Z1 SL E ALTRE: QUALE SCEGLIERE?

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Ciao a tutti.
Sono indeciso nella scelta tra queste forke da enduro. Sto valutando:
1 - Marza Z1 SL 130mm con ECC5, del 2004 (prezzo vantaggiosissimo);
2 - RS PIKE (race o team) 95-140 (prezzo abbordabile);
3 - Manitou NIXON ELITE 115-145 (prezzo meno abbordabile e senza lock out).
4 - Marza All Mountain 1 130-150 (prezzo pochissimo abbordabile, ma piacc un sacc).

A me attirano molto le marza... x cui DOMANDE:

1 - Qualcuno ha provato la Z1 SL (versione 130 o 150) :-? ??? Ad aria come va? E' affidabile? (solito dilemma tra affidabilità e peso molla, leggerezza aria...);
2 - SOPRATTUTTO COME VA sto ETA/ECC, cioè di quanto abbassa la forcella, è facile da azionare ecc... (ho visto nel forum qualche risposta in merito, ma sinceramente non si capisce QUANTO SI ABBASSA sta forcella - neanche la ditta mi ha risposto chiaramente... :azz-se-m: );
2 - E la PIKE, visto che non pesa uno sproposito, è bloccabile, alzo regolabile e ha il PP di serie, qualcuno l'ha provata :shock: ???
3 - E la NIXON :shock: ?
Attendo info urgenti, l'acquisto impelle. Grazie.
 

windmillking

Biker ciceronis
giobike ha scritto:
Ciao a tutti.
Sono indeciso nella scelta tra queste forke da enduro. Sto valutando:
1 - Marza Z1 SL 130mm con ECC5, del 2004 (prezzo vantaggiosissimo);
2 - RS PIKE (race o team) 95-140 (prezzo abbordabile);
3 - Manitou NIXON ELITE 115-145 (prezzo meno abbordabile e senza lock out).
4 - Marza All Mountain 1 130-150 (prezzo pochissimo abbordabile, ma piacc un sacc).

A me attirano molto le marza... x cui DOMANDE:

1 - Qualcuno ha provato la Z1 SL (versione 130 o 150) :-? ??? Ad aria come va? E' affidabile? (solito dilemma tra affidabilità e peso molla, leggerezza aria...);
2 - SOPRATTUTTO COME VA sto ETA/ECC, cioè di quanto abbassa la forcella, è facile da azionare ecc... (ho visto nel forum qualche risposta in merito, ma sinceramente non si capisce QUANTO SI ABBASSA sta forcella - neanche la ditta mi ha risposto chiaramente... :azz-se-m: );
2 - E la PIKE, visto che non pesa uno sproposito, è bloccabile, alzo regolabile e ha il PP di serie, qualcuno l'ha provata :shock: ???
3 - E la NIXON :shock: ?
Attendo info urgenti, l'acquisto impelle. Grazie.

Conosco per averla usata assai solo la Z1SL 130 2003:

- va benissimo, basta tarare correttamente le camere positiva e negativa. La pompa te le devi comprare perchè circa una volta al mese devi controllare la pressione e sinceramente le prime volte puoi fare fatica a trovare i valori giusti (quelli suggeriti da Marzocchi vanno bene se fai drop esagerati, ma la forca rimbalza come una palla da tennis)
- ECC va bene, se vuoi proprio trovare un difetto la regolazione del ritorno su solo 4 posizioni può essere un po' grossolana. Nella 5 posizione attivi il blocco del ritorno, ti rimangono circa 50 mm di corsa (abbastanza dura).
Dopo un anno e mezzo e più di 4000 km (peso anche 90kg) è ancora come nuova.

peso effettivo con canotto in alluminio tagliato a 210 mm e l'olio (controlla se quando ti arriva il livello è a posto, la mia ne aveva una quantittà esagerata e murava a fine corsa)circa 2080 grammi

per le altre non so che dirti ...

marco
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
giobike ha scritto:
Ciao a tutti.
Sono indeciso nella scelta tra queste forke da enduro. Sto valutando:
1 - Marza Z1 SL 130mm con ECC5, del 2004 (prezzo vantaggiosissimo
valuta anche il 2003 come suggerito. si trovano ancora intorno ai 300€ e pesano un paio di etti in meno delle z1 sl 2004.
 
V

vinx

Ospite
Io ho una Z1FR SL del 2003. Sul funzionamento niente da ridire, forse un pelino meno "sensibile" della Z1 a molla. Forse, giocando per bene con la taratura di camera positiva/camera negativa si riesce a minimizzare questo gap.

L'ECC funziona bene. Lo attivi ruotando il pomello sulla sommita' dello stelo destro e dando un colpo deciso sul manubrio abbassi la forcella e rimane in posizione bassa. quando devi disinserirlo, ruoti ancora il pomello, et voila' la forcella si rialza.

molto comodo anche la regolazione del ritorno su 4 posizioni diverse, ti permette di regolare la giusta risposta della forcella in base al tipo di discesa che devi affrontare semplicemente ruotando lo stesso pomello su una delle 4 posizioni (la quinta e' il blocco della forcella in posizione affondata, l'ECC insomma).
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Vince ha scritto:
Io ho una Z1FR SL del 2003. Sul funzionamento niente da ridire, forse un pelino meno "sensibile" della Z1 a molla. Forse, giocando per bene con la taratura di camera positiva/camera negativa si riesce a minimizzare questo gap.

L'ECC funziona bene. Lo attivi ruotando il pomello sulla sommita' dello stelo destro e dando un colpo deciso sul manubrio abbassi la forcella e rimane in posizione bassa. quando devi disinserirlo, ruoti ancora il pomello, et voila' la forcella si rialza.

molto comodo anche la regolazione del ritorno su 4 posizioni diverse, ti permette di regolare la giusta risposta della forcella in base al tipo di discesa che devi affrontare semplicemente ruotando lo stesso pomello su una delle 4 posizioni (la quinta e' il blocco della forcella in posizione affondata, l'ECC insomma).

Ritieni sufficienti i 130 mm ? (attualmente ho una lefty da 105).
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
30x26 ha scritto:
giobike ha scritto:
Ciao a tutti.
Sono indeciso nella scelta tra queste forke da enduro. Sto valutando:
1 - Marza Z1 SL 130mm con ECC5, del 2004 (prezzo vantaggiosissimo
valuta anche il 2003 come suggerito. si trovano ancora intorno ai 300€ e pesano un paio di etti in meno delle z1 sl 2004.

Hai qualche dritta su dove trovarle a quel prezzo?
 
V

vinx

Ospite
giobike ha scritto:
Ritieni sufficienti i 130 mm ? (attualmente ho una lefty da 105).

dipende dalla bici e dall'utilizzo.

per un utilizzo "enduro" li ritengo piu' che sufficienti.

per utilizzo FR cominciano a starci un poco stretti.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Io invece ritengo scandaloso il ritorno (la compressione non esiste nenanche) della/e SL: a sensazione tutto è affidato al meccanismo dell'ECC quindi con un cono che chiude un foro (o simili)... attendo smentite.
Tuttavia, se si azzecca il livello di olio e la viscosità si può avere un funzionamento buono, magari eliminando gli scatti sul pomello dell'ECC in modo da avere una maggiore precisione.
 

windmillking

Biker ciceronis
Comaz15 ha scritto:
Io invece ritengo scandaloso il ritorno (la compressione non esiste nenanche) della/e SL: a sensazione tutto è affidato al meccanismo dell'ECC quindi con un cono che chiude un foro (o simili)... attendo smentite.
Tuttavia, se si azzecca il livello di olio e la viscosità si può avere un funzionamento buono, magari eliminando gli scatti sul pomello dell'ECC in modo da avere una maggiore precisione.

Ciao

non ho mai aperto la cartuccia ECC e non so come lavori, ma come dici anche tu con il livello di olio giusto (meglio un sae 10 che il 7,5, ma io peso 90kg) e le camere tarate bene il funzionamento a me sembra buono e dopo due anni e un bel po' di km è ancora perfetta.

Due anni fa' sui 130mm secondo me di meglio c'erano solo le fox ma costavano il doppio o più ... ogni cosa ha il suo prezzo.

Non so adesso se Nixon o Pike sian meglio, dato che non ho avuto la fortuna di provarle (ma già si legge di problemi sulla Nixon ...)

Ho provato la Lefty TPC SPV da 140 (quella della Prophet 1000) e secondo me è di gran lunga meglio della mia Z1 SL ... ma costa da sola come una bici completa ... e la corsa non è regolabile ...

marco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo