non ricordo dove............ma lo ho letto che qualcuno ha provato a isolare la sacca con una borsa termicha da supermercato!!!
Si io faccio proprio cosi, sacca in frigo, cubetti di ghiaccio prima di uscire, viaggio in macchina dentro borsa frigo!, sacca nello
zaino con il preservativo ricavato da una busta termica del supermercato (che può essere migliorata con altri materiali isolanti etc...
Il risultato è acqua fresca (non ghiacciata) per più di 4 ore anche con temperature vicine ai 40° C.
Il sistema di congelare l'acqua nella sacca è ottimo, l'ho provato, ma l'acqua diventa troppo fredda! Poi se il ghiaccio non si scioglie tutto te lo devi mangiare a morsi :-P
Il soffio di rimando nel tubicino è fondamentale, altrimenti puoi portarti le bustine e farti il thé....
Per l'isolamento dalla schiena io ho la fortuna di aver comprato uno zaino che rimane distaccato dalla schiena e consente il passaggio d'aria, niente sudore di contatto e niente trasmissione diretta di calore. In alternativa il polistirolo, o il neoprene o anche un doppio strato di sacca termica isolante può funzionare.
Antooò!! Fa caldo......!