• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zaino idrico compatto con agganci per protezioni

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti, sono alla ricerca di uno zaino idrico con queste caratteristiche:
- spazio interno limitato all'essenziale (con me porto una camera d'aria, un mini impermeabile, un multitool, una pompetta e il telefono)
- sacca da 2lt
- cinghie e agganci esterni per ginocchiere e mentoniera del Bell Super 2R

Al momento trovo solo zaini o troppo grandi o, se della dimensione giusta (es. Osprey Raptor 6 http://www.ospreyeurope.com/it_it/view-by-series/biking/raptor-series/raptor-6-7), senza sistemi di fissaggio adeguati alle protezioni.

Se qualcuno di voi conosce una sacca idrica con queste caratteristiche è il benvenuto :)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Se ti accontenti di una sacca da 1.5 litri, l'Ergon BE2 potrebbe fare al caso tuo ed ha pure il paraschiena integrato: [URL]http://www.ergon-bike.com/us/en/product/be2-enduro-black[/URL]

Qui trovi il test del BE1: [URL]http://www.mtb-mag.com/tested-on-tour-zaino-ergon-be1-enduro/[/URL]
 

felice5

Biker novus
6/5/15
24
0
0
val seriana
Visita sito
prova a cercare zainetti da trail running..
si adattano alla grande a svariate attivita' bike compresa..e spesso sono piu leggeri e traspiranti...
alcune marche.. lasportiva..salomon..the north face..mammuth..lafuma..scott..raidlight..ultraspire..camp..hoka..ecc ecc
anche gli economici decathlon
buona ricerca
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Non so se il Salomon Agile 7 ha tutti gli agganci che ricerchi (io ne ho uno e se vuoi posso fargli qualche foto, agganci esterni ne ha qualcuno), ma per il resto ha esattamente quello che chiedi: sacca da 2 L (Hydrapack, facilmente lavabile e comoda da riempire/svuotare), scomparto interno minimale (io ci metto una camera d'aria di scorta, cacciagomme, bombolette di CO2 per gonfiare, ginocchiere morbide, multitool).
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito

Bel prodotto! Purtroppo non sono riuscito a trovare molte informazioni sullo spazio effettivamente disponibile nel vano superiore, anche se penso che dovrebbe essere sufficiente. Forse un po' limitata la sacca idrica :\


Mi sembra che non abbia le cinghie e gli agganci esterni. Bello zaino però!
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Mah, cinghie esterne non ne ha, agganci ci sono quelli per i bastoncini, per il guinzaglio del cane e qualche altro cordino, non so se può essere sufficiente.
Se le ginocchiere non sono il modello rigido con parastinchi incorporato (tipo DH per intenderci) ci stanno nella tasca interna ( le mie Dainese trail skins ci entrano).

Per il resto è comodo, leggerissimo, e con un'ottima sacca idrica da 2 litri.
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito


Le mie ginocchiere sono quelle della Nukeproof con parastinco, quindi abbastanza ingombranti. L'ideale sarebbe agganciarle in basso, alcuni zaini hanno una cinghia fatta apposta.
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Zaini under 10 con le cinghie inferiori non me ne vengono in mente. Quello più piccolo che conosco è il Dakine Drafter, però è un 12l.


Gran bel prodotto! È vero, è un poco più grande di quanto vorrei, però per le cinghie sarebbe perfetto. Non mi convince solo il sistema di bloccaggio del tubo.

Secondo voi nella cinghia anteriore del Raptor 6/10 riuscirei a farci stare ginocchiere e mentoniera?
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Perchè la clip non ti piaceva? Io non la uso nemmeno, mi bastano i due passanti elastici (piazzo in effetti il tubo sull'altro spallaccio).


Credo che l'attacco magnetico sia molto più comodo da agganciare e sganciare. Una cosa che su molte sacche manca, invece, è una protezione del beccuccio per quando si appoggia lo zaino a terra [emoji37]
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Credo che l'attacco magnetico sia molto più comodo da agganciare e sganciare. Una cosa che su molte sacche manca, invece, è una protezione del beccuccio per quando si appoggia lo zaino a terra [emoji37]

Boh, mai avuta la necessità di sganciare a agganciare il tubo. Lo inserisco la mattina e lo sfilo la sera quando tolgo la sacca. Forse uso una sacca col tubo particolarmente lungo, ma non mi pare. Tra l'altro uso solo Source, che hanno il tappo di protezione; le altre sacche che trovo negli zaini le vendo o le regalo.
 

Classifica mensile dislivello positivo