Zaini: sistemi di aereazione

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Se no c'è questo

21275_2_deuter_race_exp_air_.jpg


da 12+3, costa un pò di più ma ha lo schienale a rete... e non capisco quale dei due sistemi sia migliore

preso 3 mesi fa..... se i litri soddisfano le tue esigenze ha tutto quello che puoi chiedere ad uno zaino per mtb: schienale a rete, spallacci larghi e traforati per una ottima traspirazione, rain cover, porta casco, tasche laterali, 2 tasche con zip, gancio portachiavi, oltre ovviamente alla tasca porta sacca idrica.
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Stasera ci guardo bene, ma credo proprio di no, perchè è molto imbottita e flessibile. E' un tondino metallico abbastanza sottile, dovesse arrivare a danneggiarti nonostante tutto il contenuto e gli spessori dello zaino vuol dire che era prorpio destino che smettessi di andare in bici. Parlo dei Vaude.

Sicuramente ci avranno pensato, però è un dubbio che mi viene.
Nel senso che se si cade di schiena con lo zaino che fa da "cuscino" però poi ci si ritrova le due asticelle metalliche separate dalla schiena solo dalla retina

preso 3 mesi fa..... se i litri soddisfano le tue esigenze ha tutto quello che puoi chiedere ad uno zaino per mtb: schienale a rete, spallacci larghi e traforati per una ottima traspirazione, rain cover, porta casco, tasche laterali, 2 tasche con zip, gancio portachiavi, oltre ovviamente alla tasca porta sacca idrica.

Si 12+3 per quel che ci devo fare è più che sufficiente, in pratica avrei 12L che sono già troppi per il 90% delle uscite + 3 aggiuntivi per quel 10% di uscite più lunghe e lontano da casa
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Lo zaino più ventilato che io abbia mai indossato è questo, sulla schiena, per gli spallacci invece non è nulla di strabiliante.

Ci sono almeno 5cm di aria tra te e lo zaino, le placche invece sostengono bene e lo zaino stà comunque ben fermo.

http://www.decathlon.it/IT/forclaz-30-air-6375820/#
Ho inserito la scheda del 30 lt perché c'è la foto dello schienale, altrimenti c'è di misure più piccole, non guardate il litraggio dichiarato dal decathlon, perché secondo me è molto sovrastimato! tipo il 25lt mi sembra al massimo un 17-18...
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Lo zaino più ventilato che io abbia mai indossato è questo, sulla schiena, per gli spallacci invece non è nulla di strabiliante.

Ci sono almeno 5cm di aria tra te e lo zaino, le placche invece sostengono bene e lo zaino stà comunque ben fermo.

[url]http://www.decathlon.it/IT/forclaz-30-air-6375820/#[/URL]
Ho inserito la scheda del 30 lt perché c'è la foto dello schienale, altrimenti c'è di misure più piccole, non guardate il litraggio dichiarato dal decathlon, perché secondo me è molto sovrastimato! tipo il 25lt mi sembra al massimo un 17-18...

Quello sistema è esattamente quello che c'è sul mio che uso per fare trekking in montagna (ma il modello è da 50L).
Nonostante ci sia la rete rimane comunque un sistema a distanziali dorsali!
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ank io ho preso da poco il deuter linkato da fuocoz (il mio è il compact exp 8) mi trovo molto meglio rispetto a prima anke se con questo caldo ce ne vorrebbe uno con l'aria condizionata incorporata:smile:
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ciao,
e di questo cosa ne pensate?
http://www.decathlon.it/IT/diosaz-raid-10-68684533/#

è fatto per il raid, però se guardate le foto ha gli spallacci in rete, pesa poco e tiene 10l con una sacca d'acqua da 2...

premetto che io non ce l'ho, lo volevo acquistare lo scorso anno ma non era disponibile....

era giusto come info visto che tra i prodotti decathlon ne avete elencati diversi e forse si può aggiungere anche questo....

ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.525
3.456
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao,
e di questo cosa ne pensate?
http://www.decathlon.it/IT/diosaz-raid-10-68684533/#

è fatto per il raid, però se guardate le foto ha gli spallacci in rete, pesa poco e tiene 10l con una sacca d'acqua da 2...

premetto che io non ce l'ho, lo volevo acquistare lo scorso anno ma non era disponibile....

era giusto come info visto che tra i prodotti decathlon ne avete elencati diversi e forse si può aggiungere anche questo....

ciao

Come per quasi tutti i prodotti Decatlhon è sicuramente un buon acquisto, dato che costa come una sacca idrica. La qualità però è quella che è, e non è sufficientemente dotato per le gite più lunghe e in alta montagna.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Come per quasi tutti i prodotti Decatlhon è sicuramente un buon acquisto, dato che costa come una sacca idrica. La qualità però è quella che è, e non è sufficientemente dotato per le gite più lunghe e in alta montagna.

Se non mi sbaglio quel modello l'avevo guardato anchio e si, la situazione è come l'hai descritta.
Da filosofia deca bada molto alla sostanza, è bellino e fatto bene, pecca però per i dettagli infatti rispetto al camelback che ho sottomano non ha i diversi scomparti le retine interne ecc ecc
Qualità delle cuciture e simili a dir la verità non le ho neanche guardate.

Per le gite più lunghe... beh si, è un 10L, quindi a prescindere da marca e modello più di tanto non ci stà
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Se non mi sbaglio quel modello l'avevo guardato anchio e si, la situazione è come l'hai descritta.
Da filosofia deca bada molto alla sostanza, è bellino e fatto bene, pecca però per i dettagli infatti rispetto al camelback che ho sottomano non ha i diversi scomparti le retine interne ecc ecc
Qualità delle cuciture e simili a dir la verità non le ho neanche guardate.

Per le gite più lunghe... beh si, è un 10L, quindi a prescindere da marca e modello più di tanto non ci stà

Non vorrei sembrare pro-decathlon ma c'è anche quello da 17l e da 20:
http://www.decathlon.it/IT/diosaz-raid-17-68813962/

e se guardate c'è pure la garanzia di 5 anni sullo zaino ed è impermeabile....

Insomma io un pensiero ce lo farei, anche perchè a meno che andate in mtb ogni giorno con lo zaino, e allora li sì che la qualità conta, io penso che per un uso settimanale decathlon faccia la sua sporca figura e duri.

ciao ciao
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non vorrei sembrare pro-decathlon ma c'è anche quello da 17l e da 20:
http://www.decathlon.it/IT/diosaz-raid-17-68813962/

e se guardate c'è pure la garanzia di 5 anni sullo zaino ed è impermeabile....

Insomma io un pensiero ce lo farei, anche perchè a meno che andate in mtb ogni giorno con lo zaino, e allora li sì che la qualità conta, io penso che per un uso settimanale decathlon faccia la sua sporca figura e duri.

ciao ciao

Beh non ogni giorno ma quasi :il-saggi:

Guarda, io sono il primo a dire che come rapporto q/p deca sia imbattibile perchè le altre marche ti fanno pagare i dettagli quanto 2-3 volte l'oggetto deca di pari livello però ormai mi sono fissato che voglio uno zaino con il sistema di aereazione al top e fin che non ce l'ho non sono contento.

L'unica cosa che mi blocca è non poter vedere quei 2 deuter dal vivo per valutare se sta retina e sti 3L in più valgono quei 20€ di differenza.

Poi magari lo piglio e mi rendo conto che il deca di fatto era uguale ma sai com'è alla scimmia non si comanda :rosik:

A parte questo poi semberà 'na fesseria però 10L mi sembrano pochi e 17 mi sembrano troppi :nunsacci:
10L se ci metti una sacca da 2L alla fine lo spazio che rimane è come il mio da 8 che ho adesso e per le uscite da un giorno in montagna d'estate (quindi senza indumenti pesanti da portare) è davvero al limite.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Sicuramente ci avranno pensato, però è un dubbio che mi viene.
Nel senso che se si cade di schiena con lo zaino che fa da "cuscino" però poi ci si ritrova le due asticelle metalliche separate dalla schiena solo dalla retina

Da possessore di Deuter con schienale in rete posso confermare che in caso di caduta di schiena non è il massimo. Le aste, seppure flessibili scaricano la botta tutta sulla zona lombare. In caso di caduta brusca di schiena fanno male nelal zona lombare (testato di persona più di una volta). Un amico si è addirittura rotto le costole, ma ha fatto un volo di schiena giù da un dirupo da 2m di altezza con atterraggio su una placca di roccia, quindi non so quanto sia colpa dello zaino o del suo contenuto.

Nel complesso lo schienale Deuter scarica il peso in maniera perfetta. Anche con la bici appoggiata sopra non fa mai venire il mal di schiena. Lo zaino poi rimane bello fermo in discesa e per il portage quel tipo di schienale è perfetto, tanto che mi permette di lasciare appoggiata la bici senza doverla tenere con le mani.
Anche al giro estivo, con 12kg di zaino + 15 di bici, nei tratti a spalla l'ho trovato eccezionale. Lo trovo superiore ai Dakine per esempio, seppure questi siano migliori per portare protezioni e/o il casco integrale.
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Beh non ogni giorno ma quasi :il-saggi:

Guarda, io sono il primo a dire che come rapporto q/p deca sia imbattibile perchè le altre marche ti fanno pagare i dettagli quanto 2-3 volte l'oggetto deca di pari livello però ormai mi sono fissato che voglio uno zaino con il sistema di aereazione al top e fin che non ce l'ho non sono contento.

L'unica cosa che mi blocca è non poter vedere quei 2 deuter dal vivo per valutare se sta retina e sti 3L in più valgono quei 20€ di differenza.

Poi magari lo piglio e mi rendo conto che il deca di fatto era uguale ma sai com'è alla scimmia non si comanda :rosik:

A parte questo poi semberà 'na fesseria però 10L mi sembrano pochi e 17 mi sembrano troppi :nunsacci:
10L se ci metti una sacca da 2L alla fine lo spazio che rimane è come il mio da 8 che ho adesso e per le uscite da un giorno in montagna d'estate (quindi senza indumenti pesanti da portare) è davvero al limite.

Ok, ti capisco quando c' è la scimmia....
buone pedalate!
ciao
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Per darti un idea con l'8L senza sacca l'altra settimana ho fatto in giro in montagna e non mi ci stavano gli anti-vento da mettere in discesa e alla fine ho portato 4 fogli di giornale :smile:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Per darti un idea con l'8L senza sacca l'altra settimana ho fatto in giro in montagna e non mi ci stavano gli anti-vento da mettere in discesa e alla fine ho portato 4 fogli di giornale :smile:

Io mi trovo stretto con il 20L :mrgreen: Fai tu!

Il tutto dipende dalle protezioni: se le devi mettere dentro occupano un sacco di spazio, se le puoi mettere fuori ti bastano molti meno litri.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.525
3.456
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

Poi magari lo piglio e mi rendo conto che il deca di fatto era uguale.....

Non scherzare; il solo schienale, a rete o meno, vale la spesa, per non parlare del resto.
Sulla capacità ci devi ragionare tu. 10L van bene per le gite brevi o in bassa quota.

Ho esaminato il mio Vaude, ma mi pare che l'eventualità di farsi male per causa del telaio mi sembra abbastanza remota. La rete è tesa e non cede molto. La parte centrale e quella superiore sono coperte da un telaietto in plastica e l'unica che forse potrebbe entrare in contatto col corpo è la parte inferiore, che ovviamente ha una forma arcuata, però in caso di urto tipo volo dal quarto piano andrebbe a toccare la colonna vertebrale.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.195
9.592
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Da possessore di Deuter con schienale in rete posso confermare che in caso di caduta di schiena non è il massimo. Le aste, seppure flessibili scaricano la botta tutta sulla zona lombare. In caso di caduta brusca di schiena fanno male nelal zona lombare (testato di persona più di una volta). Un amico si è addirittura rotto le costole, ma ha fatto un volo di schiena giù da un dirupo da 2m di altezza con atterraggio su una placca di roccia, quindi non so quanto sia colpa dello zaino o del suo contenuto.
Forse sarebbe meglio lo schienale Deuter classico (o "airstripes" che dir si voglia), perlomeno appoggiando su tutta la schiena potrebbe fare la funzione di pseudo-paraschiena, provato sulla mia pelle in un atterraggio di schiena e non ho avuto nessun problema.
Volevo precisare che gli zaini Deuter in questione hanno la capacità dichiarata di litri spazio + litri sacca, quindi se hai 12+2 hai effettivamente 12 litri disponibili, che per la mia seppur poca esperienza, sono molto ben sfruttabili. Visto poi che non hai protezioni al seguito 12L dovrebbero essere sufficienti per i giri di un giorno, IMHO.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Da possessore di Deuter con schienale in rete posso confermare che in caso di caduta di schiena non è il massimo. Le aste, seppure flessibili scaricano la botta tutta sulla zona lombare. In caso di caduta brusca di schiena fanno male nelal zona lombare (testato di persona più di una volta). Un amico si è addirittura rotto le costole, ma ha fatto un volo di schiena giù da un dirupo da 2m di altezza con atterraggio su una placca di roccia, quindi non so quanto sia colpa dello zaino o del suo contenuto.

Nel complesso lo schienale Deuter scarica il peso in maniera perfetta. Anche con la bici appoggiata sopra non fa mai venire il mal di schiena. Lo zaino poi rimane bello fermo in discesa e per il portage quel tipo di schienale è perfetto, tanto che mi permette di lasciare appoggiata la bici senza doverla tenere con le mani.
Anche al giro estivo, con 12kg di zaino + 15 di bici, nei tratti a spalla l'ho trovato eccezionale. Lo trovo superiore ai Dakine per esempio, seppure questi siano migliori per portare protezioni e/o il casco integrale.
Se cadi e in particolarmodo da un dirupo..
è già male di per se!
Ovvio che se hai oggetti in tasca o nello zaino questi possono essere ...contundenti.

Alternativa: uno zaino air-bag! ;-)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Forse sarebbe meglio lo schienale Deuter classico (o "airstripes" che dir si voglia), perlomeno appoggiando su tutta la schiena potrebbe fare la funzione di pseudo-paraschiena, provato sulla mia pelle in un atterraggio di schiena e non ho avuto nessun problema.
Volevo precisare che gli zaini Deuter in questione hanno la capacità dichiarata di litri spazio + litri sacca, quindi se hai 12+2 hai effettivamente 12 litri disponibili, che per la mia seppur poca esperienza, sono molto ben sfruttabili. Visto poi che non hai protezioni al seguito 12L dovrebbero essere sufficienti per i giri di un giorno, IMHO.


No spe fermo un attimo :nunsacci:

Ma la dicitura X+Y non significa che lo zaino ha X litri ed è espandibile di altri Y litri?

Anche perchè non tutti sono X+Y, tipo tra i 2 che sono indeciso uno è 12L mentre l'altro è 12+3L ma tutti hanno la sacca
 

Classifica mensile dislivello positivo