Z1 Light Rumorosa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stranafava

Biker novus
2/12/06
9
0
0
ancona
Visita sito
Buon giorno
da circa 2 settimane sono possessore di una z1 light eta del 2006 comprata nuova.
Sento un rumore d'urto sullo stelo destro ogni volta che la forcella fà il movimento in estensione. Sia con l'eta inserito che senza.
In salita sullo sconnesso è un ticchettio continuo.

Inizialmente ho pensato ad un cattivo serraggio della serie sterzo ed ho provveduto a ricontrollare il tutto, ho provato anche a variare la regolazione del rebound e la pressione dell'aria ma senza nessun risultato.
A proposito della pressione ho verificato che per avere un sag adeguato devo stare molto al di sotto del valore consigliato dal manuale ma questo, dopo aver letto un pò sui forum mi sembra sia normale.

Che devo fare? Devo già ricorrere all'assistenza o posso essere salvato da qualche ulteriore regolazione tipo aggiungere olio?
Grazie
Paolo
 

street77

Biker serius
6/10/05
298
2
0
Pontestura (AL)
Visita sito
Bike
Specy FSR Comp Alu 27,5
OH meno male che non sono il solo!!!
Mi fai una cortesia, se metti il ritorno tutto chiuso, il toc toc te lo fa anche in cortile? Basta dargli dei piccoli colpotti è si sente molto di più?
Se si, è come la mia, vediamo cosa dice Marza, mi hai preceduto....
Ciao, ciao.
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Buon giorno
da circa 2 settimane sono possessore di una z1 light eta del 2006 comprata nuova.
Sento un rumore d'urto sullo stelo destro ogni volta che la forcella fà il movimento in estensione. Sia con l'eta inserito che senza.
In salita sullo sconnesso è un ticchettio continuo.

Inizialmente ho pensato ad un cattivo serraggio della serie sterzo ed ho provveduto a ricontrollare il tutto, ho provato anche a variare la regolazione del rebound e la pressione dell'aria ma senza nessun risultato.
A proposito della pressione ho verificato che per avere un sag adeguato devo stare molto al di sotto del valore consigliato dal manuale ma questo, dopo aver letto un pò sui forum mi sembra sia normale.

Che devo fare? Devo già ricorrere all'assistenza o posso essere salvato da qualche ulteriore regolazione tipo aggiungere olio?
Grazie
Paolo

Ciao Paolo,
Diagnosticare rumori a distanza è praticamente impossibile, ti consiglio di parlarne con il tuo rivenditore di fiducia per capire cosa può essere.
Tieni presente che ogni oggetto meccanico in moviemento può emettere rumori.
Verifica che la regolazione di ritorno e compressione sia adeguata.

A presto

Domenico
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
anche la mia 66 rc2x è molto rumorosa, soprattutto in estensione, ma do la colpa al fatto che l'ho usatra si e no due ore.
spero che con il passare del tempo vada migliorando.
comunque la pressione dell'aria la tengo quasi a zero se no è troppo dura.
e comunque devo ancora "rodarla" a dovere.
vediamo tra qualche tempo. comunque aggiornatemi se le vostre migliorano.
 

stebor

Biker novus
14/2/06
38
0
0
Versilia
Visita sito
Vi do la mia piena solidarietà..
Io ho una mx comp eta e ho lo stesso problema vostro...
Inizialmente pensavo anch'io alla serie sterzo, ma ho risolto ben poco stringendola. Ho un rumore in estenzione che si avverte su superfici anche leggermente sconnesse, tipo pavè o semplici avvallamenti del terreno.
Ho provato a risolvere con la pressione e con la regolazione del rebund, ma nulla...
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Vi do la mia piena solidarietà..
Io ho una mx comp eta e ho lo stesso problema vostro...
Inizialmente pensavo anch'io alla serie sterzo, ma ho risolto ben poco stringendola. Ho un rumore in estenzione che si avverte su superfici anche leggermente sconnesse, tipo pavè o semplici avvallamenti del terreno.
Ho provato a risolvere con la pressione e con la regolazione del rebund, ma nulla...

Ma da quanto tempo va avanti questo problema?
 

stebor

Biker novus
14/2/06
38
0
0
Versilia
Visita sito
Speriamo..
Io penso di mandarla in revisione da loro comunque, anche se non trovo più lo scontrino... e mi toccherà pagare l'intervento come fuori garanzia anche se la forcella ha 10 mesi..
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
anche la mia 66 rc2x è molto rumorosa, soprattutto in estensione, ma do la colpa al fatto che l'ho usatra si e no due ore.
spero che con il passare del tempo vada migliorando.
comunque la pressione dell'aria la tengo quasi a zero se no è troppo dura.
e comunque devo ancora "rodarla" a dovere.
vediamo tra qualche tempo. comunque aggiornatemi se le vostre migliorano.

Ciao,
diagnosi sulle rumrosità sono impossibili a distanza, talune sono normali, altre no.
Una forcella nuova ha sicuramente bisogno di un certo periodo di rodaggio, indicativamente 8-15 ore di uso.
Rumorosità anomale sono accompagante da malfunzionamenti del prodotto.

vince chi risponde per primo a questo topic: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116372


Domenico
 

Classifica mensile dislivello positivo