorrere a problemi di spalle/schiena per via di un uso così prolungato dello zaino e per 7 giorni consecutivi?
Io sono alto 1.90, perciò ho una schiena credo più esposta a sollecitazioni, ma non sono per nulla esperto e premetto di non aver mai sofferto di mal di schiena se non per "tirotti" passeggeri causati da sforzi sopra le mie possibiltà.

Grazie per un Vostro parere.

Paolo

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Ciao,

Pensavo di tenere materiale lubrificante, qualche attrezzo e altra roba più densa nella sacca anteriore e mettere nello zaino i vestiti o in generale roba più voluminosa.
Al peso prolungato sulle spalle sono abituato perchè quando vado in montagna nei weekend porto sempre zaini abbastanza pesi (anche per via della sacca idrica) per un giorno intero, e faccio una dozzina di km tutti i giorni per venire in ufficio con il "vestito bello" + camicia + asciugamani + scarpe nello zaino, però non ho mai fatto lo stesso per 7 giorni consecutivi, da qui il mio dubbio.
Per quanto riguarda i portapacchi al canotto sella se possibile preferivo evitare di sovraccaricare il carro per via del sistema scalpel, anche perchè già di mio faccio 93/94 kg sulla bilancia.
Dato che tuttosommato un portapacchi da sella non costa un esagerazione potrèi portarmene dietro uno e partire con zaino in spalla, se poi dopo un paio di giorni sentissi qualche difficoltà potrèi mettere tutto sul portapacchi e buonanotte.

Il mio scrupolo per la bici deriva dal fatto che di meccanica ne sò come pippo baudo, magari il carro scalpel regge altri 100 kg e io mi metto dei problemi ad appoggiarci 8 kg...se puoi smentire al 100% i miei scrupoli mi affiderò direttamente al portapacchi, considerando anche che farò solo asfalto, niente di troppo stressante per la bici.

Grazie!

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
6/7kg???
La borsa che uso quando vado al lavoro ne pesa anche di piu'...!
Quello che e' importante e' che la senti comoda, e tenerla il piu' in alto possibile in modo che il peso sia sostenuto dalla parte alta della schiena e non dalla regione lombare.
Riuscirai a fare stare tutto in uno zaino? Altrimenti prova a considerare quei portapacchi che si fissano al reggisella: hanno un carico massimo ridotto (in genere da 7 a 10kg) ma almeno togli qualche kg di dosso...
Dimenticavo, ho detto 6/7 kg perchè questa primavera sono andato in Irlanda e ricordo che con zaino alpino pieno e vestiti anche pesanti al check-in non superavo gli 11 kg.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Risposta da medico:un discreto carico dorsale in una posizione che già di per se non è fisiologica,come quella in bici,non è il massimo.Dovresti quanto meno fare molte prove,prima di partire,per vedere come ti trovi ed eventualmente fare gli aggiustamenti di assetto,visto che su una Scalpel presumo tu stia piuttosto disteso tipo XC,il meno adatto al carico dorsale.Inoltre anche le tue dimensioni non sono favorevoli per una cosa del genere,perchè i problemi di sovraccarico della colonna sono molto più frequenti nei soggetti alti.
Risposta da biker: il carro Scalpel non può risentire di un carico così modesto.Inoltre la suddivisione del carico è sempre la cosa migliore,e più in basso è meglio è per il baricentro.Per cui penso,imho ovviamente,che la soluzione migliore sia borsa da manubrio+portapacchi posteriore+ zaino idrico con poco peso al suo interno oltre la sacca idrica

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Ottimo! La risposta da medico la sospettavo e la risposta da biker la speravo!
Farò sicuramente così, sacca anteriore, portapacchi a sbalzo e piccolo zaino in spalla.vi farò sapere, grazie mille!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo