Z1 - DROP ...O NON DROP?

mugnax

Biker grossissimus
Qualcuno mi sa spiegare le differenze tra la Marzocchi Z1 Freeride e la Z1 Drop Off ( tutte e due con l'eta) hanno due prezzi sonstanzialmente diversi ma le caratteristiche indicate sull'annuario di tuttomontainbike sono identiche.....com'é ?
Qualcuno poi conosce un sito dove andare a vedere i pesi di queste benedette Marzoccole che nessuno mai indica ?
Volendo cambiare la mia MX Pro mi interesserebbe sapere quanto " guadagnerei " in peso in più con una Z1.

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
L'idraulica è nettamente diversa.
La Drop Off è + ignorante (SSVF contro la HSCV della Z1 Fr )

IMHO prenderei la Drop Off

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
54
Padova
www.111bikes.it
mugnax ha scritto:
Qualcuno mi sa spiegare le differenze tra la Marzocchi Z1 Freeride e la Z1 Drop Off ( tutte e due con l'eta) hanno due prezzi sonstanzialmente diversi ma le caratteristiche indicate sull'annuario di tuttomontainbike sono identiche.....com'é ?
Qualcuno poi conosce un sito dove andare a vedere i pesi di queste benedette Marzoccole che nessuno mai indica ?
Volendo cambiare la mia MX Pro mi interesserebbe sapere quanto " guadagnerei " in peso in più con una Z1.

Se vai sul sito di www.bikeplanet.it trovi oltre ai prezzi anche un'ottima scheda tecnica.

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Mi sono arrivati i dettagli tecnici dalla Larm qualche giorno fa , dettagli tipo altezza olio pressione e altro in + era segnato il peso che per una Z1 Fr lo danno 2400 gr , ma non so dirti se intendono con il canotto in acciaio o alluminio (sconsigliabile )

Cmq io ho la Fr va da favola , anche se non ho trovato una giusta taratura per il sag , ma è solo questione che non avevo tempo per metterci le mani :):)
Ce l'ho da solo 10 gg

Ciaooo
Cmq è vero la DropOff è idraulicamente + ignorante ma costa pure meno :):)

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Un canotto in alluminio , non è il massimo come sicurezza su una forca da 130 mm :):) Non è che si spezzi , ma quello in acciaio è sicuramente + "tosto" e poi costa pure meno ...

Io su tutte le forche da Xc ho i canotti in alluminio :):) si risparmiano 100 gr rispetto a quello in acciaio :)

Ciao

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Comaz15 ha scritto:
State tranquilli per l'alluminio: il canotto è dimensionato a flessione (cioè deve garantire una certa rigidità) quindi per la resistenza a rottura è sicuramente sovradimensionato!

ESATTO!!!
Il canotto della Z1 non e' in alluminio delle lattine della fanta
o della coca e non ha neanche lo stesso spessore,
si tratta del pregiato e costoso EASTON
di cui sono anche fatti i canadesi
RockyM,Banshee e Cove tanto per dirne qualcuno
e la sezione del canotto ha spessori molto
differenzianti, al punto di attacco con la piastra
della forca ha uno spessore di 4 / 5 millimenti e
nella zona di attacco manubrio e' circa un millimetro e
stesso discorso per molte delle altre marche
di forcelle.

State tranquilli, sono tutte credenze popolari,
e piu' facile rompere il resto della forca!

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Avete ragione , il canotto in alluminio non si rompe ... ma l'alluminio ha una caratteristica che non mi piace tanto :) si rompe di schianto o quasi :) mentre l'acciaio si flette :)

Scusate le mie convinzioni popolari , ma forse sono l'ultimo di una stirpe che pedala front in acciaio ...... forse l'unico :)

E la trovo meglio di quelle in alluminio .... e poi 300 gr sul telaio non fanno la differenza , le gambe so quelle che contano , da secoli :)

Ps cmq sul manubrio ho un bel EastonMonkey lite Xc in carbonio :):)

:-?

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
maxdrome ha scritto:
Avete ragione , il canotto in alluminio non si rompe ... ma l'alluminio ha una caratteristica che non mi piace tanto :) si rompe di schianto o quasi :) mentre l'acciaio si flette :)

...dipende dal tipo di acciaio e dal tipo di alluminio... :D

Cmq se si potesse guadagnare 300gr al colpo sarebbe un risultato descisamente buono: con 3 interventi hai tolto 1kg!!!
Io non li disprezzerei 300gr...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo