Zaino idrico che usura giacca invernale

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.852
3.265
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dopo anni di onorato servizio, ho appeso al chiodo la vecchia giacca Decathlon e ho deciso di passare a qualcosa di più serio.
Così ho acquistato una giacca Santini Meridian in saldo. Ottimo capo made in Italy, nulla da eccepire dal punto di vista (fondamentale) della tenuta al freddo e della dissipazione del sudore.

Dopo soli due utilizzi, però, noto che i pannelli di tessuto laterali, di materiale diverso dal resto della giacca, hanno qualche fibricciola traslucida che spunta dalla trama. Ha l'aria di essere un segno di usura, e guarda caso è in corrispondenza della bretella lombare dello zaino idrico (un vecchio ma affidabile Rockrider, copia ben riuscita dei blasonati Camelback da 2 litri).

Mando foto al servizio clienti Santini, che risponde gentilmente come segue:

Ora, speravo che "ciclismo" fosse una parola universale che non distinguesse tra strada, fuoristrada, rampe in cemento e quant'altro. "Ammiro" gli stradisti che stanno fuori più ore di me durante l'inverno, senza portarsi nulla di più di ciò che può stare in tre taschette lombari, un borsello sottosella e una borraccia piena di ghiaccio.

Per me, invece, lo zaino idrico è importante, perché trovo difficile rinunciare ad acqua fresca ma non ghiacciata, una termica di riserva, la pompetta, i vermicelli per riparare il tubeless, il multitool, un guanto in nitrile, eventuali luci, il telefono, le chiavi, i fazzoletti, i documenti, qualche soldo e dulcis in fundo una barretta in caso di crollo glicemico.

Ora il punto è: come risolvo?
Mi spiace rovinare una giacca costata una discreta cifra e che fa il suo dovere.
Non voglio rinunciare alla sacca idrica e a tutto il resto che si porta appresso.

Potrei seguire il consiglio dato dal servizio clienti, ma non sono convinto che possa essere così efficace. Mettere qualche tipo di manicotto liscio sulle cinghie ridurrebbe il problema ma temo non lo risolverebbe. Il punto è che se si deve proteggere qualcosa da usura, la protezione va messa sulla qual cosa e non su ciò che procura l'abrasione.

Qualcuno ha già avuto problemi del genere?
Idee e soluzioni sono ben accette!
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
I capi da ciclismo da strada (bdc) sono da sempre pensati per utilizzo senza zaini, questa non è una novità.....e tu hai proprio preso un capo da stradista puro.....
Se uno fa mtb deve guardare capi da mtb....così, per dire, uno che fa scialpinsmo dovrà guardare capi da sci alpinismo e non da sci alpino su pista.......

Come risolvere: boh.....cucirci qualcosa sopra.....sempre se è fattibile.....se il servizio clienti non ha paventato questa ipotesi, ho il dubbio che non sia fattibile o comunque non molto "sano"....
 
Ultima modifica:

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
77
0
Visita sito
io ho avuto un problema del genere con la maglia del decathlon autunnale utilizzando sempre uno zaino idrico del decathlon. ho risolto facendo il reso della maglia e prendendone una meno ricercata sempre del deca ma più resistente.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.727
3.775
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quella del capo specifico mi pare una storia un pò "così": è da pochi anni che le aziende (e nemmeno tutte) differenziano la produzione, e nella maggioranza dei casi il materiale utilizzato è il medesimo, cambia solo il taglio. Di casi simili mai visto uno, ma nemmeno in zona trapezio, dove poggiano gli spallacci, ed il carico dello zaino e ben più elevato. Lo sfregamento della fascia lombare è ridicolo, al confronto.
In realtà casi di danni all'abbigliamento causati da zaini ne ho visti, ma sempre per colpa dello zaino, rovinato o di cattiva qualità.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le bretelle lombari si chiudono solitamente con velcro, che e' molto duro e aderisce ai tessuti smagliandoli e sfibrandoli.
Quando si chiude la fascia e' molto importante che la parte in plastica del velcro poggi tutta sulla parte sottostante della fascia stessa in tessuto, se anche solo nei bordi sporge un minimo, con l'effetto dovuto alla posizione inclinata del busto punta sulla maglia e la rovina.
A me ad es. succede con le salopette invernali, certe scarpe invernali chiudono in alto il collo con velcro, e spesso non si riesce a coprire bene tutta la superficie per via della sezione ridotta. Se il gambale della salopette ci finisce appena a contatto il tessuto si rovina subito, basta pochissimo.
 
Reactions: franz_quattro

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.852
3.265
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Continua a sfuggirmi il perché debba esserci differenza tra i capi. Di rado mi avventuro in zone con rovi e quant'altro che possa impigliarsi nell'abbigliamento, perciò non dovrebbe esserci alcuna differenza rispetto ad uno stradista. Il freddo è poi uguale per noi come per loro, i movimenti non sono diversi in modo determinante.
Come risolvere: boh.....cucirci qualcosa sopra.....sempre se è fattibile.....se il servizio clienti non ha paventato questa ipotesi, ho il dubbio che non sia fattibile o comunque non molto "sano"....
Mi sembrerebbe esagerato cucirci qualcosa sopra. Tra l'altro la toppa dovrebbe essere abbastanza estesa da coprire tutta la zona potenzialmente interessata. Ciò comprometterebbe il funzionamento della membrana in quella zona, e non ho intenzione di avventurarmi in qualcosa del genere.
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.852
3.265
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sono d'accordo. Nel caso specifico il tessuto sui fianchi è diverso da quello nel resto della giacca. È decisamente più traspirante, e visibilmente diverso rispetto a quello del resto del capo. Per ora non ci sono segni di usura sugli spallacci, che comunque sono di materiale diverso rispetto alla cintura lombare.
In realtà casi di danni all'abbigliamento causati da zaini ne ho visti, ma sempre per colpa dello zaino, rovinato o di cattiva qualità.
Quindi colpa dello zaino? O meglio, del materiale della cintura lombare?
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.852
3.265
0
Collegno (TO)
www.flickr.com

Ma che zaini avete che si chiudono col velcro?
Nessun velcro, solo una clip sul davanti. È una bretella in cordura non più larga di 3 cm.
Comunque sì, il lato hook del velcro è molto abrasivo e fa danni in breve tempo. In questo caso, come detto, non ce n'è da nessuna parte.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Lo stradista non usa mai zaini e i capi privilegiano maggiormente là traspirabilità e la leggerezza rispetto alla resistenza all'usura da abrasione, che solitamente non viene proprio presa in considerazione nella progettazione dell'indumento da bdc.....non c'entrano i rovi....
Come hai notato sul tuo capo, la zona incriminata è più leggera e traspirante.....lo stesso capo pensato per uso mtb ti assicuro che non ha questa peculiarità.....

Colpa non dello zaino o del materiale con cui è costruito....colpa del fatto che quell'indumento non è pensato per essere utilizzato in mtb con uno zaino che ci sfrega sopra di continuo....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.601
3.613
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
lo zaino rovina qualsiasi indumento ci sia sotto.. sfregamenti degli spallacci, delle cinghie sul fianco, dello schienale...
poi certo, ci sono indumenti più delicati e altri meno, ma va comunque tenuto in conto.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Diciamo che ci sono indumenti con cui l'utilizzo di uno zaino è ampiamente prevedibile e preventivato, e altri pensati per utilizzi in cui la prassi è uscire senza zaini e per cui la resistenza a sfregamento non è un parametro fondamentale di progettazione....
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.601
3.613
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mah, è vero che non conosco certo tutti i capi tecnici disponibili, ma capi con rinforzi o tessuti particolari nelle zone di sfregamento zaino io non ne ho mai visti.
che i capi da mtb/escursionismo siano più robusti e resistenti a sfregamenti vari rispetto a quelli da ciclismo su strada è evidente, ma non è perchè sia previsto l'uso con zaino, piuttosto perchè l'uso nel bosco e tra la vegetazione richiede comunque un tessuto più resistente. usati con zaino anche loro si usurano più rapidamente rispetto ad un utilizzo senza zaino.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Non dico che abbiano rinforzi particolari o che siano eterni....ma solitamente non sono fatti di "carta velina" come molti indumenti da bdc, non pensati per zaini o vegetazione e che, come nel caso in esame, sono rovinati dopo qualche uscita....
Io uso il 95% delle uscite lo zaino e i miei capi, anche quelli più "vecchi", non hanno chissà quali segni di usura onestamente.....

Che poi anche gli indumenti da mtb non siano esenti da questo problema è ovvio....non sono fatti in adamantio e a forza di sfregare si usurano anche loro.....ma solitamente in tempi molto più lunghi dei capi da bdc in cui l'utilizzo dello zaino è l'eccezione e non la regola....
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Personalmente ho diverse volte trovato venditori onesti che mi hanno vivamente sconsigliato alcuni capi da bici se l'intenzione era di usarli con lo zaino....
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.852
3.265
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Personalmente ho diverse volte trovato venditori onesti che mi hanno vivamente sconsigliato alcuni capi da bici se l'intenzione era di usarli con lo zaino....
Comprensibile. Comunque la vecchia giacca decathlon che ho sostituito non era certo nata con la MTB in mente, e non ha accusato problemi del genere dopo tutti questi anni.
Da un lato non trovo da nessuna parte diciture che restringano il campo di utilizzo al solo ciclismo su strada, né vietino l'utilizzo di zaini idrici (che poi, si parla di uno zainetto stile Camelback rogue, non uno zaino da alpinismo...), dall'altro per mera curiosità davvero mi chiedo come facciano gli stradisti ad "accontentarsi" di ciò che hanno addosso per dei viaggi lunghi soprattutto d'inverno (quando basta che qualcosa vada storto con l'abbigliamento e se colto alla sprovvista son dolori).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.727
3.775
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Nessun velcro, solo una clip sul davanti. È una bretella in cordura non più larga di 3 cm.
.

Capito, beh potrebbero essere delle bretelle mal rifinite. Ricordo un caso di una tracolla Eastpak, la cui bretella mi disfaceva tutte le maglie che indossavo, soprattutto quelle in sintetico. Se così fosse però dovresti vedere danni anche sugli altri capi, tipo magliette estive.
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.852
3.265
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
D'estate uso un Camelback Rogue, che non ha la cintura lombare ed è decisamente meno capiente e più leggero.
La precedente giacca è durata anni e non ha sofferto la bretella lombare. L'ho pensionata per vetustà (sono dimagrito e sta troppo larga; inoltre la membrana ha smesso di funzionare a causa dei tanti lavaggi).
L'alternativa che ho è provare ad abituarmi al Camelback Rogue, che ha un'impronta sulla schiena decisamente inferiore, non ha né necessita della bretella lombare, ma per contro ha pochissimo spazio al suo interno, cosa che mi costringe a sacrificare qualcosa. Sempre che non si creino problemi altrove!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo