Z 150 Freeride (03 o 04) ma quanto pesi?!

ssimo

Biker serius
16/9/05
159
0
0
58
Pesaro
Visita sito
Ho la forka in oggetto. Pare che sia uno dei primi modelli a molla e olio, con eta e tutta acciaio (qualche esperto mi ha detto). A me sembra che funzioni bene in discesa ma portarla su in salita e' un po' faticoso. Ci sono rimedi per ridurla di peso? Quanto puo' costarmi l'operazione dimagrimento e a chi mi posso rivolgere?
Grazie
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Ciao,
... ma sai quanto peserebbe se tutta in acciaio? La Z1 150 FR MY 2004 pesa circa 2669 grammi ed utilizza parti in leghe leggere, pesa così perché deve essere robusta in relazione all'uso previsto. Scusa ma su che bici è montata?... immagino che neppure il telaio sia leggerissimo!


Non esistono cure di dimagrimento.
Per rimanere nella stessa fascia di uso e risparmiare qualche etto potresti orientarti su una nuova Z1 Light ETA.

Domenico
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
la mia Z1 FR1 05 (after market) pesa 2835 g con PP e canotto in acciaio tagliato a 21 cm, i modelli antecedenti dovrebbero essere più pesanti, 2669 g sono da intendersi senza canotto ..giusto??
Grazie ciao

Christian
 

matty81

Biker forumensus
24/5/05
2.277
7
0
42
Pesaro / Rimini
www.mtbsorciverdi.it
marzocchi ha scritto:
Ciao,
... ma sai quanto peserebbe se tutta in acciaio? La Z1 150 FR MY 2004 pesa circa 2669 grammi ed utilizza parti in leghe leggere, pesa così perché deve essere robusta in relazione all'uso previsto. Scusa ma su che bici è montata?... immagino che neppure il telaio sia leggerissimo!


Non esistono cure di dimagrimento.
Per rimanere nella stessa fascia di uso e risparmiare qualche etto potresti orientarti su una nuova Z1 Light ETA.

Domenico

Ciao e scusate l'intromissione ...

Credo che ssimo intenda come cura dimagrante il passaggio da cannotto in acciaio a quelo in allumino ...so che alcuni , fatto questo passaggio hanno "dimagrito " la forcela di 2 o 3 etti ...

P.S. la forcella in oggetto con cannotto in acciaio pesa sopra i 3 Kg
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Ok, chiarita l'incomprensione, i pesi indicati per il mY2004 sono senza cannotto di sterzo.

Se la forcella ha Cannotto in acciaio, questo può essere sostituito con quello in alluminio e risparmiare peso.

La sostituzione del cannotto di sterzo deve essere eseguita presso Centri Assistenza Autorizzati. I Centri Assistenza Autorizzati sapranno anche informarti dei costi della sostituzione

Domenico
 

windmillking

Biker ciceronis
marzocchi ha scritto:
Ciao,
... ma sai quanto peserebbe se tutta in acciaio? La Z1 150 FR MY 2004 pesa circa 2669 grammi ed utilizza parti in leghe leggere, pesa così perché deve essere robusta in relazione all'uso previsto. Scusa ma su che bici è montata?... immagino che neppure il telaio sia leggerissimo!


Non esistono cure di dimagrimento.
Per rimanere nella stessa fascia di uso e risparmiare qualche etto potresti orientarti su una nuova Z1 Light ETA.

Domenico

Ciao Domenico

non è per essere polemico, ma la Z150 '04 che ho io (se vuoi ti faccio vedere la foto sulla bilancia elettronica con canotto in alluminio tagliato a 213mm, c'è anche il ragnetto, ma sarà 20g) pesa circa 3,1kg e le canne sono in acciaio brunite.
Non so se sia un modello speciale, io l'ho acquistato dentro la sua bella scatola in un negozio di PC

Nonostante il peso, ritengo che sia un ottima forcella, tanto onestamente 500g in più o in meno su una bici da 18kg non cambiano nulla.

marco
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
windmillking ha scritto:
Ciao Domenico

non è per essere polemico, ma la Z150 '04 che ho io (se vuoi ti faccio vedere la foto sulla bilancia elettronica con canotto in alluminio tagliato a 213mm, c'è anche il ragnetto, ma sarà 20g) pesa circa 3,1kg e le canne sono in acciaio brunite.
Non so se sia un modello speciale, io l'ho acquistato dentro la sua bella scatola in un negozio di PC

Nonostante il peso, ritengo che sia un ottima forcella, tanto onestamente 500g in più o in meno su una bici da 18kg non cambiano nulla.

marco

Ti credo, non hai bisogno di postare le foto.
Le caratteristiche della tua forcella sono:
Cannotto: In allumino rinforzato
Tubi portanti: In acciaio
Monolite: In lega di magnesio
Base di sterzo in lega di alluminio BAM.

Esisteva la versione SL che oltre ad impiegare cartuccie più leggere aveva gli steli in alluminio... attualmente tutte le Z1 hanno steli in alluminio.

Per quanto riguarda la divergenza fra il peso del sito e la tua bilancia, parte è sicuramente dovuta al peso del cannotto parte potrebbe essere influenzata da differenti livelli olio, monolite con attacco ruota standard o QR20.

Fatte queste precisazioni, mi fa piacere che capisci che tutto è relativo all'uso che se ne fà... qualche etto su 18Kg quasi non si sentono, immagino che nesuno monti una Z1 per fare XC, forcelle del genere si fanno apprezzare non certo per il peso piuma ma per le capacità di superare gli ostacoli la loro idraulica raffinata e per la robustezza complessiva.

Domenico
 

matty81

Biker forumensus
24/5/05
2.277
7
0
42
Pesaro / Rimini
www.mtbsorciverdi.it
marzocchi ha scritto:
tutto è relativo all'uso che se ne fà... qualche etto su 18Kg quasi non si sentono, immagino che nesuno monti una Z1 per fare XC, forcelle del genere si fanno apprezzare non certo per il peso piuma ma per le capacità di superare gli ostacoli la loro idraulica raffinata e per la robustezza complessiva.

Domenico


quoto a pieno ...
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
valerio188 ha scritto:
Se fossero 500g di masse sospese avresti ragione, non li sentiresti tanto, ma 500g di masse non sospese sono molti.

Ciao Valerio188,
il discorso delle masse sospese e non è già stato in parte chiarito fra di voi.
Comunque trovo spunto per affrontare l'argomento.

Parti delle masse della forcella sono sospese, altre sono non sospese.

Le masse sospese sono quelle direttamente connesse al telaio, le masse sono le parti della bicicletta a diretto contatto con il terreno
Gli steli rientrano nelle masse sospese in quanto solidali al telaio e non alla ruota.
Masse non sospese sono anche il cerchio, la copertura, l'impianto freno, mozzi.
Minori sono le masse non sospese e migliore sarà la capacità della ruota anteriore di rimanere a contatto con il terreno che viene affrontato.

Chiaramente questi componenti come le forcelle al fine di potere offrire l'adeguata solidità, come le sospensioni, peseranno sempre quel qualcosa in più rispetto ai componenti usati dai cugini che praticano XC. :-)

Domenico
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo